Impressioni Le Case della Follia - Largamente atteso, impressioni

foxmul84

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Febbraio 2006
Messaggi
1.278
Località
Nocera Inferiore (SA)
Goblons
1
Non vedo l'ora!!! ^^
Ma si sa nulla di novità sostanziali in fatto di regole/meccaniche... o si parla solo (che "solo" non è) di minia, tessere, carte, ecc...?

P.S.
Ma il mostro alato è un Magro Notturno? No dico, perchè non è mica tanto magro... :lol:
 

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
1.124
Località
London
Goblons
264
Giocata (finalmente) la prima partita.
Eravamo in quattro, io facevo il keeper.
Abbiamo giocato lo scenario con risoluzione 1b: a parte qualche piccolo dubbio -che a causa dell'ora ho già dimenticato- non abbiamo avuto problemi di sorta, anzi, ci siamo divertiti un sacco! Alla fine hanno vinto i giocatori (non ho giocato volutamente al massimo delle capacità, a dire il vero), perchè nonostante non abbiano trovato il 3 indizio in tempo



SPOILER!!









alla fine dei turni concessi il mostro non è riuscito a uscire prima del collasso della magione










FINE SPOILER



Opinioni positive per questa prima partita, purtroppo per un po' non avrò modo di giocarci, non vedo l'ora di rimetterci mano!
Unica cosa negativa: il tempo di setup e poi di rimessa nella scatola alla fine :(
 

Landar

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.175
Località
Terra del Sole
Goblons
16
Utente Bgg
Landar
Ricc":2s6z3vh2 ha scritto:
Unica cosa negativa: il tempo di setup e poi di rimessa nella scatola alla fine :(

Già, su questo siamo tutti d'accordo. La prossima volta prova a preparare il tavolo, o almeno i mazzetti prima. ;)
 

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
1.124
Località
London
Goblons
264
avevo già preparato tutto prima! ma il tempo impiegato è stato comunque lungo...se non altro così ho evitato di far annoiare (e quindi indisporre nei confronti del gioco) gli altri giocatori :)
 

tolomeo

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Settembre 2011
Messaggi
68
Località
Roma
Goblons
0
case della follia preso.. aspetto di fare un esame la prossima settimana ..e poi me lo spulcio per bene.... ah l'immagine sul libro del custode , è bellissima!!!
 

jagger77

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Marzo 2009
Messaggi
566
Località
napoli
Goblons
0
anche io dei vostri :grin: ho fatto ieri un accenno di partita,cosi',giusto per provare,dopo una lettura veloce del regolamento.che dire...sono rimasto letteralmente affascinato! l'ambientazione è talmente resa bene che sin da subito mi sono sentito "catturato" dal gioco.aspetto di fare un'intera partita dopo aver riletto le regole con calma prima di esprimere ulteriori giudizi.per adesso le prime impressioni sono piu' che positive. ;)
 

zeruel

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2011
Messaggi
31
Località
Pescara
Goblons
0
GIocata la prima partita!!!!!! finalmente oserei dire ahahahhaha
comunque il giudizio è più che positivo.... molto bello ambientazione resa molto bene!!!! nota negativa (perchè niente è perfetto ;) ) il tempo di setup!!! lunghissimo fare tutte le volte i mazzetti da mettere nelle stanze è straziante!!!

giocata la prima partita1B SPOILER














sono riuscito a piazzare 2 zombie e un cultista e un maniaco,non sono riuscito a evocare lo shoggoth mi mancava un solo segnalino campione ma un investicatore con la dinamite mi ha fatto saltare per aria il cultista ahahahhahaha e quindi all'ultima carta evento i giocatori hanno vinto la partita... dicaimo che non sono stato abbastanza cattivo biggun
 

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
1.293
Località
Bologna
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
Provato anch'io la prima partita! Devo dire che vista la valanga di commenti positivi, sono rimasto un po' così...

Alla fine ho vinto, ma è capitato perché gli investigatori hanno perso troppo tempo girellando qua e là e correndo dietro ai mostri, quindi hanno scoperto l'ultimo indizio che mancavano solo 2 turni. Dalla mia parte mi sono incasinato tantissimo e non sono quasi mai riuscito a giocare le carte Mito al momento giusto, inoltre ho potuto evocare solo un po' di maniaci che venivano eliminati subitissimo e le altre azioni le ho usate pochissimo. Speravo in qualcosa di più frizzante, invece molti turni si ripetevano un po' (evoco mostro, prova terrore, attacco, tocca a lui e mi sforacchia con la gatling) e mi sentivo un po' inutile.

Eravamo comunque tutti molto stanchi e suppongo che le altre missioni abbiano più mostri e magari più tempo per gli investigatori, per andare in giro e trovare più roba, quindi sospendo il giudizio alle prossime partite. Per ora però non mi ha convinto a lanciarmi nell'acquisto delle 120 espansioni che verranno :)

Il setup non mi ha disturbato (avendo letto i vostri commenti mi ero organizzato molto bene, con le carte in ordine alfabetico etc.), anzi, l'attesa più lunga è stata per i giocatori che dovevano scegliere gli investigatori, e questo con l'esperienza dovrebbe svanire.

Mi è piaciuto molto il mix di meccaniche (investigazione, combattimento, segnalini minaccia alla Descent) e anche il fatto che non è un gioco pesante come Arkham Horror, si gioca veramente in relax.
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
Zot":1dkjlnaa ha scritto:
Provato anch'io la prima partita! Devo dire che vista la valanga di commenti positivi, sono rimasto un po' così...

Alla fine ho vinto, ma è capitato perché gli investigatori hanno perso troppo tempo girellando qua e là e correndo dietro ai mostri, quindi hanno scoperto l'ultimo indizio che mancavano solo 2 turni. Dalla mia parte mi sono incasinato tantissimo e non sono quasi mai riuscito a giocare le carte Mito al momento giusto, inoltre ho potuto evocare solo un po' di maniaci che venivano eliminati subitissimo e le altre azioni le ho usate pochissimo. Speravo in qualcosa di più frizzante, invece molti turni si ripetevano un po' (evoco mostro, prova terrore, attacco, tocca a lui e mi sforacchia con la gatling) e mi sentivo un po' inutile.

Eravamo comunque tutti molto stanchi e suppongo che le altre missioni abbiano più mostri e magari più tempo per gli investigatori, per andare in giro e trovare più roba, quindi sospendo il giudizio alle prossime partite. Per ora però non mi ha convinto a lanciarmi nell'acquisto delle 120 espansioni che verranno :)

Il setup non mi ha disturbato (avendo letto i vostri commenti mi ero organizzato molto bene, con le carte in ordine alfabetico etc.), anzi, l'attesa più lunga è stata per i giocatori che dovevano scegliere gli investigatori, e questo con l'esperienza dovrebbe svanire.

Mi è piaciuto molto il mix di meccaniche (investigazione, combattimento, segnalini minaccia alla Descent) e anche il fatto che non è un gioco pesante come Arkham Horror, si gioca veramente in relax.

Avete sbagliato qualcosa.
Che se ne facevano di scoprire l'ultimo indizio a -2 turni quando alla 4 carta evento il keeper deve rivelare l'obiettivo e quindi gli indizi perdono di senso?

Inoltre il ruolo del keeper non è necessariamente DISTRUGGERE TUTTO COI MOSTRI, bensì quello di rallentare gli investigatori, impedire loro di capire il suo scopo e fregarli all'improvviso.

Rifate altre partite ;)
 

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
1.293
Località
Bologna
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
Rispondo, ma occhio agli spoiler (cerco di essere vago):

Crow":2m4oobq6 ha scritto:
Avete sbagliato qualcosa.
Che se ne facevano di scoprire l'ultimo indizio a -2 turni quando alla 4 carta evento il keeper deve rivelare l'obiettivo e quindi gli indizi perdono di senso?

La prima storia con tutti A.
Senza scoprire l'ultimo indizio, se ho letto bene, non compare... ehm... l'obiettivo dei giocatori. E dopo la 4a evento rimangono solo 2 turni...

Crow":2m4oobq6 ha scritto:
Inoltre il ruolo del keeper non è necessariamente DISTRUGGERE TUTTO COI MOSTRI, bensì quello di rallentare gli investigatori, impedire loro di capire il suo scopo e fregarli all'improvviso.

Ok, ma visto che si rallentavano da soli :) io non avevo molto da fare!

Crow":2m4oobq6 ha scritto:
Rifate altre partite ;)

Questo è sicuro :)
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
549
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
180
Dopo un ulteriore partita ho deciso di venderlo ad uno dei miei amici che lo giocherà con degli appassionati di Arkham Horror... gioco che purtroppo mi ha deluso e non poco...
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
Io invece dopo un'ulteriore partita mi son divertito ancora di più (ho beccato una variante del primo scenario più carina). :grin:
 

saphira

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Giugno 2007
Messaggi
443
Località
Roma
Goblons
0
Ho volutamente evitato di leggere questo 3d prima di giocare e poi ho passato non so quanto tempo a leggere tutto (cavolo quanto avete scritto!!).
Ora dall'alto delle mie due partite (stasera la terza) mi sento di poter dire la mia! ;)

Nonostante io sia un'amante di Caylus Brass e Puerto Rico e non ami i giochi troppo dadosi, questo gioco mi piace.
Credo inoltre che se i giocatori si impegnano un pochino nel rendere l'atmosfera del gioco anche un pochino più reale, il divertimento sia assicurato.
Ad es. Nella prima partita abbiamo allestito uno scenario di candele e musica che ha davvero fatto la differenza rispetto alla seconda partita giocata come un qualsiasi altro gioco da tavolo.
Inoltre, concordo con chi (scusate non ricordo più chi l'ha scritto) sostiene che il custode, oltre che essere un giocatore del gioco, ha anche un compito di narrazione (un po' come un mini master di GdR) che può fare la differenza!
Giocando in 4+1 finora il custode ha sempre vinto, ma non credo sia perché il gioco è sbilanciato a suo favore. Credo sia molto aderente alle atmosfere Lovecraftiane anche questo senso di disperata lotta contro il tempo (le carte evento sono geniali!)

:grin:
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
saphira":3crts8w8 ha scritto:
Ad es. Nella prima partita abbiamo allestito uno scenario di candele e musica che ha davvero fatto la differenza

Vero! L'ho fatto anche io per le prime due partite ed è tutta un'altra... musica! :)
 

saphira

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Giugno 2007
Messaggi
443
Località
Roma
Goblons
0
foxmul84":30g0hxvm ha scritto:
mi consigliate qualche musica?

Noi abbiamo usato i Carmina burana!! :grin:
 

zeruel

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2011
Messaggi
31
Località
Pescara
Goblons
0
giocata oggi pomeriggio la seconda partita storia 2 1C



SPOILER!!!
















ASSOLUTAMENTE FANTASTICO!!!! :grin: ho fatto il custode e ho evocato due shoggot una marea di cultisti uno zombie due vermiciattoli tipo bestia (non ricordo il nome) e due capi cultisti.....
gli investigatori hanno perso molto tempo all'inizio per trovare il primo ( il quarto ) indizio e non hanno collaborato molto tra loro specialmente per risolvere le varie rune e serrature... così ho approfittato e sono andato all'attacco, ho giocato un mare di carte trauma che hanno pesato molto sulle loro caratteristiche ho giocato poche carte miti (ma solo perchè non riuscivo a soddisfarne il requisito....) alla fine abbiamo dovuto abbandonare il tavolo per mancanza di tempo (giocavamo da 2ore e mezza e si era fatto tardi) ma comunque gli investigatori non sarebbero riusciti a vincere e io avrei sicuramente ucciso uno di loro con ben due shoggoth (anche se alla fine il dado regna sovrano!!!) ... ma tutti si sono divertiti!!!! fare il custode è una ficata ma la prossima partita voglio fare l'investigatore.... ripeto ASSOLUTAMENTE FANTASTICO!!!! :blink_sm:
 
Alto Basso