IN CORSO Legends of Void

Svartafar

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
9
Località
Monza
Goblons
11
Utente Bgg
Svartafar
Board Game Arena
Svartafar
Mi sono vista il video su come si gioca. Avevo scaricato il regolamento, ma devo stamparlo e leggerlo.

La prima impressione e': una bella grafica di sicuro. Ci sono delle idee interessanti: il vuoto che si spande causa quella specie di creature sulla plancia centrale. Per il resto non e' immediato capire come funziona. C'e' parecchia roba scritta sulle carte incluse diverse icone di cui capire il significato e bisogna davvero mettersi a studiare bene il tutto per capire se piace o no perche' al primo impatto si rimane spiazzati dalla mole di informazioni e sembrano esserci diverse regolette che non rendono il gioco cosi' fluido ed immediato come ti aspetteresti da un gioco di questo tipo. Questa e' ovviamente un'impressione al primo impatto, non e' detto che corrisponda al vero.

Il fatto che non sia chiaro il flusso di gioco da una scorsa della pagina puo' incidere molto sul successo del progetto nel KS perche' la casa editrice e' nuova e non ha uno zoccolo duro di fan che la sostengono a occhi chiusi in senso fideistico.

Cerchero' di leggermi il regolamento mercoledi pomeriggio.

Quello che intendo dire e' che occorre un certo sforzo per mettersi a capire il gioco e non e' facile che uno lo faccia con una nuova casa editrice. Altro problemino: anche ascoltando il video ben spiegato su come s igioca mi sfuggivano i significati dei termini specifici (i nomi non sono immediati e risulta difficile ricordarsi cosa e' cosa).

Se vuoi illustrarci il gioco e' un piacere, ma non sono in grado di fare domande specifiche senza aver letto il regolamento. Ho scorso solo le prime pagine introduttive (anche per stampare solo il flusso di gioco)


La Dice Tower ha parlato di questo gioco nell'ultimo loro crowdfunding mi sembra.

Il gioco è pensato per essere complesso, pur cercando di evitare il più possibile la complicazione (ai posteri l'ardua sentenza). Non posso che darti ragione, il primo impatto sicuramente non è di fluidità e immediatezza. Banalmente, il fatto che sia un gioco "card driven" con carte uniche ti costringe a leggerle e interiorizzarle, e non ci sono solo le carte. La curva di apprendimento non impenna dopo la prima partita e, come hai giustamente fatto notare, richiede un po' di dedizione.

In ogni caso il testo sulle carte e sugli altri elementi di gioco serve a chiarire le icone. Una volta assorbito il linguaggio delle icone (per quello non ci vuole molto) in realtà il testo è solo un'ulteriore precisazione in caso di dubbio.

A mio parere comunque ciò che può spaventare e apparire complicato risiede sostanzialmente nel set-up. Ci sono tanti elementi variabili che vengono scelti in partenza. Una volta definita la partenza il resto della partita scorre molto più fluido di quanto si possa pensare. Ti troverai a riflettere sul senso delle tue azioni e su come ottimizzarle, su come anticipare gli altri eroi e provare a rallentare i loro piani portando un po' di vantaggio a te, ma in soldoni si riassume tutto in: faccio due azioni e passo il turno, se al mio turno non posso fare due azioni passo e aspetto che anche gli altri facciano lo stesso per concludere il Round (in modo simile a Terraforming per intenderci).

Visto che ho parlato di set-up colgo l'occasione per darvi un'idea di come parte il gioco:
- si compone la mappa estraendo e disponendo 6 spicchi della mappa (fra gli otto disponibili, fronte e retro)
- si estraggono i 3 Seraph dai 13 disponibili (sono i vassalli del vuoto che dovrete picchiare per far punti ed evitare di finire male)
- si estraggono 7 tessere Bless fra le 13 disponibili (l'aiutino di inizio round, il primo che passa restituisce e ne prende uno disponibile)
- si estraggono 3 obiettivi da 13 disponibili (punti aggiuntivi a fine partita)
- si ricevono 2 Eroi, 4 Gift (l'aiutone di inizio partita), 8 Scroll (le carte del gioco, si paga per tenerle, si paga per giocarle)
- si sceglie una Fazione a testa fra quelle estratte
- si draftano le 8 Scroll, poi le 4 Gift
- si decide quale Eroe tenere, si scelgono e giocano 2 delle Gift fra quelle draftate, si sceglie quali delle 8 Scroll draftate si vuole tenere e le si paga
- si fa una prima produzione di risorse e si sceglie in ordine inverso di turno una prima Bless

Fatto tutto questo (non è poco, ma è gioco a tutti gli effetti) ci si trova con un motore di partenza. Eroi e Fazioni portano risorse iniziali, un po' di produzione e di norma un effetto in gioco, le Gift portano vari benefici e a si uniscono alle altre carte Scroll nel vostro Tableau durante la partita. Da qui in poi il flusso è decisamente lineare:
-> draft a inizio Round con 4 carte Scroll a testa
-> 2 azioni a testa per turno, un turno dopo l'altro finché non si passa tutti (gioco carta, uso un'attivazione, attivo l'eroe, eseguo un'azione standard)
-> produzione
-> uno dei Seraph si muove sulla mappa, sparge vuoto e chiede il suo pegno
-> nuovo Round.
La partita termina immediatamente all'eliminazione del terzo Seraph o al Round X (dipende dal numero di giocatori) se ci sono ancora Seraph in gioco. Ogni danno fatto a un Seraph è un punto, in più ci sono altri modi (pochi ma essenziali) per raccogliere qualche ulteriore punto in-game.

Comprendo l'osservazione sui termini specifici e capisco che possano ostare a una prima immediata comprensione del sistema di gioco. D'altra parte sono utili a generare quell'ambientazione crossover fantasy/mitologica tanto ricercata dai due autori, piena di citazioni più o meno celate, legate al loro background di giocatori e lettori. A mio parere la bellezza di queste citazioni è che non sono fini a sé stesse ma si integrano nelle meccaniche e danno vita e senso agli elementi del gioco. Detto questo poi nel pieno dell'azione è un attimo tradurre Genasi in "foglioline", Mithril in "metallo" e Seraph in "maledetta bestia che mi ha appena buttato nel vuoto, adesso rientro e te le do con il resto".

Una curiosità, quando dici "come ti aspetteresti da un gioco di questo tipo" a che tipo di gioco ti riferisci?

Spero di non aver fatto troppa confusione.
 

Svartafar

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
9
Località
Monza
Goblons
11
Utente Bgg
Svartafar
Board Game Arena
Svartafar
Ho rivisto adesso anche io la pagina e si presenta molto meglio. Posso dire che il gioco mi attira parecchio. Mi spaventa un po' la durata... perchè se 45' a giocatore sulla scatola.. sono almeno 60-70' a testa sulle prime partite...
Puoi dirci qualcosa di più a riguardo?

L'interazione tra giocatori è mercata? oppure un lungo solitario di gruppo?
Confermo, le prime partite tendenzialmente richiedono più tempo, anche solo per poter valutare le carte che ti capitano in mano e non giocare a caso. Al momento posso dirmi contento di aver investito quel tempo.

Legends of Void ha un'anima Euro/German/strategica/comepreferitedefinirla ma non si tratta di un lungo solitario di gruppo. L'interazione è presente sia in forma indiretta che diretta.

Il draft è una delle meccaniche fondanti, si compete per la maggioranza di aree in una specifica regione, si corre per essere il primo a rubare i segreti ai Seraph (che hanno requisiti specifici e offrono bonus molto interessanti), si pianificano le proprie azioni per essere l'eroe che infligge il colpo di grazia al Seraph in fin di vita (l'ultimo danno a ognuno dei Seraph vale un punto in più, e un punto in questo gioco conta).

Per quanto riguarda l'interazione diretta, tema sempre molto delicato in questo genere di giochi, attraverso effetti immediati o attivazioni di carte si ha l'occasione di sottrarre o eliminare un piccolo ammontare di risorse agli avversari. Non si tratta di negare azioni o rovinare la partita all'altro con una singola mossa, bensì di rallentarne i piani. Le carte che permettono di farlo comunque comportano sempre una certa pianificazione o quantomeno un piccolo sacrificio per poter essere giocate.

Se poi vogliamo parlare della versione in solitario, quella è gioco a sé.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.613
Località
Estero
Goblons
16.362
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Il gioco è pensato per essere complesso, pur cercando di evitare il più possibile la complicazione (ai posteri l'ardua sentenza). Non posso che darti ragione, il primo impatto sicuramente non è di fluidità e immediatezza. Banalmente, il fatto che sia un gioco "card driven" con carte uniche ti costringe a leggerle e interiorizzarle, e non ci sono solo le carte. La curva di apprendimento non impenna dopo la prima partita e, come hai giustamente fatto notare, richiede un po' di dedizione.

In ogni caso il testo sulle carte e sugli altri elementi di gioco serve a chiarire le icone. Una volta assorbito il linguaggio delle icone (per quello non ci vuole molto) in realtà il testo è solo un'ulteriore precisazione in caso di dubbio.

A mio parere comunque ciò che può spaventare e apparire complicato risiede sostanzialmente nel set-up. Ci sono tanti elementi variabili che vengono scelti in partenza. Una volta definita la partenza il resto della partita scorre molto più fluido di quanto si possa pensare. Ti troverai a riflettere sul senso delle tue azioni e su come ottimizzarle, su come anticipare gli altri eroi e provare a rallentare i loro piani portando un po' di vantaggio a te, ma in soldoni si riassume tutto in: faccio due azioni e passo il turno, se al mio turno non posso fare due azioni passo e aspetto che anche gli altri facciano lo stesso per concludere il Round (in modo simile a Terraforming per intenderci).

Visto che ho parlato di set-up colgo l'occasione per darvi un'idea di come parte il gioco:
- si compone la mappa estraendo e disponendo 6 spicchi della mappa (fra gli otto disponibili, fronte e retro)
- si estraggono i 3 Seraph dai 13 disponibili (sono i vassalli del vuoto che dovrete picchiare per far punti ed evitare di finire male)
- si estraggono 7 tessere Bless fra le 13 disponibili (l'aiutino di inizio round, il primo che passa restituisce e ne prende uno disponibile)
- si estraggono 3 obiettivi da 13 disponibili (punti aggiuntivi a fine partita)
- si ricevono 2 Eroi, 4 Gift (l'aiutone di inizio partita), 8 Scroll (le carte del gioco, si paga per tenerle, si paga per giocarle)
- si sceglie una Fazione a testa fra quelle estratte
- si draftano le 8 Scroll, poi le 4 Gift
- si decide quale Eroe tenere, si scelgono e giocano 2 delle Gift fra quelle draftate, si sceglie quali delle 8 Scroll draftate si vuole tenere e le si paga
- si fa una prima produzione di risorse e si sceglie in ordine inverso di turno una prima Bless

Fatto tutto questo (non è poco, ma è gioco a tutti gli effetti) ci si trova con un motore di partenza. Eroi e Fazioni portano risorse iniziali, un po' di produzione e di norma un effetto in gioco, le Gift portano vari benefici e a si uniscono alle altre carte Scroll nel vostro Tableau durante la partita. Da qui in poi il flusso è decisamente lineare:
-> draft a inizio Round con 4 carte Scroll a testa
-> 2 azioni a testa per turno, un turno dopo l'altro finché non si passa tutti (gioco carta, uso un'attivazione, attivo l'eroe, eseguo un'azione standard)
-> produzione
-> uno dei Seraph si muove sulla mappa, sparge vuoto e chiede il suo pegno
-> nuovo Round.
La partita termina immediatamente all'eliminazione del terzo Seraph o al Round X (dipende dal numero di giocatori) se ci sono ancora Seraph in gioco. Ogni danno fatto a un Seraph è un punto, in più ci sono altri modi (pochi ma essenziali) per raccogliere qualche ulteriore punto in-game.

Comprendo l'osservazione sui termini specifici e capisco che possano ostare a una prima immediata comprensione del sistema di gioco. D'altra parte sono utili a generare quell'ambientazione crossover fantasy/mitologica tanto ricercata dai due autori, piena di citazioni più o meno celate, legate al loro background di giocatori e lettori. A mio parere la bellezza di queste citazioni è che non sono fini a sé stesse ma si integrano nelle meccaniche e danno vita e senso agli elementi del gioco. Detto questo poi nel pieno dell'azione è un attimo tradurre Genasi in "foglioline", Mithril in "metallo" e Seraph in "maledetta bestia che mi ha appena buttato nel vuoto, adesso rientro e te le do con il resto".

Una curiosità, quando dici "come ti aspetteresti da un gioco di questo tipo" a che tipo di gioco ti riferisci?

Spero di non aver fatto troppa confusione.
A occhio e' un gioco di carte e me lo immaginavo piu' semplice. Diciamo e' l'impressione che da' guardando le componenti prima di rfocalizzarsi sull'iconografia.

Grazie mille per la spiegazione. Mi sono stampata il regolamento, domani lo leggo.
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.284
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.384
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Grazie @Svartafar per le risposte esaustive. Mi è salita la voglia di provarlo parecchio... Credo lo sosterrò, anche se temo che a questo giro non si riesca a raggiungere il fund, anche a causa del periodo che vede il lancio di altre campagne più blasonate.... Gran peccato.
 

Svartafar

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
9
Località
Monza
Goblons
11
Utente Bgg
Svartafar
Board Game Arena
Svartafar
A occhio e' un gioco di carte e me lo immaginavo piu' semplice. Diciamo e' l'impressione che da' guardando le componenti prima di rfocalizzarsi sull'iconografia.

Grazie mille per la spiegazione. Mi sono stampata il regolamento, domani lo leggo.
Ok, ho capito che cosa intendevi. In effetti a una prima occhiata può rimandare all'idea di un Card Game ma si tratta a tutti gli effetti di un Card Driven.

Le carte sono tante e giocano un ruolo chiave ma il sistema va oltre e sfrutta con decisione anche altri elementi. La mappa è fondamentale (neanche a farlo apposta l'update di oggi può aiutare a dare un'idea) e il movimento e posizionamento degli eroi è un altro aspetto di vitale importanza: condiziona tematicamente la giocabilità di molte carte, l'attivazione di azioni standard e la possibilità di dare mazzate ai Seraph (per gli attacchi diretti è sempre necessaria l'adiacenza). Carte, mappa, eroi e tessere funzionano in concerto e sono sempre legate fra loro.

Se nella lettura del regolamento dovessi avere dubbi, domande o osservazioni non esitare a scrivere. Proverò a rispondere o comunque a chiedere direttamente a Valerio.
 

Svartafar

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
9
Località
Monza
Goblons
11
Utente Bgg
Svartafar
Board Game Arena
Svartafar
Grazie @Svartafar per le risposte esaustive. Mi è salita la voglia di provarlo parecchio... Credo lo sosterrò, anche se temo che a questo giro non si riesca a raggiungere il fund, anche a causa del periodo che vede il lancio di altre campagne più blasonate.... Gran peccato.
Di nulla, è un piacere portare il mio contributo!

Fossimo in una situazione più normale ti direi che alla prima occasione possiamo organizzarci per una prova su strada appena riescono a mettere insieme un paio di prototipi in più. I colori dell'arcobaleno rendono tutto un po' più complicato, ma magari nei prossimi mesi...

Comunque anche io temo il per buon esito di questa prima campagna. Negli ultimi due anni Valerio e Paolo hanno lavorato tantissimo al gioco e recentemente hanno investito molto tempo nella ricerca di un produttore affidabile e con dei prezzi accessibili anche per piccole tirature. Su marketing e comunicazione però non hanno avuto il tempo materiale per spingere di più di così. Si può sicuramente fare meglio e nel caso vada male so per certo che non hanno intenzione di mollare.

Trovo una nota molto positiva nel supporto e nel coinvolgimento mostrato su Kickstarter da chi fino ad ora ha deciso di crederci. Ci sono domande, commenti, consigli e qualche critica, tutto in un clima educato e rispettoso. A prescindere dal risultato credo che sia un'ottima prima esperienza per Twoid Games. Non sarà l'ultima e non sarà vana, considerato che non si nasce imparati.
 

Skynai

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2018
Messaggi
575
Goblons
421
Come gira con 2 giocatori? Scala bene o può venire a noia?
 

Svartafar

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
9
Località
Monza
Goblons
11
Utente Bgg
Svartafar
Board Game Arena
Svartafar
@Skynai perdonami, vedo solo ora la tua domanda.

In 2 giocatori gira in modo eccellente e penso sia il player count ideale per muovere i primi passi. Scala molto bene anche su 3 e 4 giocatori. In 4 lo consiglierei per giocatori che hanno già alle spalle una o due partite, banalmente per evitare un eccesivo downtime dato dalla prima lettura delle carte.

Sostanzialmente sono due i parametri che variano in funzione del numero di giocatori, ovvero i punti vita dei Seraph e il numero di anni (leggi Round) a disposizione per eliminarli dalla mappa:
- in 2 giocatori i Seraph hanno 13 punti vita e vanno eliminati entro la fine dell'anno 9
- in 3 giocatori i Seraph hanno 17 punti vita e vanno eliminati entro la fine dell'anno 8
- in 4 giocatori i Seraph hanno 19 punti vita e vanno eliminati entro la fine dell'anno 7

Se giochi da solo invece hai 10 anni per bandire i 3 Seraph e ogni Seraph parte a 13. Piccolo dettaglio, tutte le carte e gli effetti che causerebbero la perdita di 1 LR (i punti che prendi quando fai danni ai Seraph) curano invece di 1 un Seraph. Nel solitario ci sono poi un paio di altre modifiche nel set-up e nelle Reward, nel caso posso approfondire se interessa.
 

FuocoGreco

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2020
Messaggi
12
Goblons
12
Mi sorge una domanda. Il mercato italiano è stato quasi ignorato da questo progetto. Cioè: perché non è stato previsto almeno il regolamento in italiano e non si sono fatte reali campagne di sensibilizzazione per l'Italia? Io vorrei dannatamente pledgiare questo gioco, anche solo per aiutare i ragazzi di Morbegno. Ma l'unica recensione italiana è dei Gioconauta. Per il resto non c'è nulla (almeno che io sappia). L'inglese non è un problema per me, ma ritengo che si sarebbero raggiunti molti sostenitori in più coinvolgendo la comunità di giocatori italiani, anche solo strizzando loro l'occhio con qualche vantaggio economico (no VAT per l'Italia - regolamento italiano...). Mancano 8 ore alla fine del KS e sono ancora indeciso...
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.623
Località
Ravnica
Goblons
5.091
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Mi sorge una domanda. Il mercato italiano è stato quasi ignorato da questo progetto. Cioè: perché non è stato previsto almeno il regolamento in italiano e non si sono fatte reali campagne di sensibilizzazione per l'Italia? Io vorrei dannatamente pledgiare questo gioco, anche solo per aiutare i ragazzi di Morbegno. Ma l'unica recensione italiana è dei Gioconauta. Per il resto non c'è nulla (almeno che io sappia). L'inglese non è un problema per me, ma ritengo che si sarebbero raggiunti molti sostenitori in più coinvolgendo la comunità di giocatori italiani, anche solo strizzando loro l'occhio con qualche vantaggio economico (no VAT per l'Italia - regolamento italiano...). Mancano 8 ore alla fine del KS e sono ancora indeciso...
Mi dispiace dirlo ma difficilmente verrà finanziato. Manca davvero poco tempo ed è vero manca altrettanto poco al funding goal ma considerando i ritmi a rilento che ha avuto la campagna non credo riusciranno a raccogliere in poche ora le migliaia di euro che servono...
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.623
Località
Ravnica
Goblons
5.091
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
E' anche vero che ci sono più di 100 persone che hanno pledgiato il support, che avrebbero quindi voluto decidere in un secondo tempo (forse sei tra quelli 😂), se meno della metà di loro pledgiasse, il funding verrebbe raggiunto istantaneamente...
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.623
Località
Ravnica
Goblons
5.091
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
In ogni caso se non ne fai un problema di prezzo, può aver senso pledgiare e sostenerli in questo rush finale, con la consapevolezza che la campagna poteva essere strutturata meglio per l'Italia, come del resto hai detto tu.
 

FuocoGreco

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2020
Messaggi
12
Goblons
12
Faccio un'ultima osservazione, non me ne vogliano gli autori e i supporter del gioco (che stimo molto). Leggendo le domande e risposte su KS questa mi ha colpito in particolare:

DOMANDA (di tale Angel)

I'd really love to have this game! I don't have the money to help you now but, seeing the little needed, have you thought about giving it a push on Facebook? There are lots of boardgames groups... I think it could really help to make this happen!!

RISPOSTA

Thanks Angel :)
We are proud of the campaign and we don't want to produce Legends of Void at any cost, pushing people who don't have the time to understand if they could like this game, which is complex and not for everyone. We have reached a good number of persons and there are enough backers for the funding goal. As we said, it is up to the community to decide how to end this project and we are good that some of you prefer to wait and watch. :)

MIO COMMENTO

(Cito) We don't want to produce Legends of Void at any cost ---> ma come? Non dovrebbe essere un obiettivo davvero importante riuscire a produrre un gioco su cui si sono spesi anni di progettazione? Mi sembra una risposta un po' debole, che svela una certa paura degli stessi autori di raggiungere l'obiettivo... (forse non hanno fatto un piano budget adeguato?...sorgono domande scomode e leggermente preoccupanti).

As we said, it is up to the community to decide how to end... ---> verissimo, ma la community si crea informando e supportando le persone a scegliere il proprio prodotto, o a credere nella propria idea. Perché allora non portare all'attenzione dei gruppi di gamer sui Social questo progetto, come richiesto da tale Angel? Quindi il concetto è pochi giocatori, ma buoni. Per un prodotto amatoriale avrebbe senso, ma per un prodotto che vuole essere un gioco professionale, è importantissimo rivolgersi al maggior numero di persone possibili se si vuole raggiungere la produzione.

Ripeto, spero che siano critiche costruttive, non voglio in nessun modo sminuire il lavoro incredibile di questi ragazzi!
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.284
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.384
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Forse farebbero meglio a chiudere la campagna e rilanciarla in un secondo momento, forti del numero di interessati al progetto.
Perché a mio avviso piuttosto che rischiare di arrivare al funding goal risicato ed essere praticamente OBBLIGATI a produrlo e consegnarlo con quelle risorse raccolte che magari non sono quelle davvero necessarie per farlo BENE col rischio di avere un prodotto di qualità più bassa... Meglio rimandare a momento migliore. Giocando di più sugli interessi social dei gruppi giusti magari con un po' di Giveaway che destano sempre interesse e curiosità...

Io sono uno dei parecchi "Mi interessa ma resto alla porta a guardare".
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.623
Località
Ravnica
Goblons
5.091
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Forse farebbero meglio a chiudere la campagna e rilanciarla in un secondo momento, forti del numero di interessati al progetto.
Perché a mio avviso piuttosto che rischiare di arrivare al funding goal risicato ed essere praticamente OBBLIGATI a produrlo e consegnarlo con quelle risorse raccolte che magari non sono quelle davvero necessarie per farlo BENE col rischio di avere un prodotto di qualità più bassa... Meglio rimandare a momento migliore. Giocando di più sugli interessi social dei gruppi giusti magari con un po' di Giveaway che destano sempre interesse e curiosità...

Io sono uno dei parecchi "Mi interessa ma resto alla porta a guardare".
Idem, principalmente per il costo decisamente eccessivo per l'Italia
 

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
805
Località
Manerbio (BS)
Goblons
397
Utente Bgg
ghk1
Ho pledgiato, ma rimango dubbioso.
Nonostante capisca bene l'inglese, mi scoccia parecchio che un gioco italiano non venga prodotto in lingua italiana. Tutti i giochi francesi sono prodotti anche in francese.
 

FuocoGreco

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2020
Messaggi
12
Goblons
12
Ho pledgiato, ma rimango dubbioso.
Nonostante capisca bene l'inglese, mi scoccia parecchio che un gioco italiano non venga prodotto in lingua italiana. Tutti i giochi francesi sono prodotti anche in francese.
Io sono davvero indeciso. Sono certo che faranno uscire un PDF in italiano. Lo spero. Dovranno pur scrivere in italiano prima di tradurre... o no? :)

Comunque sembra proprio che stiano raggiungendo il traguardo!
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.623
Località
Ravnica
Goblons
5.091
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Funding Goal raggiunto, sono felice per loro
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.623
Località
Ravnica
Goblons
5.091
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Bisogna ammetterlo, il "Funded in less than 24 Days" ha un che di geniale 😂😂
 

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2017
Messaggi
2.614
Goblons
1.070
Alla fine sono entrato all'ultimo col dollarino dato che non ho avuto tempo di studiarmi bene il gioco o meglio ci avevo provato ma mi era sembrato confuso e poi non avevo più approfondito perché pensavo non arrivasse al funded e venisse rilanciato... Da qui al PM proverò a leggere regolamento e vedere dei video e poi vedrò che fare....cmq complimenti ai ragazzi che hanno raggiunto il funded praticamente senza pubblicità, almeno io che seguo parecchi Ks non ne sapevo niente finché non è stato fatto il post qui in tana...
 
Alto Basso