Dubbi Le leggende di Andor

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.060
Località
Nowhere
Goblons
545
Re: [DUBBI] Leggende di andor: dubbi

nand":3uz1yuac ha scritto:
[spoil]
namtar":3uz1yuac ha scritto:
Curiositá...se piazzo i dadi rossi nelle caselle per le fiamme come faccio con i combattimenti contro i nemici? :pippotto:
I dadi vanno lanciati, piazzati, si assegnano i danni relativi, e poi si possono togliere, non c'è ragione di lasciarli lì.

Quando le fiamme erutteranno di nuovo (ovvero quando qualcuno raccoglie una gemma e alle albe successive) si rifarà la stessa cosa e così via.[/spoil]

Io lo avevo interpretato come una volta lanciati i dadi i danni restano sempre quelli, anche perché che senso ha posizionare i dadi e poi riprenderli?a questo punto lancia un dado per ogni ingresso delle fiamme e applica i danni . A meno che i danni non vengano applicati ogni volta che un personaggio entra in quelle caselle fino alla nuova fiammata, in questo caso abbiamo mal interpretato la carta fiamme
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.148
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.004
Utente Bgg
n_and
Re: [DUBBI] Leggende di andor: dubbi

[spoil]
namtar":2pyzdpdm ha scritto:
Io lo avevo interpretato come una volta lanciati i dadi i danni restano sempre quelli, anche perché che senso ha posizionare i dadi e poi riprenderli?
Li posizioni per vedere fin dove arrivano i danni, poi li devi riprendere perché ti servono per i mostri, non possono rimanere impegnati lì.

namtar":2pyzdpdm ha scritto:
A meno che i danni non vengano applicati ogni volta che un personaggio entra in quelle caselle fino alla nuova fiammata, in questo caso abbiamo mal interpretato la carta fiamme
I danni sono istantanei, dopo la fiammata il fuoco si estingue e i personaggi possono muoversi liberamente in quelle caselle.[/spoil]
 

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.060
Località
Nowhere
Goblons
545
Re: [DUBBI] Leggende di andor: dubbi

nand":3m8rlda4 ha scritto:
[spoil]
namtar":3m8rlda4 ha scritto:
Io lo avevo interpretato come una volta lanciati i dadi i danni restano sempre quelli, anche perché che senso ha posizionare i dadi e poi riprenderli?
Li posizioni per vedere fin dove arrivano i danni, poi li devi riprendere perché ti servono per i mostri, non possono rimanere impegnati lì.

namtar":3m8rlda4 ha scritto:
A meno che i danni non vengano applicati ogni volta che un personaggio entra in quelle caselle fino alla nuova fiammata, in questo caso abbiamo mal interpretato la carta fiamme
I danni sono istantanei, dopo la fiammata il fuoco si estingue e i personaggi possono muoversi liberamente in quelle caselle.[/spoil]

Ok grazie
 

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.060
Località
Nowhere
Goblons
545
Re: [DUBBI] Leggende di andor: dubbi

Ho un altro dubbio sulla legenda 5

Ad un certo punto su una carta leggenda, quando uno dei due ponti viene distrutto, c'è una nota che dice che se i mostri quando dovranno muoversi trovano la regione occupata da un altro mostro restano fermi, non facendo nessun riferimento al ponte, quindi è una regola generale?Giocando così ad un certo punto il castello era totalmente fuori pericolo così ci siamo potenziati a bestia e abbiamo fatto il c**o al Drago(complici anche tiri di dado mediamente fortunati).
Altra curiosità, se ho 6 monete d'oro e vado al mercante posso comprare 3 punti forza in un'unica azione?O posso comprarne solo uno alla volta?
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.148
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.004
Utente Bgg
n_and
Re: [DUBBI] Leggende di andor: dubbi

[spoil]
namtar":1122t9i7 ha scritto:
Ad un certo punto su una carta leggenda, quando uno dei due ponti viene distrutto, c'è una nota che dice che se i mostri quando dovranno muoversi trovano la regione occupata da un altro mostro restano fermi, non facendo nessun riferimento al ponte, quindi è una regola generale?Giocando così ad un certo punto il castello era totalmente fuori pericolo così ci siamo potenziati a bestia e abbiamo fatto il c**o al Drago(complici anche tiri di dado mediamente fortunati).
Su BGG l'autore ha chiarito che i mostri rimangono fermi solo quando si trovano davanti a un ponte crollato, e i mostri dietro rimangono fermi anch'essi perché non possono più saltare avanti (come da regola standard) perché manca un collegamento. Se c'è un percorso normale (collegato dalle frecce) allora vale la regola standard, ovvero che i mostri saltano sopra le regioni che contengono già un mostro.

namtar":1122t9i7 ha scritto:
Altra curiosità, se ho 6 monete d'oro e vado al mercante posso comprare 3 punti forza in un'unica azione?O posso comprarne solo uno alla volta?
Comprare è una free action, puoi comprare quanto vuoi. Dal Reference:

Example: A hero occupies a space with a merchant icon. He buys two strength points, one falcon, and one wineskin at the beginning of his turn.[/spoil]
 

Artila

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2017
Messaggi
110
Località
Cernusco sul Naviglio
Goblons
3
Utente Bgg
annarkisa
Re: [DUBBI] Leggende di andor: dubbi

Preso sabato... primo gioco sul genere per me e il mio compagno.
Non abbiamo ancora passato la prima leggenda dopo 3 tentativi (abbiamo anche provato in 4, sigh!) ma capiamo che non essendo avvezzi a giochi così dovremo ingegnarci meglio (per noi è troppo veloce... speravamo che nella introduttiva non si dovesse avanzare il narratore ad ogni uccisione... mannaggia), ho necessità di conferma sulla questione dei mostri nel castello.
Se un mostro entra nel castello (es. 1 nella partita a 4 eroi) la partita è persa o per perderla deve entrarne un altro?
Il mostro nel castello NON si può combattere?

Anche io ho visto che i link alla nuove leggende non vanno, non è possibile ripristinarli? (anche se, andando avanti così... altro che nuove avventure... :consola: )
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.765
Località
Modena
Goblons
2.970
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: [DUBBI] Leggende di andor: dubbi

Artila":1fczh01e ha scritto:
Preso sabato... primo gioco sul genere per me e il mio compagno.
Non abbiamo ancora passato la prima leggenda dopo 3 tentativi (abbiamo anche provato in 4, sigh!) ma capiamo che non essendo avvezzi a giochi così dovremo ingegnarci meglio (per noi è troppo veloce... speravamo che nella introduttiva non si dovesse avanzare il narratore ad ogni uccisione... mannaggia), ho necessità di conferma sulla questione dei mostri nel castello.
Se un mostro entra nel castello (es. 1 nella partita a 4 eroi) la partita è persa o per perderla deve entrarne un altro?
Il mostro nel castello NON si può combattere?

Anche io ho visto che i link alla nuove leggende non vanno, non è possibile ripristinarli? (anche se, andando avanti così... altro che nuove avventure... :consola: )

Il castello può contenere tante creature quanti gli scudi che sono presenti. La partita è persa nel momento in cui entra nel castello una creatura che NON può essere posizionata su di uno scudo.

Confermo, i mostri nel castello NON possono essere combattuti.

Per quanto riguarda la prima missione credo che non abbiate notato un particolare molto importante. Notato quello vi renderete conto che vincerla è un batter d'occhio...
Prestate attenzione.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.105
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.360
Utente Bgg
poldeold
Re: [DUBBI] Leggende di andor: dubbi

Artila":xrg5fbba ha scritto:
speravamo che nella introduttiva non si dovesse avanzare il narratore ad ogni uccisione... mannaggia)

La gestione delle uccisioni è di capitale importanza in tutte le leggende. Può fare la differenza tra vincere o perdere.
Inoltre tenete anche conto dell'esperienza che vi fate partita dopo partita: ad esempio cercare di anticipare l'apparizione di un mostro in una determinata regione che magari potrebbe restare sguarnita (anche se non sempre appaiono negli stessi posti), può già essere un ottimo inizio di pianificazione.
 

Artila

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2017
Messaggi
110
Località
Cernusco sul Naviglio
Goblons
3
Utente Bgg
annarkisa
Re: [DUBBI] Leggende di andor: dubbi

Poldeold":1sqte0kb ha scritto:
Artila":1sqte0kb ha scritto:
speravamo che nella introduttiva non si dovesse avanzare il narratore ad ogni uccisione... mannaggia)

La gestione delle uccisioni è di capitale importanza in tutte le leggende. Può fare la differenza tra vincere o perdere.
Inoltre tenete anche conto dell'esperienza che vi fate partita dopo partita: ad esempio cercare di anticipare l'apparizione di un mostro in una determinata regione che magari potrebbe restare sguarnita (anche se non sempre appaiono negli stessi posti), può già essere un ottimo inizio di pianificazione.

Abbiamo si notato che perdere e rigiocare aiuta... sempre se per ben 3 volte di seguito non ti svarioni e ti dimentichi dove appariranno i mostri --) --) --)

@traico7 grazie per risposte. E si, faremo più attenzione :approva:
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
Re: [DUBBI] Leggende di andor: dubbi

Nelle leggende dove sono presenti, recuperare i contadini è importante.
Uno scudo in più fa la differenza.
 

DeVulgari

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2018
Messaggi
76
Località
Somewhere
Goblons
0
Re: [DUBBI] Leggende di andor: dubbi

Artila":29msaud9 ha scritto:
Se un mostro entra nel castello (es. 1 nella partita a 4 eroi) la partita è persa o per perderla deve entrarne un altro?
Il mostro nel castello NON si può combattere?
Se un mostro entra nel castello la partita non è persa, deve entrarne un altro per essere persa.
In sostanza considera il numero di scudi + 1 per essere persa
 

DeVulgari

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2018
Messaggi
76
Località
Somewhere
Goblons
0
Re: [DUBBI] Leggende di andor: dubbi

Ragazzi mi è sorto un dubbio riguardo la leggenda numero 3:
Ieri nella carta fato mi è uscito di sconfiggere un determinato Skraal da solo.
Per da solo si intende anche senza il supporto del principe? Perché io l'ho percepito solo escludendo i combattimenti di squadra...

Voi che ne pensate?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
Re: [DUBBI] Leggende di andor: dubbi

DeVulgari":1vwi6y1t ha scritto:
Ragazzi mi è sorto un dubbio riguardo la leggenda numero 3:
Ieri nella carta fato mi è uscito di sconfiggere un determinato Skraal da solo.
Per da solo si intende anche senza il supporto del principe? Perché io l'ho percepito solo escludendo i combattimenti di squadra...

Voi che ne pensate?

Anche io l’ho sempre intesa senza altri personaggi ma usando tranquillamente eventuali supporti della storia.
 

sardopower

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2019
Messaggi
1
Goblons
0
Re: [DUBBI] Leggende di andor: dubbi

Ciao a tutti, scusatemi ma non so come fare, purtroppo mi manca la lettera B nella leggenda 4, qualcuno potrebbe passarmi il contenuto o postare una foto?
grazie
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Re: [DUBBI] Leggende di andor: dubbi

Dopo aver lasciato il gioco sullo scaffale a causa dei problemi di traduzione, volevo riprenderlo e finire finalmente Viaggio al Nord. Giochi Uniti mi ha mandato il "materiale sostitutivo" a suo tempo, ma le fustelle sono di una qualità così scadente che non riesco a usarle. La plancia della nave in particolare è tagliata male, girando le migliorie non si incastrano più, e il disegno non combacia per nulla. Quindi pensavo di usare le fustelle originali e arrangiarmi con le correzioni. Qualcuno ha una lista degli errata?

Inoltre, cercando in rete ho trovato una discussione in cui si parla di 2 tasselli creatura del gioco originale che sono sbagliati. Ho provveduto a correggerli, ci sono altri errori che voi sappiate?
 

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.060
Località
Nowhere
Goblons
545
Re: [DUBBI] Leggende di andor: dubbi

qui nella tana se vai nella sezione giochi uniti dovrebbe esserci un post dell'epoca dove si elencavano i vari errori. Prova a cercare li
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.765
Località
Modena
Goblons
2.970
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: [DUBBI] Leggende di andor: dubbi

Ren":2lahgy1d ha scritto:
Inoltre, cercando in rete ho trovato una discussione in cui si parla di 2 tasselli creatura del gioco originale che sono sbagliati. Ho provveduto a correggerli, ci sono altri errori che voi sappiate?

No, nel gioco base non ci sono altri errori.
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Re: [DUBBI] Leggende di andor: dubbi

Grazie :approva:

Allora il base è a posto così, per Viaggio al Nord non ho trovato una lista di correzioni. Mi sembra di aver capito però che gran parte degli errori sono nelle carte leggenda, quindi userò le carte sostitutive e per le fustelle mi arrangio.
 

DeVulgari

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2018
Messaggi
76
Località
Somewhere
Goblons
0
Re: [DUBBI] Leggende di andor: dubbi

Ragazzi ho un dubbio riguardo l'attivazione delle fiamme sulla leggenda numero 4:

Una volta che viene scoperta la carta "fiamme" e vengono lanciati i dati per definire la potenza delle fiamme delle caselle (10-20-30), il numero di queste fiamme resterà fisso o ogni volta che si prenderà una gemma e/o ci sarà un nuovo giorno si tireranno i dadi e definiranno una nuova potenza della fiamma??

E aggiungo: se mi fermo in una regione con una gemma non sono obbligato a prendere la gemma e di conseguenza attivare le fiamme, giusto?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.652
Goblons
6.218
Re: [DUBBI] Leggende di andor: dubbi

DeVulgari":1243u1j3 ha scritto:
Ragazzi ho un dubbio riguardo l'attivazione delle fiamme sulla leggenda numero 4:

Una volta che viene scoperta la carta "fiamme" e vengono lanciati i dati per definire la potenza delle fiamme delle caselle (10-20-30), il numero di queste fiamme resterà fisso o ogni volta che si prenderà una gemma e/o ci sarà un nuovo giorno si tireranno i dadi e definiranno una nuova potenza della fiamma??

E aggiungo: se mi fermo in una regione con una gemma non sono obbligato a prendere la gemma e di conseguenza attivare le fiamme, giusto?

Mi pare che le fiamme si rollino ogni nuovo giorno, ci dovrebbe essere il simbolo in alto assieme all’attivazione dei mostri ecc.

Si, non sei obbligato a raccogliere le gemme.
 
Alto Basso