LCG, quale prendere?

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.424
Località
milano/carrara
Goblons
1.039
ho bisogno del vostro aiuto
ho letto qua e là un po' di titoli e alcuni pareri, ma ho le idee un po' confuse

sono un ex giocatore di vecchia data di magic (mox e black lotus per intenderci) disintossicatosi in tempo (appena dopo le ice age)
qualche anno fa mi sono fatto prendere da WOW tcg, mollato anche quello causa defezione upperdeck (per mia fortuna)

cerco un gioco di carte quindi che si possa giocare senza dover acquistare espansioni o bustine, chiaramente non collezionabile, stile gdt quindi: apri, apparecchi e giochi, punto!

deve girare bene in due, visto che ci giocherei con la mia ragazza e abbastanza ambientato

avevo adocchiato android netrunner, ma l'ambientazione proprio non la digerisco

come vi sembrano questi:
rune age
lotr
wharammer
il trono di spade

accetto altri consigli
 

Zirconicus

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2013
Messaggi
85
Località
Parma
Goblons
0
Beh hai nominato giochi molto diversi tra loro.

Gli lcg, li hai nominati tutti meno Star Wars e Call of Cthulhu, sono ben diversi da un deck-building game fatto e finito come Rune Age.

Per esperienza (gioco a Warhammer Invasion e LOTR ma ho testato anche il Trono di Spade) non pensare neanche lontanamente di comprare il Core set e sperare di giocare decentemente con quello per sempre. Non siamo ai livelli di Magic o Wow ma comunque un bel po' di espansioni dovrai metterle in conto per avere mazzi un minimo giocabili-decenti (e non sto parlando di tornei ovviamente)
Almeno qui sai cosa compri ogni volta, il bello degli LCG (che io amo eh, non fraintendermi eheh)

Rune Age appartiene più al filone dei deckbuilding game, quello di Dominion , Thunderstone , Nighfall e Ascension giusto per capirci.
Non parti con un mazzo prefatto ma lo "costruisci" prendendo ad ogni turno carte dal centro e rimescolando ogni volta la tua pila degli scarti (così prima o poi quello che hai "comprato" te lo ritrovi in mano).
Con questi ti puoi avvicinare al "compro la scatola e ci gioco per un bel pezzo", ma ovviamente si parla di giochi MOLTO differenti.

Amo entrambi, non so se si è capito ;)
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.424
Località
milano/carrara
Goblons
1.039
si, dominion ce l'ho anch'io ed è proprio per questo che cercavo un lcg, perchè mi manca l'interazione, la sfida diretta ad annientare l'avversario e non a far punti e basta

il comprare qualche set aggiuntivo ogni tanto ci può anche stare, ma deve essere una conseguenza dell'aver giocato davvero tanto e non per rincorrere mazzi sempre più forti

rune age quindi è tipo dominion? uhmmmmmmmm, mi sa che passo
degli altri cosa mi dite?
ho adocchiato anche summoner war, ma il tutto va visto nell'ottica "ci gioco con la mia ragazza", quindi ambientazione a manetta :)
 

Zirconicus

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2013
Messaggi
85
Località
Parma
Goblons
0
Se quello è l'intento lascia stare gli lcg, potresti rimanere deluso. Forse solo LOTR ha dalla sua ambientazione e discreta giocabilità in due solo col core, ma è un cooperativo.

Summoner wars a me non piace e diciamo che l'ambientazione non è proprio il suo forte. Mage wars se alla fidanzata piacciono i giochi complicati ha un suo perchè, ma è lungo e in italiano uscirà a fine anno
 

stez

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2008
Messaggi
788
Località
Rho
Goblons
12
il trono di spade fa al caso tuo: un uno contro fino alla sconfitta dell'avversario (volendo è possibile giocare anche in 4)! col core set e i deluxe set delle casate che ti piacciono maggiormente riesci a fare mazzi divertenti! Inoltre tra libri e serie tv magari è più semplice che l'ambientazione faccia presa sulla tua ragazza (occhio però che molte carte spoilerano per chi non ha letto i romanzi)!

warhammer invasion è anche lui sullo stile ma meno profondo e sinceramente non ha mai appassionato le ragazze che conoscono che l'hanno provato!

il signore degli anelli invece è un cooperativo quindi niente 1vs1|
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.424
Località
milano/carrara
Goblons
1.039
e di pathfinder adventur card game che mi dite?
uscirà a settembre e se non è ambientato quello..........:)
 

Zirconicus

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2013
Messaggi
85
Località
Parma
Goblons
0
Beh pathfinder deve ancora uscire quindi non si può sapere.

Warhammer invasion è stupendo (io ci gioco anche con la moglie per dire) ma col core set e basta veramente non lo consiglio così come il trono di spade... solo col core set è lunghissimo e noiosissimo...e se inizi a comprare anche le deluxe delle casate tanto vale valutare tutti gli LCG a sto punto eheheh

LOTR se vuoi cooperativo potrebbe andare, ma a pensarci se l'inglese non è un problema anche Android netrunner col core set non è male
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Ciao!

Anch'io ero titubante con l'ambientazione di Android: Netrunner essendo fissato con il fantasy :lol: ma devo dire che è stata una rivelazione!!!
Il core set è il migliore dei LCG in circolazione ed il fatto che sia asimmetrico vale doppio nel senso che puoi giocare 4 corp e 3 runner tutti diversi per ogni giocatore, insomma una marea di partite. Però questo lo prenderei in inglese visti i termini tecnologici...anch'io che mastico male l'inglese (tipo un vecchio senza denti con una carruba 8-O ) mi ci sono messo d'impegno ma alla fine ne sono venuto fuori egregiamente e senza perdere troppo tempo. E poi ha pure una tattica di bluff.
Con questo secondo me vai avanti un bel po' senza espansioni.

Warhammer: Invasion è eccezionale per "picchiarsi" però effettivamente ti consiglierei di espanderlo presto.

Il Signore degli Anelli è cooperativo e forse è il più ambientato e anche questo da molte soddisfazioni e .... frustrazioni, qui il deckbuilding è molto spinto e le espansioni sono fondamentali per procedere con la storia. Qui puoi valuare di acquistare solo le saga expansion per ripercorrere momenti salienti del libro (fin'ora sono uscite 2 per lo hobbit ma sono in previsione 6 per il signore degli anelli).

Summoner Wars è molto carino, poco deckbuilding, puoi prendere i mazzetti di ogni fazione che costano poco e giocarci, a differenza degli altri ha un tabellone dove le unità si muovono. Secondo me è molto carino ma ambientazione nulla ;)

Mage Wars è decisamente più profondo del precedente ti picchi sempre su un tabellone (l'arena) ed è molto incasinato ma merita alla grande, ci gioco poco e quindi non l'ho sfruttato molto, il fatto è che ci devi perdere un bel po' di tempo per assimilare tante cose ma i materiali sono stupendi!!! Devo ancora trovare qualcuno che è fissato come me...e poi il problema è che per il momento è solo in inglese.

Il Trono di Spade ci gioco molto poco e faccio pochissimo deckbuilding ma anche questo da enormi soddisfazioni, ci sono mille cose da fare visti i 3 livelli di sfida (però qui è meglio che subentri qualcuno che ci gioca più di me ;) ).

Poi ci sono dei deckbuilding game; Dominion non mi piace però:

Runeage è banale, poco ambientato, poco coinvolgente.

Thunderstone mi ha stufato anche se è il primo che ho preso e quindi mi ci sono affezionato (qui poi hanno fatto un casino perchè dal primo sono passati all'Advance e adesso sono ripartiti con uno starter set...bho?).

The Lord of the Rings - The Followship of the Ring è decisamente carino, semplice ed immediato e ha una buona longevità visto che ci sono 7 eroi tra cui scegliere, le cose da fare sono un po' sempre quelle e l'interazione fra giocatori c'è, non molta, ma c'è, tanto per rompere le scatole :lol:

Legendary è un cooperativo poco competitivo e un po' solitario 8-O coinvolgente e molto vario visti tutti gli eroi che ci sono e le scene che si possono scegliere, ci ho giocato poco ma mi è piciuto (costo decisamente eccessivo!).

DC Comics devo ancora provarlo ma sembra sulla falsariga di The Lord of the Rings.

Eventualmente Blood Bowl Team Manager è carino...

Questa sera ero in vena di fare un tema...non capita spesso :lol:
 
A

Anonymous

Guest
feci tempo fa stessa domanda tua,
risultato : ho preso lotr,bellissimo,
sono in attesa che arrivi agot,
e quando ristamperanno mi prendo pure netrunner!


secondo me sono bellissimi tutti e tre.

x le espansioni, e carte in 2x e 3x all inizio vai di proxy, prima di svenarti nelle espansioni....
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Mi sono dimenticato WARAGE!!!

E' un gioco italiano che per il momento ha il set base+armeria+accademia+cripta.

E' meno profondo e ha meno carte, inoltre esce un'espansione ogni anno di circa 144 carte.

Per il momento ha 6 razze e 5 classi che si combinano quindi ce n'è da montare e smontare per fare il deckbuilding.

E' veloce e divertente.

Prova a darci un occhio!

;)

P.S. lo puoi provare anche su Vassal, inoltre per l'ambientazione gli autori si sono impegnati a dare "un senso" scrivendo un libro che per adesso è composto di 12 capitoli e scaricabile gratuitamente...insomma un sforzo per quadrare il cerchio :lol:

http://www.waragegame.com/
 

Vinfer

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Giugno 2013
Messaggi
40
Località
NA
Sito Web
www.hardnheavy.it
Goblons
0
Mi trovo d'accordo con l'analisi di Sveltolampo.
Netrunner è divertentissimo. Se però vuoi qualcosa con background fantasy non posso che consigliarti Warhammer, per me (e non solo), un autentico capolavoro (la modalità draft poi lo rende perfetto anche per le partite casuali...alla Dominion, ok?). Metti però in conto che per goderti appieno Warhammer hai bisogno del core set ed almeno una deluxe (Assalto ad Ulthuan che completa il gioco con le due razze extra). La spesa, in ogni caso, è contenuta ed il rapporto qualità prezzo elevato.

Lord Of The Rings è eccellente, ma è un cooperativo, tieni a mente questo...e devi subito comprare espansioni.

Call of Cthulhu bello, ma il background non mi ha mai preso.

Trono di Spade, sfide affascinanti, però ora come ora, non so perché, ma mi è venuto un po a noia.

Consiglio finale: Warhammer Invasion. E' ottimizzato per 2 giocatori; background fantasy; sfide strategiche e mai banali; possibilità di partite con modalità draft senza velleità di deckbuilding via espansioni; rapporto qualità/prezzo eccellente; con un paio di deluxe hai un gioco completo in ogni aspetto...e poi...è Warhammer, vuoi mettere la possibilità di difendere l'Impero dalle legioni del Caos!?! :-o

ps.: Warhammer lo gioco molto con la mia ragazza e a lei anche piace davvero moltissimo.
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
dad76":1lxnzaxz ha scritto:
mi manca l'interazione, la sfida diretta ad annientare l'avversario e non a far punti e basta

Warhammer: Invasion o Star Wars, allora.

Entrambi avranno anche una modalità multigiocatore fra poco.

Il secondo olte che essere asimmetrico ha anche un sistema particolare di costruzione del mazzo: a gruppi di sei carte (un obbiettivo e le sue cinque carte affiliate).

Poi ci ripenserei su Android Netrunner.

La cosa migliore è leggere i regolamenti e vedere qualche video in rete (per Android e Star Wars ci sono quelli ufficiali della FFG)

Non mi pronuncio su Agot perchè lo conosco pochissimo....
 

Zirconicus

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2013
Messaggi
85
Località
Parma
Goblons
0
Gli LCG sono una droga :) Presto li vorrai tutti sappilo ahahahhahaha
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.424
Località
milano/carrara
Goblons
1.039
Zirconicus":1iiii7f1 ha scritto:
Gli LCG sono una droga :) Presto li vorrai tutti sappilo ahahahhahaha

in effetti mi avete incuriosito con tutti
e tenendo presente il mio passato da card-dipendente............
 

Zirconicus

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2013
Messaggi
85
Località
Parma
Goblons
0
E contando che i core costano poco oltre i 30 euro (quanti sono 6 booster del cavolo di magic ?) li puoi provare tutti tranquillamente :)
 
A

Anonymous

Guest
veramente, se li pigli in inglese costano poco piu di 20 euro .... :lol: :lol: :lol:
 

loneredstar

Babbano
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
23 Luglio 2013
Messaggi
13
Località
Grottaglie (TA)
Goblons
0
Questo post é stato utilissimo anche per me che avevo le stesse domande. Rispetto al reply precedente a questo, se volessi comperare in lingua inglese a quel prezzo su che sito dovrei andare?
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
loneredstar":1xpj7ur5 ha scritto:
Questo post é stato utilissimo anche per me che avevo le stesse domande. Rispetto al reply precedente a questo, se volessi comperare in lingua inglese a quel prezzo su che sito dovrei andare?

Prova su bookdepository.co.uk
Ma 20 euro per i core set non li trovi sempre. Intorno ai 30 si.
E le spese di spedizione sono gratis anche se compri un per 1 (uno) solo euro.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
i miei due centesimi di euro:

- Il Signore degli Anelli: noioso, eccessivamente complesso, cooperativo. Sto cercando disperatamente di disfarmene. Anzi, se qualcuno volesse scambiarlo con qualche altro gioco (preferibilmente in inglese)...

- Warhammer: molto molto carino, effettivamente se espanso (io mi sono fermato all'espansione con gli elfi alti) è ancora meglio. Aspetto l'uscita delle regole per più giocatori, finora come LCG è l'unico che mi sia piaciuto tra quelli che ho giocato.

- Pathfinder: c'è la mia preview qui - http://www.gioconomicon.net/modules.php ... -il-gruppo
Penso sarà il prossimo che comprerò-

Star Wars: sono molto, molto indeciso. Non mi piace la "resa" che la FFG sta dando alla sua licenza di Star Wars, ma prima o poi lo provo (essendo un fanatico).

Ci aggiungo The Red Dragon Inn. Non è un LCG (credo che questo termine sia esclusivo dela FFG), ma funziona come tale, cioè c'è un core set con mazzi precostruiti, ed espansioni grandi e piccole. Non esiste deckbuilding (i mazzi non li piuoi cambiare), ma il gioco è divertentissimo e cattivissimo.

Data la natura della tua domanda non mi soffermerò sui deckbuilder etc., ma perchè non provare A Few Acres of Snow?
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.141
Località
Roma
Goblons
313
Netrunner!!!!

In nemmeno un anno è già diventato il numero 5 nella classifica BGG...e per un gioco di carte è una rarità....
 
Alto Basso