CHIUSO Leviathan Wilds [Kickstarter chiusura 02/06/2023]

Paddosan

Esperto
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.reggiegames.com
Goblons
546
Utente Bgg
paddosan
Arrivato martedì, ieri sera sono riuscito a provarlo usando due personaggi.

1000204387.jpg

Gioco davvero semplice da imparare, con quattro regole in croce e che sviluppa la sua complessità tramite diverse keyword e nelle interazioni tra i vari effetti in gioco.

La prima impressione è stata in verità che fosse piuttosto banale, dato che inizialmente parte piuttosto lento e tranquillo. A un certo punto però iniziano ad accumularsi diverse cose da considerare e mi sono reso conto che il tempo utile iniziava a scarseggiare.
Diventa quindi fondamentale un po' di supporto tra i vari giocatori e si è spinti a rischiare molto di più.

La meccanica di base dei leviatani è molto semplice: un pool di 5 carte che si arrivano in ordine casuale e che in determinati momenti si potenziano negli effetti diventando molto più pericolose.
Niente di trascendentale, ma unità alle difficoltà di movimento sulla mappa è sufficiente a rendere il tutto interessante e coinvolgente.

Quanto ai personaggi, dispongono di un piccolo mazzo di carte con valori di punti azioni, da usare giocando una carta per turno, per spostamenti e attacchi (ai cristalli da distruggere per la vittoria), più effetti attivabili invece scartando la carta.n
Grande varietà di effetti, considerato che si crea il proprio mazzo unendo un climber a una classe, con moltissime combinazioni possibili.

Le abilità dei personaggi, unite alle due carte azione ad essi legate, aggiungono un po' di personalizzazione al mazzo, che comunque resta all'80% legato alla classe scelta.

La partita scorre veloce e il tempo indicato sulla scatola (60m) mi sembra piuttosto corretto, anche se naturalmente in 4 alle prime partite ci vorrà un po' di più.

Prima prova molto positiva, è sostanzialmente un piccolo boss battler che occupa poco spazio e si può giocare molto velocemente, con un'infinità di possibili combinazioni tra climber, classi e leviatani.

C'è anche la possibilità di aumentare un po' la difficoltà, partendo già con carte leviatano potenziate. Questo per altro dovrebbe eliminare quella lentezza e calma iniziali a cui accennavo.

Paddosan

Esperto
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.reggiegames.com
Goblons
546
Utente Bgg
paddosan
Aggiungo un paio di commenti sulla qualità del gioco come materiali ed ergonomia:

Le carte sono sottili, non la qualità che mi sarei aspettato da un KS. Imbustandole me ne si è piegata una, non so se sia colpa delle bustine Sapphire con larghezza inconsistente (ma ne ho provati 7-8 pacchetti diversi) o se siano invece le carte ad essere stampate un po' troppo larghe per il formato poker.
Insomma occhio quando imbustate... dal canto mio proverò a elemosinare un rimpiazzo per la carta maldestramente piegata.

Il libro con i leviatani è piuttosto piccolo, cosa che da un lato ha permesso di tenere la scatola di dimensioni contenute e riduce lo spazio occupato sul tavolo, ma dall'altro complica le cose in partita. I puntini e i simboli sono piccolo da vedere e a volte coperti dagli elementi scenici. Insomma, un po' fastidioso, ma ci si fa l'abitudine immagino.

Albus

Goblin
Like a Ninja Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.060
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Si può giocare in true solo?

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.692
Arrivato martedì, ieri sera sono riuscito a provarlo usando due personaggi.

1000204387.jpg

Gioco davvero semplice da imparare, con quattro regole in croce e che sviluppa la sua complessità tramite diverse keyword e nelle interazioni tra i vari effetti in gioco.

La prima impressione è stata in verità che fosse piuttosto banale, dato che inizialmente parte piuttosto lento e tranquillo. A un certo punto però iniziano ad accumularsi diverse cose da considerare e mi sono reso conto che il tempo utile iniziava a scarseggiare.
Diventa quindi fondamentale un po' di supporto tra i vari giocatori e si è spinti a rischiare molto di più.

La meccanica di base dei leviatani è molto semplice: un pool di 5 carte che si arrivano in ordine casuale e che in determinati momenti si potenziano negli effetti diventando molto più pericolose.
Niente di trascendentale, ma unità alle difficoltà di movimento sulla mappa è sufficiente a rendere il tutto interessante e coinvolgente.

Quanto ai personaggi, dispongono di un piccolo mazzo di carte con valori di punti azioni, da usare giocando una carta per turno, per spostamenti e attacchi (ai cristalli da distruggere per la vittoria), più effetti attivabili invece scartando la carta.n
Grande varietà di effetti, considerato che si crea il proprio mazzo unendo un climber a una classe, con moltissime combinazioni possibili.

Le abilità dei personaggi, unite alle due carte azione ad essi legate, aggiungono un po' di personalizzazione al mazzo, che comunque resta all'80% legato alla classe scelta.

La partita scorre veloce e il tempo indicato sulla scatola (60m) mi sembra piuttosto corretto, anche se naturalmente in 4 alle prime partite ci vorrà un po' di più.

Prima prova molto positiva, è sostanzialmente un piccolo boss battler che occupa poco spazio e si può giocare molto velocemente, con un'infinità di possibili combinazioni tra climber, classi e leviatani.

C'è anche la possibilità di aumentare un po' la difficoltà, partendo già con carte leviatano potenziate. Questo per altro dovrebbe eliminare quella lentezza e calma iniziali a cui accennavo.
Feedback incoraggianti.
Sembra un buon gioco.
1.L’unico dubbio, ma capisco che lo si chiarisce dopo qualche partita in più, se resti abbastanza difficile e sfidante, e non troppo semplice.
2.È un coop a informazione completa quindi ci sta che in solitario si possano usare più personaggi senza problemi, giusto?

Paddosan

Esperto
Sito Web
www.reggiegames.com
Goblons
546
Utente Bgg
paddosan
Si può giocare in true solo?

Si, ho preferito prima imparare le regole del gioco normalmente, ma non è che sia poi tanto complicato gestire il true solo.
In pratica usi due climber, ma con un mazzo solo e puoi scegliere chi attivare di volta in volta, se non ricordo male.

Paddosan

Esperto
Sito Web
www.reggiegames.com
Goblons
546
Utente Bgg
paddosan
Feedback incoraggianti.
Sembra un buon gioco.
1.L’unico dubbio, ma capisco che lo si chiarisce dopo qualche partita in più, se resti abbastanza difficile e sfidante, e non troppo semplice.
2.È un coop a informazione completa quindi ci sta che in solitario si possano usare più personaggi senza problemi, giusto?

1) Considera che ho iniziato col primo leviatano che è davvero molto basilare, un tartarugone tipo Morla che non fa niente a parte le carte minaccia. Ci sono 17 leviatani diversi e alcuni hanno ulteriori abilità con cui complicare la vita ai tuoi climber.
Nei prossimi giorni sicuramente lo intavolerò nuovamente e ne saprò di più.

2) Usare due personaggi è semplicissimo, alla fine non hai mille abilità di cui tenere conto, i mazzi di carte sono di tipo 10 in tutto, per cui li impari a conoscere velocemente e hanno comunque un range di effetti limitato.

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.692
1) Considera che ho iniziato col primo leviatano che è davvero molto basilare, un tartarugone tipo Morla che non fa niente a parte le carte minaccia. Ci sono 17 leviatani diversi e alcuni hanno ulteriori abilità con cui complicare la vita ai tuoi climber.
Nei prossimi giorni sicuramente lo intavolerò nuovamente e ne saprò di più.

2) Usare due personaggi è semplicissimo, alla fine non hai mille abilità di cui tenere conto, i mazzi di carte sono di tipo 10 in tutto, per cui li impari a conoscere velocemente e hanno comunque un range di effetti limitato.
Ottimo grazie. Prossima campagna mi sa che ci entro

Paddosan

Esperto
Sito Web
www.reggiegames.com
Goblons
546
Utente Bgg
paddosan
Ho fatto una seconda partita, sempre usando due climber e non le regole del true solo.

1000204415.jpg

Secondo leviatano, The Sentinel, più una carta dell'espansione Mutation Pack (che credo fosse in tutte le copie del gioco). Piccola espansione che introduce carte mutazione, che danno sostanzialmente alcuni poteri tratti o simili a quelli di un altro leviatano.

In questo caso credo fossero del sesto leviatano, ma in ogni caso naturalmente bisogna usare carte di un leviatano diverso, non può mutare in se stesso. 😅

Sono stato sconfitto con ancora due cristalli neanche toccati e ancora lontani. L'espansione ha aggiunto uno step di difficoltà extra non male, ma aveva anche un aspetto potenzialmente utile per i climber ed è una dualità interessante.

Causa della sconfitta il livello di Blight della climber blu, che ha raggiunto il suo livello di Health eliminandolo. Particolarmente sfigata, perché si è beccata tutti i danni Blight possibili, praticamente.
Rimasta sola, la climber gialla non poteva fare nulla, avendo un solo turno "last chance" e due cristalli rimanenti.

Sicuramente una partita più sfidante della precedente.

L'espansione comunque dona ulteriore rigiocabilità, perché parliamo di 17 varianti combinabili con i 17 leviatani esistenti.

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.692
Ho fatto una seconda partita, sempre usando due climber e non le regole del true solo.

1000204415.jpg

Secondo leviatano, The Sentinel, più una carta dell'espansione Mutation Pack (che credo fosse in tutte le copie del gioco). Piccola espansione che introduce carte mutazione, che danno sostanzialmente alcuni poteri tratti o simili a quelli di un altro leviatano.

In questo caso credo fossero del sesto leviatano, ma in ogni caso naturalmente bisogna usare carte di un leviatano diverso, non può mutare in se stesso. 😅

Sono stato sconfitto con ancora due cristalli neanche toccati e ancora lontani. L'espansione ha aggiunto uno step di difficoltà extra non male, ma aveva anche un aspetto potenzialmente utile per i climber ed è una dualità interessante.

Causa della sconfitta il livello di Blight della climber blu, che ha raggiunto il suo livello di Health eliminandolo. Particolarmente sfigata, perché si è beccata tutti i danni Blight possibili, praticamente.
Rimasta sola, la climber gialla non poteva fare nulla, avendo un solo turno "last chance" e due cristalli rimanenti.

Sicuramente una partita più sfidante della precedente.

L'espansione comunque dona ulteriore rigiocabilità, perché parliamo di 17 varianti combinabili con i 17 leviatani esistenti.
Ok, può bastare.
Lo prendo. :sava:

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.279
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Next week, sperabilmente, dovrebbe arrivarmi il weega (e che dio la benedeeca)

Paddosan

Esperto
Sito Web
www.reggiegames.com
Goblons
546
Utente Bgg
paddosan
Ho fatto altre 3 partite, di cui una in 4 giocatori durata circa 1h 20 se non erro (tutti nuovi giocatori tranne me).

Funziona benissimo anche con 4 giocatori, cosa sulla quale nutrivo effettivamente qualche dubbio.
Il downtime è comunque molto basso, considerato che non si fanno mai turni molto lunghi in generale, ma soprattutto si è spesso coinvolti direttamente anche nel turno degli altri climber perché magari colpiti dalla carta threat o perché occorre supportare il giocatore attivo.

A me sembra davvero un gioiellino.
Chiaramente non è un boss battler come KDM, per quanto i boss siano per ora (sono a 5 su 17) tutti abbastanza diversificati, non hanno chissà quali meccaniche complicate e strategie di fondo da applicare.
L'ambientazione è praticamente inesistente e la parte narrativa (brevi intro e outro ai boss, più quattro righe in croce di intro ai climber) è molto molto blanda.

Però per un gioco da un'oretta a partita che scorre fluido ed è molto coinvolgente con zero tempi morti, riuscendo per altro a creare situazioni molto dinamiche e particolari, è davvero ben fatto.

Sicuramente prenderò anche l'espansione della nuova campagna, anche se non mi pare abbiano detto cosa conterrà?

istrice

Maestro
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
614
Pax Pamir
Agricola
Anachrony
Brass Lancashire
The Great Zimbabwe
Barrage
Lisboa
Root
Utente Bgg
Istrice
Board Game Arena
Istrice
Molto interessante, ho seguito la prima campagna senza poi pledgiare, magari la ristampa con espansione può essere la volta buona.

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
3.669
Conan
Massive Darkness
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Stasera 5 leviatani di fila con due scalatori, anche se Watcher ha richiesto 3 tentativi e una revisione del team. Per ora difficoltà normale e niente mutazioni. La prima impressione è decisamente positiva.

IMG_20240427_235219.jpg IMG_20240427_235232.jpg IMG_20240428_011306.jpg

Laddiobolocko

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
198

Se siete interessati qui presentiamo una tutorial con gameplay per 3 persone del primo leviatano Sage!
In coda classiche chiacchiere sul gioco a partita finita.

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.692

Se siete interessati qui presentiamo una tutorial con gameplay per 3 persone del primo leviatano Sage!
In coda classiche chiacchiere sul gioco a partita finita.
Alla fine, quando proponete di attendere l’edizione italiana, è perché vi risulta che la faranno per davvero? Perché non ho sentito voci in tal senso finora ..

Laddiobolocko

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
198
Alla fine, quando proponete di attendere l’edizione italiana, è perché vi risulta che la faranno per davvero? Perché non ho sentito voci in tal senso finora ..
Ciao! No guarda non ne sappiamo nulla.. Abbiamo capito a cosa ti riferisci e forse invece di dire "QUANDO uscirà in italiano" la Benedetta avrebbe dovuto dire "SE uscirà in italiano", ma purtroppo le è uscito così.. Forse perché si augura che qualcuno lo porti a breve anche qui in Italia! Ci dispiace per il fraintendimento! 😓

Einar

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins!
Goblons
5.647
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Partita la reprint più la nuova espansione
Hanno annunciato la campagna per reprint + espansione, per il 2024 (dopo che avranno consegnato il gioco dalla prima campagna)

Solo in inglese ("but we are working on building relationships with international publishing partners and distributors. Hopefully we will hopefully have more to say about that in the future!")

Einar

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins!
Goblons
5.647
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.692
Alto Basso