L'Imprinting Ludico e i Giochi Indie

LordZero

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Cyrano":35cxf1os ha scritto:
Posso PROVARE a suggerire che FORSE la NW è ancora all'inizio? E che SICURAMENTE vedremo cose nuove?
Ma non solo! Le stesse teorie forgite sono in continua evoluzione! Non c'è nessun comparto monolitico, nessuna chiusura settaria o dogma religioso che impone certe cose (come invece qualcuno, non tu ovviamente, crede).

Vedremo cose nuove? Ci puoi scommettere che le vedremo! :)
Ma immagino che molte cose tu non le abbia ancora vista (di quelle che già ci sono)... e questo perchè nemmeno io ho visto tutto e ci gioco da anni. ;)

In italiano stanno uscendo sempre più prodotti (a breve uscirà altra robetta interessante), ma io credo che se fai qualche ricerca il gdr che ti piace lo trovi. Magari chiedi qualche consiglio, aprendo un topic (magari specificando che non vuoi sentir parlare di tradizionali lol) e poi vediamo ;)

PS: sorry doppio post

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
LordZero":39v3ogxj ha scritto:
Galdor":39v3ogxj ha scritto:
Ho sempre creduto però che tali giochi, e quindi anche i NW con ambientazione forte, ti spingano a provarne di più a variarli con il tempo: proprio per questo le campagne non sono "fattibili".
E' una questione molto soggettiva, ma legittima.
Ehm, scusa, ma io non sono il soggetto del post che hai citato...non l'ho mai scritto! :oops:
Penso sia stato Cyrano.. :grin:

Cyrano":39v3ogxj ha scritto:
@ Galdor: se trovi un sistema simpatico me lo segnali perché il mio pessimo inglese mi rende difficile legger tutto come te.
Sicuramente, contaci!
Al momento però, in italiano, non c'è niente che incontri i nostri gusti.. :cry:

Ho il Solar System base (quello di 88 pagine). La versione "Fantasy" dove la trovo? :idea:

LordZero

Novizio
Goblons
0
Galdor":e0f8uj7b ha scritto:
LordZero":e0f8uj7b ha scritto:
Galdor":e0f8uj7b ha scritto:
Ho sempre creduto però che tali giochi, e quindi anche i NW con ambientazione forte, ti spingano a provarne di più a variarli con il tempo: proprio per questo le campagne non sono "fattibili".
E' una questione molto soggettiva, ma legittima.
Ehm, scusa, ma io non sono il soggetto del post che hai citato...non l'ho mai scritto! :oops:
Penso sia stato Cyrano.. :grin:
Ehm, si scusa, corretto subito :)

Cyrano":e0f8uj7b ha scritto:
Ho il Solar System base (quello di 88 pagine). La versione "Fantasy" dove la trovo? :idea:
Qui ad esempio: http://www.leisuregames.com/cgi-bin...em__Arkenstone_Publishing_.html#a10774#a10774

Si chiama The World of Near (inculde anche il SS). :)

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Comunque non sono nemmeno io l'autore della citazione in questione. La mie cattiverie hanno più stile daiiiiii :lol:

@ Lord Zero: io l'inglese lo leggo con molta fatica e quindi sono molto legato alle traduzioni. Quindi se so cosa leggere o cercare è un aiuto non indifferente.

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
Cmq sono io. Ma non è una cattiveria: è una stima, fine. Infatti parlo anche di giochi classici con ambientazioni strane/dettagliate. -.-

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Galdor":1hm1k1dd ha scritto:
khana":1hm1k1dd ha scritto:
Galdor, gioca con Fragma.
Ok, mi fido, convinto. Dove lo trovo?
E il Solar System no?

Fragma lo trovi nel manuale di Elar. Per il momento è il solo gioco Fragma pubblicato.
Edito da Coyote Press, costo 20 euro fino ad esaurimento (ne sono rimaste circa 10 copie delle 150 stampate per Lucca di quest'anno).

Il Solar System personalmente non l'ho mai provato, quindi non posso far commenti o consigliartelo; chi l'ha provato afferma che sia un ottimo gioco di passaggio dal Tradizionale al NW, perché ti mette a disposizione molti "aggeggi" che appaiono di forma tradizionale, ma che poi producono giocate "coerenti" (in senso tecnico forgita).

LordZero

Novizio
Goblons
0
Cyrano":33qkpne6 ha scritto:
@ Lord Zero: io l'inglese lo leggo con molta fatica e quindi sono molto legato alle traduzioni. Quindi se so cosa leggere o cercare è un aiuto non indifferente.
Nessun problema, considera che tra poco uscirà in italiano altra roba come Trollbabe (un bellissimo gdr fantasy, io lo possiedo in inglese) e Spirit of the Century (ho fatto il preorder di quello, ma non lo conosco bene) che dovrebbe essere un gdr molto pulp. :)

Infine anche lo stesso Solar System è in fase di traduzione. ;)

Se mi dici qualcosa sui tuoi gusti, in particolare sul tipo di esperienza che cerchi, posso consigliarti qualche titolo in italiano. :)

Cyrano":33qkpne6 ha scritto:
Cmq sono io. Ma non è una cattiveria: è una stima, fine. Infatti parlo anche di giochi classici con ambientazioni strane/dettagliate. -.-
Ma infatti non avevo ravvisato nessuan cattiveria in quello che hai detto, ci mancherebbe. Anzi, ho detto che è perfettamente legittima come affermazione. :)

Comunque a propostio di questo, un episodio personale vorrei raccontarlo: mi è capitato proprio ieri sera durante un episodio di una fiction che stiamo giocando da questa estate (AiPS) e ancora va avanti!
L'ambientazione è molto particolare, perchè abbiamo creato una fiction che si svolge in una ipotetica Londra Vittoriana Steam Punk con un elevato livello si sovrannaturale. I Protagonisti sono una specie di GhostBusters che affrontano lo strano aumento spropositato di fenomeni paranormali che sta avvenendo in Inghilterra (hanno fondato una agenzia su autorizzazione reale). All'inizio questa fiction non mi entusiasmava molto come colore (ma piaceva molto ad alcuni novizi che volevano provare il gioco.. e così fu :) ), ma poi giocando, sono stati i personaggi stessi, con le loro storie personali a rendere la fiction entusiasmante e ricca di colpi di scena (tanto che la giochiamo ancora).

Ora, tornando a ieri sera, in un episodio spotlight del personaggio di una giocatrice (una vedova medium) si scoprono molti altarini e viene fuori che era una truffatrice, invischiata pure nell'omicidio di suo marito! Tutta la puntata è stato un susseguirsi di colpi di scena, rivelazioni, tradimenti e allenaze temporanee.. ecc..
Per farla breve, alla fine dell'episodio, il personaggio era così cambiato sia per quello che si era scoperto sul suo passato (anche mediante scene di flashback), sia per le scelte che ha fatto, che i giocatori hanno detto WOW!!!! Ora dobbiamo fare assolutamente un'altra stagione (era il penultimo episodio della stagione), e vedere cosa succede!! Un pò come quando finisce una stagione di Lost e tu dici... NOOOO devo saperne di più!!!! Non vi dico la soddisfazione del gruppo! :)

Questo aneddoto per dire, che anche le ambientazioni meno convincenti, particolari o strane, possono fornire tutto l'humus necessario a storie di lunga durata... tutto sta nel mantenere vivo l'interesse per la storia e i suoi protagonisti: se questi ultimi sono interessanti, tridimensionali, e cambiano realmente.. allora c'è molto materiale ancora da esplorare! :grin:

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Galdor":2qvyrclx ha scritto:
Altra precisazione:
Frost82":2qvyrclx ha scritto:
Per le ambientazioni classiche/fantasy invece è difficile tirare fuori un'idea eccezionale, ma è molto facile tirare fuori un'idea mediocre/banale per riempire la serata.
Ecco, questo sicuramente non mi piace!

Così come non voglio assolutamente un sistema del tutto Tradizionale come "Harp", dove la crescita numerica c'è, ma manca tutto il resto che mi serve e che mi piace dei NW (Narrativismo, abolizione della Regola Zero, mancanza di regole per gestire/sviluppare/strutturare la Storia, ecc)

Mi sono capito? :lol: :oops:

Galdor mi pare che tu faccia un po' di confusione fra tanti fattori che come è stato detto sono mutualmente esclusivi.
Potresti specificare meglio ciò che vuoi?

Edit: se ho ben inteso, ha perfettamente ragione Khana. Il Fragma presenta sia valori numerici in variazione (i.e. Magnitudini e relativi Gradi), ma sempre orientati verso il Narrativismo. Anche io mi sento di consigliarti questo sistema se cerchi una crescita visibile (in senso numerico) ma al contempo vuoi che questa sia funzionale alla narrazione.

@Khana, se fai un PBF di Elar gioco anche io. ;)
Adoro lo steam e sono molto entusiasta di Elar.

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
@ Lord Zero: Gia il fatto che il Solar System siia in fase di traduzione mi alletta. Io lo conosco perché con fatica immane mi son letto SoY e mi piaceva il sistema (ma non l'ambientazione).

Quelle che cerco io sono due cose: la prima la ha espressa molto bene galdor e cioè la crescita evidente del PG (coi ragazzini è fondamentale) e la seconda è un'ambientazione più "classica" rispetto a quelle disponibili per la NW italica, preferibilmente fantasy o fantascientifica. Nulla di trascendentale alla fine vero? ;)

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
DrZero":2u1ess4e ha scritto:
Galdor mi pare che tu faccia un po' di confusione fra tanti fattori che come è stato detto sono mutualmente esclusivi.
Lo so, finora sono stati considerati mutualmente esclusivi :cry: ... finora infatti non ho mai trovato un gioco che soddisfacesse le mie due esigenze: quella nata dall'Imprinting (crescita numerica, il cosiddetto "crunch", ecc) e quella sviluppatasi negli anni (abolizione della Regola Zero, Narrativismo, regole per gestire la Storia come in AiPS o in "La mia Vita col Padrone", ecc).

Non so come spiegarmi meglio :oops: ; forse con esempi: cosa vi piace in WoW on-line (che personalmente non ho mai giocato, ma almeno alcuni potrebbero capire cosa intendo), in Diablo, in D&D4, ecc?
Ecco, cerco quel cosiddetto "crunch" (per usare una terminologia Forgista).

Cosa vi piace in AiPS, in "La mia Vita col Padrone", ecc?
Ecco, cerco parimenti anche quello! :grin:

Finora non ho trovato un perfetto sviluppo di entrambi questi 2 elementi. :-?

LordZero

Novizio
Goblons
0
Penso che il Solar System potrebbe fare al caso vostro se ho ben interpretato le vostre richieste (sia Galdor che Cyrano).

@Galdor: decisamente il The World of Near con tanto crunch già pronto, è l'ideale per te in particolare se ti piace quell'ambientazione fantasy (molto simile a quella già pubblicata)

@Cyrano: considera che TSoY non usa il nuovo Solar System, mentre TWoN si. Però se non ti piace l'ambientazione, potresti provare con il SS liscio (lo trovi anche in pdf a 5€ in inglese, oppure in italiano quando avranno finito di tradurlo. Il SS liscio, non ha una ambientazione precisa, è un generico: quindi puoi giocarci nel setting che preferisci. :)
In Italiano sta per uscire anche Spirit of the Century, che potrebbe fare al caso tuo (sia come ambientazione che tipo di meccaniche).

vellu82

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.noferplei.it
Goblons
2
Utente Bgg
vellu82
Vista la citazione e visto che ormai siamo in meta-sistemi, anche Fudge può andare bene.
E' il sistema alla base di Spirit of the Century. Credo sia appena uscita l'edizione del decennale su IPR.

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Ma al di la delle esigenze mie e di Galdor a me pare che quel che terrorizza è un punto d'incontro the forge-tradizionale.

Terrorizza perché molti "estremisti" perderebbero semplicemente il personaggio da recitare sui forum o per qualcos'altro?

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
Galdor":13gsf3k3 ha scritto:
DrZero":13gsf3k3 ha scritto:
Lo so, finora sono stati considerati mutualmente esclusivi :cry: ...

fidati galdor: quello che tu cosideri "non mutualmente esclusivi" non so Creative Agenda, ma (forse) tecniche o qualcosa di simile. quando ti rendi conto davvero di cosa sia una creative agenda, ti accorgi NON SOLO che due creative agenda incompatibili si escludono a vicenda, ma anche che quello che stai cercando di ottenere insieme da un gioco è fattibilissimo sotto qualsiasi singola creative agenda.

qualunque cosa sia, anche se non mi è ben chiaro cosa.

la chiave di tutto è una sola, una cosa ben poco importante per giocare a un gioco NW, ma utilissima per giocare a un gioco tradizionale o per scrivere giochi: capire con precisione cos'è una creative agenda. per fare questo, io posso darti una mano, ma non succederà mai finchè non giochi DAVVERO e A LUNGO con diverse creative agenda.

finora infatti non ho mai trovato un gioco che soddisfacesse le mie due esigenze: quella nata dall'Imprinting (crescita numerica, il cosiddetto "crunch", ecc) e quella sviluppatasi negli anni (abolizione della Regola Zero, Narrativismo, regole per gestire la Storia come in AiPS o in "La mia Vita col Padrone", ecc).

queste cose non sono "creative agenda". sono tecniche.

[peraltro, si, il SS ha crescita dei PG, crunch e "storia" (ovvero è coerentemente narrativista). ha perfino un pochino di tattica]

@VELLU
Vista la citazione e visto che ormai siamo in meta-sistemi, anche Fudge può andare bene.
E' il sistema alla base di Spirit of the Century. Credo sia appena uscita l'edizione del decennale su IPR.

attenzione! quello è F.A.T.E.!

Ma al di la delle esigenze mie e di Galdor a me pare che quel che terrorizza è un punto d'incontro the forge-tradizionale.

Terrorizza perché molti "estremisti" perderebbero semplicemente il personaggio da recitare sui forum o per qualcos'altro?

come si fa a trovare un punto d'incontro tra "c'è solo questo modo per giocare di ruolo" (tradizionale) e "ci sono infiniti modi di giocare di ruolo"(indie)?, tra "le regole non contano" e "le regole contano"? tra "il master è un arbitro e un intrattenitore" e "il master è un giocatore"?

buona fortuna a trovarlo, per carità. ma nella foga di cercarle non fate l'errore di indicare cose che non centrano nulla :D

DrZero

Veterano
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Domon":yby4wn36 ha scritto:
come si fa a trovare un punto d'incontro tra "c'è solo questo modo per giocare di ruolo" (tradizionale) e "ci sono infiniti modi di giocare di ruolo"(indie)?, tra "le regole non contano" e "le regole contano"? tra "il master è un arbitro e un intrattenitore" e "il master è un giocatore"?

buona fortuna a trovarlo, per carità. ma nella foga di cercarle non fate l'errore di indicare cose che non centrano nulla :D

Rincaro la dose dicendo che il punto di partenza dei giochi Indie è il distacco dalla modalità di gioco tradizionale, indicato in maniera esplicita da Domon...

ora se vogliamo usare ossimori tale punto d'incontro dovrebbe essere la convergenza di divergenze. E mi pare qualcosa che non ha senso a priori.

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Insomma per capirci è proprio il fatto che vi terrorizza la cosa... Io da quel che leggo (ad esempio su Polaris quando l'autore parla di D&D) la cosa non mi sembra inauspicabile (anche se non scopo ultimo). Ed anche dal mio poco inglese non mi sembra che su the forge la reazione ad un'ipotesi simile sia stata così radicale. Anche l'articolo tradotto da Domon non mi sembra che sia stato così categorico pur evidenziando il limti dei tradizionali.

Il problema è proprio che se nelle molteplici sfaccettature della NW ne uscisse una che si riallaccia ai canoni tradizionali, semplicemente nell'ottica "di gioco" (non di vita per l'amor del cielo) espressa da Galdor e se (il cielo non voglia maiiii!!!!) avesse pure un discreto successo un "Domon" che urla e sbraita non avrebbe più ragione di essere perché avrebbe un motivo per non sbraitare...

Mi piacerebbe sentire un parere più pacato sulla cosa.

khana

Illuminato
Goblons
0
Cyrano, scusa, ma al di là dei numeri che crescono sulla scheda, tu cosa intendi per "tradizionale" in questo discorso?

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
esatto. come te lo figuri un gioco che si riallaccia al tradizionale? io non riesco a immaginare il concetto. tu, immagino, si. aiutaci.

LordZero

Novizio
Goblons
0
Cyrano":9e6omw5m ha scritto:
Il problema è proprio che se nelle molteplici sfaccettature della NW ne uscisse una che si riallaccia ai canoni tradizionali, semplicemente nell'ottica "di gioco" (non di vita per l'amor del cielo) espressa da Galdor e se (il cielo non voglia maiiii!!!!) avesse pure un discreto successo un "Domon" che urla e sbraita non avrebbe più ragione di essere perché avrebbe un motivo per non sbraitare...
Non so se ho capito cosa vuoi dire... ma un gdr new wave rispetto ad un tradizionale si differenzia solo per l'assenza di regola zero e la coerenza. Punto. Non c'è altro.

Che poi ci siano numeri, numeretti, griglie e miniautre, frasi in rima baciata, dadi o carte, regole corpose o che stanno in 3 righe.. non significa NULLA come indizio per comprendere la natura di un dato sistema di gdr: cioè se è new wave o tradizionale, o la sua appartenenza ad una determinata CA.

Ho paura non sia ancora molto chiara la differenza tra Creative Agenda e Tecniche.

Poi magari un giorno qualcuno scriverà il gdr che hai in mente tu, (o magari esiste già e non lo sai).
Oppure la teoria si evolverà scoprendo che in raltà si può spingere verso intenti contrapposti, o meglio che non esistono CA contrapposte... tutto è possibile! Ma io non ci spererei troppo però ;)

Alto Basso