Dubbi Le case della Follia (seconda edizione)

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.367
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.151
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Io con meno Danni intendo carte Danno ricevute.
Altrimenti dovrebbe indicare Salute. Che invece è il totale a prescindere dai Danni subiti.

Mi sembra di ricordare che una volta mi è capitato "salute" come parametro.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.789
Località
Verona
Goblons
1.945
Ieri sera, sono riuscito a fare la mia prima partita con questo gran gioco e ho subito un dubbio da porvi...

Come funziona, esattamente, la "gittata" per quanto riguarda il test di orrore con i mostri???

Se la gittata è di max 3 caselle, intende dire solo in linea retta o vale anche per i corridoi ad angolo della casa?

Ad esempio, mi è capitato di avere a che fare con uno Shoggoth posizionato dietro a un angolo del corridoio della casa. Se, conteggiando le caselle del corridoio, il mostro risulta essere entro la gittata massima di 3, devo fare comunque il test di orrore anche se gli investigatori non l'hanno ancora di fronte? :pippotto:

Per quanto riguarda la gittata delle armi da fuoco, immagino che sia solo in linea retta, giusto? :asd:

Grazie a tutti per le eventuali risposte! :)
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.114
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.969
Utente Bgg
n_and
Può sembrare strano e antitematico, ma nel gioco non c'è un concetto di linea di vista (c'era nella prima edizione, ma nell'ottica della semplificazione è stata eliminata). Quindi sia per il check per i mostri, che per le armi da fuoco, si considera solo la distanza, quindi si viene terrorizzati dal fatto di sapere che c'è uno Shoggoth oltre l'angolo, e le pallottole fanno le curve (avete presente il film Wanted?).
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.789
Località
Verona
Goblons
1.945
Può sembrare strano e antitematico, ma nel gioco non c'è un concetto di linea di vista (c'era nella prima edizione, ma nell'ottica della semplificazione è stata eliminata). Quindi sia per il check per i mostri, che per le armi da fuoco, si considera solo la distanza, quindi si viene terrorizzati dal fatto di sapere che c'è uno Shoggoth oltre l'angolo, e le pallottole fanno le curve (avete presente il film Wanted?).

:Straeyes: :Straeyes: :Straeyes: :Straeyes: :Straeyes:

Grazie mille, nand! :approva:
...in effetti, ammetto che suona un pò strano come sistema, soprattutto per quanto riguarda la gittata delle armi da fuoco!^^;

Tematicamente, come dici tu, nel caso del test di orrore per gli investigatori si può giustificare come uno shock dovuto agli eventuali grugniti del mostro, lamenti, rumori di trascinamento, passi pesanti o alla sua ombra orripilante proiettata sul muro dalla fioca luce del corridoio ad angolo, prima di comparire davanti a tutti.

Nel caso della gittata delle armi da fuoco, la mia spiegazione tematica per giustificare i proiettili "che fanno le curve" potrebbe essere questa...
Mi immagino che l'investigatore di turno compia un'azione eroica (e gratuita, in questo caso!) di portarsi faccia a faccia con il mostro per sparargli per poi tornare nuovamente al suo posto. ;)
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.434
Località
Belluno
Goblons
508
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Kurokage":3ehmaajz ha scritto:
[...] e le pallottole fanno le curve (avete presente il film Wanted?).

:Straeyes: :Straeyes: :Straeyes: :Straeyes: :Straeyes:

Grazie mille, nand! :approva:
...in effetti, ammetto che suona un pò strano come sistema, soprattutto per quanto riguarda la gittata delle armi da fuoco!^^;

Nel caso della gittata delle armi da fuoco, la mia spiegazione tematica per giustificare i proiettili "che fanno le curve" potrebbe essere questa...
Mi immagino che l'investigatore di turno compia un'azione eroica (e gratuita, in questo caso!) di portarsi faccia a faccia con il mostro per sparargli per poi tornare nuovamente al suo posto. ;)
Nulla di tutto ciò.
Secondo me è ancora più semplice: se sono 3 caselle ad angolo, vuol dire che si forma una L. Che sia il mostro o il personaggio nel lato corto, ci può stare che sia proprio affacciato all'angolo, visto che non si parla di caselle ma di aree.
Quindi semplicemente si fa fuoco quando il bersaglio si affaccia dall'area.

Geniale questo sistema di gittata a 3 aree senza se e senza ma!
 

cisco7501

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2011
Messaggi
67
Località
Bolzano
Goblons
2
Ciao.
Avrei bisogno di un aiuto riguardo un dubbio giocando la prima prova,riguardo l'uso della carta incantesimo.
Quando voglio attaccare un mostro e uso l'incantesimo l'app mi chiede di superare una prova se superata mi dice di infliggere i danni dei dadi più quelli dell'incantesimo,a questo punto giro la carta incantesimo e mi dice ancora di effettuare una prova se superata infliggi tot danni.
Sbalglio qualcosa io oppure devo effettuare per due volte la prova sia quella che mi indica l'app che quella che mi indica la carta incantesimo .
Grazie
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.434
Località
Belluno
Goblons
508
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
E' corretto.
Il primo tiro riguarda l'attacco (o l'effetto specifico dell'incantesimo, nel caso di altri tipi).
Il secondo è un effetto collaterale, che serve per testare la presenza di spirito dell'incantatore, nonostante sia entrato nella stessa realtà nativa dei mostri che sta combattendo.
 

cisco7501

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2011
Messaggi
67
Località
Bolzano
Goblons
2
-ea-":2v7wd07e ha scritto:
E' corretto.
Il primo tiro riguarda l'attacco (o l'effetto specifico dell'incantesimo, nel caso di altri tipi).
Il secondo è un effetto collaterale, che serve per testare la presenza di spirito dell'incantatore, nonostante sia entrato nella stessa realtà nativa dei mostri che sta combattendo.
Grazie,ora è più chiaro.
 

Urologia

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
22 Giugno 2011
Messaggi
126
Località
Gallarate
Goblons
8
Ho letto e riletto il regolamento ma immagino che i segnalini indizi vengano acquisiti ad ogni risultato di dadi con la lente. Giusto?
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.068
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
210
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Urologia":22z89d10 ha scritto:
Ho letto e riletto il regolamento ma immagino che i segnalini indizi vengano acquisiti ad ogni risultato di dadi con la lente. Giusto?
No. Gli indizi li prendi quando te lo dice l'app, al superamento di determinate prove o all'avvenire di specifici eventi.
 

Urologia

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
22 Giugno 2011
Messaggi
126
Località
Gallarate
Goblons
8
suaimondi":2j26rdw7 ha scritto:
Urologia":2j26rdw7 ha scritto:
Ho letto e riletto il regolamento ma immagino che i segnalini indizi vengano acquisiti ad ogni risultato di dadi con la lente. Giusto?
No. Gli indizi li prendi quando te lo dice l'app, al superamento di determinate prove o all'avvenire di specifici eventi.
Grazie.
 

elmasterxx

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Febbraio 2017
Messaggi
2
Goblons
0
Ciao a tutti,
Se nella fase dei miti un evento si applica all'investigatore con più orrori ma nessun investigatore ha orrori cosa si deve fare? Si sceglie a caso o salta l'evento?
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.114
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.969
Utente Bgg
n_and
elmasterxx":28wfwn2e ha scritto:
Ciao a tutti,
Se nella fase dei miti un evento si applica all'investigatore con più orrori ma nessun investigatore ha orrori cosa si deve fare? Si sceglie a caso o salta l'evento?
Secondo le FAQ, in tutti i casi in cui un evento si applica a più investigatori (e in questo caso si applica a tutti, dato che tutti hanno zero orrori), gli investigatori decidono a chi si applica, se non riescono ad arrivare ad un consenso, si estrae casualmente un investigatore.
 

imola

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Luglio 2010
Messaggi
608
Località
mestre
Goblons
10
PURTROPPO NON HO IL REGOLAMENTO SOTTOMANO.... VI RISULTA CHE LA GITTATA SIA BLOCCATA DALLE PORTE?
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.114
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.969
Utente Bgg
n_and
imola":a7dmhb1q ha scritto:
PURTROPPO NON HO IL REGOLAMENTO SOTTOMANO.... VI RISULTA CHE LA GITTATA SIA BLOCCATA DALLE PORTE?
Sì, la gittata è bloccata dalle porte (a meno che l'effetto non specifichi diversamente).
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.346
Goblons
1.903
Utente Bgg
FoolJester
imola":1ekjmmer ha scritto:
PURTROPPO NON HO IL REGOLAMENTO SOTTOMANO.... VI RISULTA CHE LA GITTATA SIA BLOCCATA DALLE PORTE?

La gittata è bloccata dalle porte e dalle distanze superiori a 3 caselle, ma NON è bloccata dagli angoli.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.346
Goblons
1.903
Utente Bgg
FoolJester
imola":3simqi63 ha scritto:
PURTROPPO NON HO IL REGOLAMENTO SOTTOMANO.... VI RISULTA CHE LA GITTATA SIA BLOCCATA DALLE PORTE?

La gittata è bloccata dalle porte e dalle distanze superiori a 3 caselle, ma NON è bloccata dagli angoli.
 

Furiaceca

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2016
Messaggi
149
Goblons
0
Mi spiegate per favore come si calcola il numero totale di orrore per ritrovarsi nella condizione Impazzito ?
Si sommano indistintamente gli orrori a faccia in giù e a faccia in su oppure sono due orrori distinti quelli a faccia in giù e in su ?
Esempio: presupponendo che un investigatore abbia un valore di sanità mentale pari a 6 quando impazzirà ?
Quando avrà totalizzato la somma di 6 orrori su e giù oppure 6 orrori a faccia in giù o 6 orrori a faccia in su ?
 
Alto Basso