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Babbano
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Peppe, non sono molto d'accordo.Peppe74":3swtxleo ha scritto:La pecca secondo me è che in questo gioco manca la “simulazione”….che è sempre stato il forte dei titoli della Ghenos: se avete provato Bolide o Race the Wind capite che intendo per simulazione sportiva.
Ho provato tutti e 3 i giochi (Bolide, Race the Wind e Leader1) e mi pare che di simulazione del livello di cui parli ce ne sia davvero poca in tutti e 3.
In particolare fai riferimento a Bolide e Race the Wind, ma dal punto di vista di fedelta' della simulazione nessuno lo e' quanto pretendi per Leader1.
Alcuni esempi.
Race the Wind:
- nella realta' la vela e' doverosamente real-time, non a turni. Muoversi a campo di regata "statico" per un appassionato di vela potrebbe essere un poco irrealistico :lol:
- gli angoli!!! nella vela gli angoli sul vento contano tanto, nel gioco hai 8 direzioni, che servono solo per potersi muovere o per scegliere da che parte andare. Anche questo e' abbastanza lontano dalla realta', ed oltretutto e' una limitazione paragonabile a quella di Leader1 sulle scie e sulle caselle di "2 km"
- Le uniche opzioni sono i buchi e le folate di vento, che pero' essendo pre-posizionate sono pubbliche e note a priori. Nella realta' mi pare che non si sappia prima dove stanno le folate, e si va in giro a "cercarle". In Race the Wind puoi pianificare il movimento a medio/lungo termine, per andare a prendere ed evitare i bonus ed i malus.
Bolide (purtroppo ho provato solo con il regolamento base):
- Dopo 3 curve le opzioni sono decisamente limitate, e trovo che il regolamento completo possa aggiungere qualcosina, ma non risolvere un punto che e' insito nel sistema del "vettore". Infatti il fatto che il "vettore" sia un verita' nient'altro che 2 velocita' (sull'asse X e sull'asse Y, modificabili al massimo di 2, in aumento o in diminuzione) rende il sistema, di base affascinante, abbastanza poco flessibile e poco realistico: per muovermi nel gioco nella maniera piu' efficiente possibile e' sufficiente ragionare in termini di velocita' X e velocita' Y, invece che di traettorie, e questo mi pare decisamente poco realistico.
Alla fin fine quando gioco a un gioco sportivo la prima cosa che pretendo, come dagli altri giochi, e' che sia divertente, e secondariamente che sia il piu' fedele possibile. Se un gioco deve diventare un'impiastro ingestibile solo per essere fedele, ma perdendo cosi' di giocabilita'..preferisco che sia semplice. Per questo preferisco Formula De' a Bolide, per esempio .
E di tutti e 3 i giochi Ghenos alla fine secondo me il piu' divertente e' proprio Leader 1. Coinvolgente, con una modica quota di fortuna (pardon, sfiga :lol: , visto che colpisce sempre sfigando qualcuno ), divertente e combattuto.
Ciao.