Libertalia...qualche commento dopo averlo provato ?

neelix

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2006
Messaggi
852
Località
Frascati
Goblons
18
E se a fine partita sommando il valore delle bandierine spareggio delle 21 carte di ogni giocatore, al giocatore col valore più basso si desse un bonus in dobloni? Oppure analogamente e più rapidamente sommando il valore bandierine delle 9 carte non giocate di ogni giocatore, un bonus a chi ha il valore maggiore?
 

HungryGhost

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Gennaio 2011
Messaggi
777
Località
Imola
Goblons
0
ok... ci ho ripensato :lol: :lol:
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
La variante dell'Uncino a pelle mi piace molto, la proverò il prima possibile ;)
 

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
neelix":1xnybavk ha scritto:
E se a fine partita sommando il valore delle bandierine spareggio delle 21 carte di ogni giocatore, al giocatore col valore più basso si desse un bonus in dobloni? Oppure analogamente e più rapidamente sommando il valore bandierine delle 9 carte non giocate di ogni giocatore, un bonus a chi ha il valore maggiore?

Se non fosse che a seconda dei personaggi può essere vantaggioso avere un'influenza più bassa, come detto prima anche in questo topic... per cui in alcune partite andresti ad avvantaggiare chi già aveva le carte migliori
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Scusate se intervengo ancora perchè mi ci sono proprio divertito...
Intanto una priorità bassa non è necessariamente un bene o un male. Bisogna vedere l'abilità coinvolta. Ad esempio il Bruto è preferibile avercelo con una priorità bassa, ma soprattutto l' osservazione di Paolo cassa definitiviamente l'idea del puzzillo rotante...

Bellissima la soluzione di Paolo! Avevo pensato anche io ad un sistema di iniziativa alla Feld che fosse integrato nel gioco...tuttavia la comodità dello spareggio sulla carta mi gode moltissimo in termini di godibilità.

A me piacerebbe anche provare una nuova valuta nel bottino l'uncino, ma rendendolo spendibile per invertirlo di posto con un personaggio sulla plancia che sia di pari livello... :oops:

Sottolineo comunque che, secondo la mia modesta opinione, Libertalia non si pone come un Caylus da 40 minuti...quindi una componente aleatoria di qualche genere ci sta tutta...
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
nakedape":2r6bgznq ha scritto:
Bellissima la soluzione di Paolo! Avevo pensato anche io ad un sistema di iniziativa alla Feld che fosse integrato nel gioco...tuttavia la comodità dello spareggio sulla carta mi gode moltissimo in termini di godibilità.

Ok...rifo.
Bellissima l'idea di Paolo...perchè non integrarla in una espansione..? ;)
 

neelix

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2006
Messaggi
852
Località
Frascati
Goblons
18
Mi chiedo con la variante uncino: se nessuno lo sceglie nella spartizione ed io sono l'ultimo e devo prenderlo x forza? Magari non volevo diventare primo giocatore per la mia strategia successiva es. per giocare il bruto.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.558
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.697
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
proposta: e se l'uncino fosse in più alle normali parti di bottino?

Chi lo prende lo tiene davanti a se finché un altro non glielo ruba. Al posto di un tesoro si può scegliere di rubare l'uncino, ma solo una volta x turno. (sennò con tutti tesori brutti sarebbe un continuo rubarselo)

Chi ha l'uncino decide se a partire da lui in senso orario, i pareggi sono crescenti o decrescenti: così si risolve il problema che a volte è meglio avere un numero basso e altre alto.

L'uncino non fornisce PV a fine gioco.
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
Scusate la discussione è andata avanti ma riapro una parentesi per rispondere, ora che ho più tempo, a Polloviparo. Risposta pacifica eh, ci tengo a precisarlo da subito perchè i botta e risposta sui forum mi danno sempre quel senso di "incontro di box" che non mi piace, ma non è questo il caso :grin: . Volevo solo chiarire il mio punto di vista sia con te che con chi legge, perchè ho l'impressione che o mi sono spiegato male o qualcosa è stato frainteso.

Per prima cosa torno a sottolineare che il mio commento era fatto da semplice giocatore, quindi influenzato dai miei gusti personalissimi che mi portano ad amare giochi che a tanti non piacciono e ad odiarne altri che invece hanno grande successo. Visto che sottolinei la stima per lo staff di Asterion o mi dici che "non trovo questa una risposta corretta" sembra invece che rispondi appunto a uno dello staff che è intervento in difesa del gioco. (forse colpa anche mia eh, non è facile chiedere di "staccare un'etichetta" che hai addosso, ma spero che un po' di fiducia di averla guadagnata in tanti anni che sono qui a chiaccherare con voi ;) ).

In realtà non ho "risposto" a nessuno, non ho detto nessun "no non è vero" o "no questi difetti non esistono", cercavo solo di esprimere la mia opinione sul perchè il gioco mi piace. Men che meno mi sono voluto addentrare in risposte di tipo "tecnico", quelle le lascio fare gli altri, mi sono limitato allo "spirito" o alle "sensazioni" che ho durante ad una partita di Libertalia. "Opinione" appunto, e come tale mi è sembrato fuori luogo il "non sono discorsi accettabili".

Sul fattore fortuna, non mi riferivo alla "roulette russa" sulla scelta dei mazzi, ma su quella della carta. Esempio pratico: ho un Bruto da 4 in mano, magari so che un avversario ha già giocato il suo e ho il 50% di perdere un eventuale pareggio.... rischio! e lo gioco: che mi vada ricca o male pazienza, sarà per la prossima. Io lo gioco così, mi piace così, ma non sto dicendo che cli preferisce in altra maniera sbaglia, ci mancherebbe. non mi piace star lì a guardare tabelle per capire chi mi batte, lo gioco in semplicità e velocità, rido se vinco mi inkaz se perdo.

Poi insomma ci sono talmente tante variabili in gioco che per mille motivi strategici/sfortunati la situazione sfigatissima, tipo la tua con la scimmia, o di Hungry che non pesca i suoi personaggi forti, capita (non voglio certo nasconderlo!). Ma lo spirito con cui lo gioco mi porta a non avvertire più di tanto il problema: così come giocando a Seasons - uso l'esempio che so che ti piace :grin: - se capita che mi giocano contro 2 cubi da 30 punti gratis, tiro quattro parolacce alzo le spalle e dico sarà per la prossima.... così come a Scala 40 se l'avversario vince con 4 jolly alzo le spalle e dico sarà per la prossima... se a Libertalia mi capita qualcosa di sfigatissimo tiro quattro parolacce alzo le spalle e dico sarà per la prossima. Il senso di impotenza c'è, ma mi batto per avere la rivincita! (ps: scusate ma l'esempio della scimmia mi fa tornare in mente Alkyla che ha subito la stessa cosa e malgrado i malus ha fatto 42 punti alla terza campagna superandomi e vincendo 8-O fenomeno!).

Parentesi house rules: qui la pensiamo in maniera differente, per me il gioco da tavolo è bello anche perchè lo puoi un po' "adattare" per fartelo piacere di più. I miei genitori sono anni che giocano a Scala 40 aprendo con 39, a loro piace di più così e non ci vedo nulla di male, lo scopo è divertirsi.

Scusate la lungaggine :oops:


Per il resto non sono niente male le idee che stanno uscendo da 'sto thread... :grin:
 

paolo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Ottobre 2004
Messaggi
579
Località
Parma
Sito Web
www.inventoridigiochi.it
Goblons
0
Agzaroth":1j73zel7 ha scritto:
proposta: e se l'uncino fosse in più alle normali parti di bottino?

Chi lo prende lo tiene davanti a se finché un altro non glielo ruba. Al posto di un tesoro si può scegliere di rubare l'uncino, ma solo una volta x turno. (sennò con tutti tesori brutti sarebbe un continuo rubarselo)

Chi ha l'uncino decide se a partire da lui in senso orario, i pareggi sono crescenti o decrescenti: così si risolve il problema che a volte è meglio avere un numero basso e altre alto.

L'uncino non fornisce PV a fine gioco.

L'uncino oltre alle parti di bottino indebolisce il gioco, nel senso che crea un salvagente che rende meno probabile tornare a casa con un bottino negativo, e quindi diminuisce il divario tra gli oggetti e rende meno interessanti le scelte. A suo tempo avevamo provato il proto con ng+1 bottini e il gioco non ne guadagnava, anzi.

Neelix, se sei l'ultimo ringrazia di trovare un uncino e non quel merdoso amuleto da -3 ;-)
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Potrebbe essere un'idea?

In aggiunta alla componentistica che già abbiamo si potrebbero creare una serie di gettoni numerati da 1 a 108.
A inizio partita si sarebbero distribuite ad ogni giocatore delle dotazioni di 18 gettoni spalmati in maniera equa (va creata una tabellina apposita)...
Ogni giorno sopra la carta giocata (e prima di rivelarla - durante l'alba) ogni giocatore DEVE scegliere uno dei propri gettoni e lo piazza nascosto sopra la carta.
Il gettone spareggia il tie break.
Fine.

PS In alternativa per velocizzare si precreava il set di gettoni con retro colorato.
 

neelix

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2006
Messaggi
852
Località
Frascati
Goblons
18
nakedape":m4byu63h ha scritto:
Potrebbe essere un'idea?

In aggiunta alla componentistica che già abbiamo si potrebbero creare una serie di gettoni numerati da 1 a 108.
A inizio partita si sarebbero distribuite ad ogni giocatore delle dotazioni di 18 gettoni spalmati in maniera equa (va creata una tabellina apposita)...
Ogni giorno sopra la carta giocata (e prima di rivelarla - durante l'alba) ogni giocatore DEVE scegliere uno dei propri gettoni e lo piazza nascosto sopra la carta.
Il gettone spareggia il tie break.
Fine.

PS In alternativa per velocizzare si precreava il set di gettoni con retro colorato.

Non so se ho capito bene... ma in caso di più gettoni con stesso valore giocati contemporaneamente?
 

Mucillagine

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
292
Goblons
0
paolo":1fb7d4eb ha scritto:
VARIANTE "L'UNCINO"

In fase di setup di ogni campagna, mettete una parte di bottino in meno nello spazio di ogni giorno (es. 4 oggetti per giorno in una partita a 5 giocatori).

Al posto dell'oggetto mancante, mettete un segnalino, cubetto, quello che volete, che rappresenti l'"uncino", il simbolo del comando(?) su ogni nave che si rispetti.

Vi serve anche un segnalino o pedone più grande a rappresentare il primo giocatore. All'inizio del gioco assegnatelo casualmente, o con un'asta in dobloni.

Durante la fase di tramonto, alla spartizione del bottino, un giocatore può decidere di prendere, invece di un altro oggetto, l'uncino (diciamo che ha perso una mano nella battaglia e gli hanno messo l'uncino, segno di rispetto.. cavolo è anche tematico). Il giocatore che prende l'uncino prende anche il segnalino Primo Giocatore.

I pareggi di influenza si risolvono in senso orario a partire dal primo giocatore. (Il primo giocatore è come se avesse influenza 6, il giocatore alla sua sx 5, ecc).

Se nessuno prende l'uncino, il Primo Giocatore resta dov'è.

Gli uncini contano a tutti gli effetti come parti di bottino.

Grandiosa questa. :grin:
La prossima partita la facciamo così.
 

diafis

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2011
Messaggi
2.586
Località
Monteprandone
Goblons
10
Sprunx":1zmuoyis ha scritto:
Butto lì qualche parere da giocatore a cui invece questo gioco è piaciuto e piace un sacco (concedetemi una pausa da Asterion per tornare a parlare da semplice giocatore, che un po' mi manca :grin: ).

Come premessa va detto che a me questo sistema che sa un po' di "roulette russa" non dà fastidio, e anzi spesso finisce per generare risate e parole irripetibili attorno al tavolo, e non in un offeso "è sbilanciato! non gioco più". Io questo gioco lo vivo così, poi ovviamente non è detto che altri facciano altrettanto. Non è un german-matematico, è un gioco semplice che prevede l'uso di un bel po' strategia ma in certi casi anche di fortuna (e qui si può discutere sulla "solita" diatriba tra a chi piace e chi no il mitico fattore alea).

Rendo inoltre obbligatorio scegliere il colore del mazzo A CASO prima della partita, così che ogni volta sia difficile stabilire chi vince su chi in caso di pareggio. Chi invece preferisce sapere tutto finchè gioca può comunque usare la tabella pubblicata con le faq (l'importante è divertirsi, quindi giocatelo come vi pare!).

La scimmia è una gran brutta bestia, e va gestita oculatamente. Ovviamente la prima regola è "io ho la scimmia ma ce l'hanno anche gli altri...". Io più o meno l'ho pensata così: ho una scimmia di influenza alta? bene, so che me la posso giocare magari in maniera "difensiva", ed usarla se il giocatore alla mia destra la gioca prima di me. Ho una scimmia scarsa? cerco di prendere qualche reliqua maledetta, aspettare che chi mi siede a sinistra giochi la scimmia e poi usare la mia e dargli un po' di reliquie che sono certo gli resteranno. Certo, non è facile capire quanto conviene puntare a prendere punti o dare punti negativi agli altri, ma anche gli altri giocatori sono nella stessa situazione e quindi alla fine si è un po' tutti sulla stessa barca (o galeone...).

Sulle sciabole avevo consigliato a non ricordo chi di giocare usandole su chi si vuole, ma non ho più sentito opinioni in merito... Direi che provare se non altro non costa nulla.

Quoto in tutto e per tutto.
Arrivato e devo dire che per adesso ci è piaciuto tantissimo così com'è! :grin:
Portare delle varianti al gioco rovinerebbe lo spirito con cui è stato pensato.
Con la scelta casuale del colore non vedo dove sia il problema, visto che in ogni serata di gioco si cambiano i covi, le persone che ti stanno a dx e sx.
Si certo, nel gioco c'è anche fortuna, ma credo che ci stia bene e che non sia così tanta!
Avere una tabella dell'influenza invece credo rallenti troppo il gioco.
Noi almeno la pensiamo così.
Per adesso provato in 4 giocatori, ma per dare un giudizio definitivo aspetterò di provarlo anche con 2, 3, 5 e se riusciamo 6 giocatori.
Cmq ottimo gioco che non ha deluso le mie aspettative! :grin:
Confermo però che si poteva fare la scatola più piccola :lol:
 

paolo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Ottobre 2004
Messaggi
579
Località
Parma
Sito Web
www.inventoridigiochi.it
Goblons
0
nakedape":1xkwdv8z ha scritto:
Potrebbe essere un'idea?

In aggiunta alla componentistica che già abbiamo si potrebbero creare una serie di gettoni numerati da 1 a 108.
A inizio partita si sarebbero distribuite ad ogni giocatore delle dotazioni di 18 gettoni spalmati in maniera equa (va creata una tabellina apposita)...
Ogni giorno sopra la carta giocata (e prima di rivelarla - durante l'alba) ogni giocatore DEVE scegliere uno dei propri gettoni e lo piazza nascosto sopra la carta.
Il gettone spareggia il tie break.
Fine.

PS In alternativa per velocizzare si precreava il set di gettoni con retro colorato.

Idea interessante, ma ne basterebbero 36 (6 a testa per 6 carte a campagna), riutilizzabili ad ogni campagna. Non so peró se è possibile pensare una distribuzione 'equa'. Ci ragiono, grazie per l'idea intanto.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
paolo":gu84th57 ha scritto:
Idea interessante, ma ne basterebbero 36 (6 a testa per 6 carte a campagna), riutilizzabili ad ogni campagna. Non so peró se è possibile pensare una distribuzione 'equa'. Ci ragiono, grazie per l'idea intanto.

Sarebbe un onore anche solo un minimo contributo... :oops:

Come componentistica è meglio averne da 1 a 36.
Però come strategia, e proprio per avere una migliore possibilità di equità, la distribuzione 1-108 funziona meglio.
1-36 aprirebbe la possibilità di draftare i numeri ad inizio manche (chiaramente in ordine inverso al punteggio). Ma forse allungherebbe troppo il gioco.
Altra possibilità è quella di prelevare i gettoni seguendo l' ordine del giorno (cioè in fase crescente) ogni giocatore piazza nel proprio covo uno dei gettoni appena giocati.
 

polloviparo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2005
Messaggi
840
Località
Forlì
Goblons
0
Scusami Polloviparo ma stavolta non concordo.
Ci sono moltissimi modi per gestire gli spareggi saggiamente. Se sai di avere una scimmia bassa ti devi comportare di conseguenza. Ad esempio prendendo tu l' iniziativa e prendendo le reliquie. Sulla sciabola, a me piace così, perchè altrimenti sarebbe un bash the leader squallidissimo e lì davvero chi è in testa non potrebbe farci niente. Se però preferite che il gioco funzioni con il bash the leader la vedo dura poi pretendere che diventi più tecnico e meno aleatorio.
Guarda, non ho la presunzione di avere sempre ragione, anche perché fondamentalmente non si tratta di aver ragione o meno. Ho espresso una mia perplessità, una cosa che a me (e a quanto pare non solo) non è piaciuta del gioco.
Poi per carità è sacrosanto che alcuni la pensino diversamente.
Sul discorso “bash the leader” io non ci ho mai visto niente di male a dare addosso al giocatore in testa. Se sono al secondo posto e ho intenzione di vincere la partita, avrò interesse a dar addosso al primo giocatore e non a quel poveraccio che è ultimo e ha la sola sfortuna di sedere alla mia sinistra o alla mia destra…
mi dici che "non trovo questa una risposta corretta" sembra invece che rispondi appunto a uno dello staff che è intervento in difesa del gioco. (forse colpa anche mia eh, non è facile chiedere di "staccare un'etichetta" che hai addosso, ma spero che un po' di fiducia di averla guadagnata in tanti anni che sono qui a chiaccherare con voi
Guarda dietro al mio intervento non c’è alcuna etichetta, tantomeno sfiducia nei tuoi confronti. Per ovvie ragioni è normale che tenda ad identificare la tua figura con Asterion, ma il fatto che la tua risposta, opinione, parere, chiamala come vuoi non mi sembri corretta, lo è a prescindere da questo.
Proprio perché ti reputo un giocatore di un certo livello considero inaccettabili affermazioni di un certo tipo.
Attenzione non si critica il fatto che a te il gioco piaccia così com’è o che tu non sia infastidito dal sistema di tie break. Le opinioni al pari dei gusti personali sono inopinabili.
Quando dico inaccettabili mi riferisco al fatto che si definisca “fortuna” un qualcosa che con la fortuna ha poco a che fare.
Come da esempio fatto il tiro di un dado contiene un fattore fortuna, un mazzo precostituito no.
Se faccio una partita a briscola e pesco poche briscole, ok sono stato sfortunato. Se il mazzo è sistemato in maniera tale che le briscole più alte capitino tutte al mio avversario è un’altra cosa.
Così come nel caso della roulette russa, non sai se c’è il proiettile o meno, in questo caso invece hai la consapevolezza di avere il proiettile in canna…
Hai voglia di dire che cambi i mazzi per non sapere chi vince gli spareggi. Ti capita una volta la scimmia più sfigata di tutte e te lo ricordi in che mazzo è!
Detto questo in un gioco che si basa sull’utilizzo da parte di tutti degli stessi personaggi, trovo che sia indispensabile sapere che valore di influenza hanno gli altri.
E’ capitato un parecchie mani che fossero giocati due o anche tre personaggi uguali perché era la scelta più ovvia e dover rinunciare a tale scelta perché si sa di essere perdenti in partenza è a mio avviso e ripeto a mio avviso un po’ triste.
Citi Seasons (che come penso sia ormai noto, adoro) o la scala 40, ma per gli esempi che ho portato, in questi casi penso sia corretto parlare di fortuna.
Sul discorso delle house rules a me non piacciono per il semplice fatto che ritengo che il regolamento debba essere universale.
Quando partecipi ad un torneo, parli sul web di un gioco o giochi semplicemente online non puoi avere una tua idea di regole.
Ti immagini giocare a calcio senza fuorigioco perché “secondo te rallenta troppo il gioco”… non è più calcio è un altro sport.
Quindi se dico che ho giocato a Libertalia, voglio far riferimento al regolamento ufficiale altrimenti ho giocato ad un altro gioco.
E poi ultimamente è troppo comodo, molti buttano fuori dei giochi incompleti o mal testati, non sto parlando di questo sia chiaro, tanto poi ci pensano i giocatori a sistemare le regole…
All’ultima fiera di Essen ho visto giochi in vendita che poi nel corso dei mesi successivi hanno subito parecchie revisioni dei regolamenti.
Ma torniamo a Libertalia, guardate bene che io non sono un appassionato di German game a tutti i costi. Nessuno cerca un altro Caylus.
So che quando uno è accondiscendente e generoso nei complimenti appare più simpatico e quando uno critica fa sempre la parte dell’antipatico, però ripeto le critiche vanno prese anche in modo costruttivo.
In questo senso ringrazio Paolo, che con grande disponibilità ha provato a suggerire delle varianti.
Sia chiaro non è mia intenzione dare lezioni di game design, ritenermi un esperto ludico assoluto (su altri blog direbbero “ludologo” ;) ) o voler insegnare qualcosa a qualcuno.
A me di questo gioco non è piaciuta questa cosa. E’ migliorabile? Forse. Poteva essere studiata diversamente? Certamente. E allora ben vengano idee e proposte.
E proprio perché non mi piacciono le house rules queste risposte le cerco dall’autore o da chi si è occupato dello sviluppo del gioco.
Se poi a voi il gioco piace così, benissimo, continuate a giocarlo così.
Forse però a chi come me non è piaciuto questo sistema di spareggio la discussione interesserà.
Però non parlatemi di “sfortuna” quando due giocatori fanno una scelta simultanea, giocando la stessa carta e uno perde solo perché la carta ha stampato un numero più basso.
Ripeto non c’è alcuna polemica nelle mie parole e non sono animato da nessun cattivo proposito. Il fatto che i botta e risposta siano visti come incontri di box è spesso nella chiave di lettura, più che nei contenuti.
Spesso aiutata anche da toni poco garbati e sgradevoli, ma non ritengo (almeno da parte mia) sia questo il caso.
Ricordate che spesso è più utile chi fa notare i difetti, piuttosto di chi elogia virtù inesistenti.
Ritengo di aver detto quanto dovuto (e forse pure troppo), sono comunque contento che da questo topic, nascano nuove idee e proposte sul gioco.
Sull’idea dell’uncino ci devo ragionare, sento che c’è ancora qualcosa che non mi convince. Certo meglio del “puzzillo primo giocatore a rotazione”, comunque vale la pena provare.
 

Max_23

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2010
Messaggi
650
Località
Correggio (RE)
Sito Web
www.asterionpress.com
Goblons
2
Mah.

Dopo avere giocato una tonnellata di partite sia in fase di sviluppo che col prodotto finito, mi permetto di dire che la differenza tra i colori è più nell'apparenza che nella sostanza.

Ai fini pratici, se ho una Scimmia di valore basso, cercherò di tenere d'occhio la presenza di maledizioni nei miei avversari a destra, magari conservo un Mercante per trasformare gli oggetti da negativi in positivi, oppure un Missionario per liberarmene, o un Sottocapo per prendere monete per ogni parte di bottino (visto che a quel punto ne avrò più degli altri), in ultimo conservo la Scimmia per le settimane successive (e a quel punto il valore non conterà praticamente più a niente).

Il bello di questo gioco è la versatilità delle tattiche e le combinazioni dei personaggi. Francamente per me il colore dei mazzi è non-problema.

(Chiaramente il mio parere è forzatamente di parte, altrimenti non avrei deciso di pubblicare questo gioco :) ).

Max
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
polloviparo":2k8ik0da ha scritto:
Guarda, non ho la presunzione di avere sempre ragione, anche perché fondamentalmente non si tratta di aver ragione o meno. Ho espresso una mia perplessità, una cosa che a me (e a quanto pare non solo) non è piaciuta del gioco. Poi per carità è sacrosanto che alcuni la pensino diversamente.

Ti quoto. Stiamo sempre alle opinioni e ai gusti! Hai fatto bene a ricordarlo perchè il forum è una brutta bestia e il rischio di fraintendimenti è sempre alto!!! Io ho massima stima nei tuoi confronti (e poi siamo "fratelli di droga" a Seasons ;) )

polloviparo":2k8ik0da ha scritto:
Sul discorso “bash the leader” io non ci ho mai visto niente di male a dare addosso al giocatore in testa. Se sono al secondo posto e ho intenzione di vincere la partita, avrò interesse a dar addosso al primo giocatore e non a quel poveraccio che è ultimo e ha la sola sfortuna di sedere alla mia sinistra o alla mia destra…

Ecco. A me invece non piace, perchè se sto facendo un testa a testa l'ultimo, il secondo e il terzo daranno addosso al primo, facendo vincere il secondo...
E' un sistema che nella mia personale esperienza non premia chi gioca meglio, ma solo chi sta nel gruppo e tira la volata al momento giusto. Il che riduce di un bel pò le strategie possibili.
In un modello semplificato di un turno solo, non mi conviene prendere il forziere perchè quello che prende la sciabola mi ammazza il pg...(?). Più in generale temo che in un gioco come Libertalia l'uso libero della sciabola comporti che i PG con abilità preziose di notte o di domenica non sopravvivano praticamente mai...
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Max_23":3hc7uqwq ha scritto:
Il bello di questo gioco è la versatilità delle tattiche e le combinazioni dei personaggi. Francamente per me il colore dei mazzi è non-problema.

Lo sospetto. Ma fortemente. Purtroppo non ho ancora l'esperienza per dirlo. Ci risentiamo tra un mesetto... ;)
 
Alto Basso