Impressioni Le Case della Follia - Largamente atteso, impressioni

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Erik":2bwtwpgl ha scritto:
l'unica cosa che bisogna sperare è che non facciano strafalcioni sulla traduzione

come riportato dal blues qualche pagina fa l'unico intervento diretto dei vertici GU riguardava solo il titolo. per cui vado... tranquillo?
tanto peggio di BSG... :lol:

IlDani

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
32
simone":2e6pu5zk ha scritto:
IlDani":2e6pu5zk ha scritto:
Sprunx":2e6pu5zk ha scritto:
IlDani ha scritto:
La GU, a parte lo scivolone di Smallworld...
OT: perchè scivolone Smallworld? (non ne so niente, che ha fatto? E' solo per le tessere "invertite" o c'è altro?)

No, delle tessere invertite mi frega molto poco.
Il regolamento italiano ha la descrizione proprio sbagliata dell'abilità "diplomatico" e del paragrafo sull'ultima conquista.

Le tessere invertite fanno si che non sia compatibile con versione inglese, quindi per il momento si gioca senza espansioni, a meno che non si forzi la cosa

Parlavo a titolo personale: mi dà molto più fastidio (e procura molto più lavoro) dover ribadire - e far ribadire - prima di ogni torneo e prima di ogni partita che il regolamento italiano contiene degli errori.

Cyber-Bix

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Se la traduzione ufficiale farà cag*re, lo traduciamo noi sulla tana! Io l'ho comprato in inglese e ho tradotto la prima storia. Vi posso assicurare che se le parti narrative sono lette BENE in un italiano scritto BENE creano davvero una bella atmosfera. Se nel regolamento c'è qualche strafalcione lo si può accettare, ma la narrativa e i flavour text dovrebbero essere ineccepibili secondo me. (Sono curioso di confrontare la mia traduzione con quella di GU).

Bix.

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Cyber-Bix":1no710h7 ha scritto:
Se la traduzione ufficiale farà cag*re, lo traduciamo noi sulla tana! Io l'ho comprato in inglese e ho tradotto la prima storia. Vi posso assicurare che se le parti narrative sono lette BENE in un italiano scritto BENE creano davvero una bella atmosfera. Se nel regolamento c'è qualche strafalcione lo si può accettare, ma la narrativa e i flavour text dovrebbero essere ineccepibili secondo me. (Sono curioso di confrontare la mia traduzione con quella di GU).

Bix.

Se così fosse la nostra associazione comprerebbe quella inglese, solo per boicottare la GU(così imparano a non mettere i regolamenti on line, con le loro politiche da sindacalista del 1800 :lol: )

Nyarly

Novizio
10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.stratelibri.it
Goblons
0
Faccio presente che le tessere invertite di Smallworld non sono un errore, ma bensì una indicazione voluta dalla Days Of Wonder, infatti sono quelle inglesi ad essere inverite e non viceversa.

L'edizione francese (ovvero quella originale del gioco) riporta le tessere nella stessa versione di quelle italiane...

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Nyarly":1ybjkar1 ha scritto:
Faccio presente che le tessere invertite di Smallworld non sono un errore, ma bensì una indicazione voluta dalla Days Of Wonder, infatti sono quelle inglesi ad essere inverite e non viceversa.

L'edizione francese (ovvero quella originale del gioco) riporta le tessere nella stessa versione di quelle italiane...

Ma guarda i casi della vita... allora non è fatto apposta per non essere compatibile con la versione inglese a beneficio di future e improbabili espansioni in italiano! In Francia le espansioni le hanno almeno.....

angell88

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
14
Utente Bgg
sinergie69
mr_jones":357c1f66 ha scritto:
mmm....stai dicendo che comprando la versione inglese IN italia, questa ha una differenza di prezzo di soli 5 euro rispetto a quella italiana?
e allora questo cosè? regalo di natale fuori stagione? :grin:
http://www.amazon.it/gp/product/161..._rd_t=101&pf_rd_p=214853547&pf_rd_i=426865031
a casa mia fanno un pò più di 5 euro di differenza! :grin:
In effetti ho guardato sui soliti siti on-line nostrani,
qui: http://giochinscatola.it/catalog/advanced_search_result.php?keywords=mansions&x=0&y=0
qui: http://www.ready2play.eu/catalog/ad...Csid=ac36f934b80cde1c5eb58be4719ac2df&x=0&y=0
e qui:http://uplay.it/index.php?chiave=madness&page=giochi&isearch=
ma anche qui:http://www.12spiel.de/product_info.php/info/p7357_Mansions-of-Madness.html
e qui: http://www.spiele-offensive.de/Spiel/Mansions-of-Madness-1010075.html
Amazon farebbe risparmiare un bel po di pecunia.
Misteri della distribuzione.

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
mcmurphy
Galandil":e9kq4lew ha scritto:
Considerazioni giuste e sacrosante. Peccato che il mondo là fuori sia totalmente differente.

Beh..potremmo iniziare a cambiarlo no? ;)

E comunque c'è anche da dire che non è che spetti ad un editore di giochi da tavolo "inculcare cultura" a scapito dei propri guadagni (ammesso ovviamente che si dia per buona l'idea che la parola "Dimore" possa attirare meno clienti della parola "Case"), questo compito spetta ad altri.

Infatti ho detto che è difficile che siano i commercianti a seguire la via nobile..ma la mia era solo la situazione ideale della mia visione utopistica.

E tra l'altro sarebbe anche un bel boomerang filosofico il tuo discorso: lo potrei ribaltare facendo notare che si dovrebbe cogliere al volo anche l'occasione di imparare o migliorare la propria conoscenza di un'altra lingua, in questo caso l'inglese, giocando alla versione originale e non italiana.

E invece...

Certo...se esistesse solo la versione inglese qualcuno potrebbe cogliere l'occasione al volo e imparare qualcosa di albionico, ma visto che è stata fatta la traduzione qualcuno avrebbe potuto cogliere l'occasione al volo e imparare cosa vuol dire "magione"..ma non sarà così :p

Quindi l'occasione da cogliere al volo era intesa come: Visto che è stata fatta sta benedetta traduzione e a qualcuno gli capiterà fra le mani, proviamo a fare una cosa fatta bene..

OVVISSIMAMENTE volevo precisare che questa per me era una discussione filosofica, e la cosa più importante è che i componenti del gioco e SOPRATTUTTO i testi di narrazione siano tradotti come si deve...ma visto che siamo qui..parliamo no? :grin:

Un'altra piccola riflessione...Amazon per comprare i giochi FF direi che diventa quasi OBBLIGATORIO, quindi il dilemma sarà..spendo LA META' e ci gioco in inglese o faccio il figo con gli amici con la versione italiana ma mi sveno? :grin:

A

Anonymous

Guest
randallmcmurphy":3kqbvo9q ha scritto:
Un'altra piccola riflessione...Amazon per comprare i giochi FF direi che diventa quasi OBBLIGATORIO, quindi il dilemma sarà..spendo LA META' e ci gioco in inglese o faccio il figo con gli amici con la versione italiana ma mi sveno? :grin:
>modalità JOKE ON >
faccio il figo con la versione italiana, leggendo però il tutto rigorosamente in inglese. più figo di così! :)
>modalità JOKE OFF >

Seriamente, condivido tutti i commenti di Randall.
L'italiano è una gran bella lingua, e bene, anzi benissimo avere l'opzione di acquisto del gioco anche in italiano.
Sul titolo scelto... bè è decisamente cacofonico, ma disturba ben poco, io continuerò a cmq chiamarlo mansions of madness, come mi accade spesso per i giochi tradotti.
E rispetto a testi recentemente tradotti: ieri sera ho giocato a Signore degli Anelli lcg, e devo dire che il lavoro di traduzione è veramente ben fatto.

luckybet

Iniziato
Goblons
25
qui (http://hobbygiochi.com/product/le-case-della-follia/) già lo danno a 71,91 euro....
E tanto per dire la mia: il titolo ita non è di mio gradimento, ma, se il gioco e soprattutto la traduzione valgono, sai che vi dico.... E chi se ne frega!!!!! ;)

P.S.: Betrayal at house on hte hill, vale la pena con le traduzioni che trovo in tana, come ho fatto per Shadows over camelot?

Gadmin

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.indagiocare.com
Goblons
0
Vado controcorrente: a me "Le case della follia" piace. Mi ricorda il cult di John Carpenter "Il seme della follia" (Bellissimo e tratto da Lovecraft!). Il titolo in inglese era "In the mouth of madness" che letteralmente in italiano era "Nelle fauci della follia" o nella bocca se si vuole.
http://www.youtube.com/watch?v=_PFcOeM_Usk

pacobillo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
0
Gadmin":311mk0x9 ha scritto:
Mi ricorda il cult di John Carpenter "Il seme della follia" (Bellissimo e tratto da Lovecraft!).

Che capolavoro!
Uno dei miei horror preferiti...
Anche a me il titolo ha ricordato subito quel film

yrkoon

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
danieleministeri.wordpress.com
Goblons
2
Be', penso lo avrebbe ricordato anche : "Le dimore della follia" :))

"Le case della follia" per me fa un po' trash anni '80, tipo film di Bava... Poi boh, magari è solo un'impressione...

Gadmin

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.indagiocare.com
Goblons
0
yrkoon":1qpuouix ha scritto:
Be', penso lo avrebbe ricordato anche : "Le dimore della follia" :))

"Le case della follia" per me fa un po' trash anni '80, tipo film di Bava... Poi boh, magari è solo un'impressione...
Una sola curiosità: quante persone conosci che utilizzano il termine dimora in Italia? Case è molto più vicino alla nostra lingua a mio avviso...e poi effettivamente il richiamo anche a Bava mi piace (anche se non è trash come giustamente ribadito da Simone)

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
simone":7yelg66n ha scritto:
IlDani":7yelg66n ha scritto:
Sprunx":7yelg66n ha scritto:
IlDani ha scritto:
La GU, a parte lo scivolone di Smallworld...
OT: perchè scivolone Smallworld? (non ne so niente, che ha fatto? E' solo per le tessere "invertite" o c'è altro?)

No, delle tessere invertite mi frega molto poco.
Il regolamento italiano ha la descrizione proprio sbagliata dell'abilità "diplomatico" e del paragrafo sull'ultima conquista.

Le tessere invertite fanno si che non sia compatibile con versione inglese, quindi per il momento si gioca senza espansioni, a meno che non si forzi la cosa

Ci sono altre edizioni in altre lingue perfettamente compatibili con quella italiana.
A parte il prezzo, esorbitante davvero, mi sembra che le polemiche sin qui lette rendano onore ai mille patetici programmi sul calcio visti in Italia...senza offesa...

angell88

Iniziato
Goblons
14
Utente Bgg
sinergie69
...le polemiche sin qui lette rendano onore ai mille patetici programmi sul calcio...
Le Porte della Pazzia
Gli Spogliatoi della Follia
Le Panchine della Paranoia

Natalor

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
1
Forse dobbiamo essere felici ed accontentarci che non abbiano chiamato il gioco "Case Pazze" :grin:

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
Io di folle per ora riesco a vedere solo il prezzo.
Sicuramente aspetterò di avere la certezza che sia esente da errori prima di comprarlo.

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
37
Utente Bgg
sprunx
Ramsey":10925png ha scritto:
Io di folle per ora riesco a vedere solo il prezzo.
Sicuramente aspetterò di avere la certezza che sia esente da errori prima di comprarlo.
Quoto

Alto Basso