Impressioni Le avventure di Robin Hood

andy_gem

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Luglio 2020
Messaggi
335
Località
Bologna
Sito Web
www.mobili-gem.com
Goblons
987
Scimmia onnipresente
Harry Potter
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Avalon
Non sono un Cylon
Io gioco American
The Goblin Show
Battlestar Galactica
Arkham Horror LCG
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Pandemic Legacy
Utente Bgg
andreagee
Il gioco mi interessa ma non sono ancora sicuro, seguo per vedere se mi convinco (come se fosse difficile)
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.714
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
567
Utente Bgg
Elijah Six
Fatti i primi due scenari: gioco rilassante e piacevole nella sua semplicità. Visto che le regole vengono spiegate nel mentre, era scontato che iniziasse blando con poche cose da fare. Sono curioso di vedere come proseguirà. L'ambientazione per me è un 10 su 10. Mentre giocavo ero felice già solo per il fatto che l'ambientazione fosse quella. :D

La presenza di un libro da leggere (al posto di un'app da seguire), la trovo una scelta in controtendenza interessante. Per me è un aspetto positivo. Ma chiaramente bisogna essere disposti a leggere ad alta voce testi non sempre brevissimi. Avere un buon narratore è fondamentale per immedesimarsi nella storia e apprezzare il prodotto.
 

GIOBIUAN

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Luglio 2004
Messaggi
480
Località
Casina (R.E.)
Goblons
8
Comunque in solitario credo che me lo giocherò tutto uguale, magari facendo provare qualche scenario a qualche amico, perché dura poco e non dà fastidio con un setup lungo e tedioso (differentemente da Descent 3). Quindi tanto male non può essere. ;)
Ciao ti chiedevo, in solitario usi regole speciali? Non conosco bene il gioco, ma è fattibile e godibile in solo?? Graçias..!
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.812
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.054
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Assolutamente nessuna regola speciale e tranquillamente godibile. Tanto le scelte vere sono così poche che non ti peserà giocare anche con più personaggi per goderti le abilità di tutti.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.227
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.086
Utente Bgg
n_and
Assolutamente nessuna regola speciale e tranquillamente godibile. Tanto le scelte vere sono così poche che non ti peserà giocare anche con più personaggi per goderti le abilità di tutti.
Corretto, non ci sono regole speciali per il solitario, semplicemente controlli tutti i personaggi.

L'unico problema è in uno scenario, dove un giocatore ha una informazione che non può comunicare agli altri, e quindi giocandolo da solo si è avvantaggiati.
 

GIOBIUAN

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Luglio 2004
Messaggi
480
Località
Casina (R.E.)
Goblons
8
Grazie mille!
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.124
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.381
Utente Bgg
poldeold
Giocata venerdì la prima avventura "La fuga". Penso sia più che altro un tutorial. Noi l'abbiamo vinta abbastanza all'ultimo ma semplicemente perché abbiamo girovagato aprendo porticine nella mappa senza focalizzarci soltanto sugli obiettivi.

La meccanica dei cubi è interessante e forza i giocatori a stare attenti al tipo di movimento da effettuare. Se infatti non si usa il movimento lungo si può inserire un cubetto bianco nel sacchetto così da aumentarne la quantità quando servirà pescarne. Però non muovendosi usando il movimento lungo si rischia di essere troppo lenti per perseguire i propri obiettivi.

In generale mi è piaciuto anche se ho trovato più vario (e soprattutto rigiocabile) Le leggende di Andor. Sono due giochi diversi ovviamente, li confronto soltanto perché hanno lo stesso autore e un tabellone splendido in entrambi i casi.
Sono curioso di capire quali novità introdurrà nelle altre avventure visto che nella prima diciamo che il gioco non ha mostrato grandissima varietà.

Per ora la spiegazione "apri e gioca" già vista in Andor ha funzionato (meglio che in Andor). Vedremo quando le cose si complicano.
 

number21

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Ottobre 2012
Messaggi
331
Goblons
33
Giocate la prime 4 avventure. Direi che sono rimasto deluso.

Da appassionato di libri-game mi sono subito fiondato su questo gioco ed in effetti all'inizio le sensazioni erano quelle di un libro-game potenziato, quindi ero soddisfatto dell’acquisto. Ma dopo 4 avventure le sensazioni sono cambiate più che altro perché le avventure sono molto simili tra di loro, si finisce per fare sempre le stesse cose e non ho trovato nessuna componente che tutti i libri-game di buon livello hanno: twist particolari, enigmi ben ambientati, minigiochi carini, insomma qualcosa che dia più variabilità alle avventure. Anche perché, essendo un gioco dalle meccaniche semplici, qualcosa di carino, di inaspettato devi introdurlo nel corso di ogni avventura altrimenti ci si annoia.

Non so se nelle prossime avventure le cose cambieranno, ma per ora il gioco è bocciato.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.812
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.054
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Mi dispiace per te, ma la sostanza non cambierà.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.124
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.381
Utente Bgg
poldeold
non ho trovato nessuna componente che tutti i libri-game di buon livello hanno: twist particolari, enigmi ben ambientati, minigiochi carini, insomma qualcosa che dia più variabilità alle avventure
Mi dispiace per te, ma la sostanza non cambierà.
Sono curioso di capire quali novità introdurrà nelle altre avventure visto che nella prima diciamo che il gioco non ha mostrato grandissima varietà.
Annamo bene!!!
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.868
Località
Ravnica
Goblons
5.344
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Da appassionato di libri-game
non ho trovato nessuna componente che tutti i libri-game di buon livello hanno: twist particolari, enigmi ben ambientati, minigiochi carini
Piccolo OT: me ne potresti consigliare qualcuno ben fatto (anche in privato)?
 

biowood

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2018
Messaggi
172
Località
Costigliole d'Asti
Goblons
53
I Love Birra
Terraforming Mars
Space Hulk: Death Angel
Scythe
Carcassonne
Barrage
High Frontier
Utente Bgg
biowood
Pure io, ma il dubbio mi è rimasto perché la partita mi è sembrata facile (ma con 24, facendo 2 conti mentali mi pare diventi troppo difficile) e perché nella scatola ci sono un sacco di cubetti viola che mi pare difficile si arrivi ad usare altrimenti.

Grazie per la dritta sulle guardie: dovevo andarmelo a cercare alla prima occasione. Nel frattempo so che l'ho giocato giusto, visto che anche qua mi è parso potesse finire per essere troppo facile.

Allora approfitto della tua puntigliosità per un altro dubbio. Quando cammini in città non puoi passare "dietro" i tetti delle case...ma quando sei sui ponti sospesi puoi tranquillamente "tagliare le curve" attraverso la foresta saltando sul ponte dopo?!? L'alternativa è diventare scemo a mette in fila pezzi che hanno la stessa larghezza dei ponti sospesi...
Per quanto riguarda i cubetti viola, anche io ho fatto la prima campagna con 6 cubetti indipendentemente dal numero di giocatori. Avendola giocata con dei bambini, ha permesso di godersi la storia senza doversi concentrare sulla gestione del sacchetto.
Ora sto provando una seconda campagna con 6 cubetti per giocatore e inizio a pensare che sia la regola giusta: le partite sono un po' più tese e richiedono più attenzione nella gestione dei cubetti, ma la quantità di cubetti viola è meno impattante di quel che pensassi.
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
la variante che alza il livello di difficoltà (e che parla di cubi viola a seconda del numero di giocatori)
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.465
Località
Bari lecce
Goblons
441
Segnalo che su IBS se cercate nella sezione sconti giochi da tavolo e inserite il codice INT10EUR22, potrete comprarlo a 39 euro circa spedito.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.837
Località
Modena
Goblons
3.042
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Provato ieri sera... Prima e seconda avventura. Poi ci siamo fermati perchè lo proseguirò con un altro gruppo (con cui dovrò ovviamente iniziare da capo) e non volevo farmi ulteriore spoiler.

Chi segue i miei interventi nel topic delle Leggende di Andor, sa che sono un grandissimo estimatore di quel gioco. Sapevo che qui andavo incontro a tutt'altro, ma ero cmq incuriosito dal medesimo autore.

Di base trovo che di Andor, a parte la grafica del tabellone, questo gioco non abbia proprio niente. Mi ha invece decisamente ricordato Time Stories a cui abbiamo giocato tantissimo.. Più narrazione, più storia, poche (quasi nessuna) basi solide su cui basare i proprio spostamenti e immersività.

Per quel poco, a e me è piaciuto parecchio. Leggo dei buchi di regolamento.. Si, non nego che ce ne siano, ma alla fine dei conti chissenefrega... Non stiamo giocando a TTA che se sbagli una regola sballi 3 ore e mezza di partita.. È un gioco dove conta l'esperienza e la storia... Dove avevamo dei dubbi abbiamo dedotto ed è andata bene lo stesso.... Poi certo. La questione 6 cubetti / 24 cubetti viola cambia decisamente il livello di difficoltà del gioco. Noi abbiamo giocato con 6 in tutto e mi sembrava eccessivamente semplice vincere con le guardie.

Aspetto torni una succosa offerta come quella di IBS (col profilo oro l'avrei portato a casa al 50% di sconto praticamente) per prenderlo e giocarlo..

Sula longevità non mi aspetto molto.. Il libro può virare sulla storia, ma che le tesserine e la mappa sono quelle è chiaro fin dalla missione tutorial...
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.812
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.054
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Poi ci siamo fermati perchè lo proseguirò con un altro gruppo (con cui dovrò ovviamente iniziare da capo) e non volevo farmi ulteriore spoiler.
Veramente? Hai ore da buttare, vedo...
Non è un gioco a campagna dove ciò che è successo nella missione 1 ha risvolti nella 2 apportando miglioramenti (a parte l'unico bivio molto più avanti). E la storia narrata nei primi 2 capitoli l'hanno già straletta e guardata tutti al cinema! Io la riassumerei in 30 secondi e proseguirei col terzo.
Ma sò che preferisci il masochismo e le rifarai uguali annoiandoti a morte... ma col sorriso in viso ;)
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.837
Località
Modena
Goblons
3.042
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Veramente? Hai ore da buttare, vedo...
Non è un gioco a campagna dove ciò che è successo nella missione 1 ha risvolti nella 2 apportando miglioramenti (a parte l'unico bivio molto più avanti). E la storia narrata nei primi 2 capitoli l'hanno già straletta e guardata tutti al cinema! Io la riassumerei in 30 secondi e proseguirei col terzo.
Ma sò che preferisci il masochismo e le rifarai uguali annoiandoti a morte... ma col sorriso in viso ;)

Ho colto l'ironia del messaggio..

Però ti rispondo ugualmente:
- non mi sono annoiato;
- la seconda missione prevede di fare un piccola deduzione e cmq sai già cosa ti danno i punti ? quindi potresti evitarti di fare giri inutili;
- mi sembra giusto che tutti facciano l'esperienza completa senza che io gli dica: "le prime 2 missioni sono così, io le ho già fatte quindi non mi va di rifarle";
- non ho ore da buttare, ma il gioco dovevo impararlo per spiegarlo a Play. A mia moglie sono sicuro possa piacere, quindi lo rinizierò con lei (e forse altri 2 amici che possono apprezzare).
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.465
Località
Bari lecce
Goblons
441
Giocato questa sera il secondo scenario in due con la compagna. Sebbene, lo scopo della missione era molto banale, devo dire che lo scenario ci è piaciuto molto e l abbiamo vinto al rotto della cuffia perché era rimasta solo una clessidra disponibile.
Per ora mi sta piacendo molto perché le regole sono davvero al minimo e nonostante una trama già conosciuta, il dover trovare la giusta strada per concludere l obbiettivo entro il tempo limite mantiene alta la suspence. Come in Andor il vero nemico del gioco risulta il tempo è da questo si vede la firma dell autore.


Inviato dal mio iPhone 13 utilizzando Tapatalk
 

mikivr

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2011
Messaggi
1.555
Località
verona
Goblons
397
Tolkien
Love Luciani
Barrage
Nelle avventure in cui serve più di un cubetto bianco per sopraffare un nemico o risolvere un evento, devono essere estratti da un giocatore nel suo turno in unica pescata, o gli altri giocatori possono aiutare quando tocca a loro?
Ad esempio: 3 cubetti bianchi; Robin Hood estrae un bianco e un viola e poi si ferma, si può mettere via il bianco e poi riprovare quando tocca a un'altro giocatore oppure se viene estratto un gettone bianco ci riprova Robin Hood?
 
Alto Basso