Cyrano":33qkpne6 ha scritto:
@ Lord Zero: io l'inglese lo leggo con molta fatica e quindi sono molto legato alle traduzioni. Quindi se so cosa leggere o cercare è un aiuto non indifferente.
Nessun problema, considera che tra poco uscirà in italiano altra roba come Trollbabe (un bellissimo gdr fantasy, io lo possiedo in inglese) e Spirit of the Century (ho fatto il preorder di quello, ma non lo conosco bene) che dovrebbe essere un gdr molto pulp.
Infine anche lo stesso Solar System è in fase di traduzione.
Se mi dici qualcosa sui tuoi gusti, in particolare sul tipo di esperienza che cerchi, posso consigliarti qualche titolo in italiano.
Cyrano":33qkpne6 ha scritto:
Cmq sono io. Ma non è una cattiveria: è una stima, fine. Infatti parlo anche di giochi classici con ambientazioni strane/dettagliate. -.-
Ma infatti non avevo ravvisato nessuan cattiveria in quello che hai detto, ci mancherebbe. Anzi, ho detto che è perfettamente legittima come affermazione.
Comunque a propostio di questo, un episodio personale vorrei raccontarlo: mi è capitato proprio ieri sera durante un episodio di una fiction che stiamo giocando da questa estate (AiPS) e ancora va avanti!
L'ambientazione è molto particolare, perchè abbiamo creato una fiction che si svolge in una ipotetica Londra Vittoriana Steam Punk con un elevato livello si sovrannaturale. I Protagonisti sono una specie di GhostBusters che affrontano lo strano aumento spropositato di fenomeni paranormali che sta avvenendo in Inghilterra (hanno fondato una agenzia su autorizzazione reale). All'inizio questa fiction non mi entusiasmava molto come colore (ma piaceva molto ad alcuni novizi che volevano provare il gioco.. e così fu

), ma poi giocando, sono stati i personaggi stessi, con le loro storie personali a rendere la fiction entusiasmante e ricca di colpi di scena (tanto che la giochiamo ancora).
Ora, tornando a ieri sera, in un episodio spotlight del personaggio di una giocatrice (una vedova medium) si scoprono molti altarini e viene fuori che era una truffatrice, invischiata pure nell'omicidio di suo marito! Tutta la puntata è stato un susseguirsi di colpi di scena, rivelazioni, tradimenti e allenaze temporanee.. ecc..
Per farla breve, alla fine dell'episodio, il personaggio era così cambiato sia per quello che si era scoperto sul suo passato (anche mediante scene di flashback), sia per le scelte che ha fatto, che i giocatori hanno detto WOW!!!! Ora dobbiamo fare assolutamente un'altra stagione (era il penultimo episodio della stagione), e vedere cosa succede!! Un pò come quando finisce una stagione di Lost e tu dici... NOOOO devo saperne di più!!!! Non vi dico la soddisfazione del gruppo!
Questo aneddoto per dire, che anche le ambientazioni meno convincenti, particolari o strane, possono fornire tutto l'humus necessario a storie di lunga durata... tutto sta nel mantenere vivo l'interesse per la storia e i suoi protagonisti: se questi ultimi sono interessanti, tridimensionali, e cambiano realmente.. allora c'è molto materiale ancora da esplorare! :grin: