Impressioni Leggende di Andor

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Re: Leggende di Andor

Il gioco dell'oca al contrario. Dove l'oca (mostri) non deve arrivare a casa (castello del re).
Movimento dei mostri deterministico , scopo dei giocatori "ottimizzare la mossa" con approccio "risoluzione puzzle" con un pizzico (caterva) di fortuna (alea non necessaria... e lo vedo io che son un american gamer).
Ma in definitiva è il gioco più noioso, meno coinvolgente, col marketing più fuorviante e la grafica più infantile che ricordi.
L'effetto più simile lo hai con Zombicide. Solo che Zombicide se ammazzi gli zombi è un bene ed è un discreto gioco, qui invece perdi. Ne devi ammazzare qualcuno, i più malati, come le gazzelle.
:morto: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto:

menzione d'onore alla plancia più banale della storia, il cui discreto disegno grafico è rovinato dalla suddivisione ad aree con un bel numerone stampato modello "colora le zone coi puntini e scoprirai cosa sta
facendo Menzel coi tuoi soldi"
 

MPAC71

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2011
Messaggi
811
Località
Legnano (Mi) - (ma sono di Perugia)
Sito Web
mpac.it
Goblons
206
Re: Leggende di Andor

kadaj":2b0l57uo ha scritto:
Potrebbe essere un buon ibrido di "accoglienza" per gli amanti german (infatti una delle cose che gli americani più criticano è proprio che è molto "scacchistico").A me piace molto, amo le miniature (se non si fosse capito ) ma devo dire che per una volta il cartoncino non mi fa così storgere il naso, grazie anche alle splendide illustrazioni e all'ambientazione...
Ciao a tutti!
Mi trovo completamente d'accordo con kadaj e condivido in toto la sua opinione.
A me Le Leggende di Andor piace molto e trovo sia un titolo che meriti rispetto; non ultimo, per la sua originalità. :sisi:
Sono interessanti anche le espansioni, specialmente quelle che introducono nuovi personaggi.
Questo é solo il mio modesto parere.
Ciao,
Paolo (MPAC71)
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.489
Località
Luna City
Goblons
444
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Re: Leggende di Andor

Gioco bellissimo, che gioco spesso con mia moglie e in 4.
Se vuoi vivere delle avventure fantasy, con un ibrido german/american, acquistalo, non te ne pentirai...,
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.078
Località
Aosta
Goblons
510
Re: Leggende di Andor

Lord isolato... :asd:
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.120
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.377
Utente Bgg
poldeold
Re: Leggende di Andor

LordDrachen":1zagr80v ha scritto:
Se ti immagini Pluto, Pippo e Paperino, funziona uguale.... ma c'è chi dice che è ambientato. Io provo un brivido freddo ogni volta che lo sostengono.

Io sono uno di quelli ;)

Il mio parere è il seguente:
1) Quando uscì mi colpì per aver il pregio di mescolare aspetti da german (la sua struttura alla puzzle game) con elementi da GdR (personaggi caratterizzati da valori, equipaggiamenti, ecc...). Per me fu una bella ventata di freschezza. Fu criticato da un gruppo di giocatori qui sulla tana perché mostrava di essere un american attraverso diversi segnali (presenza del dado, appunto elementi da GdR) ma poi nascondeva una natura german.

2) Trovai interessante l'approccio di un regolamento che ti fa subito giocare. Purtroppo scoprii in seguito che era pieno di buchi e imprecisioni (oggi è uscita una nuova versione completa che colma in parte tali mancanze). Questa secondo me è stata l'unica pecca vera: tentare di fare un regolamento da leggere "in itinere" ma che nello specifico lasciava molti aspetti all'interpretazione. Resta cmq giocabilissimo.

3) Anche se non vado matto per le ambientazioni "posticce", in questo caso le storie raccontate sono abbastanza scorrevoli e ben legate alle meccaniche del gioco (ogni oggetto per esempio è ben implementato sia a livello di meccaniche sia a livello di ambientazione).

4) Ci sono diverse finezze anche banali (i personaggi disegnati davanti e dietro, la possibilità di giocare con maschio o femmina) che lo rendono piuttosto curato sotto questo punto di vista.

Io quindi lo promuovo. Mi ha regalato molti momenti di bel gioco, piacevole e avvincente. È però da prendere per quel che è: un german con un vestito american, ma sempre german resta.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Leggende di Andor

kadaj":34mcthh2 ha scritto:
Lord isolato... :asd:

Io non sono così drastico(la grafica mi piace e come puzzle game ha il suo perché), ma sono con lord. :sisi:
 

nerowolfe

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2015
Messaggi
545
Goblons
153
Re: Leggende di Andor

E' ancora lunga la strada dell' ibrido: il sol dell'avvenire
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.504
Località
Gotham City
Goblons
482
Re: Leggende di Andor

Giocato ieri con figlio di 6 anni e cognato. All'ultimo tiro contro lo skral sulla torre le donne di casa (che prendono sempre per il chiulo quando noi si gioca) erano intorno al tavolo in religioso silenzio. Tensione a mille. Il piccolo guerriero con l'elmo tira 4 dadi e fa due 6 un 1 e un 3. Il cognato mago gli ribalta l'uno e lo skral crolla con tutta la torre su di lui. Esultanze da stadio intorno al tavolo il castello stava per capitolare tra gor skral e lupi. Gioco unico tra i miei 100 e passa.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.199
Località
PESCARA
Goblons
54
Re: Leggende di Andor

Gia letto tutto ma volevo sentire se le cose nel tanto erano cambiate

Inviato da tapatalk
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Re: Leggende di Andor

Poldeold":2e07lua5 ha scritto:
1) Quando uscì mi colpì per aver il pregio di mescolare aspetti da german (la sua struttura alla puzzle game)
puzzle e ambientazione sono come marte e venere. :tsk:
voi germanofili dovete davvero farvene una ragione.
davvero Polde, è un nein, no, non (te lo dico in quasi tutte le lingue dei Cantoni ) ^^
non riuscirete a conquistare quel campo. tutti gli ibridi ambientati sono ambientati in quanto ibridi. ibridi perché hanno meccaniche american (no, l'alea
non c'entra un cavolo in questo caso).
per me è molto grave che ancora, nel 2016, non si capisca che l'ambientazione deriva da meccaniche PENSATE per l'ambientazione.
ripetere: PENSATE per l'ambientazione.
infatti esistono anche american ambientati poco o nulla (ed in questo gli utenti sono più scafati a riconoscerli, caso strano)

Andor funzionerebbe anche con Mercanti & Ottomani, o con Il Pastore Pasticcione (che impedisce alla mandria di scappare). :sisi:

con elementi da GdR
elementi da gdr -> Le Case della Follia.
(ottimo spunto di [tag]danyjey[/tag] qui sotto: le skill dei personaggi sono modifiche matematiche completamente prive di tema
capisci la differenza con Andor? (al di là dei gusti insindacabili).

(personaggi caratterizzati da valori, equipaggiamenti, ecc...)
non è ambientazione se tali valori comportano esclusivamente un processo matematico.
semmai è ibrido perché il dado essendo correlato alla gestione del rischio, pone un elemento "vagamente" american. ma proprio "vagamente".

Per me fu una bella ventata di freschezza.
sarò ancora più drastico: per me c'è dietro un design osceno.
sono uno che si adatta a giocare alle peggio cose, ma Andor racchiude una gran parte di tutti i difetti di design ludico che io possa ricordare.

2) Trovai interessante l'approccio di un regolamento che ti fa subito giocare.
il pregio è il regolamento modello tutorial?
ok, passi. per fortuna non è l'unico gioco ad averlo.

Purtroppo scoprii in seguito che era pieno di buchi e imprecisioni (oggi è uscita una nuova versione completa che colma in parte tali mancanze).
pure playtestato male il tutorial. bene! :D

(ogni oggetto per esempio è ben implementato sia a livello di meccaniche sia a livello di ambientazione).
abbiamo due concetti diversi di ambientazione.
perché se scrivo due righe per giustificare un oggetto non sto facendo ambientazione.
è corollario. il problema è lo scheletro del sistema.

(i personaggi disegnati davanti e dietro, la possibilità di giocare con maschio o femmina) che lo rendono piuttosto curato sotto questo punto di vista.
no dai, ti prego. su. :D

che dolore che mi dai poldeold. :D
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Re: Leggende di Andor

Mamma mia... di nuovo su Andor mi ritrovo a scrivere...
Cerco di riassumere:
Andor è il peggior gioco della storia che sia mai entrato in casa mia, e questo a causa della fuorviante scatola che racchiude il gioco stesso.
NON è un gioco di Avventure Fantasy, nonostante a valanghe si ostinino a dire il contrario solo perché, giocandolo, le avventure provengono dalla loro creatività.
E', invece, un gioco di calcoli assurdi atti a risolvere il puzzle di turno... e, per la cronaca, una volta risolto (dopo magari vari tentativi) Game Over sul fronte della rigiocabilità.
Le abilità dei Personaggi sono OSCENE, un Personaggio è stato aggiunto giusto per arrivare a 4 ma non serve a niente (Il Nano), la freccia interplanetaria dell'Arciere fa rabbrividire qualsiasi capacità di immaginazione mentre sull'abbeveramento al pozzo del Guerriero stendo un velo pietoso.
Che in un gioco Fantasy non si debbano uccidere i mostri la dice lunga su quanto questo NON sia un gioco Fantasy.
Se con tua moglie avete deciso di sfidarvi per vedere chi è più bravo in matematica allora vai tranquillo, è il gioco giusto... altrimenti, soprattutto se la tempesta American sta per travolgervi, cercate qualcos'altro.
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Re: Leggende di Andor

danyjey":exgvvs27 ha scritto:
Se con tua moglie avete deciso di sfidarvi per vedere chi è più bravo in matematica allora vai tranquillo, è il gioco giusto...
A Sudoku. Non a matematica. A Sudoku.
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.504
Località
Gotham City
Goblons
482
Re: Leggende di Andor

Il consiglio soprattutto per questo gioco è di PROVARLO
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Re: Leggende di Andor

Ho una domanda su questo titolo che finora non avevo mai preso in considerazione, ora che mia figlia ha 8 anni stavo pensando di prenderlo.
La domanda è: gli scenari scaricabili hanno migliorato sensibilmente la longevità del titolo?
C'è qualche espansione "necessaria"?
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Noi abbiamo scudo astrale e nuovi eroi con la quale puoi rigiocare tutte le avventure del base. Quindi la longevità è sistemata senza aver mai sentito la necessità di altre espansioni
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.820
Località
Modena
Goblons
3.025
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
badiolik":33xirfvc ha scritto:
Ho una domanda su questo titolo che finora non avevo mai preso in considerazione, ora che mia figlia ha 8 anni stavo pensando di prenderlo.
La domanda è: gli scenari scaricabili hanno migliorato sensibilmente la longevità del titolo?
C'è qualche espansione "necessaria"?
Io ho scaricato le missioni fino alla 16.. Ma non ne ho mai privata una quindi, ahimè, non sono in grado di risponderti..
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
IGiullari":v87yo6xa ha scritto:
Noi abbiamo scudo astrale e nuovi eroi con la quale puoi rigiocare tutte le avventure del base. Quindi la longevità è sistemata senza aver mai sentito la necessità di altre espansioni
Che modifica c'è per permettere di rigiocare le stesse avventure con interesse?
 
Alto Basso