L'Imprinting Ludico e i Giochi Indie

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Cyrano":2mnsrrmc ha scritto:
Nessun sintomo: un ragazzo (12 - 15) che è stato tartassato dagli insegnanti per otto ore piuttosto che giocare a NcaS accende la Playstation. Con D&D invece lo coinvolgi perché il master lo guida. è sintomatico, sì ma non sintomatico di carenza di cultura ludica ma di stanchezza che tutti accumulano.

Hai aperto un mondo di discorsi, lo sai vero?
Tralascio quelli sull'esperienza personale (anche se ti faccio notare che io, ad esempio, dopo 8 ore di "tartassamenti", ho sempre reagito al contrario rispetto a quanto dici tu), ma mi risulta interessante l'esempio che fai sui bambini da 12 a 15 anni.

Interessante perché effettivamente anche io penso che il modo tradizionale di giocare di ruolo riflette un certo schema socio-comportamentale tipico di quella fascia d'età, dove appunto il master ha funzioni di educa-guida.

Probabilmente esiste una sorta di sviluppo ludico parallelo di tutti i giocatori che attraversa processi evolutivi simili e che porta i giocatori ad un crescendo verso una sorta di emancipazione dal master-maestro.
Regolamento o meno, ci sono persone che hanno bisogno di giocare con il maestro che li interroga e persone che invece sanno "seguire progetti" da soli, in modo collaborativo e produttivo.

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
Nessun sintomo: un ragazzo (12 - 15) che è stato tartassato dagli insegnanti per otto ore piuttosto che giocare a NcaS accende la Playstation. Con D&D invece lo coinvolgi perché il master lo guida.

e ci credi perchè:

1) è un tuo dogma religioso
2) quando avevi 15 anni ti hanno proposto di giocare a ncas (!!!) e tu hai preferito accendere la playstation?
3) hai proposto ncas a un 15enne e lui ha preferito accendere la playstation
4) ha fatto girare una simulazione nella tua testa ed è successo questo

?

un ragazzino qualsiasi probabilmente preferirà accendersi la playstation, ma uno a cui piacciono i gdr, A PATTO che siano gdr divertenti, no.

ma il punto vero è che praticamente tutti quelli che preferirebbero il master che li guida, preferirebbero ancora di più world of warcraft. la battaglia per recuperarli è persa in partenza, quindi "why bother"?

e nel frattempo perdiamo tutti gli altri potenziali giocatori, quelli che preferirebbero un gdr a un videogioco, perchè giochiamo principalmente a dei gdr che fanno le cose dei videogiochi, ma peggio.

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Domon":4w89eo0y ha scritto:
ma il punto vero è che praticamente tutti quelli che preferirebbero il master che li guida, preferirebbero ancora di più world of warcraft. la battaglia per recuperarli è persa in partenza, quindi "why bother"?
Mi rincresce :grin: ma ha pienamente ragione il Domon qui, ne ho esempi eclatanti davanti agli occhi tutte le volte che gioco

Domon":4w89eo0y ha scritto:
e nel frattempo perdiamo tutti gli altri potenziali giocatori, quelli che preferirebbero un gdr a un videogioco, perchè giochiamo principalmente a dei gdr che fanno le cose dei videogiochi, ma peggio.
Sono i videogiochi che fanno le cose dei GdR Domon, i MMORPG per la precisione, assolutamente non il contrario.

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
[/quote]
Sono i videogiochi che fanno le cose dei GdR Domon, i MMORPG per la precisione, assolutamente non il contrario.[/quote]

i gdr possono fare molte cose diverse dai videogiochi. possono sfruttare il fatto di giocare in uno spazio immaginato da persone per essere veramente unici.

lacrimevolmente, quando si gioca un'avventura scritta o quando si usa il master come interfaccia (e si gioca SOLO così per anni e anni) si gioca in un modo che è replicabile in tutti gli elementi più sostanziali, ma con molta più praticità, velocità e spettacolarità in un videogioco. e non penso per forza ai mmorpg. anche gta, god of war, dragon age e simili vanno in competizione diretta con lo stile di gioco classico. se uno è tanto appassionato di gdr magari continua anche con questa concorrenza, ma se uno non è un fanatico, e non sa che ci sono modi di giocre di ruolo irreplicabili in un videogioco, perdiamo un giocatore per la nostra incapacità cronica di allargare gli orizzonti.

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
Ahhh non riesco a rispondere. Si aprono troppi argomenti in troppo poco tempo e purtroppo (o meglio, per fortuna) in questo periodo si lavora tanto :lol:

Semplicemente i miei due cents su quanto detto: ora come ora un qualsiasi ragazzo con età compresa tra i 12 e i 15 anni se non stimolato accende la playstation. Se stimolato, all'80% accende la playstation. Se fortemente motivato al 40% accende la playstation. Se proprio non può accendere la playstation, all'80% compra qualcosa di pubblicizzato in TV perchè la TV gli ha bombardato i neuroni 24h su 24h.

Il mondo dei GDR non è lontano da quello dei GDT. Basti pensare che i Giochi da Tavolo di successo sono quelli le cui regole non superano le 50 righe di spiegazione. Perchè? Perchè i ragazzi tra i 12 e i 15 anni non hanno voglia (o non sanno ;) ) leggere.

Il GDR da quel punto di vista, qualsiasi esso sia un NW o un tradizionale, richeide che il ragazzo legga oltre 10 pagine per giocare: questo abbassa la % dei potenziali clienti/giocatori a cifre ragguardvoli che stanno sotto l'1% (credo :lol:).

E' un dato riscontrato nei GDT quindi credo si possa fare un parallelo con i GDR.

E ora per favore (come prima per le campagne) non venite a fare le pulci dicendo che il gioco Y dei NW in lingua inglese è scritto su un pezzetto di carta igienica perchè francamente non mi interessa: diciamo che la maggioranza dei GDR supera largamente le 10 pagine. :)

Quindi cosa volevo dire? Volevo dire che il GDR di per sé ha una notevole carenza di fondo oppure che la cultura generale è a livelli scandalosi :D Scegliete voi :D

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Domon":2lrhbw5t ha scritto:
1) è un tuo dogma religioso
2) quando avevi 15 anni ti hanno proposto di giocare a ncas (!!!) e tu hai preferito accendere la playstation?
3) hai proposto ncas a un 15enne e lui ha preferito accendere la playstation
4) ha fatto girare una simulazione nella tua testa ed è successo questo

1) No perché mio fratello lavora coi ragazzini ed io gli do una mano.

2) No noi abbiamo proposto di giocare a Ncas e loro (dopo averlo provato, alcuni a Lucca con voi) han preferito D&D e playstation, sai da noi non vige la dittatura li lasciamo scegliere.

3) No ad un gruppo di quindicenni che lo han preso a lucca da voi.

4) Le simulazioni le farai tu tra una partita di D&D4 e l'altra. Noi si prova ma non si indottrina.

Ciao ciao reverendo.

Domon

Onnisciente
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
@frost

nessuno nega che il pool potenziale di giocatori di ruolo sia tanto lontano dall'1% della popolazione. fatto sta che in questo momento siamo MOLTO sotto quel potenziale, pur basso.

il gdr non sarà mai più che un hobby di nicchia, ma non è un buon motivo perchè si tagli le gambe da solo. nelle giuste condizioni, è un hobby che può crescere e prosperare anche con pochissimi appassionati. è solo che si preferisce una morte lenta dell'hobby piuttosto che vederlo evolvere e non riuscire a stare al passo.

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Io non proporrei mai NCaS a un 15enne... sinceramente, non ha abbastanza esperienza di vita per capire la differenza tra Follia e Magia.
NCaS non è il gioco di Harry Potter...

Ma sono opinioni personali, io con la pedagogia ci ho sempre fatto a botte, fin da quando mi hanno fatto studiare Piaget... :/

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Premessa: intendevo Powergaming nel senso più ampio del termine; come crescere numericamente/tecnicamente il proprio Pg, come essere 'più' degi altri, come arrivare a Castare Pioggia di Meteore, ecc.. tutto questo assieme. :grin:

Inciso: chi mi ha citato il Solar System (che non conoscevo) ha capito bene quali erano le mie esigenze (Gamismo/Powergaming in senso ampio + Narrativismo, entrambi in egual misura)... un amico me lo ha passato e lo sto studiando; poi lo proverò e vi dirò se è l'optimum che intendevo. ;)

Comunque qualcuno mi ha fatto notare che il Powergaming (inteso, ripeto, in senso ampio) potrebbe essere un elemento necessario per attrarre Giocatori di una certa fascia di età.
Il Powergaming infatti rispecchia il cd "metodo della Carota": fai qualcosa per ottenere una ricompensa.
E il "metodo della Carota" è molto usato (perchè molto immediato) per una certa fascia di età in molti settori, scuola inclusa :!: : solitamente un adolescente studia per ottenere 8 (o per non prendere 4 :-? ), non perchè capisce sempre e profondamente che lo fa per il suo Bene. ;)

Non vorrei ottenere risposte tipo "Beh, se vuoi il Powergaming allora gioca a WoW on-line!"
Vorrei un GdRuolo Narrativista, strutturato in modo da creare una Bella Storia (senza Regola Zero, ecc) e anche un gioco Powergaming, dove i numeri/talenti/abilità/ecc salgono, crescono, si ottengono, ecc..
Ripeto: finora questo non l'ho trovato perchè o è curato meglio l'aspetto Powergamistico (come in Burning Wheel) o meglio quello Narrativistico (come in AiPS, ecc).
Forse il Solar System...boh, ora vedo :))

SoloLuca

Babbano
Goblons
0
khana":1fsigjsr ha scritto:
Ma sono opinioni personali, io con la pedagogia ci ho sempre fatto a botte, fin da quando mi hanno fatto studiare Piaget... :/

Eh, Piaget fa quest'effetto un po' a tutti :D

Comunque sia, vedo considerazioni interessanti in questo forum.
Trovo che le analisi di Frost (ciao Federico!) siano puntuali e ragionate, anche se non sono d'accordo su alcune sue conclusioni.
Altre analisi sono un po' più fantasy o, forse, frutto di wishful thinking (o di pura illusione), ma offrono spunti anche quelle.
Prendo le patatine e mi siedo vicino a Judas, se non gli dà fastidio.

Domon

Onnisciente
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
Galdor":gceaglc9 ha scritto:
Premessa: intendevo Powergaming nel senso più ampio del termine; come crescere numericamente/tecnicamente il proprio Pg, come essere 'più' degi altri, come arrivare a Castare Pioggia di Meteore, ecc.. tutto questo assieme. :grin:

ma non esiste "powergaming nel senso più ampio del termine. in genere si taccia di powergaming semplicemente... chi gioca in un modo che non ti piace. vai nel dettaglio, e vedrai che chi da a qualcuno del powergamer spesso si lamenta di alcuni aspetti di questo senso ampio, e altrettanto spesso usa di continuo gli altri.

ovvero: il powergaming non esiste. esistono giochi -non testati, o concepiti perchè le regole sembrino sensate leggendole, ma non usandole- che premiano comportamenti contro lo spirito spesso di quello che vuoi fare. chi cade nella "trappola" di questi premi è un powergamer per quelli a cui non piace l'effetti di quella regola e che credono che un "buon giocatore" debba atocensurarsi preventivamente per giocare come vuole lui

Comunque qualcuno mi ha fatto notare che il Powergaming (inteso, ripeto, in senso ampio) potrebbe essere un elemento necessario per attrarre Giocatori di una certa fascia di età.
Il Powergaming infatti rispecchia il cd "metodo della Carota": fai qualcosa per ottenere una ricompensa.
E il "metodo della Carota" è molto usato (perchè molto immediato) per una certa fascia di età in molti settori, scuola inclusa :!: : solitamente un adolescente studia per ottenere 8 (o per non prendere 4 :-? ), non perchè capisce sempre e profondamente che lo fa per il suo Bene. ;)

si, ma qui il discorso sta diventando un pochino surreale. si confondoo i premi AL PERSONAGGIO (ora sei più forte) ai premi AL GIOCATORE, dando epr scontato che tutti i ragazzini abbiano solo voglia di giocare per avatarismo (giocare se stessi con i superpoteri).

è una cosa che capita, ma non è ne l'unico modo di attirare i ragazzini, ne un modo che attira solo i ragazzini.

Non vorrei ottenere risposte tipo "Beh, se vuoi il Powergaming allora gioca a WoW on-line!"
Vorrei un GdRuolo Narrativista, strutturato in modo da creare una Bella Storia (senza Regola Zero, ecc) e anche un gioco Powergaming, dove i numeri/talenti/abilità/ecc salgono, crescono, si ottengono, ecc..

hai problemi a partire già fortissimo e non diventare più forte "nei numeri sulla scheda" ma solo nel concetto del personaggio? hai mai provato sistemi che fanno cose simili?

Ripeto: finora questo non l'ho trovato perchè o è curato meglio l'aspetto Powergamistico (come in Burning Wheel) o meglio quello Narrativistico (come in AiPS, ecc).
Forse il Solar System...boh, ora vedo :))

burning wheel non ha nulla di powerplayeristico per come la vedo io. è letale e gritty e i personaggi crescono solo usando artha, e quindi mettendo in gioco istinti e credi. ha una componente di tattica, ma comunque subordinata a istinti e credi, che cambiano ruvidamente le possibilità di riuscita. chi gioca esclusivamente tattico ha vita molto più dura, e chi cerca poteri enormi ha una brutta sorpresa. insomma, mi pare che tu qui stia confondendo powergaming con l'idea di avvere regole tattiche.

cerchiamo di trovare un nome non-equivoco per i nostri discorsi, di usare esempi di gioco reale il più possibile. altrimenti ad ogni post ciascuno parla davvero solo con se stesso.

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Veramente Ncas lo han proposto loro dopo essere stati indottrinati a dovere a Lucca... Solo per poi stufarsi subito. è ovvio che non è un gioco adatto ai ragazzini ma mi sembra che a parte i soliti fanatici siamo tutti d'accordo che nelle pubblicazioni NW italiane l'unico che potrebbe funzionare è AiPS.

Però queste sono considerazioni che meriterebbero un'analisi più approfondita ed io le ho tirate fuori solo per zittire Domon che, al solito, parlava dall'alto delle sue esperienze prendendo sottogamba quelle degli altri.

Ora lo lascio a Galdor augurando a quest'ultimo buona fortuna. Se poi posso esprimere la mia opinione io la penso come il primo. Il fattore "premio" immediato è psicologicamente un richiamo irresistibile però, di contro, deve essere immediato. Il punto è trovare i premi giusti per IL GIOCATORE e, dati alla mano, sembra proprio che il progredire del SUO personaggio in modo diretto (non solo se corrisponde ad i suoi Goal, suoi istinti, ecc. I livelli di D&D per capirci) sia un'"esca" appetibile. Quindi se UN sistema (non tutti, non la totalità) approfondisse su come togliere la regola zero e l'egemonia del master da questo tipo di gioco sarebbe senza dubbio una cosa interessante.

MicheleGelli

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Goblons
0
Galdor":1qqmcls9 ha scritto:
Sì, ma questo “tutto assieme” è un guazzabuglio di concetti differenti (molto differenti), un blob informe presentato “by example” (che nella mia esperienza è una spia del fatto che si siano ottime possibilità che non è un concetto chiaro neppure nella mente del mio interlocutore) ed attraverso una lista non esaustiva. Non è possibile avere una definizione di questo Powergaming “da vocabolario”? Se è un concetto per te tanto importante sono sicuro che puoi fare di meglio…

Galdor":1qqmcls9 ha scritto:
Inciso: chi mi ha citato il Solar System (che non conoscevo) ha capito bene quali erano le mie esigenze (Gamismo/Powergaming in senso ampio + Narrativismo, entrambi in egual misura)... un amico me lo ha passato e lo sto studiando; poi lo proverò e vi dirò se è l'optimum che intendevo. ;)
IMHO il SS ti potrebbe piacere, perché (ammesso e non concesso che abbia intuito bene) cerchi un gioco con un crunch medio e possibilità di modificare i numeri del personaggio. Ma se ci cerchi gamismo e narrativiso « in egual misura », nel significato “tecnico” delle parole, ci rimarrai malissimo.

Per il resto… se uno vuole giocare a WoW, il consiglio migliore che gli posso dare è “gioca a WoW”. Ci sono alcuni aspetti su cui WoW (ma anche tanti altri, fra cui molti single player) darà le paste sempre e comunque a qualsiasi gioco p&p: se uno cerca proprio quel tipo di esperienza, io allo stato non ho alternative da consigliare. Consigliarli altro significa semplicemente diventare persone non attendibili.

Se uno mi dice “sono un casual gamer, mi piace giochicchiare nelle piccole pause, sono anche terribilmente competitivo ma non sono disponibile a perdere più tempo di tanto, mi piace cambiare e sono molto gratificato dall’avere il mio nome in alto in una qualche classifica” gli consiglierei miniclip, sicuramente non un qualsiasi gioco da tavolo.

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Cyrano":3m5gi4ob ha scritto:
Il punto è trovare i premi giusti per IL GIOCATORE e, dati alla mano, sembra proprio che il progredire del SUO personaggio in modo diretto (non solo se corrisponde ad i suoi Goal, suoi istinti, ecc. I livelli di D&D per capirci) sia un'"esca" appetibile.
Esatto, concordo su ogni parola :!:

Domon":3m5gi4ob ha scritto:
hai problemi a partire già fortissimo e non diventare più forte "nei numeri sulla scheda" ma solo nel concetto del personaggio? hai mai provato sistemi che fanno cose simili?
Si, li ho provati.
E si, ho problemi. :cry:
Mi piacerebbe un sistema dove divento più forte "nei numeri sulla scheda" E nel concetto di personaggio E che mi fornisca regole illuminate (come, a mio avviso, fanno superbamente i giochi NW) per gestire/strutturare/sviluppare la Storia. :idea:
Chiedo troppo? :oops:

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
*** ATTENZIONE: TALE POST E' DA RITENERSI INTERAMENTE COME IDEE PERSONALI ***

Solo per poi stufarsi subito.

Credo che tutti si stufino subito.

ALT! Non leggete queste mie parole troppo in fretta.

La frase giusta è: credo che tutti si stufino in fretta di giochi con ambientazioni molto particolari.

Le ambientazioni particolari (potremmo parlare dei giochi NW ma anche di ambientazioni come Shadow of Darkness per Rolemaster) sono molto dettagliate e molto belle, ma solitamente è anche più difficile tirare fuori delle buone idee sulla lunga gittata (mi ricollego anche alla questione campagne). E' facile fare una-due avventure (magari coprendo l'arco di anche due mesi di gioco) sulle idee che tali ambientazioni ti scatenano subito, più difficile è proseguire il gioco sfornando idee originali ogni sessione di gioco.

Per le ambientazioni classiche/fantasy invece è difficile tirare fuori un'idea eccezionale, ma è molto facile tirare fuori un'idea mediocre/banale per riempire la serata. Almeno, questo dal mio punto di vista.

Per questo, sempre secondo me, i giocatori tendono a stufarsi velocemente: l'ambientazione suscita due-tre idee veramente fighe che, come detto precedentemente da Domon anche, i giochi NW ti permettono di gestire in 2-3 sessioni "dense". Poi? Si va in un limbo spazio temporale in cui trovare un'idea eccezionale è difficile, e vengono fuori solo idee banali/mediocri, solo che queste non sono di certo al livello delle prime esperienze giocate, quindi il gioco viene abbandonato.

Ho sempre creduto però che tali giochi, e quindi anche i NW con ambientazione forte, ti spingano a provarne di più a variarli con il tempo: proprio per questo le campagne non sono "fattibili". Giochiamo un mese a NCaS, poi passiamo a CnV, poi ci diamo a qualcos'altro, poi facciamo un mese di power-gaming a D&D e poi torniamo magari ad apprezzare NCaS perchè qualcuno ha avuto un'idea geniale vedendo un film.

Non so se mi sono espresso, ma tale cosa l'ho provata quando giocai ad ambientazioni molto dettagliate e particolari utilizzando il regolamento di Rolemaster (quali per esempio Shadow Of Darkness o alcuni moduli allucinanti di Shadow World). Credo che l'effetto sia lo stesso, anzi portato all'ennesima potenza proprio perchè molti NW nascono da un'idea e il regolamento è creato per farti vivere quell'idea a pieno.

Ciò non vuol dire che sia negativo: credo che il positivo/negativo dipenda da cosa cerca un giocatore dalla sua esperienza di gioco.

Io i NW che ho elencato sopra (mi scuso se alcuni non erano NW ma non ho voglia di prendermi una laurea tra teorie, controteorie e discussioni teoriche perchè non ho il tempo di starci dietro) li ho giocati appunto a one-shot di una-due sessioni ed, effettivamente, mi hanno divertito un sacco.

Galdor

Onnisciente
Editor
Goblons
0
Altra precisazione:
Frost82":2u2llw15 ha scritto:
Per le ambientazioni classiche/fantasy invece è difficile tirare fuori un'idea eccezionale, ma è molto facile tirare fuori un'idea mediocre/banale per riempire la serata.
Ecco, questo sicuramente non mi piace!

Così come non voglio assolutamente un sistema del tutto Tradizionale come "Harp", dove la crescita numerica c'è, ma manca tutto il resto che mi serve e che mi piace dei NW (Narrativismo, abolizione della Regola Zero, mancanza di regole per gestire/sviluppare/strutturare la Storia, ecc)

Mi sono capito? :lol: :oops:

khana

Illuminato
Goblons
0
Galdor, gioca con Fragma.
Se non ti piace Elar, inventati un setting tuo e applicalo.
E' il sistema che stai cercando, parliamone nel thread apposito, magari attraverso una sorta di PBF così "vedi" come si mette in moto e gira.

Questione Narrativismo / Gamismo in egual misura...
Come dice Michele Gelli, a livello prettamente tecnico questa richiesta equivale a ordinare una Pasta al Ragù di Cinghiale e Cioccolato, perché vuoi dolce e salato in egual misura.
Ma ci sono dei distinguo da fare.
MOLTISSIMI giochi Narrativisti hanno un sistema che aggredisce la scheda e conseguentemente la storia con un set di tecniche che -possono- apparire Gamisti.
Perché non lo sono? Perché la CA è sempre e solo un -prodotto- del gioco giocato ed è il risultato del modo in cui il gruppo applica le "regole" alle proprie partite (assai molto semplificato).
Questa "CA" si raggiunge solo (per usare sempre termini semplificati) a campagna conclusa. Non è la singola tecnica, il singolo tiro di dado o la singola regola ad essere NAR, GAM o SIM, ma è il "che cosa ci ottieni quando le usi tutte, con queste persone, a questo tavolo".
Oltretutto, a livello di teoria forgita, GAM e NAR sono ritenute esclusivamente contrapposte e mutualmente esclusive.
E' una cosa che si vede nel lungo periodo, comunque.

Cani nella Vigna, ad esempio, ha meccaniche assai "dadose" e "powerose" che ti permettono di aumentare skill, acquisire nuove caratteristiche, potenziare il PG in vista di conflitti sempre più riforniti di "attributi".
Eppure è Narrativista. Inequivocabilemente.
Stai giocando la storia di un adolescente che viene buttato nella mischia a capire da solo che il giudizio divino non coincide necessariamente con la traiettoria dei suoi proiettili.

Fragma segue un percorso simile: molte persone dopo la prima demo o one-shot sostengono di avere l'impressione di giocare Gamista, perché ogni Conflitto che fai ti serve per potenziare le Emanazioni, prendere nuove Descrizioni o maturare Mutazioni, acquisire token per attivare l'Alienazione, in vista di scontri contro Personaggi d'Appoggio o la Nemesi che partono di base con 3 Gradi di Magnitudine in più nelle Emanazioni.
Ma rimane comunque un gioco di stampo Narrativo, perché tutti questi punti non ti fanno guadagnare altro che ulteriori Conflitti da narrare per proseguire la storia del tuo PG, fatta di lotte intestine contro la propria Alienazione che prima o poi chiederà dazio.
Non a caso, ad eliminare una Nemesi da un Racconto si ottiene solo... di avere una nuova Nemesi ^^

Galdor

Onnisciente
Editor
Goblons
0
khana":w2lbyl5l ha scritto:
Galdor, gioca con Fragma.
Ok, mi fido, convinto. Dove lo trovo?
E il Solar System no?

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Posso PROVARE a suggerire che FORSE la NW è ancora all'inizio? E che SICURAMENTE vedremo cose nuove?

Se ce ne saranno alcune che, per parto di mente, faranno contenti me e Galdor spero che non vedrò un suicidio di massa dei forgiti italici.

@ Galdor: se trovi un sistema simpatico me lo segnali perché il mio pessimo inglese mi rende difficile legger tutto come te. Eterna gratitudine. :grin:

LordZero

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Galdor":18850l10 ha scritto:
E il Solar System no?
Probabilmente ti piacerà. Sono stato io a consigliartelo, comunque se vuoi puoi anche provare a prenderti il manualone fantasy (c'è sia il sistema base che un'ambientazione fantasy già pronta da 300 pagie cartonato, con quintalate di crunch).

Frost82":18850l10 ha scritto:
Ho sempre creduto però che tali giochi, e quindi anche i NW con ambientazione forte, ti spingano a provarne di più a variarli con il tempo: proprio per questo le campagne non sono "fattibili".
E' una questione molto soggettiva, ma legittima. Però dire che i gdr new wave non sono adatti a campagne ce ne passa eh.

Comunque il desiderio di provare diversi giochi, non è dato dall'impossibilità di usarli continuativamente nel tempo, ma dal fatto che REALMENTE sono esperienze talmente nuove e diverse che .. beh divertono. Etimologicamente divertire significa fare cose diverse! :)

Poi, nessuno nega che ci siano quelli più adatti a storie brevi e quelli adatti a storie lunghe e campagne (e non vorrei ricominciare nuovamente il discorso).. ma o parliamo di titoli specifici oppure parliamo in generale.. e in questo ultimo caso non si può affermare molto.

Sul discorso impegno, anche qui siamo nel campo della soggettività, ma io non nego che la maggior parte dei gdr siano adatti ad un pubblico ristretto (ma non per via del numero di pagine.. e si, esistono new wave in meno di 10 pagine!.. ma che non necessariamente richiedono meno impegno di quelli di 100): non sono immediati come un videogame ovviamente.
Ma indubbiamente, una attività ludica non può essere svolta passivamente! Perchè nemmeno coi vidogiochi sei passivo!
Non confodiamo attività con impegno/concentrazione e stanchezza. Perchè se sono realmente stanco non gioco nemmeno a WoW (ebbeni si.. io sono uno di quell iche gioca a WoW :oops: ).

Alto Basso