Dubbi Le case della Follia (seconda edizione)

Wandergood

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2012
Messaggi
147
Località
Bologna
Goblons
0

valeriolupo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Maggio 2009
Messaggi
130
Goblons
0
alcuni dubbi:

1) utilizzo segnalini "indizio": posso convertire i dati con faccia lente in successo su ogni tiro a prescindere dalla natura dello stesso? noi abbiamo differenziato "ATTACCO" da "PROVA", e per l'attacco non abbiamo mai convertito ma non sono convinto sia giusto;

2) propagazione incendio: ogni casella incendio genera un incendio adiacente oppure viene generato un solo ulteriore nuovo incendio, a prescindere dai segnalini già presenti?

3) spegnere incendio: mi spiegate la meccanica per spegnere un incendio? non capisco bene come funziona... lo so che è un po' vaga come domanda, ma non mi è molto chiara la dinamica nel complesso ;)

4) danno "braccio rotto" ed oggetti in mano: se hai 3 o più o oggetti in mano, falli cadere fino ad averne due. nel momento in cui ho ricevuto "braccio rotto", ho fatto cadere oggetti a caso fino ad averne due. nel momento in cui ho raccolto un altro oggetto, ho fatto cadere un oggetto a scelta... mi sembravano le scelte più logiche. come funziona da regolamento?
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.434
Località
Belluno
Goblons
508
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
valeriolupo":3r9gxzor ha scritto:
alcuni dubbi:

1) utilizzo segnalini "indizio": posso convertire i dati con faccia lente in successo su ogni tiro a prescindere dalla natura dello stesso? noi abbiamo differenziato "ATTACCO" da "PROVA", e per l'attacco non abbiamo mai convertito ma non sono convinto sia giusto;

2) propagazione incendio: ogni casella incendio genera un incendio adiacente oppure viene generato un solo ulteriore nuovo incendio, a prescindere dai segnalini già presenti?

3) spegnere incendio: mi spiegate la meccanica per spegnere un incendio? non capisco bene come funziona... lo so che è un po' vaga come domanda, ma non mi è molto chiara la dinamica nel complesso ;)

4) danno "braccio rotto" ed oggetti in mano: se hai 3 o più o oggetti in mano, falli cadere fino ad averne due. nel momento in cui ho ricevuto "braccio rotto", ho fatto cadere oggetti a caso fino ad averne due. nel momento in cui ho raccolto un altro oggetto, ho fatto cadere un oggetto a scelta... mi sembravano le scelte più logiche. come funziona da regolamento?
Non ho il manuale al momento e vado a memoria.
1.non c'è alcuna distinzione tra attacco e prova. Gli indizi si possono sempre utilizzare.
2.non ricordo con precisione, ma mi pare che ogni incendio (intedo come gruppo di segnalini fuoco) si propaghi di una sola casella. Il regolamento è chiaro sotto questo punto, prova a rileggerlo e applicarlo alla lettera.
3. anche qui non ricordo bene, ma sono abbastanza sicuro che usando l'azione "spegnere incendio" + movimento permetta al personaggio di togliere un segnalino fuoco da ogni area percorsa, compresa quella di partenza. Ovviamente se so usa solo l'azione "spegnere incendio" il discorso vale solo per l'area attuale del personaggio. Anche qui, leggi le regole e applica alla lettera.
4. Anche io avrei fatto così. Casuale nel momento dell'incidente, a scelta dopo.
 

valeriolupo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Maggio 2009
Messaggi
130
Goblons
0
-ea-":10ddnoie ha scritto:
2.non ricordo con precisione, ma mi pare che ogni incendio (intedo come gruppo di segnalini fuoco) si propaghi di una sola casella. Il regolamento è chiaro sotto questo punto, prova a rileggerlo e applicarlo alla lettera.

applicandolo alla lettera, direi che a prescindere da quanti segnalini sono già presenti sulla mappa, se ne aggiunge sempre e soltanto uno. mi serve una conferma in merito, perché nel gruppo abbiamo diverse opinioni.
a questo punto si apre anche un'altra questione: se ho due incendi diversi in due zone lontane, generate da eventi diversi... aggiungo un segnalino per ogni "folocaio" oppure aggiungo un segnalino e basta?

-ea-":10ddnoie ha scritto:
3. anche qui non ricordo bene, ma sono abbastanza sicuro che usando l'azione "spegnere incendio" + movimento permetta al personaggio di togliere un segnalino fuoco da ogni area percorsa, compresa quella di partenza. Ovviamente se so usa solo l'azione "spegnere incendio" il discorso vale solo per l'area attuale del personaggio. Anche qui, leggi le regole e applica alla lettera.
ok l'ho interpretata allo stesos modo. il dubbio è il seguente: posso fare l'azione "spegnere incendio" anche in una casella in cui l'incendio non c'è, e poi spostarmi caselle incendiate e spegnere un numero di incendi pari al mio movimento? mi fa un po' strano pensare che posso prima spegnere (come azione) e poi spostarmi ed effettivamente... spegnere!
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.434
Località
Belluno
Goblons
508
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Infatti ti parlo di "gruppi" di segnalini fuoco apposta! Si propaga di 1 per ogni incendio. Ripeto che non ho il manuale sotto mano però.

Applica alla lettera il regolamento, non conta ciò che "ti fa strano" , questo non è un gioco di ruolo e tu non sei il Master. :grin:
 

Wandergood

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2012
Messaggi
147
Località
Bologna
Goblons
0
Ho un dubbio sull'azione eludere: una volta eluso il mostro, posso spostarmi normalmente senza spendere un'ulteriore azione per farlo?

Esempio: voglio sfuggire ad un cultista presente nella mia casella, tiro per eludere, riesco, mi sposto di due caselle: è corretto? Oppure lo eludo (conta come un'azione) e ne devo spendere un'altra per muovermi lontano di due caselle?

Grazie!
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.114
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.969
Utente Bgg
n_and
Wandergood":3luo36wl ha scritto:
Ho un dubbio sull'azione eludere: una volta eluso il mostro, posso spostarmi normalmente senza spendere un'ulteriore azione per farlo?

Esempio: voglio sfuggire ad un cultista presente nella mia casella, tiro per eludere, riesco, mi sposto di due caselle: è corretto? Oppure lo eludo (conta come un'azione) e ne devo spendere un'altra per muovermi lontano di due caselle?
Eludere non conta come azione, infatti nel regolamento si fa sempre riferimento ad essa come check (all'interno dell'azione Movimento), mai come azione, per cui non spendi un'azione per farlo.
 

Wandergood

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2012
Messaggi
147
Località
Bologna
Goblons
0
Ok, quindi nell'esempio citato, faccio il check per eludere, e inizio il movimento. Se invece vengo da un'altra casella, e devo attraversare quella occupata dal mostro, muovo di uno faccio il check e poi continuo a muovermi, se fallisco mi blocco sulla casella del mostro. Giusto? Il check eludere è parte del movimento...
 

Landar

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.175
Località
Terra del Sole
Goblons
16
Utente Bgg
Landar
Wandergood":38ss0nhy ha scritto:
Ok, quindi nell'esempio citato, faccio il check per eludere, e inizio il movimento. Se invece vengo da un'altra casella, e devo attraversare quella occupata dal mostro, muovo di uno faccio il check e poi continuo a muovermi, se fallisco mi blocco sulla casella del mostro. Giusto? Il check eludere è parte del movimento...
Giusto. Ma anche se fallisci il test di eludere non è detto che ti blocchi, segui quanto ti dice la App.
 

Wandergood

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2012
Messaggi
147
Località
Bologna
Goblons
0
Come diavolo si conta questa gittata? Le famose tre caselle, comprendono anche quella occupata dall'investigatore o dal mostro? Poniamo il caso che voglia colpire con un'arma da fuoco, un mostro:

X000Y (x è l'investigatore, Y è il mostro) gittata corretta, riesco a colpire il mostro? Questa gittata vale anche per la prova di orrore?
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.434
Località
Belluno
Goblons
508
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Quando si parla di gittata si parla di queste famose 3 caselle (considerando anche gli angoli, ma non considerando le porte, anche se aperte).
Contala come per altri giochi, cioè X00Y.
 

cisco7501

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2011
Messaggi
67
Località
Bolzano
Goblons
2
Dubbio sulle carte incantesimo.
Ho visto che alcune carte incantesimo hanno il testo AZIONE che viene usato come azione normale ma quindi con questo incantesimo non posso fare un attacco ad un mostro?
Mentre altre carte hanno il simbolo ARMA DA MISCHIA oppure ARMA A DISTANZA ,con queste invece posso fare un attacco usando incantesimo sull'APP?
grazie.
 

Landar

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.175
Località
Terra del Sole
Goblons
16
Utente Bgg
Landar
cisco7501":2ezn8ope ha scritto:
Dubbio sulle carte incantesimo.
Ho visto che alcune carte incantesimo hanno il testo AZIONE che viene usato come azione normale ma quindi con questo incantesimo non posso fare un attacco ad un mostro?
Dipende dal testo, ma a memoria tutti gli incantesimi d'attacco hanno un'icona arma.

cisco7501":2ezn8ope ha scritto:
Dubbio sulle carte incantesimo.
Mentre altre carte hanno il simbolo ARMA DA MISCHIA oppure ARMA A DISTANZA ,con queste invece posso fare un attacco usando incantesimo sull'APP?
grazie.
Esatto.
 

Misternove

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
26 Aprile 2017
Messaggi
10
Goblons
0
Ho un dubbio riguardo alle Persone e alle barricate che si è creato giusto ieri durante una sessione di gioco. Se la app fa muovere una Persona verso una determinata stanza ma questa è bloccata da una barricata come ci si deve comportare? Si posiziona la Persona all'interno della stanza ignorando la presenza della barricata, si rimuove la barricata a causa del passaggio della persona (che si suppone la abbia rimossa/distrutta) o si lascia la Persona davanti alla porta chiusa?
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.114
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.969
Utente Bgg
n_and
Misternove":3j651ufp ha scritto:
Ho un dubbio riguardo alle Persone e alle barricate che si è creato giusto ieri durante una sessione di gioco. Se la app fa muovere una Persona verso una determinata stanza ma questa è bloccata da una barricata come ci si deve comportare? Si posiziona la Persona all'interno della stanza ignorando la presenza della barricata, si rimuove la barricata a causa del passaggio della persona (che si suppone la abbia rimossa/distrutta) o si lascia la Persona davanti alla porta chiusa?
Dato che nel reference al paragrafo delle barricate ci sono regole solo per il movimento di mostri e investigatori, una persona ignora qualunque barricata e si muove come se non ci fosse.
 

max81

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
22 Ottobre 2017
Messaggi
3
Goblons
0
Ciao a tutti, mi sono tolto molti dubbi leggendo i precedenti post, ma me ne sono rimasti tre:

- quando dovete pescare due danni o orrori in faccia in su, come vi comportate quando risolvete il primo: 1) come se il secondo non fosse stato ancora pescato (che credo sia l'ipotesi piu' probabile) 2) come se il secondo fosse stato pescato ma non ancora girato, o 3) come se il secondo fosse stato pescato e girato (ma l'effetto non ancora risolto)
Faccio distinzione tra i casi 2 e 3 perche' l'effetto della prima carta potrebbe riguardare le altre carte, e potrebbe avere importanza se esse sono girate in faccia in su o in giu'

- nel caso non foste ancora ferito e il pescare tali due carte vi dovesse far passare ad esempio dall'aver 5 danni all'averne 7, e la vostra salute e' 6, in quale istante applicate la regola di dover scartare tutte le carte danno a faccia in giu'? 1) subito dopo aver pescato la prima carta, senza ancora applicarne l'effetto, questo implica che dopo aver scartato i danni l'effetto verra' applicato, la seconda carta verra' pescata e il secondo effetto verra' applicato. 2) dopo aver risolto l'effetto della prima carta (a patto che dopo aver risolto l'effetto ci siano ancora le condizioni, per un caso fortuito la carta danno potrebbe essere scartata), questo implica che dopo aver scartato le carte danno si peschera' la seconda carta e si risolvera' l'effetto. 3) dopo aver pescato le due carte ma SENZA risolvere ancora gli effetti, quindi e' come se dopo aver scartato le carte danno a faccia in giu' si cada nel caso 3 del primo dubbio. 4) dopo aver risolto tutti gli effetti delle due carte (in uno dei modi elencati nel primo dubbio), credo che questa sia l'ipotesi piu' probabile

3) si e' capito come funziona con l'espansione degli incendi? mi pare ci fossero ancora dubbi. Quando un incendio si espande, cosa succede? 1) si pone un segnalino per ogni segnalino gia' presente? 2) si pone un segnalino per ogni incendio (inteso come gruppo di segnalini collegati tra loro, quindi potrebbero esservi piu' incendi sul tabellone). 3) si pone UN segnalino sempre e comunque indipendentemente da come sono organizzati i segnalini incendio sul tabellone.
Inoltre, si sceglie arbitrariamente dove collocare i segnalini (attorno a quale segnalino e in quale delle caselle adiacenti)?
Pensate che io nelle partite precedenti ad ogni fase dei miti quando espandevo gli incendi aggiungevo, per ogni segnalino incendio presente, vari segnalini incendio fino a saturare le sue caselle circostanti :D un suicidio in pratica

Grazie mille!
 

Celeborn84

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Novembre 2017
Messaggi
6
Località
r
Goblons
3
Ciao ragazzi ieri ho fatto la mia prima partita alle case della follia seconda edizione ma mi è rimasto un dubbio atroce. Tanti oggetti unici non hanno un utilizzo specificato sulla carta stessa, come vengono utilizzati? a che servono? La statuetta deforme ad esempio, o le prove inconfutabili, a cosa mi servono?
 
Alto Basso