Impressioni Le avventure di Robin Hood

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.149
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Arrivato e provato. 3 partite; due con la consorte e una da solo simulando 4 giocatori.
Vi do un po' di info:
1) le caselline non funzionano tutte allo stesso modo: solo alcune permettono interazioni, solo alcune sono disponibili in ogni scenario e hanno interazioni diverse a seconda dello scenario. Quelle che non permettono interazioni sono usate per cambiare il tabellone, permanentemente o meno.
2) il sistema di movimento sarà anche originale e coreografico ma è scomodo e dà adito a problemi di interpretazione che un regolamento sparso all'interno del libro delle storie e scritto in maniera non equivocabile non aiuta a risolvere.
3) ogni scenario assomiglia un poco ad un'avventura punta e clicca dove vai ad interagire coi vari personaggi finché non ottieni ciò che ti serve...mentre aggredisci nobili e guardie per fare in modo che il timer che indica quanti turni ci potete mettere non scenda più del dovuto.
4) il modo con il quale sono scritte le regole è foriero di dubbi. Non ho idea se per colpa della traduzione (non posso controllare la versione inglese perché le parti che generano dubbi sono sparse all'interno del libro delle storie, che immagino non troverò pubblicato per gli occhi di tutti.
Esempi:
a)"Mettete nel sacchetto 6 cubetti viola e un cubetto bianco per giocatore" (notate anche il grassetto che si interrompe). Se gioco in 4 nel sacchetto ce ne metto 6 o 24 di cubetti viola? Fa una bella differenza quando i viola sono "mancato" e puoi estrarre 3 cubetti ad attacco!
Meglio sarebbe stato "Per ogni giocatore mettete 6 cubetti viola e uno bianco" oppure "Mettete 6 cubetti viola e, per ogni giocatore, un cubetto bianco".
b) "Voltate le tesserine", parlando di guardie, vuol dire che se se è già sul lato visibile la faccio andare via?
c) "Coprite le caselle" in fase di primo setup in assoluto del gioco, cosa vorrà dire? Io ci ho messo sopra dei dischi avanzati dalla scatola perché niente mi ha detto come fare, ma immagino volesse solo dire di girare le tesserine dall'altro lato dove l'elemento non è rappresentato...ma in quel momento non lo sai!!!

Volete sapere se è bello da giocare basandovi solo sulle 3 storie che ho giocato?
Al momento le scelte di gioco (per me) sono abbastanza telefonate e le mosse sono "muoviti verso la casellina esplorabili che deduci possa portarti più avanti nella risoluzione del problema (giudicando dalla semplice grafica il mestiere o l'occupazione dei tipi disegnati, se non sono oggetti) saccheggiando tutti i nobili che trovi lungo il percorso, eliminando prima la guardia se è nella stessa radura (e potrebbe quindi catturarvi)".
Le reali scelte sono:
- se non avete alcun obiettivo raggiungibile vi muovete piano mettendo cubetto bianco (colpito) in sacca o vi muovete veloce per raggiungere prima quello dopo... ma solo se non è ovvio che muovendovi 2 volte lenti lo raggiungete uguale;
- rischiare o meno aggressioni a nobili (e solo a loro, perché se hai una casella da esplorare devi farlo, rischio o meno) in radure dove potrebbero uscire guardie (dettate dall'estrazione del disco rosso dal sacchetto e dall'estrazione successiva di un sigillo che vi dirà dove appaiono);
- quando e con chi utilizzare le mosse gratuite (donate dal disco grigio e da certi oggetti)
- cosa chiedere ai personaggi con cui interagite (devi entrare nel castello e prendere una cosa: gli chiedi come entrare nel castello, come prendere la cosa o supporto generico?), ma questa talvolta è una finta scelta perché è ovvio cosa chiedere e talvolta è solo questione di culo.
Quindi se vi piacciono i giochi che vi trascinano lungo una trama (conosciuta, perlopiù, visto che si parla di Robin Hood) dandovi l'illusione di fare cose e confondendo le acque con elementi casuali che potrebbero confermare la bontà delle vostre scelte o ribaltarle come il giudizio di Alessandro Borghese, vi piacerà.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.289
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Arrivato e provato. 3 partite; due con la consorte e una da solo simulando 4 giocatori.
Vi do un po' di info:
1) le caselline non funzionano tutte allo stesso modo: solo alcune permettono interazioni, solo alcune sono disponibili in ogni scenario e hanno interazioni diverse a seconda dello scenario. Quelle che non permettono interazioni sono usate per cambiare il tabellone, permanentemente o meno.
2) il sistema di movimento sarà anche originale e coreografico ma è scomodo e dà adito a problemi di interpretazione che un regolamento sparso all'interno del libro delle storie e scritto in maniera non equivocabile non aiuta a risolvere.
3) ogni scenario assomiglia un poco ad un'avventura punta e clicca dove vai ad interagire coi vari personaggi finché non ottieni ciò che ti serve...mentre aggredisci nobili e guardie per fare in modo che il timer che indica quanti turni ci potete mettere non scenda più del dovuto.
4) il modo con il quale sono scritte le regole è foriero di dubbi. Non ho idea se per colpa della traduzione (non posso controllare la versione inglese perché le parti che generano dubbi sono sparse all'interno del libro delle storie, che immagino non troverò pubblicato per gli occhi di tutti.
Esempi:
a)"Mettete nel sacchetto 6 cubetti viola e un cubetto bianco per giocatore" (notate anche il grassetto che si interrompe). Se gioco in 4 nel sacchetto ce ne metto 6 o 24 di cubetti viola? Fa una bella differenza quando i viola sono "mancato" e puoi estrarre 3 cubetti ad attacco!
Meglio sarebbe stato "Per ogni giocatore mettete 6 cubetti viola e uno bianco" oppure "Mettete 6 cubetti viola e, per ogni giocatore, un cubetto bianco".
b) "Voltate le tesserine", parlando di guardie, vuol dire che se se è già sul lato visibile la faccio andare via?
c) "Coprite le caselle" in fase di primo setup in assoluto del gioco, cosa vorrà dire? Io ci ho messo sopra dei dischi avanzati dalla scatola perché niente mi ha detto come fare, ma immagino volesse solo dire di girare le tesserine dall'altro lato dove l'elemento non è rappresentato...ma in quel momento non lo sai!!!

Volete sapere se è bello da giocare basandovi solo sulle 3 storie che ho giocato?
Al momento le scelte di gioco (per me) sono abbastanza telefonate e le mosse sono "muoviti verso la casellina esplorabili che deduci possa portarti più avanti nella risoluzione del problema (giudicando dalla semplice grafica il mestiere o l'occupazione dei tipi disegnati, se non sono oggetti) saccheggiando tutti i nobili che trovi lungo il percorso, eliminando prima la guardia se è nella stessa radura (e potrebbe quindi catturarvi)".
Le reali scelte sono:
- se non avete alcun obiettivo raggiungibile vi muovete piano mettendo cubetto bianco (colpito) in sacca o vi muovete veloce per raggiungere prima quello dopo... ma solo se non è ovvio che muovendovi 2 volte lenti lo raggiungete uguale;
- rischiare o meno aggressioni a nobili (e solo a loro, perché se hai una casella da esplorare devi farlo, rischio o meno) in radure dove potrebbero uscire guardie (dettate dall'estrazione del disco rosso dal sacchetto e dall'estrazione successiva di un sigillo che vi dirà dove appaiono);
- quando e con chi utilizzare le mosse gratuite (donate dal disco grigio e da certi oggetti)
- cosa chiedere ai personaggi con cui interagite (devi entrare nel castello e prendere una cosa: gli chiedi come entrare nel castello, come prendere la cosa o supporto generico?), ma questa talvolta è una finta scelta perché è ovvio cosa chiedere e talvolta è solo questione di culo.
Quindi se vi piacciono i giochi che vi trascinano lungo una trama (conosciuta, perlopiù, visto che si parla di Robin Hood) dandovi l'illusione di fare cose e confondendo le acque con elementi casuali che potrebbero confermare la bontà delle vostre scelte o ribaltarle come il giudizio di Alessandro Borghese, vi piacerà.

Già lo avevo stralciato dalla wishlist, le tue prime impressioni non aiutano a farlo rientrare. 😁
Comunque vedendo i voti su BGG riguardanti il peso - 1.8 -, mi aspettavo un gioco con questo tipo di scelte.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.149
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Comunque in solitario credo che me lo giocherò tutto uguale, magari facendo provare qualche scenario a qualche amico, perché dura poco e non dà fastidio con un setup lungo e tedioso (differentemente da Descent 3). Quindi tanto male non può essere. ;)

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.289
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Comunque in solitario credo che me lo giocherò tutto uguale, magari facendo provare qualche scenario a qualche amico, perché dura poco e non dà fastidio con un setup lungo e tedioso (differentemente da Descent 3). Quindi tanto male non può essere. ;)
Comunque io lo puntavo più per uso domestico, la mia compagna non è sempre a suo agio con i competitivi.
Cosa mi dici della questione "usura", con un po' di accortezza riesci a non rovinare le tessere?

linx

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.149
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Pensa che sono stato così pirla che mi son tagliato le unghie giusto la mattina prima di giocarlo.
Quindi alcune le abbiamo alzate infilando un coltello aguzzo sotto perché erano ben fissate. Per altre forzatamente ti capita di far pressione con l'unghia sullo spessore della tessera invece che infilarle sotto (soprattutto non avendo effettivamente unghie da infilare) e sfrangiarle un poco. una volta che sono uscite la prima volta, però, vai tranquillo e non ho trovato problemi particolari di usura. Nè di plance ondulate o similari come paventavano.

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.653
Utente Bgg
vincyus
Lo sto giocando a manetta (penso di essere arrivato a metà della campagna).

@linx su alcuni punti ha azzeccato in pieno la situazione. Purtroppo l'ergonomia del gioco è sicuramente il difetto maggiore... le tessere che rischiano di rovinarsi, il sistema di movimento approssimativo (anche se a me sta piacendo parecchio) e la pesca da un unico sacchetto per dischi, cubetti e sigilli....

Però vi devo dire la verità, il gioco a me sta piacendo un botto. Sicuramente non ha la complessità di un Tainted Grail a livello di scelte, però ad un certo punto (senza fare spoiler) le cose iniziano a diventare estremamente interessanti. Anche la rigiocabilità non è malaccio, ma purtroppo non posso dirvi granchè... quasi tutto in questo gioco è uno spoiler.

E' un gioco che prova a innestare delle idee originali... ma sinceramente lo sconsiglio a chi cerca un coop parecchio meccanico e schematico, per forza di cose qui ad un certo punto bisogna essere molto elastici su determinati fattori.

• Like
Reazioni: Gil

linx

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.149
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
In realtà l'ergonomia è una delle cose che mi piace. Come dicevo non si perde troppo tempo in setup perché i pezzi sono già al loro posto e al massimo si girano e tutto si butta in un sacchetto (secondo le regole; poi già vi vedo a dividere le cose nelle tante bustine fornite). Si ha pure il segno di dove si è arrivati tenuto dai 2 segnalibri in stoffa. Certo rimpiango una bella divisione del tabellone in zone dove posso muovermi 3 volte o 2 volte e mettere un cubetto bianco. Si risparmiava un sacco di tempo.

Si rovina? Io sono della fazione "ma chi se ne frega". Tanto ci dovrò fare 16/20 partite. Il fatto che le tesserine si sfrangiano non crea grossi problemi nelle partite dopo perché dopo la prima volta che le estrai l'unghietta fa il suo dovere e escono facile.
Contento che tu dica che da un certo punto le cose diventano più interessanti. Spero di non esserci ancora arrivato.

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
551
Utente Bgg
viofla77
Grazie a entrambi. Quante ore dura circa la campagna? Si devono tenere 4 pg pure in meno giocatori?

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.653
Utente Bgg
vincyus
Grazie a entrambi. Quante ore dura circa la campagna? Si devono tenere 4 pg pure in meno giocatori?
Ciao.

Ogni partita dura 1 max 2 ore e ci sono 8 scenari + 1 introduttivo.
Spoiler sulla longevità:
"In realtà la longevità è ben più alta, perché ad un certo punto la campagna si divide in 2 rami con diverse missioni. Inoltre vi è l'atto II che viene utilizzato per chi ha già giocato la prima volta uno scenario, inoltre vi è la modalità+"
Personaggi: Minimo 2 (e vi deve essere sempre Robin Hood)...poi decidi tu il resto

Ultima modifica:

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.348
Utente Bgg
n_and
Ho optato per 6 + (1*giocatore) per il grassetto interrotto, e per il fatto che 24 cubetti viola mi sembravano un po' tanti (sono solo guardie).

Sì, nella panoramica c'è scritto che possono apparire o scomparire, quindi se ne vanno.
Potevano in effetti usare anche qui "voltare le tessere", sarebbe stato più chiaro. Comunque se provi ad interagire con un elemento che non c'è dovrebbe risultare chiaro l'errore (ad esempio, ci sono delle "X" al posto della pagina da consultare).

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.348
Utente Bgg
n_and
La cosa interessante è che nel sito Kosmos ci sono avventure bonus, una variante per esperti e una per il gioco in solitario, per ora solo in tedesco. Speriamo che le traducano (almeno in inglese).

E hanno pure annunciato l'espansione (in effetti mancava Frate Tuck):

linx

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.149
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Ho optato per 6 + (1*giocatore) per il grassetto interrotto, e per il fatto che 24 cubetti viola mi sembravano un po' tanti (sono solo guardie).
Pure io, ma il dubbio mi è rimasto perché la partita mi è sembrata facile (ma con 24, facendo 2 conti mentali mi pare diventi troppo difficile) e perché nella scatola ci sono un sacco di cubetti viola che mi pare difficile si arrivi ad usare altrimenti.

Grazie per la dritta sulle guardie: dovevo andarmelo a cercare alla prima occasione. Nel frattempo so che l'ho giocato giusto, visto che anche qua mi è parso potesse finire per essere troppo facile.

Allora approfitto della tua puntigliosità per un altro dubbio. Quando cammini in città non puoi passare "dietro" i tetti delle case...ma quando sei sui ponti sospesi puoi tranquillamente "tagliare le curve" attraverso la foresta saltando sul ponte dopo?!? L'alternativa è diventare scemo a mette in fila pezzi che hanno la stessa larghezza dei ponti sospesi...

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
795
A chi può interessare\aiutare ho rilasciato questa mattina il video con il tutorial e la recensione: https://www.goblins.net/forum/threa...e-avventure-di-robin-hood.108481/post-1974377
Recensione davvero ben fatta.

Il gioco sembrerebbe avere una buona longevità, anche se sarebbe importante sapere se nel corso dei 8/10 scenari presenti si aggiungano meccaniche nuove e più "sfidanti" o perlomeno meno elementari.
Per ora non lo prendo di sicuro perchè, per quello che stò leggendo ed ascoltando, l'estrema semplicità delle meccaniche non verrebbe apprezzata nel mio gruppo "cooperativo".

linx

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.149
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Quarto scenario ieri. Hanno inserito lievi differenziazioni fra i personaggi.
Permane (e comincia ad infastidirmi) la sensazione iniziale del buttarsi quasi a caso sui tasselli coi punti di domanda. Rimango anche un poco infastidito dal fatto che l'omino con l'ascia che viene fatto passare per un boscaiolo in uno dei primi scenari ora viene fatto passare per falegname (con l'accetta?), confondendoti quando tenti di fare deduzioni per non sprecare mosse: andreste da un boscaiolo per farvi riparare la ruota del carro? Vabbeh, speriamo migliori.

Alto Basso