Le regole queste sconosciute (specialmente se implicite!)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fenna

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Aloa ciquito!
@Juda
Per il tuo intervento sulla narrazione ti ho risposto nel mio post precedente.

[edit]
Ho tolto una parte che avevo scritto, ma che ho reso malissimo e poteva essere fraintesa, nel caso invito, chi l'abbia letta a non considerarla.
Grazie
[fine edit]

O.T.
E qui chiudo con l'OT.
Chi ha in tasca la verità?
Nemmeno i filosofi che potresti tirare in ballo hanno in tasca la verità.
Winnicot da una visione della cosa, che spiega molto bene come funziona la condivisione dello spazio immaginato condiviso fra i giocatori di ruolo e spiega altrettanto bene come questa sia un esperienza, sia reale che finzionale. L'adulto è in grado di conoscere questo limite, ecco perché non è possibile parlare di patologia della fuga del reale aprlando di giochi di ruolo, ma nemmeno è possibile di parlare di realtà.

Tutto qui,.
Aloa!

rgrassi

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.levity-rpg.net
Goblons
1
Ola',

Domon":1i34sn22 ha scritto:
Fenna, Fenna...
e pensare che fino a pochi mesi fa mi davi contro... incredibile cosa succede a PROVARLI, questi giochi, eh?

Padre, io ho PROVATO CnV, mi è piaciuto, ma non ho visto la LUCE.
Ho peccato? E' grave? ;)
Mi salvo con un "Edwards Noster"?
Rob

fenna

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Aloa!
@rgrassi
Pensa un po che io a CnV non ci ho mai manco giocato.

Tensiù! (attenzione)
Non è che non mi siano rimasti dei dubbi in merito alla teoria, ma Domon sa gia cosa voglio dire, ma è pur vero che mi sto appassionando a sti giochilli perché mi divertono un sacco e rispondono alle mie esigenze.
Aloa!

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Quindi mi stai dicendo che Vivere è un verbo sbagliato nel tuo post.

No, ti sto dicendo che vivere la realtà e vivere l'immaginazione non è la stessa cosa ma che sono comunque due modi di vivere (per quanto differenti): il verbo va benissimo; ma non è questo il punto.
Infatti non è questa la differenza che io mettevo in campo nel mio post precedente mentre questa è la differenza che a te è parso di cogliere e per questo hai tirato in ballo Winnicott e lo spazio transizionale (che è come hai ben detto tu un'intersezione tra realtà ed immaginazione).
Ti sto dicendo che la questione non è sul fatto che "vivere" sia un attributo, un nome o un verbo adatto all'immaginazione o alla realtà ma è sulla differenza tra "vivere" (come io lo intendo, se a te non va bene chiamalo come preferisci) e narrare. Che poi io accomuni sotto il "vivere" due mondi (reale ed immaginativo o meno) non è questo che conta, ammettilo se vuoi come assioma non in discussione o chiama il mio vivere come vuoi tu, il discorso è che comunque lo chiami questo "X" immaginativo non è riducibile alla pura e semplice narrazione. Tutto qui.

Chi ha in tasca la verità?
Nemmeno i filosofi che potresti tirare in ballo hanno in tasca la verità.

Mai detto il contrario: ho detto semmai che Winnicott non ha la verità in tasca, non che qualcun'altro ce l'abbia.
Il mio era un invito a non fondare le proprie argomentazioni sull'autorità di un autore (ma è stata solo una sensazione quella secondo cui nel tuo post l'autorità valesse più della logica, posso anche essermi sbagliato - diciamo che mi sono premunito) ;) .

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
Padre, io ho PROVATO CnV, mi è piaciuto, ma non ho visto la LUCE.
Ho peccato? E' grave? Wink
Mi salvo con un "Edwards Noster"?

non lo so. se speravi in una luce che scendeva dal cielo e ti portava in paradiso, non è inclusa nella confezione.

quante partite ci hai fatto col tuo gruppo abituale, per curiosità? com'è finita la campagna? come ti sei sentito a masterarlo, rispetto a mastarare un conch shell game come levity?

rgrassi

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.levity-rpg.net
Goblons
1
Ola',

Domon":iz2ll6a7 ha scritto:
quante partite ci hai fatto col tuo gruppo abituale, per curiosità? com'è finita la campagna? come ti sei sentito a masterarlo, rispetto a mastarare un conch shell game come levity?

Non ho gruppo abituale e non ho nemmeno un gruppo. :D
L'ho giocato una volta sola... masterato dal buon Michele Gelli. Presumo che si sia trattato di una giocata 'significativa'.
Non l'ho masterato mai ma, naturalmente, mi interessava molto il masteraggio fatto da Michele che mi è sembrato buono, ma non avevo ulteriori elementi di valutazione.
Quanto al "conch-shell" penso che tu faccia la domanda all'interlocutore sbagliato. :)
Per chi non lo sapesse, riprendo da un post di Moreno sul forum Narrattiva che i "conch-shell games" sono "I giochi dove "vinci il diritto di narrare quel che ti pare".
Levity, tra l'altro, non è affatto un conch-shell game.
Inoltre, non dovresti chiedere all'autore di un gioco come si sente a masterare un proprio sistema rispetto ad un altro. ;)
Rob

salkaner

Iniziato
Sito Web
ltsn.altervista.org
Goblons
0
Domon":ew409qdh ha scritto:
non lo so. se speravi in una luce che scendeva dal cielo e ti portava in paradiso, non è inclusa nella confezione.

Ah, ma allora è una fregatura!

Da molti discorsi sentiti sembrava che ci fosse!

Colpa dei soliti markettari :grin:

GabrielePellegrini

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
gdrfree.altervista.org
Goblons
0

In realtà hanno dovuto toglierla perché gli atei e i rappresentati delle altre religioni erano già sul piede di guerra :lol:

rgrassi

Esperto
Sito Web
www.levity-rpg.net
Goblons
1
Ola', :)

salkaner":9k30hgsi ha scritto:
Colpa dei soliti markettari :grin:

Salk, sei ruololudicamente 'impuro'. :D
Rob

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
Ah, ma allora è una fregatura!

Da molti discorsi sentiti sembrava che ci fosse!

Colpa dei soliti markettari Very Happy

ma no, Salkaner: siete voi che ancora credete che solo un miracolo petrebbe far funzionare un gioco di ruolo così bene :)

de4thkiss

Babbano
Sito Web
www.gdritalia.it
Goblons
0
un saluto agli amici della Tana
da quando gdritalia è chiuso, vedo che la catechesi si è spostata di quà ^_^

beh... che dire... innanzi tutto mi spiace vedere topic-fotocopia di propaganda, ma vabbè...

che dire?

parto da semplici osservazioni:

1. non esiste nessun regolamento (compreso codice civile, penale, codice della strada, regole di bilancio) esenti da errore
2. in TUTTI questi casi una autorità (giudice) è stata ritenuta indispensabile per raggiungere gli scopi che ci si propone e per interpretare le norme che regolamentano la vita pubblica
3. questa cosa a occhio e croce vale sin da quando esiste una qualunque forma di organizzazione sociale
4. chi scrive i codici penali lo fa con un fine un tantinello + alto di chi scrive un gioco di ruolo, viene pagato meglio e ha maggiori responsabilità... eppure nessuno è mai riuscito a stilare un regolamento perfetto e privo di qualcunque tipo di autorità superiore facente ruolo di giudice
5. le regole implicite esistono sempre

il punto qual'è?

il punto è che gli attriti tra narratore e giocatore, sono l'ECCEZIONE (e non la norma come si cerca di far credere)... e si sa, che gli incidenti di percorso possono accadere in qualunque frangente.

A giocare di ruolo in maniera classica CI SI DIVERTE, altrimenti sarebbe un mercato bello e che morto già da tanto tempo...al di là di tante pippe mentali

Le regole implicite sono un qualcosa che fa parte del vivere comune.

C'è per caso una legge che mi vieta di fare una battutina sul naso di un amico? No... finchè si tratta di una battuta no... ma noi sappiamo, grazie al nostro buonsenso, che forse è il caso di non fare battute del genere perchè vogliamo bene al nostro amico e sappiamo che è sensibile riguardo quel suo difetto. Anche se nessuna fonte di grado primario o secondario ci condannerebbe a un'ammenda.

C'è una regola scritta che mi dice di non sbattermi la ragazza del mio migliore amico? No... ma il buonsenso mi dice che se ci tengo a quell'amico, sarebbe quantomeno "scortese" comportarmi in siffatta maniera.

C'è per caso una regola che mi dice che DEVO passare la palla a calcetto invece di fare tutto da solo? No... ma io la passo perchè so che se faccio lo stronzo e non passo la palla ai compagni, quelli la prossima volta non mi chiamano perchè a giocare con me non si divertono. C'è per caso una regola scritta sul manuale del calcetto che mi IMPONE di passare la palla e mi PUNISCE se non lo faccio? No... non c'è... ma siccome Chtulhu mi ha dato un cervello, allora lo uso.

La Regola d'Oro che cosa dice?
pag 189 del manuale di masqerade

"questa è la regola più importante e l'unica che valga la pena seguire: Non ci sono regole. Questo gioco dovrebbe essere qualunque cosa desideriate che sia, dalla cronaca senza alcun tiro di dadi basata sulla socializzazione dei personaggia una lunga campagna tattica in cui ogni giocatore controlla una piccola coterie di vampiri. Se le regole del gioco interferiscono con il vostro divertimento, cambiatele. Il mondo è troppo vasto e non può essere dipinto accuratamente da un set di regole inflessibili. Pensate a questo libro come a un insieme di direttive di massima e suggerimenti, e non a modi obbligatori per catturare il Mondo di Tenebra nel formato di un gioco. Siete voi a decidere qual'è la cosa migliore per il vostro gioco, e siete libero di usare, alterare, abusare o ignorare queste regole a vostro piacimento"

QUESTA è la regola d'oro... non altre cose che vengono estrapolate dal discorso e distorte a uso e consumo dell'oratore di turno.

Che cosa ci sia di dispotico nel "usate questo materiale come vi pare, basta che vi divertite" non lo so...
...pesso "l'appiglio" è il fatto che l'entità in possesso dell'autorità per applicare la regola d'oro è esclusivamente il Narratore.
Bene... è VERO, questo da al Narratore grosse responsabilità... e questo implica che condizione necessaria (ma non sufficiente) alla buona riuscita del gioco sia avere un buon narratore, oppure saper fare il narratore.

Certo... ci sono i Narratori non bravi che fanno i casini... come ci sono i medici non bravi che fanno i casini e gli automobilisti non bravi che fanno i casini... e gli scienziati non bravi che fanno casini... e i politici non bravi che fanno i casini.
Però cavolo... se uno va a piantarsi contro un'albero con una Ferrari a 300 Km/h e con lui ci muoiono pure i passeggeri, vogliamo prendercela con la macchina che "potenzialmente" è troppo veloce, oppure con il guidatore stronzo che ha pensato bene di mettersi a tavoletta in pieno centro abitato? (i.e. ce la prendiamo con un sistema di cui è facile abusare oppure con la persona che ne ha abusato?)

Quindi, chi si lamenta, ha vissuto esperienze spiacevoli per colpa di un Narratore non-bravo.

Ma in una attività come il gioco di ruolo (inteso nell'accezione che gli diamo in maniera classica, ovvero interpretare un ruolo e giocare in actor-stance) tutto ciò è indispensabile. Vi diranno "non è vero... alcuni giochi possono"

Tali giochi riescono a supplire a questo "bisogno di un bravo narratore purtoppo non incluso nel manuale"?
La risposta è NO!
semplicemtne e lapidariamente NO! Se qualcuno vi dice di si, sta distorcendo la realtà!

Quello che i giochi NON-Parpuzi offrono è una esperienza di gioco che (è vero) deresponsabilizza il master... ma DI CONTRO propone un approccio di gioco diverso che mischia l'istanza d'attore con quella d'autore!

Come dire: puoi evitare di incazzarti giocando a calcetto, passando al tennis! wow... illuminante.

Questo è un bene? E' un male? Nulla di tutto ciò... è un tipo di gioco DIVERSO! Se vi piace, allora va bene, se invece vi piace giocare nella maniera classica, allora tutti i giochi tipo CnV non sono "una cura" ma sono semplicemtne un modo di giocare che non è quello che cercate voi (magari altrettanto divertente, magari PIU' divertente... ma non lo stesso tipo di gioco! anche il tennis è divertente... ma non è il calcetto)

Se volete immedesimarvi nel personaggio e vivere la storia, pensando a "cosa farei se fossi lui" allora quello che vi interessa è un tipo di gioco classico che è cosa BEN DIVERSA dal "giro per il labirinto e trovo l'usicta"

Molto spesso si da per scontato che una persona potrebbe VOLER GIOCARE senza la possibilità di poter decidere da se di trovare l'uscita, perchè per quella persona il fascino del gioco deriva proprio dal vivere tali avversità e riuscire a superarle... non gli interessa inventare un pezzo di storia!

Altre volte la Regola d'Oro è considerata come una "pezza a colore"... anche questo è semplicemente ridicolo. La citazione presa dal manuale whitewolf mette chiaramente in evidenza quali sono le ragioni: qualche gruppo può apprezzare uno stile di gioco + narrativo... qualcuno + tattico... ed è dunque ovvio che non si può accontentare entrambe le categorie con la stessa applicazione del sistema! Per me un colpo mirato o un talento di combattimento possono essere ana rottura, per qualcun altro possono essere divertenti...
ecco il motivo della struttura modulare e della regola d'Oro...

quindi... vogliamo banalizzare il discorso?
ok... facciamolo a parti ribaltate:

se non avete un buon narratore, se non siete in grado di fare da narratore, se non siete capaci di costruire delle avventure, se non avete buonsenso e avete bisogno che un sistema di gioco vi dica sempre cosa fare perchè con il vostro cervello non siete in grado di distinguere una regola che in quel momento è utile e una che va ignorata (in stile "sono Bender, prego... inserire floppino), allora si... effettivamente i giochi classici non fanno per voi

(N.B. tutta l'ultima parte è ovviamente esasperata, distorta e portata fino al limite del Rant per dimostare quanto sia facile traviare i discorsi)

poi ci sarebbe da parlare dei limiti di gioco che derivano da una narrazione condivisa: provate ad esempio a giocare una investigativa in stile phoenix wright, in cui tutti gli indizi devono coincidere, in cui chiunque può mettere becco e aggiungere un pezzo...

cmq vabbè... spero di non suscitare un milione di flame...
questo (spero) sarà il mio primo e ultimo intervento in questa sede, perchè sennò poi si finisce male (cosa accaduta già spesso) e perchè già so quali saranno le argomentazioni che saranno fornite per confutare il mio pensiero... e saranno sempre le stesse e sempre le solite teorie fatte di esasperazioni e distorsioni della realtà... quindi evito.

spero solo che il mio "contro-canto" possa servire come spunto di riflessione... poi ognuno con la sua testa (e il suo buonsenso... la sua regola d'oro ^_^) è libero di farsi la sua opinione.

Provate tutto quello che vi capita... giocateci... valutate... e in base ai risultati fatevi la vostra idea

un saluto a tutta la Tana

P.S. settimana prossima dovrebbe riaprire gdritalia con il sito nuovo... se vi capita di passare, sarete ovviament i benvenuti ;)

ciao a tutti

GabrielePellegrini

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
gdrfree.altervista.org
Goblons
0
da quando gdritalia è chiuso, vedo che la catechesi si è spostata di quà ^_^

beh... che dire... innanzi tutto mi spiace vedere topic-fotocopia di propaganda, ma vabbè...

Dovresti invece stupirti di come al contrario qui la discussione si sia tenuta a toni pacati e cordiali. Sinceramente qui si sta molto meglio.

P.S. settimana prossima dovrebbe riaprire gdritalia con il sito nuovo... se vi capita di passare, sarete ovviament i benvenuti Wink

Ahem.. e chi sarebbe che fa propaganda? :)

fenna

Iniziato
Goblons
0
Aloa ciquito!
@The4
Il tuo intervento è come al solito interessante.
Il problema è: queste regole implicite non sono ne giuste ne sbagliate, ma è giusto che quando si va a fare un gioco i game design sappiano della loro esistenza?
Se si, allora, metà delle invettive si fermano.
Se qualcuno, per risolvere una problematica che a lui, come a molti giocatori, disturba, decide che le regole implicite possono essere cambiate a favore di altro, è lecito pensare che possa toccare le le regole implicite senza che si gridi allo scandalo o all'effrazione verso un tabù.

Se la risposta alle due domande è si allora TheForge ha senso di esistere e si pone come un avanguardia.

Tutto il resto, di solito, suona pericolosamente come la risposta al modo con cui qualcuno posta le sue idee: ma questo cosa centra con i giochi?

Aloa!

EvanielToreador

Novizio
Sito Web
lapescanoce.altervista.org
Goblons
0
no dai veramente, va bene tutto ma chiamarli A V A N G U A R D I A è veramente esagerato.

L'analisi di de4thkiss è impeccabile, e riassume undici pagine di post di dibattito su un argomento che ci porterà a scriverne almeno dieci volte tanto.
Ma visto che qui l'attenzione al lessico è degna del miglior D'Annunzio, utilizzare la parola avanguardia è prima di tutto sbagliato, poi esagerato ed esasperante.

Domon

Onnisciente
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
@Rgrassi

no, non è una giocata significativa. è un assaggio. per quello si chiama "demo". non hai sperimentato com'è da masterare. non hai sperimentato com'è una volta ben comprese le meccaniche da parte di tutto il gruppo. non hai sperimentato la creazione del personaggio. non hai sperimentato gli effetti di giocarci per qualche sessione. non hai sperimentato la creazione della città. non hai sperimentato nessuna differenza, hai solo visto il sistema in azione.

levity rientra perfettamente nella definizio di conch shell game, non l'avevo notato prima ma poi almeno 2 persone (che non si conoscono) me l'hanno fatto notare. è un conch shell game interessante per opzioni, ed è anche un conch shell game dove la conchiglia è attaccata con un filo al narratore, che può richiamarla quando vuole.

un sacco di autori di gdr parlano dei gdr degli altri!

@de4thkiss

1. non esiste nessun regolamento (compreso codice civile, penale, codice della strada, regole di bilancio) esenti da errore
2. in TUTTI questi casi una autorità (giudice) è stata ritenuta indispensabile per raggiungere gli scopi che ci si propone e per interpretare le norme che regolamentano la vita pubblica
3. questa cosa a occhio e croce vale sin da quando esiste una qualunque forma di organizzazione sociale
4. chi scrive i codici penali lo fa con un fine un tantinello + alto di chi scrive un gioco di ruolo, viene pagato meglio e ha maggiori responsabilità... eppure nessuno è mai riuscito a stilare un regolamento perfetto e privo di qualcunque tipo di autorità superiore facente ruolo di giudice
5. le regole implicite esistono sempre

dai! ma parli sul serio? DAVVERO non hai mai giocato a monopoli, risiko o briscola nella tua vita?

La Regola d'Oro che cosa dice?
pag 189 del manuale di masqerade

"questa è la regola più importante e l'unica che valga la pena seguire: Non ci sono regole. Questo gioco dovrebbe essere qualunque cosa desideriate che sia, dalla cronaca senza alcun tiro di dadi basata sulla socializzazione dei personaggia una lunga campagna tattica in cui ogni giocatore controlla una piccola coterie di vampiri. Se le regole del gioco interferiscono con il vostro divertimento, cambiatele. Il mondo è troppo vasto e non può essere dipinto accuratamente da un set di regole inflessibili. Pensate a questo libro come a un insieme di direttive di massima e suggerimenti, e non a modi obbligatori per catturare il Mondo di Tenebra nel formato di un gioco. Siete voi a decidere qual'è la cosa migliore per il vostro gioco, e siete libero di usare, alterare, abusare o ignorare queste regole a vostro piacimento"

QUESTA è la regola d'oro... non altre cose che vengono estrapolate dal discorso e distorte a uso e consumo dell'oratore di turno.

quanto spesso uno dei tuoi giocatori l'ha applicata mentre giocavate?
o la applica sempre il master?

Tali giochi riescono a supplire a questo "bisogno di un bravo narratore purtoppo non incluso nel manuale"?
La risposta è NO!
semplicemtne e lapidariamente NO! Se qualcuno vi dice di si, sta distorcendo la realtà!

e questo lo dici dall'alto di quale esperienza? mezza partita a cani nella vigna, probabilmente senza averlo nemmeno giocato davvero? o nemmeno quella?

Altre volte la Regola d'Oro è considerata come una "pezza a colore"... anche questo è semplicemente ridicolo. La citazione presa dal manuale whitewolf mette chiaramente in evidenza quali sono le ragioni:

se qualcuno ti tira un pugno dopo che gli hai scopato la ragazza e poi dice che avevi una mosca in faccia, mette chiaramente in evidenza quali sono le ragioni?

poi ci sarebbe da parlare dei limiti di gioco che derivano da una narrazione condivisa: provate ad esempio a giocare una investigativa in stile phoenix wright, in cui tutti gli indizi devono coincidere, in cui chiunque può mettere becco e aggiungere un pezzo...

dirty secrets. basta avere il sistema giusto...

no dai veramente, va bene tutto ma chiamarli A V A N G U A R D I A è veramente esagerato.

L'analisi di de4thkiss è impeccabile, e riassume undici pagine di post di dibattito su un argomento che ci porterà a scriverne almeno dieci volte tanto.
Ma visto che qui l'attenzione al lessico è degna del miglior D'Annunzio, utilizzare la parola avanguardia è prima di tutto sbagliato, poi esagerato ed esasperante.

Avanguardia.

se guardaste al di fuori del piccolo circolino di giocatori ragnatelosi italiani, vi accorgereste che oramai tutti quelli che li hanno provati, e soprattutto tutti i game designer, anche quelli che scrivono i giochi tradizionali, la pensano così e stanno imitando gli indie.

anche la WW ha assunto Ryan Dancey dopo che si è convertito a giochi indie. ed è oramai un po' che prepara la sua nuova mossa :)

DrZero

Veterano
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
@Fenna
Il concetto delle regole implicite, se noti, è stato bellamente ignorato nel brano che ho citato all'inizio di questo topic. L'autore ha volutamente ignorato le regole implicite per concentrarsi unicamente su quelle esplicite, avvicinando due contesti sociali profondamente differenti.

Le regole implicite sono proprie di ogni gruppo di gioco quindi sono sia giuste che sbagliate, giuste per chi le accetta, sbagliate per chi non lo fa.

@Domon
Non faccio il multiquote per evitare la fucilazione. Mi limito a ricordarti che nel GDR tradizionale il Master è stabilito come unico Legislatore, Governatore ed Arbitro. La Sua Parola è legge. Le regole le decide lui. Ai giocatori è solo concesso di adeguarsi (o di cambiare GM).

In altre parole traducendo : "il GM è il Sommo Signore del Gioco, la sua Parola è l'unica Legge. Le regole che dà valgono nei limiti da lui stabiliti".

Per quanto riguarda i punti di De4th e la tua domanda sul Monopoli e co. ti faccio una piccola domanda io.
Se un giocatore dicesse giocando a Monopoli : "In questo giro la mia pedina si muove in senso antiorario" e gli altri giocatori rispondessero "Va bene!" quali problemi ci sarebbero in tutto ciò?

fenna

Iniziato
Goblons
0
Aloa ciquiti!
@DrZero
Infatti è quello che sto dicendo io, infatti non ho mai parlato di giusto o sbagliato nei confronti delle regole implicite.

EvanielToreador":19gnxs15 ha scritto:
The forge ha:
- Ha un manifesto
- Vi sono persone che aderiscono a questo manifesto e discutono delle loro produzioni utilizzando un luogo virtuale che è il forum di TheForge
- E' mosso da persone che fanno sperimentazioni sul loro campo di intrattenimento, sfornando articoli sul gioco e sul cosa e come giocare
- E' caratterizzato da uno sperimentalismo anche, a volte, esagerato volto ad esplorare le possibilità del gioco
- Ha una visione ideologizzata (perché è da questa che parte il tutto) del mercato del GDR, infatti adotta meccanismi di diffusione del gioco alternativi.

Ecc ecc
Si muove come un avanguardia; cammina come un'avanguardia... ma che sarà mai? Un avanguardia. Su Rieducational Channel.

@The4
Scusa se non sono stato chiaro.
Allora prima trance:
- E' lecito che chi fa un gioco possa costruirsi un modello per far meglio il suo lavoro?
- E' lecito che sapendo che esistono regole implicite nel gioco che sta preparando le conosca?
- E' lecito che conoscendole possa agirvi rendendole chiare o influendovi direttamente?
Per me si. Aggiungo che nessuno, mai, ha detto che queste regole implicite siano il male.

Seconda parte dell'intervento.
Non so se ti sei reso conto, ma la buona parte delle discussioni su GDRItalia e da altre parti andava in vacca, non tanto per il contenuto della discussione, ma perché a qualcuno non piaceva, non il contenuto della risposta, ma come la risposta veniva postata.
Nulla a che vedere con il contenuto.

de4thkiss

Babbano
Sito Web
www.gdritalia.it
Goblons
0
ufff... e io che non volevo rispondere ancora :(

innanzi tutto qualche risposta volante...

*. il paragone con la briscola è una delle solite esasperazioni inutili dal momento che non c'azzecca nulla... direi che c'è una componente di interattività sociale che è un pò + che limitata rispetto all'argomento discusso... le scelte sono un tantino + circoscritte, è ovvio che le regole del TEsta o Croce funzionino, hai solo 2 casi da prendere in considearazione. Eppure il testa o croce in un tribunale ancora non lo vedo... strano no? Cmq a supportare il fatto che sistemi complessi perfetti non esistono c'è LA STORIA, tutto il resto sono chiacchiere e iperboli scelte a tavolino.
*. riguardo al fatto che la regola d'oro la applica solo il master, ho già esposto la faccenda nel topic precedente e non mi va di ripetermi... basta leggere tutto
*. le critiche sull'esperienza sono sempre quelle: se giocando a quei giochi non hai ricevuto l'Illuminaizone o non li hai giocati, o li hai giocati poco, o non li hai capiti, o chi te li ha fatti provare ha sbagliato qualcosa, oppure hai giocato a una demo che è troppo breve per apprezzare... ovvio che è + facile mettere in dubbio le esperienze altrui +ttosto che ammettere le cose come stanno... ormai fa parte del bagaglio standard delle "critiche alle critiche delle critiche" e sono strumenti che hanno fatto il tempo loro, ormai manco vale + la pena risponderci... che noia
*. la regola d'oro sta scritta lì, non ne ho modificato una virgola riportandola... basta leggere e capire
*. dirty secrets NON è il sistema giusto e lo sai bene, visto che me lo hai fatto conoscere tu. Come dicevo prima: è un tipo di gioco DIVERSO. Le dinamiche con cui vengono condotte le indagini sono DIVERSE, addirittura nessuno sa chi sia il colpevole fino alla fine perchè le cose si costruiscono man mano. E' esattamente questo che intendevo quando dicevo: "risolvi i problemi del calcetto giocando a tennis!"

ora veniamo alle cose un pò + interessanti

Se un giocatore dicesse giocando a Monopoli : "In questo giro la mia pedina si muove in senso antiorario" e gli altri giocatori rispondessero "Va bene!" quali problemi ci sarebbero in tutto ciò?
nessuno... basta che poi non ti incarti nel far proseguire il gioco.
Alla fine le domande sono:
1. ti sei divertito giocando con la regola cambiata?
2. nonostante la modifica è filato tutto liscio?
3. è addirittura filato MEGLIO del previsto?

se le risposte sono 3 "si" allora hai fatto bene a cambiarla

@The4
Scusa se non sono stato chiaro.
Allora prima trance:
ah ok Fenna... ho capito cosa intendi

i 3 punti che proponi per me sono tutti e 3 leciti, assolutissimamente leciti. The Forge ha assolutissimamente motivo di esistere! Ho SEMPRE detto che considero il modello di the forge un utilissimo strumento di game design.

Nel mio post infatti non mi pare di aver mai detto il contrario.

Non so se ti sei reso conto, ma la buona parte delle discussioni su GDRItalia e da altre parti andava in vacca, non tanto per il contenuto della discussione, ma perché a qualcuno non piaceva, non il contenuto della risposta, ma come la risposta veniva postata.
beh, non so per te, ma per me la forma è importante almeno quanto il contenuto... specialmente quando la forma va a trasformarsi in una sorta di messaggio subliminale che DISinforma.

Voglio dire: se tu, Fenna, vieni da me e mi dici "oi Mario, ti va di fare una partita a Dirty Secrets? è un gioco che sono convinto troverai molto interessante perchè utilizza delle dinamiche di costruzione della storia molto originali e diverse dal solito..."

Ma nel momento in cui mi inviti dicendo "finalmente ho trovato un gioco che evita la tirannia del master, ha un regolamento preciso che non necessita di quella pezza della regola d'oro e che finalmente non è il solito parpuzio uguale a tutti gli altri", tu oltre ad invitarmi, nella tua "forma" inserisci implicitamente anche informazioni false e sbagliate sui giochi classici... se una frase del genere la dici vicino a uno che non ha mai giocato e quella persona sente tali commenti pilotati sulla regola d'oro e sulle regole implicite ad esempio, si farà un'idea sbagliata e distorta della realtà, dovuta all'immagine manipolata che si è data delle regole d'oro... ecco il motivo per cui per me la forma è importante quanto il contenuto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto