Impressioni Le Case della Follia - Largamente atteso, impressioni

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Qualcuno di voi ha avuto occasione di giocarlo con un numero diverso di giocatori? Com'è la scalabilità?

Io ho fatto uno scenario in 4 (1k + 3p) e domani farò il secondo in 5 (1k + 4p). Da quel che ho capito, quello che cambia per il keeper, è solo un misero segnalino minaccia in più contro un investigatore in più che esplora e smazza.

In Descent almeno i mostri aumentano (di poco) di potenza e in ogni caso non compensano il giocatore in più rendendo più ardua la vita al Signore Oscuro non di poco.

E qui che c'è un solo misero segnalino minaccia in più... come si comporta il gioco per il keeper al variare dei giocatori?
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
Mik":282ih5si ha scritto:
Qualcuno di voi ha avuto occasione di giocarlo con un numero diverso di giocatori? Com'è la scalabilità?

Io ho fatto uno scenario in 4 (1k + 3p) e domani farò il secondo in 5 (1k + 4p). Da quel che ho capito, quello che cambia per il keeper, è solo un misero segnalino minaccia in più contro un investigatore in più che esplora e smazza.

In Descent almeno i mostri aumentano (di poco) di potenza e in ogni caso non compensano il giocatore in più rendendo più ardua la vita al Signore Oscuro non di poco.

E qui che c'è un solo misero segnalino minaccia in più... come si comporta il gioco per il keeper al variare dei giocatori?

Giocato in 4+1.
Ho vinto ma giocavo con principianti (sia del gioco specifico che del gioco in generale). Ci siamo divertiti molto comunque. Per la scalabilità non so dirti anche perché difficilmente ci giocherò in meno di 5 visto il mio gruppo.
 

Cyber-Bix

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Luglio 2009
Messaggi
139
Località
Rovello P. (CO)
Goblons
0
Sprunx":1vb9w20v ha scritto:
Nonono... a costo di mettere parte del materiale in un'altra scatola rifiuto le zip (vuoi mettere una sola scatoletta che una volta aperto il coperchio puoi prendere tutto al volo?) e di montare/smontare miniature ad ogni partita! Efficienza prima di tutto!!! :grin:

In questa discussione a pagina 23 trovi la mia soluzione (costata giorni di studio e tentativi). Poi puoi anche ammirare il lavoro di pittura (SBORONE :lol: ).

Ciao
 

SoulOfSmoke

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2006
Messaggi
614
Località
Piombino (Li)
Goblons
0
Con 4 investigatori è più facile per loro, ma comunque giocabile. Il numero perfetto secondo me è 3 investigatori + keeper.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Grazie delle risposte.

Domani provo il secondo scenario... e speriamo di portare qualcuno alla pazzia :twisted:
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Cyber-Bix":145x5122 ha scritto:
Sprunx":145x5122 ha scritto:
Nonono... a costo di mettere parte del materiale in un'altra scatola rifiuto le zip (vuoi mettere una sola scatoletta che una volta aperto il coperchio puoi prendere tutto al volo?) e di montare/smontare miniature ad ogni partita! Efficienza prima di tutto!!! :grin:

In questa discussione a pagina 23 trovi la mia soluzione (costata giorni di studio e tentativi). Poi puoi anche ammirare il lavoro di pittura (SBORONE :lol: ).

Ciao

Siccome mi serve anche per altri giochi (Descent in primis), che cartoncino hai usato per il divisorio ad s degli spazi del contenitore in plastica?
La soluzione che sto adottando attualmente non mi soddisfa molto.
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.223
Località
Torino
Goblons
346
Utente Bgg
redbairon
continuo su questo topic anche se forse occorrerebbe crearne uno nuovo solo per domande di gioco, faq, e altro... (questo ormai è enorme e contiene di tutto..)

Ho comprato domenica il gioco (ancora da provare) e mentre leggevo il regolamento e guardavo le varie mappe delle avventure mi è sorto un dubbio sulle scale a pioli.
Queste possono permettere ai giocatori e ai mostri umani (mi sembra vado a memoria) di muoversi attraverso le stanze che le contegnono come fossero adiacenti, ma in 2 mappe (sempre a memoria) c'e solo una stanza con le scale a pioli.... quindi non capisco che senso hanno!
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
redbairon":1qv1vd1p ha scritto:
continuo su questo topic anche se forse occorrerebbe crearne uno nuovo solo per domande di gioco, faq, e altro... (questo ormai è enorme e contiene di tutto..)

Ho comprato domenica il gioco (ancora da provare) e mentre leggevo il regolamento e guardavo le varie mappe delle avventure mi è sorto un dubbio sulle scale a pioli.
Queste possono permettere ai giocatori e ai mostri umani (mi sembra vado a memoria) di muoversi attraverso le stanze che le contegnono come fossero adiacenti, ma in 2 mappe (sempre a memoria) c'e solo una stanza con le scale a pioli.... quindi non capisco che senso hanno!

Uno degli scenari è il secondo. Sulle faq c'è scritto che si possono usare solo quando viene piazzata l'altra in base alla carta indizio.
Quindi no indizio no scale, ossia le piazzi ma non le possono usare finchè non trovano l'indizio che posiziona le scale di "destinazione" ;)
 

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
1.124
Località
London
Goblons
264
potreste postarmi il link delle faq ufficiali aggiornate?
Grazie
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Ricc":2v5bths1 ha scritto:
potreste postarmi il link delle faq ufficiali aggiornate?
Grazie

http://new.fantasyflightgames.com/ffg_c ... aq-v-2.pdf

La parte che interessa a te per la domanda precedente è questa:

Q: In Story 2, where does the Ladder in the Monastery lead to?
A: It does not lead anywhere until another Ladder marker is
placed on the map (as directed by a clue card).
 

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
1.124
Località
London
Goblons
264
Grazie mille!
Che voi sappiate, la versione italiana è stata corretta rispetto a quella inglese per quanto riguarda le errata?
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
549
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
180
Sarà che ho soltanto letto il manuale senza giocarci, sarà che in ogni partita è diverso, ma... non mi è chiaro l'obiettivo di gioco. Nè per quanto riguarda il keeper, nè per quanto riguarda gli investigatori.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.115
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.970
Utente Bgg
n_and
prezio":3d2u5qs9 ha scritto:
Sarà che ho soltanto letto il manuale senza giocarci, sarà che in ogni partita è diverso, ma... non mi è chiaro l'obiettivo di gioco. Nè per quanto riguarda il keeper, nè per quanto riguarda gli investigatori.
L'obiettivo per entrambe le parti è nella carta "obiettivo", ce ne sono tre differenti per ogni scenario, determinate dalla scelta n°1 (A, B o C) che fa il keeper all'inizio.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
prezio":2vithyqt ha scritto:
Sarà che ho soltanto letto il manuale senza giocarci, sarà che in ogni partita è diverso, ma... non mi è chiaro l'obiettivo di gioco. Nè per quanto riguarda il keeper, nè per quanto riguarda gli investigatori.

Gli obbiettivi sono diversi per ogni scenario e li trovi scritti nella carta obiettivo relativa alla risposta che dai alla domanda 1 di ogni scenario del manuale del custode.
 

zeruel

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2011
Messaggi
31
Località
Pescara
Goblons
0
ma è sicuro che l'ultimo indizio è sempre l'indizio 1? possibile che gli investigatori non riescano a trovarlo prima?
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
zeruel":3701dkww ha scritto:
ma è sicuro che l'ultimo indizio è sempre l'indizio 1? possibile che gli investigatori non riescano a trovarlo prima?

Sì, è sicuro, poiché solitamente l'oggetto che sia chiave/password ecc, per accedere all'indizio 1 è assieme all'indizio 2. E così via, proprio per evitare che possa succedere che trovato l'indizio 4, per caso si trova l'1, e dopo 20 minuti si sbaracca :D
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
zeruel":1s2ghaez ha scritto:
ma è sicuro che l'ultimo indizio è sempre l'indizio 1? possibile che gli investigatori non riescano a trovarlo prima?

Difficile visto che le porte sono chiuse da carte oggetto che trovi su stanze precedenti ;)

Edit: che barba, risposto due volte in contemporanea... La prossima volta faccio una finta :grin:
 

Cyber-Bix

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Luglio 2009
Messaggi
139
Località
Rovello P. (CO)
Goblons
0
Mik":1qxz33ni ha scritto:
Cyber-Bix":1qxz33ni ha scritto:
Sprunx":1qxz33ni ha scritto:
Nonono... a costo di mettere parte del materiale in un'altra scatola rifiuto le zip (vuoi mettere una sola scatoletta che una volta aperto il coperchio puoi prendere tutto al volo?) e di montare/smontare miniature ad ogni partita! Efficienza prima di tutto!!! :grin:

In questa discussione a pagina 23 trovi la mia soluzione (costata giorni di studio e tentativi). Poi puoi anche ammirare il lavoro di pittura (SBORONE :lol: ).

Ciao

Siccome mi serve anche per altri giochi (Descent in primis), che cartoncino hai usato per il divisorio ad s degli spazi del contenitore in plastica?
La soluzione che sto adottando attualmente non mi soddisfa molto.

Ho usato il cartoncino divisorio della scatola originale e scotch...
 

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.488
Località
Perugia
Goblons
80
Una delle grosse figate di questo gioco è che mentre leggi il regolamento sembra tutto chiaro, poi inizi a giocare e ti assalgono i primi dubbi (tipo come usare le scale, sul fatto o meno che sia possibile arrivare all'ultimo indizio senza aver prima scoperto quelli precedenti ecc ecc) e poi ti rendi conto, giocando, che è stato tutto calcolato nei minimi dettagli....
Secondo me hanno fatto proprio un bel lavoro.
Mi rimane ancora indigesta l'interpretazione dell'abilità di Kate, ma tant'è..... ce ne faremo una ragione.....
 

zeruel

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2011
Messaggi
31
Località
Pescara
Goblons
0
spero sia così anche per me ho una confusione in testa che non vi dico...... domanda.... ma le bustine protettive dove le prendete? dove posso trovarle online a buon prezzo? io cerco quelle completamente trasparenti
 
Alto Basso