Lewis & Clark

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
...a breve uscirrà tutto in italiano edito da Asterion...
Un pensiero ce lo faccio, gestione e spostamento, bella grafica e colori, amo l'ambientazione e gioco sempre in 2, secondo voi? Vale la pena?....
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.783
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.562
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Come scalabilità si, come meccanica è fondamentalmente la solita di crea il mazzo e usalo bene, buona direi anche la longevità, interazione praticamente nulla (si un po' indiretta ma niente di che); a me è piaciuto.
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Interazione nulla non è certo un fatto positivo per me....
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
ciao, si l'interazione è piuttosto bassina.
è presente:
- nella scelta dei personaggi da aggiungere alla propria spedizione. ce ne sono molti e quasi tutti validi, per cui anche se ne perdi uno in particolare puoi abbastanza agevolmente recuperare con altri personaggi.
- sul tracciato: se occupi una posizione l'altro scout non può coesistere facendolo "scivolare" di una posizione indietro.
questo aspetto si sente molto in 4-5 giocatori, in due meno penserei.
- accumulo risorse: si prendono tante risorse per quante carte dello stesso tipo di materiale presente nella propria area ed in quella dei vicini. anche qui se si è in piu di due si può scegliere di prendere fino al massimo delle risorse consentite dai due vicini di destra e sinistra. in due questo aspetto viene limitato.

il gioco è bello, a me è piaciuto, pur avendo assistto ad una partita di due ore e poco più. con l'aumentare dei giocqatori si alza considerevolmente il tempo totale di gioco. grafica ed ambientazione molto ben resi e bello da vedere. fondamentalmente è un gioco di "corsa" quindi chi ottimizza meglio la propria spedizione nel minor tempo possibile, cioè facendo girare il proprio mazzo più velocemente, vince.
il prezzo è dalla sua parte: è uno dei ormai rari casi che con 40 euro acquisti un bel gioco, dove oggi è diventata la prassi spendere centinaia di euro, o poco meno, su KS per altri titoli.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.369
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.153
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Scusate ma a vedere dal video di rahdo (che gioca esclusivamente in 2 e quindi giudica sempre i giochi in base a quel numero di giocatori, se può interessare Ulisse) a me l'interazione mi è sembrata discreta, apparte i casi sopracitati mi è sembrato anche MOLTO importante vedere quante e quali carte giocano gli avversari alla propria destra e sinistra. Ok è un'interazione passiva ma c'è e l'ho trovata importante.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: Lewis & Clark

Anche Elaja (non ricordo bene come si scrive il nick) sosteneva fosse parecchio importante in una discussione passata.
Se la trovi, spiegava molto bene le sue impressioni.
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.224
Località
Torino
Goblons
347
Utente Bgg
redbairon
L'interazione c'è per quanto riguarda le risorse che accumuli ( quando giochi delle carte che ti danno risorse il n dipende anche dalle carte che hanno giocato il tuo vicino di destra e sinistra) e dal piazzare i pellerossa sul tabellone e quindi impedire alcune azioni agli altri. È un gioco che dopo varie partite non mi ha convinto appieno, non che sia brutto anzi, ma il deckbuilding in realtá non è così presente (anzi spesso bastano una - due carte ulteriori acquistate) e il movimento con la cavallina lo trovo non-sense per un gioco di "corse". Per vincere a mio modo di vedere più che l'uso delle carte è fondamentale saper gestire i pellerossa...... Per me è da 7.
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
giusto, mi ero dimenticato il tabellone e l'uso dei pellerossa. alcune zone del tabellone sono esclusive per un solo indiano mentre altre non hanno limiti di capienza quindi tutti i giocatori possono piazzarvi i loro indiani.
il dicorso comunque è: in due giocatori quanto è il livello di interazione?
io giocandolo in 5 ne ho sentito di più il peso:
1) lungo il tracciato, poichè eravamo tutti molto vicini l'un l'altro per cui se arrivavi secondo o terzo rischiavi la posizione e ti ritrovavi ultimo,
2) i posti nel villaggio indiano sul tabellone: se uno giocava in un posto esclusivo per un solo indiano dovevi puntare a fare altro quindi rallentare un pò con la tua strategia.
per me è un 7 o 7,5 come voto :sisi:
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.783
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.562
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
On the board per farsi un'idea -> http://www.gioconauta.it/2013/12/on-the-board-12-lewis-clark/

Concordo che in più giocatori aumenta l'interazione (sempre indiretta) visto che vi è maggiore probabilità di salti nella corsa.

Comunque per me resta un semi-solitario

Io dopo una partita in 2 gli darei 7+ (7,5 se consideriamo la grafica a mio avviso molto molto bella)
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Secondo me il gioco merita moltissimo. Fantastico che esca l'edizione italiana by Asterion (anche se escuso il regolamento il gioco è indipendente) che garantisce serietà!
Concordo però che l'interazione c'è ma non è fortissima. Ovvero, ci sno diversi tentativi di rendere il gioco interattivo tra i giocatori, tipo la plancia o lo sfruttare le risorse dei vicini, ma alla fine è anche vero che ci si concentra molto sul proprio mazzo. Il gioco necessita di un'ottima capacità di pianificare le proprie mosse e svolgerle tutte in modo coordinato. Bisogna sempre usare tutte le carte, risorse in maniera oculata e senza esuberi; molto strategico.
A mio avviso una delle migliori novità 2013.
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Ma quanto dura?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.443
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.474
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Scusate, un dubbio dalla lettura delle regole: è possibile buttare a mare risorse? Perché mi pare di no...
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
Agzaroth":3jm6l8iw ha scritto:
Scusate, un dubbio dalla lettura delle regole: è possibile buttare a mare risorse? Perché mi pare di no...
puoi farlo se hai tutte le barche piene nel momento che raccogli risorse.
altrimenti se raccogli risorse scarti quelle che stai raccogliendo e che sono in eccesso.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.443
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.474
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
mr_jones":25msnajb ha scritto:
Agzaroth":25msnajb ha scritto:
Scusate, un dubbio dalla lettura delle regole: è possibile buttare a mare risorse? Perché mi pare di no...
puoi farlo se hai tutte le barche piene nel momento che raccogli risorse.
altrimenti se raccogli risorse scarti quelle che stai raccogliendo e che sono in eccesso.
ok quindi tutte le barche devono essere piene per poter scartare qualcosa e solo per sostituirla con altro.

ancora: per attivare l'effetto di una carta puoi giocare 1 altra carta e fino a 2 indiani. C'è un esempio verso la fine per cui attivando un carta da 1 con una combinazione di valore 3, faccio l'azione 3 volte.
Se quindi attivo una carta di valore 2 con una combo da 4 faccio l'azione 4 volte?
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
Agzaroth":3mu0cwmz ha scritto:
ancora: per attivare l'effetto di una carta puoi giocare 1 altra carta e fino a 2 indiani. C'è un esempio verso la fine per cui attivando un carta da 1 con una combinazione di valore 3, faccio l'azione 3 volte.
Se quindi attivo una carta di valore 2 con una combo da 4 faccio l'azione 4 volte?
scusa ma non ho capito la combo da 4.
la forza massima che puoi usare è di 3 indiani per carta che possono provenire da pedine indiano e/o carte.
l'azione viene effettuata tante volte quanti sono i punti forza forniti alla carta che si vuole giocare.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.443
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.474
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Chiedo perché c'è un esempio su bgg che sfrutta questa combo.
pag.4: puoi pagare con una combinazione di 1 carta + 1-2 indiani. In ogni caso l'azione è eseguita tante volte quanto la forza che la attiva.
pag.8, esempio 2, a destra: pagando carta da 1+2 indiani, la carta è attivata 3 volte.

quindi se io ho una carta di valore 3 e per attivarla pago una carta da 3+2 indiani, la attivo 5 volte.

edit: ok, no, vedo che la forza massima spendibile è comunque 3, per cui max 3 attivazioni.
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Come ti sembra questo gioco Agz??
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.443
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.474
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ulisse67":18638uuh ha scritto:
Come ti sembra questo gioco Agz??
mi sembra che mi debba ancora arrivare :)
dalla lettura delle regole pare interessante. I punti che mi lasciano perplesso e che saranno da verificare, per me sono:
- interazione, che mi par proprio bassina. Anche perché le azioni al villaggio indiano sono tutte di ripiego rispetto alle carte.
- la cavallina degli esploratori che proprio non mi piace e mi sembra pure una regola inutile. È un tipo di interazione forzata che a sto punto meglio se non c'era. Oltretutto la partita termina per istant Death, per cui non c'erano ragioni tecniche per la cavallina. Comunque è un particolare e ci si passa sopra.
- la gestione delle risorse e delle carte concepita "in eccesso". Ovvero, se in altri giochi il problema è la coperta corta, qui pare essere la coperta troppo lunga e pesante. Troppe merci e troppe carte ti rallentano molto. Da verificare il funzionamento ma potrebbe essere la cosa più interessante del gioco. Tra l'altro impone una programmazione strategica a medio-lungo termine.
- visto il punto sopra, vedere se la durata non sia eccessiva rispetto al gioco che è.
30 minuti a giocatore e lo sconsiglio di farlo in 5 mi fanno paura.
 
Alto Basso