[librogame] Esce oggi Lupo Solitario 1 - Deluxe Edition

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
LorenZo-M":7cip4c71 ha scritto:
Vincent Books? non sono più della EL?

Parli di Lupo Solitario? Si Vincent Book.

Stanno facendo pure Oberon
 

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
568
Goblons
287
Ciao, ho iniziato da poco I Signori delle Tenebre, non ricordo nemmeno l'ultima volta che avevo provato un librogame (25 anni fa almeno...).
Avrei un dubbio "tecnico": quando muoio inizio da capo, ok - ma la mortalità sarà ugualmente alta proseguendo nella lettura? Nel senso che per ora sono morto 2-3 volte durante l'attacco al monastero, sto esplorando nuovi percorsi e la rilettura non mi pesa... ma cosa succede se muoio dopo diciamo 10 ore di lettura, per un tiro sbagliato? Ci saranno dei punti di "salvataggio" più avanti o dovrò davvero ricominciare sempre dal monastero? L'idea di ripartire esattamente da capo ogni volta mi inquieta...
 

nuvolaz

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2013
Messaggi
2.304
Località
Barletta
Goblons
61
Utente Bgg
nuvolaz
Board Game Arena
nuvolaz
Yucata
nuvolaz
Stessa mia domanda Sono morto già due volte e sono ancora al monastero mannaggia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
568
Goblons
287
Io l'ho reiniziato 3-4 volte, non ricordo bene perché in realtà l'avevo già cominciato prima di Natale e poi l'avevo mollato lì per un po', ho scritto sopra che l'ho "iniziato da poco" perché non volevo sembrare più sfigato di quello che sono ??

Per ora in ogni nuova ripartenza ho scoperto qualcosa di nuovo, avanzo sempre un pochettino e mi segno mentalmente le cose inutili, da non fare se non per il gusto di prendere botte gratuite. Diciamo che è studiato bene, molto più articolato dei librigame che avevo leggiucchiato anni e anni fa. Però mi chiedo veramente se, andando avanti a questo ritmo, non mi ritroverò a leggere sta benedetta introduzione decine e decine di volte, combattendo ogni volta gli stessi mostri in sequenza. Cercando su internet una risposta ai miei dubbi mi sono imbattuto con orrore in utenti che chiedevano non solo se bisognasse ripartire ogni volta da zero, ma se addirittura morendo nei libri più avanti poi si dovesse partire dall'inizio dell'intera serie, insomma: da questa battaglia nel monastero. E non erano pazzi isolati visto che altri confermavano che sì, effettivamente, insomma se il tuo personaggio muore allora muore definitivamente nonostante abbia accumulato decine e decine di abilità ecc ecc :eek: Francamente trovo la cosa agghiacciante!

Spero sul serio che molli un po' e che magari dopo il monastero qualche chierico benevolente mi dirà: ti sei battuto valorosamente giovane apprendista, riposati, torna con il massimo di stamina e se dovessi mai morire più avanti risvegliati in questo letto ?
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.886
Località
Genova
Goblons
364
potete dirmi qualcosa di Oberon?
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Eccomi...presente...e in regola con le uscite :asd:

Purtroppo non riesco a leggere / giocarci ... ma quando vado in pensione sono pronto ... mi chiudo in casa e via :cheer:

Ho preso pure i 4 nuomeri di Oberon...mica potevo lasciarli li...
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.150
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.170
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
siamo alla 17 uscita e presa,
in attesa del numero 18... chi sta continuando come me?
Arrivato 18 19 20, siamo a -8 dal termine,
considerando che ho cominciato nel 2012 con la prima uscita.... lol

non vedo l ora che il marmocchio in casa lo possa leggere o con papà o anche da solo :)
 

blacklotus

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2019
Messaggi
3.002
Località
Santa Giustina in Colle (PD)
Goblons
1.772
Gloomhaven
In poppa magna!
Le Leggende di Andor
Marvel Zombies
Zombicide
Assalto Imperiale
AuZtralia
Nemesis
Blood Rage
Io gioco American
I love Kickstarter
io mi sono preso una pausa mesi fa al numero 13.
presi tutti in biblioteca
 

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Maggio 2013
Messaggi
2.449
Località
UD
Goblons
112
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
non vedo l ora che il marmocchio in casa lo possa leggere o con papà o anche da solo :)
Situazione simile, ma ho un dubbio:gli affideresti la deluxe?
Ricordo che da bambini trattavamo non benissimo i libri, perché giustamente gli attribuivamo un valore di gioco non collezionistico. Lo chiedo perché ho un nipotino e non so se affidarli la deluxe, o magari andare in biblioteca e dargli prima in pasto qualche libro game generico per sondare se gli interessa l’argomento.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.150
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.170
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Situazione simile, ma ho un dubbio:gli affideresti la deluxe?
Ricordo che da bambini trattavamo non benissimo i libri, perché giustamente gli attribuivamo un valore di gioco non collezionistico. Lo chiedo perché ho un nipotino e non so se affidarli la deluxe, o magari andare in biblioteca e dargli prima in pasto qualche libro game generico per sondare se gli interessa l’argomento.
Guarda, al momento ha 17gg, quindi aspettiamo che impari sicuramente prima a leggere, e poi decide papà quando affidare i librigame :D
per quanto mi riguarda, ho cominciato a 9 anni proprio con l'altro della paura :)
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Ciao a tutti, come siamo messi con le uscite io sono arrivato al numero 20...sono usciti altri?
Dove trovo le uscite di Vincent Books?
Grazie!

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.150
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.170
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Ciao a tutti, come siamo messi con le uscite io sono arrivato al numero 20...sono usciti altri?
Dove trovo le uscite di Vincent Books?
Grazie!

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Facebook e dragonstore i miei canali. Confermo siamo al 20
 

stormrider

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.717
Località
Neverwhere
Goblons
2.045
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
Arrivati oggi 19 e 20... Hanno rimpicciolito i font!!! Non possono stampare un prodotto per nerd nostalgici e rimpicciolire i font!!! Dopo una certa età (?) la vista se ne va ??
 

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2017
Messaggi
568
Goblons
287
Ciao, ho iniziato da poco I Signori delle Tenebre, non ricordo nemmeno l'ultima volta che avevo provato un librogame (25 anni fa almeno...).
Avrei un dubbio "tecnico": quando muoio inizio da capo, ok - ma la mortalità sarà ugualmente alta proseguendo nella lettura? Nel senso che per ora sono morto 2-3 volte durante l'attacco al monastero, sto esplorando nuovi percorsi e la rilettura non mi pesa... ma cosa succede se muoio dopo diciamo 10 ore di lettura, per un tiro sbagliato? Ci saranno dei punti di "salvataggio" più avanti o dovrò davvero ricominciare sempre dal monastero? L'idea di ripartire esattamente da capo ogni volta mi inquieta...
Ciao, mi autocito a distanza di un anno, visto che tra di voi ci sono diversi veterani del librogame. Potete dirmi più o meno quante volte reiniziate un libro? Morite anche voi spesso e ricominciate da capo ogni volta? O più avanti nella lettura ci sono "punti di salvataggio"? Chiedo perché ho abbandonato la lettura e mi piacerebbe riprenderla, ma l'idea di rileggere all'infinito gli stessi paragrafi mi chiude un po'. E dire che c'era gente che si lamentava di Time Stories che ti costringeva a ripetere lo scenario 3-4 volte in totale ?
 

stormrider

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.717
Località
Neverwhere
Goblons
2.045
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
Dipende... In linea teorica bisognerebbe iniziare nuovamente dal primo paragrafo ma se si muore a pochi paragrafi dalla fine girano un po'. Alcuni libri permettono di effettuare dei salvataggi (mi viene in mente "Il cavaliere del sole nero") mentre altri hanno una sorta di punto a metà storia dove si può decidere di riprendere in caso di prematura dipartita. Dal mio punto di vista nulla vieta però di tornare indietro di uno/due paragrafi se il mio personaggio muore e prendere una strada in cui sopravvive, oppure riprovare uno scontro che ha decretato la fine della storia. Anche perché iniziare nuovamente la storia invoglia a provare strade completamente diverse.
Se non ci sono metodi di salvataggio e so per certo che riseguirei la stessa strada io tengo brutalmente un dito sulla pagina relativa al paragrafo precedentemente letto così da poter tornare indietro. A mal parata, se non mi ricordo il paragrafo, ricomincio da dove avevo interrotto la sessione di lettura precedente.
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
836
Goblons
736
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Ciao, mi autocito a distanza di un anno, visto che tra di voi ci sono diversi veterani del librogame. Potete dirmi più o meno quante volte reiniziate un libro? Morite anche voi spesso e ricominciate da capo ogni volta? O più avanti nella lettura ci sono "punti di salvataggio"? Chiedo perché ho abbandonato la lettura e mi piacerebbe riprenderla, ma l'idea di rileggere all'infinito gli stessi paragrafi mi chiude un po'. E dire che c'era gente che si lamentava di Time Stories che ti costringeva a ripetere lo scenario 3-4 volte in totale ?
Allora, io ho ricominciato adesso la saga dopo tantissimi anni.
Ti confermo intanto che in teoria non c'è un punto di "salvataggio". L'idea del gioco sarebbe quella di leggere il libro anche più di una volta. Ti dirò di più: io da piccolo se morivo nei libri successivi ricominciavo dal numero 1, perché lo sentivo più realistico. Tuttavia, non è in pratica un approccio percorribile. Non credo di esagerare dicendo che è praticamente impossibile completare i 20 volumi della saga di Lupo Solitario senza morire almeno una volta. Se non altro per ragioni probabilistiche: spesso, a decidere la tua sorte è un lancio di dado.

Tornando al primo volume che sto rileggendo, I Signori delle Tenebre nella versione Vincent Brooks è più difficile della vecchia. Non tanto nel senso di una difficoltà stimolante, quanto per il fatto che è semplicemente più probabile morire a causa dei numerosi combattimenti e bivi pericolosi. Penso che il libro sia quasi impossibile da completare con punteggi molto bassi di Combattività e Resistenza. Attualmente non sono ancora morto per puro caso. Sono fermo penso alla fine della parte del monastero e mi rimangono 7 miseri punti Resistenza. Temo durerà ancora poco...

Trattandosi di un gioco in "solitario", penso che legittimamente puoi stabilire le tue house rules per garantire un tuo divertimento nella lettura, senza che nessuno si possa offendere. Per esempio, puoi di tua scelta stabilire dei punti di salvataggio alla fine di ogni volume.

Come nota finale, io sono un fan di Lupo Solitario, l'ambientazione è bellissima ecc. ma questa saga di librogame soffre oggettivamente qua e là di alcuni difetti di bilanciamento. Ci poteva stare tanti anni fa, quando comunque Lupo Solitario rimaneva uno dei migliori prodotti di intrattenimento sul mercato per giovani lettori.
 
Alto Basso