Impressioni Leggende di Andor

Kivan

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Aprile 2016
Messaggi
591
Località
Baldur's Gate
Goblons
1
traico7":s6pkcqba ha scritto:
badiolik":s6pkcqba ha scritto:
Ho una domanda su questo titolo che finora non avevo mai preso in considerazione, ora che mia figlia ha 8 anni stavo pensando di prenderlo.
La domanda è: gli scenari scaricabili hanno migliorato sensibilmente la longevità del titolo?
C'è qualche espansione "necessaria"?
Io ho scaricato le missioni fino alla 16.. Ma non ne ho mai privata una quindi, ahimè, non sono in grado di risponderti..
Hai scaricato quelle presenti qui in Tana, giusto?
 

Kivan

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Aprile 2016
Messaggi
591
Località
Baldur's Gate
Goblons
1
badiolik":3198kaup ha scritto:
IGiullari":3198kaup ha scritto:
Noi abbiamo scudo astrale e nuovi eroi con la quale puoi rigiocare tutte le avventure del base. Quindi la longevità è sistemata senza aver mai sentito la necessità di altre espansioni
Che modifica c'è per permettere di rigiocare le stesse avventure con interesse?
Le rigiochi con gli eroi nuovi. Anche se la storia è più o meno la stessa... Magari ha più probabilità di risolverla. Per esempio sconfiggere il drago...
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.295
Località
Brescia
Goblons
3.314
LordDrachen":3j5p8hvl ha scritto:
Il gioco dell'oca al contrario. Dove l'oca (mostri) non deve arrivare a casa (castello del re).
Movimento dei mostri deterministico , scopo dei giocatori "ottimizzare la mossa" con approccio "risoluzione puzzle" con un pizzico (caterva) di fortuna (alea non necessaria... e lo vedo io che son un american gamer).
Ma in definitiva è il gioco più noioso, meno coinvolgente, col marketing più fuorviante e la grafica più infantile che ricordi.
L'effetto più simile lo hai con Zombicide. Solo che Zombicide se ammazzi gli zombi è un bene ed è un discreto gioco, qui invece perdi. Ne devi ammazzare qualcuno, i più malati, come le gazzelle.
:morto: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto:

menzione d'onore alla plancia più banale della storia, il cui discreto disegno grafico è rovinato dalla suddivisione ad aree con un bel numerone stampato modello "colora le zone coi puntini e scoprirai cosa sta
facendo Menzel coi tuoi soldi"

Quotone per Lord Drachen eccetto in due punti: neppure Zombicide mi è piaciuto (ma chiaramente non allo stesso grado di repulsione) e il compatto grafico è buono (ma in modo mendace e infingardo, per il gioco che è).
Questo titolo occupa uno spazio speciale nel mio cuore per il fatto che fu il primo gioco "serio" che acquistai (dopo i classici introduttivi) e mancò poco per stroncarmi l'hobby sul nascere.
Grande efficacia descrittiva anche l'espressione "abominio concettuale", un "monstrum" da intendersi nell'originaria etimologia.

Provalo prima di acquistarlo...
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
badiolik":36p0i5w7 ha scritto:
IGiullari":36p0i5w7 ha scritto:
Noi abbiamo scudo astrale e nuovi eroi con la quale puoi rigiocare tutte le avventure del base. Quindi la longevità è sistemata senza aver mai sentito la necessità di altre espansioni
Che modifica c'è per permettere di rigiocare le stesse avventure con interesse?
I nuovi eroi, che con nuovi poteri cambia l'approccio
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.755
Località
Modena
Goblons
2.960
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Kivan":1mr1qa61 ha scritto:
traico7":1mr1qa61 ha scritto:
badiolik":1mr1qa61 ha scritto:
Ho una domanda su questo titolo che finora non avevo mai preso in considerazione, ora che mia figlia ha 8 anni stavo pensando di prenderlo.
La domanda è: gli scenari scaricabili hanno migliorato sensibilmente la longevità del titolo?
C'è qualche espansione "necessaria"?
Io ho scaricato le missioni fino alla 16.. Ma non ne ho mai privata una quindi, ahimè, non sono in grado di risponderti..
Hai scaricato quelle presenti qui in Tana, giusto?
Si..
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Io sono pacifico, e non amo affatto i giochi in cui ti muovi e ammazzi a più non posso. Capisco chi invece adora il contrario, ma per i miei gusti crucchi questo potrebbe essere il perfetto ibrido tra i due generi.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.099
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.354
Utente Bgg
poldeold
Io possiedo solo il base ed ho scaricato alcune avventure ma che, per ora, non ho ancora provato.

Ho giocato con i nuovi eroi e ho provato tutte le avventure dello scudo astrale grazie a un amico.
Inoltre ho giocato un paio di partite alla prima avventura dell'espansione "Viaggio al Nord".

Le mie considerazioni sono le seguenti:
prima di tutto il gioco è bello! Le espansioni aggiungono diversi elementi nuovi che reputo molto interessanti.

Cosa aggiungono?
- i nuovi eroi permettono di rigiocare le stesse avventure con combinazioni differenti (e quindi poteri diversi dei vari personaggi) costituendo di fatto una nuova sfida. Non avrei paura di dover "rifare le avventure" anche perché alcune di queste già di base è possibile rigiocarle visto che cambiano le condizioni di partenza; quindi la sfida risulterà cmq parzialmente nuova. Nel mio caso inoltre è diverso tempo che non gioco ad Andor e credo che farei fatica a ricordarmi quali fossero le migliori strade da seguire per portare a termine le avventure.
- lo scudo astrale contiene se non vado errato 4 nuove avventure da fare con il gioco base. Io le ho trovate tutte avvincenti. Giocandole inoltre con i nuovi eroi erano ancora più interessanti.
- Il viaggio al Nord è un gioco quasi stand alone se non fosse che hai cmq bisogno di alcuni elementi del base. Ci sono una serie di nuove trovate che ho molto gradito (per esempio l'uso della barca).

Spero di esserti stato d'aiuto.
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Prima prova oggi con mia figlia di 8 anni, con lo scenario introduttivo ed il primo.
Davvero una bella sorpresa, per il gioco in famiglia. Giocato in due con un personaggio a testa e si è confermato davvero tosto, come avevo letto qui su vari commenti.
Per dire, mi è piaciuto molto di più rispetto a Pandemia e a mia figlia è piaciuto proprio parecchio.
P.s. Ma il nano è scarso di brutto o sbaglio?
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
badiolik":b1yilgw8 ha scritto:
Prima prova oggi con mia figlia di 8 anni, con lo scenario introduttivo ed il primo.
Davvero una bella sorpresa, per il gioco in famiglia. Giocato in due con un personaggio a testa e si è confermato davvero tosto, come avevo letto qui su vari commenti.
Per dire, mi è piaciuto molto di più rispetto a Pandemia e a mia figlia è piaciuto proprio parecchio.
P.s. Ma il nano è scarso di brutto o sbaglio?
Non sbagli
 

MPAC71

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2011
Messaggi
809
Località
Legnano (Mi) - (ma sono di Perugia)
Sito Web
mpac.it
Goblons
204
Ciao a tutti!
Confermando quanto già scritto da molti, mi sento di aggiungere che questo gioco, anche nella mia famiglia, é stato un successo.
A me personalmente non é dispiaciuto ripetere le avventure con il set di base, semplicemente cambiando i personaggi (....e la combinazione Mago+Guerriero mi é sembrata di gran lunga la più efficace); tuttavia l'espansione I nuovi Eroi permette ulteriori possibilità per risolverle con maggiore divertimento.
Devo ancora affrontare il Viaggio al Nord: é uno dei miei buoni propositi per il 2017. :sisi:
Ciao,
Paolo (MPAC71)
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.099
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.354
Utente Bgg
poldeold
badiolik":3c6pctng ha scritto:
P.s. Ma il nano è scarso di brutto o sbaglio?

Guarda, a dire la verità, il nano può essere molto efficace perché si pompa di forza non poco e nelle avventure finali questo aspetto può essere molto importante.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
badiolik":2p9aw83g ha scritto:
Emilius":2p9aw83g ha scritto:
Il nano è l'eroe più forte dei 4 della scatola base
Addirittura!
Il nano ha doti nascoste...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Seriamente gente. Nelle prime missioni magari no, ma se vi concentrate e gli date un po di soldi e magari un paio di otri, glo fare fare una corsa in miniera, si pompa tantissimo ( un amico nostro è arrivato a 14 forza mi pare) poi diventa una macchina assassina di prim ordine.

Nella missione della miniera lo avevamo piazzato da solo a difendere l uscita dalle ondate di skraal(?) e li teneva da solo facilmente mentre gli altri facevamo le missioni.

Insomma, va saputo gestire e non è sempre forte come un mago ad esempio.


In tutto questo, le espansioni le consigliate? Soprattutto viaggio al nord mi attirava molto, mentre "nuovi eroi" insomma.. Lo scudo astrale come è?

Insomma, quale espansione è must buy?
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.099
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.354
Utente Bgg
poldeold
steam":328vziak ha scritto:
In tutto questo, le espansioni le consigliate? Soprattutto viaggio al nord mi attirava molto, mentre "nuovi eroi" insomma.. Lo scudo astrale come è?

Insomma, quale espansione è must buy?

Io consiglio vivamente "Lo scudo astrale" perché aggiunge nuove avventure ben strutturate e con alcune interessanti novità.
"Viaggio al Nord" resta quasi un nuovo gioco a sé (anche se è ovviamente necessaria la scatola base) e permette di rivivere il gioco con una struttura che cambia anche molto il gameplay.
Andor resta cmq un gioco di ottimizzazione dei movimenti e del combattimento dove l'alea ha un certo peso. Questi aspetti sono da tenere presenti in vista dell'acquisto di un'espansione.

Must Buy? Non saprei dirti. Dipende molto da come hai vissuto tu il gioco. Io posseggo solo la scatola base e ho avuto l'occasione di giocare con le espansioni grazie ad un amico. Mi sono piaciute un sacco. Per questo le consiglio vivamente.
Se Andor ti ha folgorato e sei entrato nel "suo sistema" allora sì, le espansioni sono assolutamente geniali. Se invece giocare ad Andor è stato piacevole ma non fantastico allora ti direi piuttosto acquistati i nuovi eroi e rigioca al base con altre combinazioni per poter cambiare il challenge.
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Riguardo le avventure scaricabili invece? Qualcuno che le ha provate sa dirmi qualcosa? Ho visto che ce ne sono una risma (ho già stampato quelle che dovrebbero essere dalla 6 alla 10).
 

3cod3

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
20 Dicembre 2017
Messaggi
16
Goblons
0
Comprato insieme ai miei fratelli, in un attimo di istinti animaleschi, dopo averlo visto oggi al Toys (ultima copia rimasta, o più probabilmente unica copia che avevano di tale gioco).
Mi sapete dire quanto incide il fatto che sia a scenari nella rigiocabilità? Cioè, gli scenari si rigiocano con piacere perché variano rigiocandoli, oppure una volta finiti si deve ricorrere per forza alle espansioni o non lo si tocca più?
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.099
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.354
Utente Bgg
poldeold
3cod3":3iq6mbpg ha scritto:
Mi sapete dire quanto incide il fatto che sia a scenari nella rigiocabilità? Cioè, gli scenari si rigiocano con piacere perché variano rigiocandoli, oppure una volta finiti si deve ricorrere per forza alle espansioni o non lo si tocca più?

Nel base mi sembra che il terzo scenario è variabile mente gli altri no, però li ho giocati qualche anno fa quindi potrei sbagliare. Cmq, in generale il base non è particolarmente rigiocabile se non provando a cambiare eroi (se non giocate in 4). È vero che ci sono una serie di elementi variabili che, a dipendenza della loro posizione, possono creare qualche cambiamento, ma gli scenari rimangono abbastanza fissi.
In ogni caso prima di risolvere uno scenario ci vogliono un paio di partite normalmente. È chiaro che la longevità di Andor non è il suo punto forte ;)

Lo scudo astrale invece ha una serie di varianti che lo rendono un po' più longevo.
 

3cod3

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
20 Dicembre 2017
Messaggi
16
Goblons
0
Poldeold":18lk8sr8 ha scritto:
3cod3":18lk8sr8 ha scritto:
Mi sapete dire quanto incide il fatto che sia a scenari nella rigiocabilità? Cioè, gli scenari si rigiocano con piacere perché variano rigiocandoli, oppure una volta finiti si deve ricorrere per forza alle espansioni o non lo si tocca più?

Nel base mi sembra che il terzo scenario è variabile mente gli altri no, però li ho giocati qualche anno fa quindi potrei sbagliare. Cmq, in generale il base non è particolarmente rigiocabile se non provando a cambiare eroi (se non giocate in 4). È vero che ci sono una serie di elementi variabili che, a dipendenza della loro posizione, possono creare qualche cambiamento, ma gli scenari rimangono abbastanza fissi.
In ogni caso prima di risolvere uno scenario ci vogliono un paio di partite normalmente. È chiaro che la longevità di Andor non è il suo punto forte ;)

Lo scudo astrale invece ha una serie di varianti che lo rendono un po' più longevo.

Era proprio il mio timore :triste:
Grazie delle info.
 
Alto Basso