Dubbi Le Leggende di Andor

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

ZeroCool_ITA

Maestro
15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
28
Utente Bgg
ZeroCool_ITA
bah.... tuttavia per chiarezza ho trovato le meccaniche del gioco non di mio gusto, quindi dopo le prime 2 avventure, ho ritenuto che non c'era altro da sapere sulle stesse... non credo che esse cambieranno nelle avventure successive, salvo che questo gioco non nasconda 5 giochi in 1, ed ogni avventura sia in realtà un gioco diverso.... quindi per me era inutile andare oltre....
se poi in realtà fosse vero che nasconde 5 giochi in 1, non mi sarebbe piaciuto ugualmente, quindi la vendita era per me l'opzione migliore.

sliverfox85

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
faccio una domanda anch'io sperando non sia gìà stata posta.
finita una leggenda i valori delle caratteristiche vengono resettate per la leggenda seguente, o si continua con i punti accumulati? (nel caso di giocarle subito una dietro l'altra non ci sono problemi, ma se le facciamo in serate diverse toccherebbe annotarsi i parametri di ogni giocatore) qual'è la regola corretta?

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Resetta tutto

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.360
Utente Bgg
n_and
Shooock":3v6mtqvl ha scritto:
Resetta tutto
Confermo.

I personaggi quando terminano un'avventura sono belli rinforzati, partendo così in una nuova avventura diventerebbe estremamente semplice vincere.

-ea-

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
781
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Shooock":2otw5m06 ha scritto:
Resetta tutto
O meglio... la leggenda che farai ti dirà i "settaggi" per i personaggi.
Ho fatto la rima. :lol:

xpea74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
ZeroCool_ITA":13udmlqw ha scritto:
bah.... tuttavia per chiarezza ho trovato le meccaniche del gioco non di mio gusto, quindi dopo le prime 2 avventure, ho ritenuto che non c'era altro da sapere sulle stesse... non credo che esse cambieranno nelle avventure successive, salvo che questo gioco non nasconda 5 giochi in 1, ed ogni avventura sia in realtà un gioco diverso.... quindi per me era inutile andare oltre....
se poi in realtà fosse vero che nasconde 5 giochi in 1, non mi sarebbe piaciuto ugualmente, quindi la vendita era per me l'opzione migliore.

Da un certo punto di vista è proprio come supponi tu, ogni Leggenda introduce qualche piccola variante, a volte questa diventa sostanziosa che di fatto cambiano le meccaniche di gioco. Diciamo che questo per me è uno dei punti di merito di Andor; soprattutto lascia aperta la porta a Leggende autoprodotte con Regole autoprodotte. Che poi tali Leggende siano più o meno divertenti, ciò dipende da chi le scrive...

IMHO.

Andrea

Ramsay_Bolton

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Salve, volevo chiedervi qualche chiarimento sulla terza leggenda di Andor.

1) La carta Magia Nera "Segreti Rubati" dice di piazzare Varkur nella regione 63 se il narratore ha già raggiunto la lettera J, altrimenti nella regione 64.
In altre parole se gli Eroi compiono in fretta il proprio destino, il mago nemico viene scoperto più avanti sul percorso?
E' corretto in questa maniera?

2) Se Varkur trova una creatura sul suo percorso (ad esempio un wardrak), salta quella regione e va alla successiva? O si muove sempre e solo di una regione per turno?

3) Posso usare il falco per scambiarlo con l'arco di un altro giocatore?

Grazie anticipatamente :grin:

IGiullari

Maestro Goblin
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Ramsay_Bolton":15ezt998 ha scritto:
Salve, volevo chiedervi qualche chiarimento sulla terza leggenda di Andor.

1) La carta Magia Nera "Segreti Rubati" dice di piazzare Varkur nella regione 63 se il narratore ha già raggiunto la lettera J, altrimenti nella regione 64.
In altre parole se gli Eroi compiono in fretta il proprio destino, il mago nemico viene scoperto più avanti sul percorso?
E' corretto in questa maniera?

2) Se Varkur trova una creatura sul suo percorso (ad esempio un wardrak), salta quella regione e va alla successiva? O si muove sempre e solo di una regione per turno?

3) Posso usare il falco per scambiarlo con l'arco di un altro giocatore?

Grazie anticipatamente :grin:

1) non capiamo cosa intendi con scoperto più avanti nel percorso... semplicemente se sei già alla J e hai quindi meno "tempo" te lo mette in una posizione un po' più comoda..

2) Salta!

3) Il falco vola dal nano, mi riporta il suo arco ma poi è troppo stanco per tornare dal nano e stare con lui... interpretiamo ma.. non crediamo sia possibile.

Citando le FAQ Per usare un oggetto, in questo caso il Falco, si compie una di quelle “azioni libere” che sono spiegate all’inizio della Leggenda 2 o all’inizio del manuale. Possono essere eseguite ogni volta che si vuole, anche se non è il proprio turno.
Se un eroe usa il falco, ci si comparta come se I due eroi si trovassero nello stesso spazio. Possono scambiarsi quanti oggetti e Ori desiderano.
Crediamo però che il falco per quanto spiegato sopra sia esente da questo scambio..

Shooock

Saggio
Goblons
0
Non mi trovo a casa e non posso vedere le carte per rispondere alla 1 e alla 2, però per la terza, il falco non può passare gli equip grandi, quindi l'arco è escluso

Shooock

Saggio
Goblons
0
Se invece era inteso che due eroi si trovano nella stessa regione e vogliono scambiarsi l'arco con il falco, si lo puoi fare

IGiullari

Maestro Goblin
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Shooock":2j75a7af ha scritto:
il falco non può passare gli equip grandi, quindi l'arco è escluso

Azz. è vero!
Sbagliando avevamo cmq dato la risposta giusta!!!

IGiullari

Maestro Goblin
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Shooock":26wjgzje ha scritto:
Se invece era inteso che due eroi si trovano nella stessa regione e vogliono scambiarsi l'arco con il falco, si lo puoi fare

Questo è sicuro.. ma non credo fosse lo spirito della domanda!

Ramsay_Bolton

Babbano
Goblons
0
Intanto vi ringrazio per i chiarimenti che mi avete fornito :)

Il dubbio riguardante la prima domanda mi era sorto perchè, con un po' di fortuna, io e il mio gruppo avevamo completato tutte le missioni del fato relativamente in fretta.
Il problema è che poi non eravamo pronti per affrontare Varkur, mentre lui se ne stava a due passi dalla vittoria (o solo uno, saltando un wardrak) :oops:

Vi sottopongo qualche altro dubbio sempre su questa maledetta e bellissima leggenda 3 ;)

1) Lo stregone muove prima o dopo le altre creature?
Perchè, se mi confermate che salta le regioni occupate, nella nostra partita questo poteva essere estremamente determinante...

2) Il Gor Stregato ha forza doppia rispetto a tutti gli eroi in partita o rispetto a tutti gli eroi che lo stanno combattendo in quel round?

3) Nel determinare la forza del Gor Stregato, la forza del principe Thorald conta sempre o solamente se sta fornendo il bonus di +4 agli eroi?

4) Una delle carte fato dice di piazzare una creatura nella regione dell'Albero Cavo specificando che questa "non si muove".
Il nemico in questione quindi non avanza con le altre creature, e fin qui ci sono, ma cosa succede se una carta evento o un tassello creatura dicono di spostarlo? Lo devo comunque lasciare all'Albero Cavo?

5) All'inizio del mio turno mi trovo su di una regione contenente un pozzo. Se lo svuoto passo in automatico il turno senza spendere nemmeno un'ora?

6) Posso decidere di utilizzare una pozione o un'erba medicinale dopo aver visto il risultato del tiro dell'avversario?

IGiullari

Maestro Goblin
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Ramsay_Bolton":34v0fn4d ha scritto:
Intanto vi ringrazio per i chiarimenti che mi avete fornito :)

Il dubbio riguardante la prima domanda mi era sorto perchè, con un po' di fortuna, io e il mio gruppo avevamo completato tutte le missioni del fato relativamente in fretta.
Il problema è che poi non eravamo pronti per affrontare Varkur, mentre lui se ne stava a due passi dalla vittoria (o solo uno, saltando un wardrak) :oops:

Vi sottopongo qualche altro dubbio sempre su questa maledetta e bellissima leggenda 3 ;)

1) Lo stregone muove prima o dopo le altre creature?
Perchè, se mi confermate che salta le regioni occupate, nella nostra partita questo poteva essere estremamente determinante...

2) Il Gor Stregato ha forza doppia rispetto a tutti gli eroi in partita o rispetto a tutti gli eroi che lo stanno combattendo in quel round?

3) Nel determinare la forza del Gor Stregato, la forza del principe Thorald conta sempre o solamente se sta fornendo il bonus di +4 agli eroi?

4) Una delle carte fato dice di piazzare una creatura nella regione dell'Albero Cavo specificando che questa "non si muove".
Il nemico in questione quindi non avanza con le altre creature, e fin qui ci sono, ma cosa succede se una carta evento o un tassello creatura dicono di spostarlo? Lo devo comunque lasciare all'Albero Cavo?

5) All'inizio del mio turno mi trovo su di una regione contenente un pozzo. Se lo svuoto passo in automatico il turno senza spendere nemmeno un'ora?

6) Posso decidere di utilizzare una pozione o un'erba medicinale dopo aver visto il risultato del tiro dell'avversario?

Proviamo a rispondere nell'ordine

1) Dobbiamo andare a controllare le carte fato e leggenda 3.. poi diciamo!!

2) Dalle faq : The cursed Gor doubles only the strength points of the heroes who take part in the battle quindi solo da quelli in battaglia.

3) Il bonus del principe Thorald conta solo se sta partecipando alla battaglia.

4) Non abbiamo ben capito a quale carta evento tu ti possa riferire.. In ogni caso rimane li, come dice anche nel manuale le regole date dalle carte (in questo caso quelle fato) hanno priorità sul regolamento stesso.

5) Svuotare un pozzo è una delle azioni extra (come comprare dal mercante) ma anche se non mi sposto un'ora la spendo lo stesso.

6) Lo devi dichiarare prima!

Sperando di non aver sbagliato nulla.. ma il luminare Shoook ci correggerà!

IGiullari

IGiullari

Maestro Goblin
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Letto e proviamo a rispondere..
Anche se non è ben specificato interpretiamo così..

Varkur si muove all'alba nella casella con il numero immediatamente superiore. Le creature seguono le frecce...

Se dovesse capitare (e ci pare possa capitare solo con un wardrak piazzato con un tassello creatura) che il Wardrak e Varkur si incontrio se non devono terminare entrambi il movimento sulla stessa casella possano "temporaneamente" stare sulla stessa, senza applicare la regola del salto della cavallina. Se invece dovessero terminare entrambi il movimento sulla stessa casella allora ad andare saltare sulla casella successiva sarà il Wardrak e non varkur.

Ciao!
IGiullari

Ramsay_Bolton

Babbano
Goblons
0
Vi ringrazio infinitamente per la pazienza, per ora mi è tutto chiaro. Grazie ancora :grin:

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.562
Utente Bgg
poldeold
Riprendo questo lungo topic per fare un paio di domande:

1) In una FAQ ho letto che l'uso del falco permette di scambiare oro con un altro giocatore. Però non è possibile ricevere indietro un oggetto acquistato dall'altro giocatore comprato con l'oro scambiato (chiaramente supponendo che quest'ultimo si trovi in una regione dove è presente il mercante).

Ma perché non dovrebbe essere possibile? In fondo sono tutte azioni gratuite che io posso effettuare anche non nel mio turno; l'importante è non effettuarle DURANTE un'azione di movimento o di combattimento.

Visto che il falco è usabile come se io mi trovassi nella stessa casella dell'altro giocatore...

2) Le regioni al di là del fiume non unite con un ponte non sono ovviamente adiacenti e quindi non è possibile spiarle coni telescopio o attaccare con l'arco, vero?

Grazie mille

Alto Basso