Il grido di angoscia dei giocatori smaliziati non giunge indifferente al mio orecchio!
Sprunx ha raccontato piuttosto bene lo spirito che cercavo nel gioco, e Max ha fatto il resto spiegando il perché dello sviluppo in questo senso. Ciononostante, capisco il fastidio che può provare qualcuno che si sente danneggiato senza colpa in certe situazioni di gioco.
La soluzione originaria era appunto un pedone di 'primo giocatore' che avrebbe rotto i pareggi in senso orario, assegnato a chi giocava la carta più bassa nella manche. Tuttavia, oltre ai limiti di rallentamento, che si possono avvertire più o meno a seconda dei tipi di giocatori, ce n'era un altro: il tie breaker era in effetti più dinamico ed in qualche modo evitava quello che sentite come uno sbilanciamento dei mazzi, ma non permetteva comunque un maggior controlllo sul gioco. Ossia, io potevo trovarmi alla destra del primo giocatore ed essere danneggiato dalla mia posizione senza avere avuto effettivamente nessun demerito. L'unica soluzione era far sì il tiebreaker non fosse in senso orario, ma dato da un 'valore univoco' per ogni giocatore, su cui ogni giocatore avesse controllo. Non so se mi spiego... è come se in una partita a 5 giocatori, dessimo una tessera "5" a chi ha giocato la carta più bassa, il 4 alla seconda più bassa, ecc.. Ed usato questa tessera per la risoluzione dei pareggi successivi.
Ora, tornando alla situazione attuale, provo a proporre una "soluzione" intermedia, che è assolutamente sperimentale (non ho avuto modo di provarla nemmeno io stesso), ma che potrebbe aggiungere un elemento interessante.
Se la provate fatemelo sapere!
VARIANTE "L'UNCINO"
In fase di setup di ogni campagna, mettete una parte di bottino in meno nello spazio di ogni giorno (es. 4 oggetti per giorno in una partita a 5 giocatori).
Al posto dell'oggetto mancante, mettete un segnalino, cubetto, quello che volete, che rappresenti l'"uncino", il simbolo del comando(?) su ogni nave che si rispetti.
Vi serve anche un segnalino o pedone più grande a rappresentare il primo giocatore. All'inizio del gioco assegnatelo casualmente, o con un'asta in dobloni.
Durante la fase di tramonto, alla spartizione del bottino, un giocatore può decidere di prendere, invece di un altro oggetto, l'uncino (diciamo che ha perso una mano nella battaglia e gli hanno messo l'uncino, segno di rispetto.. cavolo è anche tematico). Il giocatore che prende l'uncino prende anche il segnalino Primo Giocatore.
I pareggi di influenza si risolvono in senso orario a partire dal primo giocatore. (Il primo giocatore è come se avesse influenza 6, il giocatore alla sua sx 5, ecc).
Se nessuno prende l'uncino, il Primo Giocatore resta dov'è.
Gli uncini contano a tutti gli effetti come parti di bottino.
VARIANTE ANCORA PIU' SPERIMENTALE PER 2 GIOCATORI
In questo caso mettete in ogni giorno 2 parti di bottino, più l'uncino.
Quando è il vostro turno di prendere il bottino, potete prendere una parte di bottino che non sia l'uncino, oppure l'uncino e scartare un'altra parte di bottino. (Es. c'è un forziere da 5, l'uncino ed una reliquia maledetta. Sono il primo a scegliere. Posso prendere il forziere e basta, oppure l'uncino e scartare il forziere...).