*** ATTENZIONE: TALE POST E' DA RITENERSI INTERAMENTE COME IDEE PERSONALI ***
Solo per poi stufarsi subito.
Credo che tutti si stufino subito.
ALT! Non leggete queste mie parole troppo in fretta.
La frase giusta è: credo che tutti si stufino in fretta di giochi con ambientazioni molto particolari.
Le ambientazioni particolari (potremmo parlare dei giochi NW ma anche di ambientazioni come Shadow of Darkness per Rolemaster) sono molto dettagliate e molto belle, ma solitamente è anche più difficile tirare fuori delle buone idee sulla lunga gittata (mi ricollego anche alla questione campagne). E' facile fare una-due avventure (magari coprendo l'arco di anche due mesi di gioco) sulle idee che tali ambientazioni ti scatenano subito, più difficile è proseguire il gioco sfornando idee originali ogni sessione di gioco.
Per le ambientazioni classiche/fantasy invece è difficile tirare fuori un'idea eccezionale, ma è molto facile tirare fuori un'idea mediocre/banale per riempire la serata. Almeno, questo dal mio punto di vista.
Per questo, sempre secondo me, i giocatori tendono a stufarsi velocemente: l'ambientazione suscita due-tre idee veramente fighe che, come detto precedentemente da Domon anche, i giochi NW ti permettono di gestire in 2-3 sessioni "dense". Poi? Si va in un limbo spazio temporale in cui trovare un'idea eccezionale è difficile, e vengono fuori solo idee banali/mediocri, solo che queste non sono di certo al livello delle prime esperienze giocate, quindi il gioco viene abbandonato.
Ho sempre creduto però che tali giochi, e quindi anche i NW con ambientazione forte, ti spingano a provarne di più a variarli con il tempo: proprio per questo le campagne non sono "fattibili". Giochiamo un mese a NCaS, poi passiamo a CnV, poi ci diamo a qualcos'altro, poi facciamo un mese di power-gaming a D&D e poi torniamo magari ad apprezzare NCaS perchè qualcuno ha avuto un'idea geniale vedendo un film.
Non so se mi sono espresso, ma tale cosa l'ho provata quando giocai ad ambientazioni molto dettagliate e particolari utilizzando il regolamento di Rolemaster (quali per esempio Shadow Of Darkness o alcuni moduli allucinanti di Shadow World). Credo che l'effetto sia lo stesso, anzi portato all'ennesima potenza proprio perchè molti NW nascono da un'idea e il regolamento è creato per farti vivere quell'idea a pieno.
Ciò non vuol dire che sia negativo: credo che il positivo/negativo dipenda da cosa cerca un giocatore dalla sua esperienza di gioco.
Io i NW che ho elencato sopra (mi scuso se alcuni non erano NW ma non ho voglia di prendermi una laurea tra teorie, controteorie e discussioni teoriche perchè non ho il tempo di starci dietro) li ho giocati appunto a one-shot di una-due sessioni ed, effettivamente, mi hanno divertito un sacco.