Impressioni Leggende di Andor

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.755
Località
Modena
Goblons
2.960
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Poldeold":lb4plxg1 ha scritto:
3cod3":lb4plxg1 ha scritto:
Mi sapete dire quanto incide il fatto che sia a scenari nella rigiocabilità? Cioè, gli scenari si rigiocano con piacere perché variano rigiocandoli, oppure una volta finiti si deve ricorrere per forza alle espansioni o non lo si tocca più?

Nel base mi sembra che il terzo scenario è variabile mente gli altri no, però li ho giocati qualche anno fa quindi potrei sbagliare. Cmq, in generale il base non è particolarmente rigiocabile se non provando a cambiare eroi (se non giocate in 4). È vero che ci sono una serie di elementi variabili che, a dipendenza della loro posizione, possono creare qualche cambiamento, ma gli scenari rimangono abbastanza fissi.
In ogni caso prima di risolvere uno scenario ci vogliono un paio di partite normalmente. È chiaro che la longevità di Andor non è il suo punto forte ;)

Lo scudo astrale invece ha una serie di varianti che lo rendono un po' più longevo.

Confermo le impressioni di Poldeold.. La scatola base non ha una gran rigiocabilità..
Io ho fatto la campagna con 2 gruppi diversi ma erano passati diversi anni tra una e l'altra.. Avendo io la memoria corta era come se la giocassi la prima volta.. Ma a distanza di poco tempo non sarei stimolatos a rifarla.. Necessita di espansioni.. Ma tieni conto che ci sono una cosa come 10 / 14 missioni scaricabili qui in Tana giocabili con la sola scatola base.. Quindi con qualche stampa si può giocare veramente molto..
 

3cod3

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
20 Dicembre 2017
Messaggi
16
Goblons
0
Ieri sera l'ho provato, sembra mooolto carino.
E credo che non sia così difficile fare uno scenario personalizzato un po' randomatico per partite "standard" diciamo.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.635
Goblons
6.201
3cod3":5h73jygr ha scritto:
Ieri sera l'ho provato, sembra mooolto carino.
E credo che non sia così difficile fare uno scenario personalizzato un po' randomatico per partite "standard" diciamo.

Assolutamente no.
Questo gioco si basa su equilibri molto precisi.
Già gli scenari fan made sono spesso molto sbilanciati.
Anche gli scenari ufficiali, quando introducono degli elementi random, capita siano impossibili da vincere (tipo una pantera a tiro del castello nel primo turno).
 

3cod3

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
20 Dicembre 2017
Messaggi
16
Goblons
0
Ieri sera abbiamo finito lo scenario introduttivo.
Mi è piaciuto il fatto di dover ponderare bene le azioni da fare, e quando strafare con le ore, il gioco ti da poco margine per la vittoria, inoltre sapere già da subito l'obbiettivo dello scenario ti agevola tantissimo, praticamente almeno due volte devi farlo prima di completarlo.

lushipur":g8ooifdu ha scritto:
Assolutamente no.
Questo gioco si basa su equilibri molto precisi.
Già gli scenari fan made sono spesso molto sbilanciati.
Anche gli scenari ufficiali, quando introducono degli elementi random, capita siano impossibili da vincere (tipo una pantera a tiro del castello nel primo turno).

Per me se si modifica la regola del narratore che avanza ad ogni mostro ucciso e si prevede un piano di respawn, è fattibile.
 

Pegli

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
127
Località
Genova-Pegli
Goblons
16
Io lo adoro, e ieri ho appena "defustellato" l'ultima scatola (L'ultima speranza, purtroppo la fine della trilogia).

Per quanto riguarda la rigiocabilità, in effetti alcune Leggende hanno elementi randomici che le variano anche parecchio (diversi nemici da affrontare, diversi oggetti, missioni, ecc), ma in generale diciamo che non è il suo punto forte.

Piuttosto non so se lo conoscete, ma c'è un forum "semi-ufficiale" nel quale si possono trovare CENTINAIA di leggende fan-made, spesso anche elaboratissime (una da giocare con i DUE tabelloni di Andor e Viaggio al Nord combinati insieme!).
Unico "piccolo" difetto: è tutto in tedesco <:-( <:-( <:-(

Se uno conosce quella lingua, è un paradiso... altrimenti è praticamente impossibile sfruttarle: io ho provato a tradurne qualcuna con google, ma non è affatto semplice. Tanto più che molte sono pubblicate in pdf non editabili, quindi per selezionare il testo da tradurre bisogna passare da un ocr. Un incubo degno di Varkur... :arg: :arg:
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.635
Goblons
6.201
3cod3":7c59umd1 ha scritto:
Per me se si modifica la regola del narratore che avanza ad ogni mostro ucciso e si prevede un piano di respawn, è fattibile.

allora non giochi ad andor. il cuore del gioco è che uccidere tutto non è mai la soluzione. se togli l'unico vincolo allora tanto vale trasformarlo in andorcide .

lo scudo astrale, con una minima spesa, ti garantisce tantissime avventure visto che ci sono moltissime combinazioni e anche se giochi solo le combinazioni minime senza ripetizioni, hai una dozzina di avventure minimo.

poi ti dirò, dopo una ventina di partite al base, fra fanmade ed espansioni, cambiare con viaggio al nord è stato moooolto bello. il cambio di ambientazione e dinamiche si sente e molto.
 

3cod3

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
20 Dicembre 2017
Messaggi
16
Goblons
0
lushipur":uqpzqgyk ha scritto:
3cod3":uqpzqgyk ha scritto:
Per me se si modifica la regola del narratore che avanza ad ogni mostro ucciso e si prevede un piano di respawn, è fattibile.

allora non giochi ad andor. il cuore del gioco è che uccidere tutto non è mai la soluzione. se togli l'unico vincolo allora tanto vale trasformarlo in andorcide

Anche questo è vero.
 

Mazinga73

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2017
Messaggi
458
Goblons
247
Riapro questo topic :grin: perché ho fatto questa sera la prima avventura del base ( un po' in ritardo :grin: ) con i figli, preso per Natale, che dire; davvero stupendo sia come meccanica che come strutturata la storia, avventuroso al punto giusto, veramente bello, piaciuto a tutti.
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Preso anch’io a Natale per giocarlo in famiglia approfittando delle feste.. non vedo l’ora di iniziarlo, e spero di staccare un po’ i Figli dalla tv
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.099
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.354
Utente Bgg
poldeold
jahunterr":2bazahu2 ha scritto:
Preso anch’io a Natale per giocarlo in famiglia approfittando delle feste.. non vedo l’ora di iniziarlo, e spero di staccare un po’ i Figli dalla tv

I miei nipoti lo adorano. È molto tematico per ragazzi. Poi sotto sotto è un gioco di grande pianificazione condita anche con un po' di fortuna.
 

siras

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
973
Località
Buggiano (PT)
Goblons
3.365
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
Iniziato a giocare con i mio gruppo, siamo giusto alla seconda avventura, ma direi che piace proprio perché combina l'aspetto calcolistico/german con elementi di avventura. E comunque, l'ambiente al tavolo contribuisce positivamente.
Stavo controllando le espansioni (in italiano) e, se non sbaglio, sui soliti store mi sembrano già difficili da trovare. Possibile?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.635
Goblons
6.201
Iniziato a giocare con i mio gruppo, siamo giusto alla seconda avventura, ma direi che piace proprio perché combina l'aspetto calcolistico/german con elementi di avventura. E comunque, l'ambiente al tavolo contribuisce positivamente.
Stavo controllando le espansioni (in italiano) e, se non sbaglio, sui soliti store mi sembrano già difficili da trovare. Possibile?
Probabile.
scudo astrale credo sia non ristampata da anni.
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.129
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.556
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
esatto. tranne scudo astrale le altre si trovano ancora abbastanza bene però.
 

siras

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
973
Località
Buggiano (PT)
Goblons
3.365
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
Quando verrà il momento, se vorremo proseguire, inizierò dai mercatini!

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.129
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.556
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Senz'altro.. oppure potresti anche eventualmente scaricare qualcuna delle 32 (e oltre..) leggende aggiuntive che puoi trovare in Tana nei download del gioco..
qui.
 
Ultima modifica:

spe1979

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Novembre 2022
Messaggi
81
Località
Vicenza
Goblons
52
Arkham Horror
Ciao ragazzi. Ma secondo voi Viaggio a l nord verrà ristampato?
 

zetino

Babbano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Maggio 2021
Messaggi
70
Goblons
72
Utente Bgg
zetino
Secondo me, verrà ristampato solo se verrà localizzato il quarto capitolo e solo se, quest'ultimo, avrà un discreto successo.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.755
Località
Modena
Goblons
2.960
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Secondo me, verrà ristampato solo se verrà localizzato il quarto capitolo e solo se, quest'ultimo, avrà un discreto successo.

Qualcuno, non in questo topic, aveva detto di aver letto che GU non era intenzionata a localizzare il quarto capitolo. Non so se attualmente la situazione sia cambiata o meno.

Ciao ragazzi. Ma secondo voi Viaggio a l nord verrà ristampato?

Per quanto riguarda Viaggio al Nord dubito fortemente ci sarà una ristampa... Fino a pochissimo tempo fa, Novembre dell'anno scorso, lo si trovava in offerta nei vari store..
Per un'espansione uscita nel 2014 direi che sono tantini 8 anni per andare esaurita... Nessuno si sobbarcherà un'altra ristampa. Meglio cercare qualche usato, in giro si troverà.
 

zetino

Babbano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Maggio 2021
Messaggi
70
Goblons
72
Utente Bgg
zetino
Peccato. La nuova avventura sembrava interessante... speriamo in un altro editore, ma a questo punto la vedo grigia.
 
Alto Basso