Impressioni Le avventure di Robin Hood

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.155
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.011
Utente Bgg
n_and
Nelle avventure in cui serve più di un cubetto bianco per sopraffare un nemico o risolvere un evento, devono essere estratti da un giocatore nel suo turno in unica pescata, o gli altri giocatori possono aiutare quando tocca a loro?
Ad esempio: 3 cubetti bianchi; Robin Hood estrae un bianco e un viola e poi si ferma, si può mettere via il bianco e poi riprovare quando tocca a un'altro giocatore oppure se viene estratto un gettone bianco ci riprova Robin Hood?
Tutte le prove per avere successo devono essere superate in una singola estrazione, dal regolamento:

"Per sopraffare alcuni nemici dovete pescare più di un cubetto bianco in un singolo turno."
 

mikivr

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2011
Messaggi
1.549
Località
verona
Goblons
391
Tolkien
Love Luciani
Barrage
Finita l'ultima missione. È un gioco che in famiglia e non solo ha divertito, decisamente più apprezzato di "le leggende di Andor". Ultima missione un po' troppo facile.
Cambia molto in modalità II+?
Devo capire se venderlo o giocarlo nella modalità alternativa.
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.548
Goblons
1.239
ma alla fine, lo consigliate come gioco?
Ho letto molto ma ne so poco, sono parecchio incuriosito ma ho diversi dubbi.
Non ho mai giocato ad Andor e l'unico narrativo che ho a casa e Tainted Grail, quindi presumo tutta altra storia.
 

mikivr

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2011
Messaggi
1.549
Località
verona
Goblons
391
Tolkien
Love Luciani
Barrage
ma alla fine, lo consigliate come gioco?
Ho letto molto ma ne so poco, sono parecchio incuriosito ma ho diversi dubbi.
Non ho mai giocato ad Andor e l'unico narrativo che ho a casa e Tainted Grail, quindi presumo tutta altra storia.
Credo che non sia minimamente paragonabile a tainted grail.
 
  • Like
Reazioni: Gil

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.548
Goblons
1.239
Bè immagino.
Più che altro volevo capire se era valido come gioco.
Ho letto che il tabellone è un po' delicato per via delle caselle che si aprono, ma anche in questo caso ho letto tante magagne e tanti elogi. Da quel che capisco non c'è molta varietà nelle missioni ma il gioco, nel complesso, è appagante?
Intrattiene?
 

biowood

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2018
Messaggi
171
Località
Costigliole d'Asti
Goblons
51
I Love Birra
Terraforming Mars
Space Hulk: Death Angel
Scythe
Carcassonne
Barrage
High Frontier
Utente Bgg
biowood
Bè immagino.
Più che altro volevo capire se era valido come gioco.
Ho letto che il tabellone è un po' delicato per via delle caselle che si aprono, ma anche in questo caso ho letto tante magagne e tanti elogi. Da quel che capisco non c'è molta varietà nelle missioni ma il gioco, nel complesso, è appagante?
Intrattiene?
Mi ha intrattenuto ed è stata un'esperienza appagante perchè l'ho giocato con in miei figli (10 e 11 anni). Mi è piaciuto come le meccaniche si intrecciano con la storia, il meccanismo di movimento e il modo in cui si trasforma il tabellone. Resta il fatto che la storia è quella di Robin Hood (anche se hanno cercato di inserire un paio di colpi di scena) e risulta decisamente semplice e lineare.
Dubito che possa risultare appagante e coinvolgente per un gruppo di gioco che ha affrontato con soddisfazione Tainted Grail.
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.548
Goblons
1.239
So che non posso paragonarlo a TG e nemmeno è il mio intento, era solo per dire che non ho esperienza sul lato narrativi, o almeno è limitata ad un solo prodotto.
Mi interessava sapere se sarebbe valido per una coppia o un gruppo di gioco di non esperti o quasi occasionali e se, a prescindere dalla trama già "nota" risulta divertente ed interessante a lungo termine.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.155
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.011
Utente Bgg
n_and
So che non posso paragonarlo a TG e nemmeno è il mio intento, era solo per dire che non ho esperienza sul lato narrativi, o almeno è limitata ad un solo prodotto.
Mi interessava sapere se sarebbe valido per una coppia o un gruppo di gioco di non esperti o quasi occasionali e se, a prescindere dalla trama già "nota" risulta divertente ed interessante a lungo termine.
Occasionali/famiglie è il target dichiarato di questo gioco e la trama già nota non è un problema: in pratica ad ogni partita della campagna avete degli obiettivi che dovete raggiungere, senza informazioni precise su come completarli, sta a voi andare a intuito e/o raccogliendo informazioni (ogni ? sulla mappa è un "punto" da raggiungere e "cliccare" per avere informazioni).
 

biowood

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2018
Messaggi
171
Località
Costigliole d'Asti
Goblons
51
I Love Birra
Terraforming Mars
Space Hulk: Death Angel
Scythe
Carcassonne
Barrage
High Frontier
Utente Bgg
biowood
So che non posso paragonarlo a TG e nemmeno è il mio intento, era solo per dire che non ho esperienza sul lato narrativi, o almeno è limitata ad un solo prodotto.
Mi interessava sapere se sarebbe valido per una coppia o un gruppo di gioco di non esperti o quasi occasionali e se, a prescindere dalla trama già "nota" risulta divertente ed interessante a lungo termine.
Con queste premesse, è un ottimo prodotto. Io ho comunque trovato l'esperienza piacevole, bencè non disdegni anche giochi ben più complessi.
 

biowood

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2018
Messaggi
171
Località
Costigliole d'Asti
Goblons
51
I Love Birra
Terraforming Mars
Space Hulk: Death Angel
Scythe
Carcassonne
Barrage
High Frontier
Utente Bgg
biowood
So che non posso paragonarlo a TG e nemmeno è il mio intento, era solo per dire che non ho esperienza sul lato narrativi, o almeno è limitata ad un solo prodotto.
Mi interessava sapere se sarebbe valido per una coppia o un gruppo di gioco di non esperti o quasi occasionali e se, a prescindere dalla trama già "nota" risulta divertente ed interessante a lungo termine.
Se decidi di giocarlo, ti faccio notare che il regolamento non è molto chiaro sul setup dei cubetti viola. Interpretare in un modo o nell'altro porta ad un'esperienza molto facile o un po' più sfidante (trovi diversi post sul forum). Puoi quindi scegliere tu come tarare l'epserienza.
Inoltre, se vuoi saperne di più, in rete trovi delle recensioni in italiano con molte foto (senza spoiler) per capire come gira il gioco.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.155
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.011
Utente Bgg
n_and
Ho letto che il tabellone è un po' delicato per via delle caselle che si aprono, ma anche in questo caso ho letto tante magagne e tanti elogi.
Una nota su questo: se si cerca di togliere per la prima volta una tessera dal suo incavo si rischia di "sfogliarla" o rovinarne il bordo se si va con l'unghia (per via della parziale attaccatura), è meglio "allentare" preventivamente le tessere piegando leggermente la plancia oppure usando un plettro (o qualcosa di simile). Una volta che una tessera è stata tolta e rimessa, il problema non si presenta più.
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.548
Goblons
1.239
Se decidi di giocarlo, ti faccio notare che il regolamento non è molto chiaro sul setup dei cubetti viola. Interpretare in un modo o nell'altro porta ad un'esperienza molto facile o un po' più sfidante (trovi diversi post sul forum). Puoi quindi scegliere tu come tarare l'epserienza.
Inoltre, se vuoi saperne di più, in rete trovi delle recensioni in italiano con molte foto (senza spoiler) per capire come gira il gioco.

Ho letto questa cosa dei cubetti totali oppure a giocatore quindi saprei già di cosa si parla. Ho visto video per capire le meccaniche e mi pare abbastanza interessante.

Una nota su questo: se si cerca di togliere per la prima volta una tessera dal suo incavo si rischia di "sfogliarla" o rovinarne il bordo se si va con l'unghia (per via della parziale attaccatura), è meglio "allentare" preventivamente le tessere piegando leggermente la plancia oppure usando un plettro (o qualcosa di simile). Una volta che una tessera è stata tolta e rimessa, il problema non si presenta più.

di plettri, per fortuna, ne ho diversi a casa quindi nessun problema. Se è solo una questione di staccarli con calma la prima volta allora direi che non è nulla di assurdo. Tantomeglio.
Visti i commenti e i presupposti allora con un valido sconto potrei farci un pensierino.

a.gif
 
  • Like
Reazioni: Gil

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.548
Goblons
1.239
Iniziando a giocare alle avventure di Robin Hood in 2 giocatori, consigliate 1 o 2 personaggi per singolo giocatore?
Su BGG leggo che molti, in 2, usano 4 personaggi ma mi chiedo se è godibile anche con due soli.
 

nemonemon

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2014
Messaggi
494
Goblons
416
Lo aprirò a Natale con i bimbi: va bene giocarlo anche in 3 oppure è meglio se io uso due personaggi? Ci sono errata?
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.785
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.027
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Va bene anche in 3.
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.690
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
542
Utente Bgg
Elijah Six
Iniziando a giocare alle avventure di Robin Hood in 2 giocatori, consigliate 1 o 2 personaggi per singolo giocatore?
Su BGG leggo che molti, in 2, usano 4 personaggi ma mi chiedo se è godibile anche con due soli.

Personalmente ho giocato tutto il gioco in 2 giocatori usando solo 2 personaggi ed è filato via liscio.
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.548
Goblons
1.239
Ho fatto le prime due missioni, giocando in 2, con 2 personaggi ciascuno.
Devo dire che ci è piaciuto molto, ben confezionato, molto gradevole al tavolo e di immediato utilizzo.
Lo abbiamo giocato, per ora, nella modalità più "semplice", quindi 6 cubi viola in tutto e 1 bianco per ogni giocatore e ci va bene così, perchè ci godiamo gioco e storia senza grossi pensieri.
Certe cose sono abbastanza scontate solo a guardare la forma delle caselle ad esempio nella prima missione, che prevede di far fuggire L.J. dal castello, la tessera lunga verticale a destra delle mura era palesemente una scala oppure una corda quindi diciamo che l'azione è stata piuttosto "direzionata" ma non lo vediamo come un difetto, ben consapevoli che ha un target abbastanza alla portata di tutti.
Per ora ci ha divertito, me missioni sono andate abbastanza veloci, con pochi dubbi a riguardo.

Ammetto che l'unica vera pecca fino ad ora è la gestione del tabellone; per quanto possiamo aver cura nel girare le caselle, tutti gli incastri tra tessere e le stesse porzioni del tabellone, tendono a sollevare un po' la carta stampata.
Mi sa che questo tipo di tabellone non ha vita lunga.
 
  • Like
Reazioni: Gil

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.785
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.027
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Tanto mica deve sopravviverti. Vivilo!
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.155
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.011
Utente Bgg
n_and
Tanto mica deve sopravviverti. Vivilo!
Esatto, poi al massimo fai due volte la campagna.

Secondariamente, il punto più critico è rimuovere un tassello la prima volta, quando si rischia di "sfogliarlo" se lo si prende di lato con un'unghia, per cui conviene preventivamente toglierli e rimetterli tutti anche piegando leggermente la plancia per sollevarli quel tanto che basta per inserire l'unghia sotto.
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.548
Goblons
1.239
son d'accordo con voi... un gioco consunto è un gioco usato, quindi giocato. altrimenti è solo volume sullo scaffale. Peccato solo che sia davvero delicato, per il resto è molto carino.
 
Alto Basso