Impressioni Le Case della Follia - Largamente atteso, impressioni

yrkoon

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A cosa servirebbe? Facciamoglielo capire invece con il boicottaggio, i soldi mi sembra che li capiscano bene, allora non compriamo più un solo prodotto che abbia la scritta Giochi Uniti sulla scatola. Io lo sto già facendo.

Be', io Mansion of Madness lo comprerò comunque in inglese, non voglio comunque dire che la Giochi Uniti è il "male". Purtroppo il mercato dei giochi è molto complesso e poco sviluppato in Italia.

Il problema della Giochi Uniti è che dovrebbe puntare principalmente a diffondere i giochi per venderne di più, non venderne pochi cari sperando di fare profitto. Quindi mettere i manuali on-line, abbassare i prezzi, creare più occasioni di incontro possibile, far giocare, giocare e giocare.

Ma soprattutto tenere in considerazione le opinioni dei frequentatori de "la tana dei goblin" poichè Opinion Leader nel settore e quindi primi portavoce delle politiche della Giochi Uniti.

Come detto prima, non conosco la loro politica, ma non mi sembra granché integrata.
 

Max_23

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Faccio uno snippone altrimenti dovrei rispondere per un giorno intero.

yrkoon":2o4tudoe ha scritto:
(..)Quindi i costi per 10.000 scatole nella stessa lingua e quelli per 10 lingue sono gli stessi. (..)

Non è così. Pensa solo al costo degli impianti... le lastre di stampa costano, e devi farne DIECI anziché UNA (e non le regalano). Gli addetti che fisicamente danno l'avviamento alla stampa e seguono la procedura devono farlo per dieci volte anziché una. Le stampe devono essere suddivise, stoccate e riempite separatamente e non a catena... e via dicendo, sono tutti costi accessori di manifattura che incidono e non poco. E' evidente che una stampa CONGIUNTA comporti dei risparmi, ma il risparmio che si ottiene sul singolo pezzo, stampandolo DIECI VOLTE rispetto a UNA, non è paragonabile.
(Le cose stanno così, e parlo per esperienza diretta. Non avrei alcuna ragione per raccontare delle frottole... se conosci un modo per ridurre i costi di produzione segnalamelo, seriamente!)

yrkoon":2o4tudoe ha scritto:
Io non dico che dovrebbero vendere al cambio €/$ (anche se Amazon per la versione in lingua originale che io comprerò lo fa).

Amazon sta facendo una politica dei prezzi aggressivissima a fronte di marketing. Infatti io e te abbiamo appena fatto pubblicità ad Amazon: direi che ce l'hanno fatta. ;)


yrkoon":2o4tudoe ha scritto:
Invece (e qui Max mi sa che ti chiamo in causa direttamente) trovo lodevole il posizionamento della Asterion Press che ha annunciato (anche se ancora non ufficialmente) un prezzo per Twilight Struggle di 40 €, quando sul sito della GMT è di 55 $ (http://www.gmtgames.com/p-284-twilight- ... ition.aspx), pur sapendo che si tratta di un prodotto di punta (N°1 su Boardgamegeek) anche se datato (2009).

Intanto ti ringrazio. Ovviamente non commento le politiche dei prezzi di altri. Dico solo che con 40 euro ci stiamo dentro (e ci sono altre ragioni per fare un prezzo così competitivo), ma c'è anche da dire che Asterion Press è una realtà piccola, con costi strutturali inferiori rispetto ad altri editori. Delle volte riusciamo a stare bassi coi prezzi (Twilight Struggle), delle volte no (Corsari dei Caraibi) :roll: .

Max
 

bigdrugo

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per spezzare una lancia a favore di GU, devo dire che non mancano quasi mai nelle fiere e hano sempre un sacco di tavoli dove far giocare/provare i loro prodotti.
 

Simone

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Simone Poggi
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bigdrugo":2867ex9x ha scritto:
per spezzare una lancia a favore di GU, devo dire che non mancano quasi mai nelle fiere e hano sempre un sacco di tavoli dove far giocare/provare i loro prodotti.

Per spezzargliela nella schiena aggiungo

E' solo nel loro interesse presenziare

Nelle fiere piu' piccole sono associazioni e/o negozi, che si prestano a servire sotto i loro vessilli
 

yrkoon

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Non è così. Pensa solo al costo degli impianti... le lastre di stampa costano, e devi farne DIECI anziché UNA (e non le regalano). Gli addetti che fisicamente danno l'avviamento alla stampa e seguono la procedura devono farlo per dieci volte anziché una. Le stampe devono essere suddivise, stoccate e riempite separatamente e non a catena... e via dicendo, sono tutti costi accessori di manifattura che incidono e non poco. E' evidente che una stampa CONGIUNTA comporti dei risparmi, ma il risparmio che si ottiene sul singolo pezzo, stampandolo DIECI VOLTE rispetto a UNA, non è paragonabile.
(Le cose stanno così, e parlo per esperienza diretta. Non avrei alcuna ragione per raccontare delle frottole... se conosci un modo per ridurre i costi di produzione segnalamelo, seriamente!)

Non credo assolutamente che tu dica frottole, anzi, il discorso mi interessa parecchio e mi piacerebbe approfondirlo per capire effettivamente quali sono i costi di produzione di un gioco, ma non è questa la sede giusta.

Amazon sta facendo una politica dei prezzi aggressivissima a fronte di marketing. Infatti io e te abbiamo appena fatto pubblicità ad Amazon: direi che ce l'hanno fatta.

Be', marketing non vuol dire solo pubblicità, ma (secondo il buon vecchio Kotler) "il marketing è l’analisi, l’organizzazione, la pianificazione e il controllo delle risorse, delle politiche e degli interventi dell’azienda rivolti al consumatore-utilizzatore per soddisfare le necessità e i desideri dei gruppi scelti di consumatori-utilizzatori conseguendo per questo un profitto".

Quindi se per il consumatore il prezzo dei giochi è una leva importante ed Amazon va in questa direzione Amazon fa un buon marketing e da questo ne consegue un passaparola, soprattutto tra gli Opinion Leader.

La strategia della GU mi sembra abbastanza chiara, sinceramente non credo che il prezzo più alto sia dovuto ai costi di produzione, ma al fatto che conta sul vantaggio competitivo della lingua per poter vendere ad un prezzo più alto.

Cosa che fa storcere il naso ad un consumatore attento al prezzo. Poi è semplicemente un discorso di statistica, se la maggior parte dei giocatori se ne frega del prezzo pur di avere un gioco in italiano la strategia può essere vincente, altrimenti ciccia.

A questo si somma ovviamente un ritorno di immagine negativo (come leggiamo in questo post) legato soprattutto agli Opinion Leader (che sono quelli che in teoria il gioco dovrebbero farlo conoscere, soprattutto in un mercato basato sul passaparola come quello italiano).

Da qui quello che scrivo sul mio blog: bellissimo gioco, ma troppo caro in italiano, il consiglio è comprarlo su Amazon.

Inoltre mi viene da pensare che il non pubblicare i manuali su internet sia proprio legato a questa politica: se li pubblico tutti comprano da Amazon e poi si stampano il manuale scaricato.

Il mio dubbio è: ma se la GU rivede le proprie strategie contenendo i prezzi e mettendo i manuali on-line, convincendo gli Opinion Leader e facendoli promotori delle proprie strategie, non ne avrebbe un maggior ritorno sia d'immagine che economico (le copie vendute in più compenserebbero il margine perso sul prezzo più basso)?

Ovviamente tutto questo si basa sull'assunzione che i costi effettivamente siano più contenuti, ma, anche se non lavoro nel mercato dei giochi, non credo che lavorino con meno del 50%-60% di margine...
 

prezio

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Fare marketing non significa mungere i clienti, ma trattarli bene: se regali una cosa oggi, ci guadagnerai il doppio domani.

Mungi oggi? Ci perderai.

80 euro per un gioco in scatola è veramente tanto, considerando poi che ne usciranno anche diverse espansioni (sempre che anche lì non inculino i giocatori italiani in attesa: dipenderà da quante espansioni usciranno).

Avessi la certezza che la traduzione fosse finalmente ben fatta (gli indizi finora sono pessimi... CASE DELLA FOLLIA?!?), che mi garantiranno delle espansioni in italiano e che quei 30 euro in più li vale davvero per come ci hanno lavorato... allora forse lo comprerei.

Ma, per ora, sono più orientato verso la versione inglese.

Ps- per favore non citate la Apple che ci spaccia per nuovi prodotti come l'ipod che hanno già più di dieci anni e che ce li vende a 500 euro quando ne spende 10 per produrli.
 

zeruel

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salve a tutti sono nuovo del forum.... ma sto cavolo di gioco....alla fine..... è stato tradotto o no? lo troverò a lucca? :lol:
 

kadaj

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zeruel":2lyegubw ha scritto:
salve a tutti sono nuovo del forum.... ma sto cavolo di gioco....alla fine..... è stato tradotto o no? lo troverò a lucca? :lol:

A Lucca credo proprio di sì. Come ti ho risposto nell'altro post, salvo ulteriori slittamenti, il gioco in italiano sarà tradotto per il 22 agosto... :grin:
 

zeruel

Babbano
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ok grazie... già pronti gli 80 eurini!!! ahuahuahuaha (li mortacci loro OTTANTA EURO e che è de platino???? ?
 

luckybet

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Ma, mi chiedo: DESCENT, che ormai è uscito da un pochino, è venduto tra i 70 e gli 80 euro... C'è stato tutto questo baccano?
Diamine, anche per me sono tanti soldini, e la paura che siano spesi male è tanta; ma non mi sembra il caso di arrivare a fare i conti in tasca a chi lo vende!!!! Va bene lamentarsi, ma qui ci sono 22 pagine di piagnistei!!

Lamentiamoci dopo aver visto il prodotto. Magari ci troveremo a dire: "costa tanto, ma ne è proprio valsa la pena". Ovviamente è quello che spero....
 

Cyber-Bix

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Beh, se vuoi vedere a colpo d'occhio quello che troverai nella scatola... eccolo qua:

 

luckybet

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:grin: I like it!! Anche se, a colpo d'occhio, mancano le varie porzioni di tabellone...
 

Cyber-Bix

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luckybet":2ey3ckrg ha scritto:
:grin: I like it!! Anche se, a colpo d'occhio, mancano le varie porzioni di tabellone...

vero, mea culpa. Le tessere stanza sono 15 (1 grande, 7 medie e 7 piccole) tutte doppia faccia.

Bix.
 

Lleyenor

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Ovviamente immagino che a quel prezzo nella confezione vi saranno inclusi degli ottimi separatori per non gettare tutto dentro alla rinfusa una volta defustellato! :)
 

luckybet

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Comunque grazie Cyber-Bix, non vedo l'ora di averne una copia tutta mia!!!!
Ma dimmi un po', al di la del costo, del quale si è ormai straparlato, come è il gioco... Ne vale la pena?
 

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Lleyenor":3en086is ha scritto:
Ovviamente immagino che a quel prezzo nella confezione vi saranno inclusi degli ottimi separatori per non gettare tutto dentro alla rinfusa una volta defustellato! :)

Scordateli! :)
 

kadaj

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Raistlin":116wn1q4 ha scritto:
Lleyenor":116wn1q4 ha scritto:
Ovviamente immagino che a quel prezzo nella confezione vi saranno inclusi degli ottimi separatori per non gettare tutto dentro alla rinfusa una volta defustellato! :)

Scordateli! :)

Fa nulla... Io imbusto... :grin:
 

Cyber-Bix

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Lleyenor":2uzpdl5d ha scritto:
Ovviamente immagino che a quel prezzo nella confezione vi saranno inclusi degli ottimi separatori per non gettare tutto dentro alla rinfusa una volta defustellato! :)

Non c'è nulla. Ti sconsiglio di imbustare i componenti (se intendi gli ziplock), già il setup del gioco è lungo, se poi ogni volta devi tirare fuori tutto dalla bustine non ti passa davvero più. Vai dal brico e compra uno di quei contenitori per minuterie. Appena posso ti posto una foto della mia scatola.

luckybet":2uzpdl5d ha scritto:
Ma dimmi un po', al di la del costo, del quale si è ormai straparlato, come è il gioco... Ne vale la pena?

Premessa: il gusto dei giochi è personale, se a me è piaciuto non è detto che piaccia anche a te.

Cerco di fare una piccola recensione, il più neutrale possibile:

Il gioco tratta situazioni misteriose/paranormali (stile Cthulhu/Lovecraft) dove gli investigatori devono scoprire "cosa è successo" dopo aver ascoltato una breve storia introduttiva, quindi sventare un piano malvagio. Si dovrà pensare/dedurre/investigare/e concordare su una strategia comune per vincere. Un investigatore che si lancia da solo per seguire una strategia tutta sua verrà presto sopraffatto dal Keeper. Quindi il genere cooperativo deve piacere.
La cosa che incentiva la strategia e la cooperazione è la diversità dei personaggi. Il forzuto senza cervello dovrà difendere la debole intelligentona mentre risolve un puzzle complicatissimo, mentre quest'ultima si dovrà fare da parte quando sarà il momento di usare un'ascia o sfondare una porta.

Il gioco è semplice per gli investigatori che hanno a disposizione due movimenti e un'azione a turno, per il Keeper è più complesso (e appagante) perchè deve gestire al meglio le sue risorse e agire in base al comportamento degli investigatori e del suo obiettivo.

Nel gioco sono molto frequenti "skill test" da risolvere con un d10. Se i dadi non vi stanno simpatici questo potrebbe essere un problema.

Un problema abbastanza evidente è la longevità del gioco. La scatola contiene 5 storie ognuna con tre differenti varianti. Se giocate sempre con lo stesso gruppo la stessa storia non può essere giocata più di tre volte senza perdere quel "mistero" che è il bello del gioco. Dopo di che l'acquisto di espansioni è pressochè obbligatorio. Sempre per questo motivo il proprietario del gioco dovrebbe evitare di leggersi tutte le storie a meno che non giochi sempre da Keeper perchè verrebbe subito a conoscenza degli elementi chiave della partita.

Una cosa scocciante (soprattutto le prime volte) è il tempo di set-up.

I materiali sono tanti e ottimi, a me sono piaciute talmente tanto le miniature che le ho dipinte tutte! (Non avevo mai dipinto neanche un'uovo di Pasqua prima).

Alcuni hanno criticato alcune regole, ma secondo me il gioco si pone benissimo in favore di "House Rules" senza stravolgere il gioco stesso.

Spero di avervi aiutato a fugare un po' di più i vostri dubbi su questo gioco. La decisione finale sta a voi!

Bix.
 
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