Impressioni Le Case della Follia - Largamente atteso, impressioni

Nyo

Iniziato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2010
Messaggi
276
Goblons
67
Utente Bgg
Nyox
Board Game Arena
Nyo
gianlu9":jgct37if ha scritto:
p.s: non so a voi ma il dado in dotazione sembrava bloccato su risultati minimi da 8 un su, ne ho comprato un altro ed effettivamente la situazione si e' normalizzata, possibile che ci siano dadi difettosi ??? :-(

Mi sembra di aver già letto di un problema con 1 dado in questo gioco... potresti aver ragione.
 

dobermann

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2010
Messaggi
940
Località
Napoli
Sito Web
www.escapestudios.net
Goblons
88
Eccomi. Prima partita ieri pomeriggio. Davvero bello e intrigante. Ci siamo divertiti tutti: Giocavamo in 5. Premetto che non siamo amanti dei giochi di ruolo e quelli alla Descent, ma ci siamo divertiti davvero. Stasera si replica e domani vi farò sapere. La partita non è andata liscia fino alla fine perchè ogni tanto io che ero il custode sbirciavo il regolamento.
 

FabioGamer

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Agosto 2011
Messaggi
63
Località
Milano
Goblons
0
giocate 3 partite, non come keeper, lungo, non ci sono decisioni da prendere solo mosse obbligate per i giocatori che come bot passeggiano da una stanza all'altra aspettando le azioni del keeper, che salvo sfighe tremende vince con gioia, uno dei peggiori giochi mai giocati.

Sbilanciato, ripetitivo, lento. Materiali buoni
 

gianlu9

Novizio
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2006
Messaggi
140
Località
genova
Goblons
5
Ai gruppi ai quali l'ho proposto e' piaciuto con riserva ( a parte una ragazza che l'ha odiato ) , hanno apprezzato l'ambientazione a la tensione che si crea ma hanno trovato frustrante il fatto che gioco e'sbilanciato mostruosamente a favore del custode (solo primo scenario,spero di essere contraddetto).
Purtroppo mi trovo abbastanza d'accordo (come ho detto in un post precedente), nell'ultima partita addirittura gli ultimi turni ho rinunciato a giocare carte miti e trauma, ma nonostante questo ho vinto piu' che facilmente.Puo' darsi che le cose cambino quando gli investigatori diventano esperti.
Pero' solo per l'ambientazione vale la pena, il resto probabilmente migliorera' con il tempo :)
 

Gadmin

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2008
Messaggi
237
Località
Genova
Sito Web
www.indagiocare.com
Goblons
0
A me è piaciuto...rispecchia quella che è l'ambientazione dei miti Lovecraftiani...senza speranza o quasi...comunque anche negli horror cinematografici che si rispettino non ci sono molte speranze per gli sfortunati frequentatori di certi luoghi. Comunque si tratta di un gioco e come tale va trattato. In più permette sia la scrittura di storie personali (anche se è difficile!) sia delle house rules favorevoli agli investigatori.
Comunque se vi piace quella reclame che dice: "Ti piace vincere facile?" avete tutte le ragioni di detestarlo...a me sinceramente piacciono le grandi soddisfazioni...quando riesco a guadagnarle pienamente! :vampire:
 

zeruel

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2011
Messaggi
31
Località
Pescara
Goblons
0
ma com'é sta storia...prima era il gioco più fighissimo e la gente faceva carte false per averlo ora lo schifano tutti!!!
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
zeruel":2w87du0v ha scritto:
ma com'é sta storia...prima era il gioco più fighissimo e la gente faceva carte false per averlo ora lo schifano tutti!!!

Veramente leggo tanti commenti entustiasti e pochi delusi.
Ma del resto i giochi son così: ognuno ha i suoi gusti e cerca nei giochi qualcosa che lo appassioni.

Evidentemente chi è rimasto deluso è perché cercava qualcos'altro e GIUSTAMENTE esprime la sua opinione contraria! Succede sempre per ogni grande novità del resto! ;)
 
A

Anonymous

Guest
...

...a me, dopo solo una partita, m'ha lasciato perplesso.

Per carità, me la sono passata con Zauk & CO in quel di La Spezia, per il gioco in sé m'è sembrato un ultra enty level ad algoritmo zero (per i giocatori). Tante statistiche quasi da GdR ma alla fine sono solo check ultra random. Non è possibile specializzarsi: nei combattimenti verifichi a caso dalle statistiche.
Gli scenari si risolvono SOLO con il suggerimento iniziale amen.

E chiosa, set up avvilente per quello che dovrai fare poi (peschi carta, tiri dado). Arkham Horror, seppur ultra americano, è più "tecnico": ti devi specializzare e coordinare (e poi pescare carta e tirare dado).

Con questo io posso anche rigiocarci, birra e patatine alla mano. E' però un pretesto per la compagnia che la brama del gioco.

Morale: MoM....anche no.
 

dobermann

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2010
Messaggi
940
Località
Napoli
Sito Web
www.escapestudios.net
Goblons
88
Re: ...

aledrugo1977":89fqj22x ha scritto:
...a me, dopo solo una partita, m'ha lasciato perplesso.

Per carità, me la sono passata con Zauk & CO in quel di La Spezia, per il gioco in sé m'è sembrato un ultra enty level ad algoritmo zero (per i giocatori). Tante statistiche quasi da GdR ma alla fine sono solo check ultra random. Non è possibile specializzarsi: nei combattimenti verifichi a caso dalle statistiche.
Gli scenari si risolvono SOLO con il suggerimento iniziale amen.

E chiosa, set up avvilente per quello che dovrai fare poi (peschi carta, tiri dado). Arkham Horror, seppur ultra americano, è più "tecnico": ti devi specializzare e coordinare (e poi pescare carta e tirare dado).

Con questo io posso anche rigiocarci, birra e patatine alla mano. E' però un pretesto per la compagnia che la brama del gioco.

Morale: MoM....anche no.

Secondo me invece la situazione si deve guardare sotto un punto di vista diverso. Non tutti amano i giochi di ruolo puri. A me ha divertito molto, mentre un gioco tipo Descent l'ho trovato assurdo per le troppe meccaniche da tenere in considerazione. Però teniamo conto che io sono uno che arriva da Risiko, Monopoli, Hotel, Cluedo in tutte le sue varianti e altri giochi degli anni 80. Ma sinceramente l'ho trovato intrigante, come anche il mio gruppo che come gioco complicato ha giocato al massimo a HeroQuest come il sottoscritto del resto. Quindi credo che questo sia un gioco simpatico e divertente, ma di certo non per giocatori scafati abituati con punti abilità, specializzazioni crescite campagne ecc... Probabilmente per me e il mio gruppo un Arkham Horror risulterebbe frustante per le troppe componenti GDR... Che ne pensi? 8-O
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: ...

aledrugo1977":zr4ue8lf ha scritto:
Con questo io posso anche rigiocarci, birra e patatine alla mano.

Esiste altro modo per giocare ad un gioco da tavolo?! 8-O
Ok, posso accettare varianti su tipo di cibi e bevande, ma pensavo facessero parte di qualsiasi regolamento!! :lol:
 

dobermann

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2010
Messaggi
940
Località
Napoli
Sito Web
www.escapestudios.net
Goblons
88
Re: ...

Mik":3jqi0unj ha scritto:
aledrugo1977":3jqi0unj ha scritto:
Con questo io posso anche rigiocarci, birra e patatine alla mano.

Esiste altro modo per giocare ad un gioco da tavolo?! 8-O
Ok, posso accettare varianti su tipo di cibi e bevande, ma pensavo facessero parte di qualsiasi regolamento!! :lol:

:approve:
 
A

Anonymous

Guest
Re: ...

dobermann":ktuozrrr ha scritto:
Che ne pensi? 8-O

Che concordo pienamente con te.

Infatti MoM è un ultra entry level molto ben confezionato con il plus valore di Lovecraft, come già scrissi.
Per novizi o amanti del light ambientato MoM ha il suo perché. Però per giocatori più scafati o con velleità tecniche...anche no.
 

dobermann

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2010
Messaggi
940
Località
Napoli
Sito Web
www.escapestudios.net
Goblons
88
Re: ...

aledrugo1977":1iah09pr ha scritto:
dobermann":1iah09pr ha scritto:
Che ne pensi? 8-O

Che concordo pienamente con te.

Infatti MoM è un ultra entry level molto ben confezionato con il plus valore di Lovecraft, come già scrissi.
Per novizi o amanti del light ambientato MoM ha il suo perché. Però per giocatori più scafati o con velleità tecniche...anche no.

:beer_sm:
 

dobermann

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2010
Messaggi
940
Località
Napoli
Sito Web
www.escapestudios.net
Goblons
88
Re: ...

aledrugo1977":246ju1e3 ha scritto:
dobermann":246ju1e3 ha scritto:
Che ne pensi? 8-O

Che concordo pienamente con te.

Infatti MoM è un ultra entry level molto ben confezionato con il plus valore di Lovecraft, come già scrissi.
Per novizi o amanti del light ambientato MoM ha il suo perché. Però per giocatori più scafati o con velleità tecniche...anche no.

Visto che sei un esperto sarei interessato alla Furia di dracula, Lettere da Whitechapel e Betrayal at House On The Hill? Possono fare per il mio gruppo? Inoltre Descent è davvero tanto complesso per un neofita di GDR?
Grazie
 

FabioGamer

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Agosto 2011
Messaggi
63
Località
Milano
Goblons
0
Gadmin":1qzr0spm ha scritto:
A me è piaciuto...rispecchia quella che è l'ambientazione dei miti Lovecraftiani...senza speranza o quasi...comunque anche negli horror cinematografici che si rispettino non ci sono molte speranze per gli sfortunati frequentatori di certi luoghi. Comunque si tratta di un gioco e come tale va trattato. In più permette sia la scrittura di storie personali (anche se è difficile!) sia delle house rules favorevoli agli investigatori.
Comunque se vi piace quella reclame che dice: "Ti piace vincere facile?" avete tutte le ragioni di detestarlo...a me sinceramente piacciono le grandi soddisfazioni...quando riesco a guadagnarle pienamente! :vampire:



il problema che riscontro molto grave è che sono molto evidenti le uniche mosse migliori possibili, facendole devi sperare che vada bene coi dadi cosa che io non trovo una soddisfazione
 
A

Anonymous

Guest
Re: ...

dobermann":ennjo6xb ha scritto:
Visto che sei un esperto sarei interessato alla Furia di dracula, Lettere da Whitechapel e Betrayal at House On The Hill? Possono fare per il mio gruppo? Inoltre Descent è davvero tanto complesso per un neofita di GDR?
Grazie

Risposto in mp, così non vado OT!
 

Gadmin

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2008
Messaggi
237
Località
Genova
Sito Web
www.indagiocare.com
Goblons
0
FabioGamer":16gehfo6 ha scritto:
Gadmin":16gehfo6 ha scritto:
A me è piaciuto...rispecchia quella che è l'ambientazione dei miti Lovecraftiani...senza speranza o quasi...comunque anche negli horror cinematografici che si rispettino non ci sono molte speranze per gli sfortunati frequentatori di certi luoghi. Comunque si tratta di un gioco e come tale va trattato. In più permette sia la scrittura di storie personali (anche se è difficile!) sia delle house rules favorevoli agli investigatori.
Comunque se vi piace quella reclame che dice: "Ti piace vincere facile?" avete tutte le ragioni di detestarlo...a me sinceramente piacciono le grandi soddisfazioni...quando riesco a guadagnarle pienamente! :vampire:



il problema che riscontro molto grave è che sono molto evidenti le uniche mosse migliori possibili, facendole devi sperare che vada bene coi dadi cosa che io non trovo una soddisfazione
Mah... effettivamente è dadoso e basato più sulla fortuna che sull'indagine ma alcuni aspetti lo rendono adrenalinico come ad esempio la pressione degli eventi e del tempo, o la risoluzione di un puzzle che non sempre riesce al primo tentativo. Comunque, da quel poco che ho visto con una buona esplorazione e con il giusto utilizzo dei mezzi a disposizione si riesce a fare una buona partita comunque....
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
Il dado è controbilanciato dai segnalini abilità. Se il party è costruito bene i segnalini abilità non mancheranno. Inoltre non è affatto sbilanciato a favore del keeper: gli investigatori devono puntare dritti agli indizi non facendosi far troppa gola dalle varie camere allestite a 'trappola' con qualche oggetto ma tantissime perdite di tempo.

Si tireranno 1/5 dei dadi che si tirano in Arkham Horror. E davvero MAI il dado è stato così poco influente in un gioco american.
 

dobermann

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2010
Messaggi
940
Località
Napoli
Sito Web
www.escapestudios.net
Goblons
88
Crow":njv8h0wr ha scritto:
Il dado è controbilanciato dai segnalini abilità. Se il party è costruito bene i segnalini abilità non mancheranno. Inoltre non è affatto sbilanciato a favore del keeper: gli investigatori devono puntare dritti agli indizi non facendosi far troppa gola dalle varie camere allestite a 'trappola' con qualche oggetto ma tantissime perdite di tempo.

:yeahhh_sm
 
Alto Basso