LCG, quale prendere?

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Di LCG netrunner a occhi chiusi.

Ritengo però un po' rischioso comprare un LCG dicendo di non essere interessato ad altro che al core set. Gli LCG sono 'fatti' per farti sentire il bisogno di altre carte.

Attualmente credo che netrunner abbia il core set più completo e utile per giocare bene solo con quello, ma è comunque un 70% delle potenzialità del gioco.

Perchè non preferisci un gioco di carte 'normale'?

Bloodbowl Team Manager per esempio.

Perlomeno trovi un gioco davvero completo e sai che stai giocando al 100% delle potenzialità.
 

Arthans

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
817
Località
Monza
Goblons
1
dalla mia esperienza ti posso dire che rune age è un gioco carino ma non è adatto per soli due giocatori. Avrebbe una longevità troppo limitata.

Io ho anche il signore degli anelli ed al momento ti posso dire che in due mi piace molto. è un bel coop dove conta molto il deck building per superare le sfide più difficili.non ho fatto molte partite. Il regolamento non è complesso sebbene durante la partita si possano trovare dei casi complessi da chiarire.

Mage wars mi piacerebbe provarlo...
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.982
Località
Portici (NA)
Goblons
254
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
notfound":1rjv2pwf ha scritto:
Normanno":1rjv2pwf ha scritto:
i miei due centesimi di euro:


- Pathfinder: c'è la mia preview qui - http://www.gioconomicon.net/modules.php ... -il-gruppo
Penso sarà il prossimo che comprerò-

c'è una vana speranza che questo prodotto venga tradotto in italiano? (giochiuniti????) mi solletica alquanto!

Traduzione già annunciata: http://giochiuniti.it/index.php?option= ... 70&lang=it

Nel 2014 credo.

PS GU deve ancora far uscire Star Wars e Netrunner in italiano, se ci mette lo stesso tempo sarà estate 2014
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
AZZ!!! DOPPIA LIBIDINE!!! :grin: :grin: :grin:

speriamo anche che esca ad un prezzo accessibile.......(40€ ???)
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.422
Località
milano/carrara
Goblons
1.037
Normanno":3h0ph2my ha scritto:
- Pathfinder: c'è la mia preview qui - http://www.gioconomicon.net/modules.php ... -il-gruppo
Penso sarà il prossimo che comprerò-

Data la natura della tua domanda non mi soffermerò sui deckbuilder etc., ma perchè non provare A Few Acres of Snow?

grazie a tutti per i consigli, credo proprio che aspetterò questo gioco, da appassionato di gdr, d&d su tutto, non posso non farci più di un pensierino

pochi acri di neve ci sto facendo un pensierino.......
 

Rotilio

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2011
Messaggi
2.288
Località
Rimini
Goblons
4
Utente Bgg
rotilio
Board Game Arena
Rotilio
Yucata
Rotilio
Sportacus":3k3ojlzj ha scritto:
Prova su bookdepository.co.uk
Ma 20 euro per i core set non li trovi sempre. Intorno ai 30 si.
E le spese di spedizione sono gratis anche se compri un per 1 (uno) solo euro.

Figo...ho trovato delle cose non male....

grazie per la info
 

tabtim

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2005
Messaggi
684
Località
Basso Vicentino
Goblons
27
Sportacus":3j0qale6 ha scritto:
PS GU deve ancora far uscire Star Wars e Netrunner in italiano, se ci mette lo stesso tempo sarà estate 2014

Che ottimismo!!!
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.982
Località
Portici (NA)
Goblons
254
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
tabtim":1s22m232 ha scritto:
Sportacus":1s22m232 ha scritto:
PS GU deve ancora far uscire Star Wars e Netrunner in italiano, se ci mette lo stesso tempo sarà estate 2014

Che ottimismo!!!

In genere lo sono.

Escludendo le versioni francesi e spagnole (edite dalla Edge, che sempre FFG è) per Netrunner sono già uscite le versioni tedesca e polacca mentre per Star Wars sono già uscite le versioni olandese, cinese e coreana.
 

Jools75

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Marzo 2010
Messaggi
200
Località
Latina (LT)
Goblons
0
Suggerimento

Vediamo un pò...

Provengo da Magic (semipro, ben 16 anni di militanza, giocatore del primissimo giorno di uscita), ho giocato e posseduto praticamente tutti i cardgame (persino Hecatomb o L5R...), tra gli LCG sto in attesa di Netrunner (tutto), ho recensito Star Wars e sto riscoprendo/apprezzando Call of Cthulhu. Ho letto molto attentamente i consigli (effettivamente The Red Dragon Inn meriterebbe una occhiatina), potrei suggerirti Star Wars se amate il tema della licenza oppure un blocco di Warhammer: Invasion composto da Core Set+Assalto a Ulthuan+Leggende+Marcia dei Dannati (ed è garantito un bel divertimento con violentissimi pestaggi!), questo nel caso foste interessati al tema WH. Suggerimenti peraltro già dati qui dagli altri utenti.

Invece, sempre se il fantasy lo apprezzate, ti propongo una cosa totalmente differente, leggera e allo stesso tempo impegnativa e di buona (coerente insomma) ambientazione. Neppure molto costoso.

È MiniMonfa. Informazioni in merito le puoi trovare sia qui in Tana ke su BoardGameGeek.

PS: Pathfinder il cardgame è in qualche modo simile a LotR LCG. Con le premesse indicate da te e stando alle informazioni disponibili online, non ci azzecca nulla con le vostre esigenze.

PPS: un altro ottimo consiglio (ma costicchia un pò, dannazione) è farsi Mage Wars al completo. Battaglie indimenticabili, grande atmosfera (sembra di lanciar magie veramente!!!), forte senso di sfida con l'avversario, nessuna pietà insomma. Un buon numero di carte (e segnalini), fase di costruzione mazzi come minimo divertente, rigiocabilità pazzesca. È un ottimo titolo.
 

Warkyen

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2009
Messaggi
56
Località
Padova (PD)
Goblons
0
Magic, ma se entri nella spirale dei tornei è costoso e può dare dipendenza, giocato in modalità draft è una figata, puoi contattare qualche venditore grosso hanno spesso migliaia di carte comuni e non comuni che svendono a prezzi irrisori, con pochi euro puoi farlo diventare un gioco da tavolo, vi mettete in 2 o tre a draftare attorno ad un tavolo pilette di 15 carte e componete i mazzi sul momento, poi giocate, divertentissimo e randomico al massimo, in questa modalità ti fa' passare bellissime serate, e la spesa può essere unica.

Il signore degli anelli per gli LCG, stupendo anche se molto complicato, ma evocativo al massimo rispetto a qualunque altro gioco io abbia provato, spesso sembra di stare nel libro del signore degli anelli o nello Hobbit.
Questo gioco crea dipendenza io pesavo di prendere il core set e 3 espansioni ma non mi sono più fermato :) giocato in 4 è bellissimo ma anche in 2 o 3 è spettacolare, in solo è bello ma ovviamente sei solo :)
 

Malakai

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Agosto 2013
Messaggi
165
Località
Torino
Goblons
0
Ecco il mio elenco di consigli:

1) ANDROID:NETRUNNER. Il miglior gioco di carte mai esistito a mio modestissimo parere.
2) STAR WARS LCG. Ha il pregio di essere meno complicato di ANR e di essere un gioco nel quale il deckbuilding è piuttosto semplificato. Il gioco e l'atmosfera che crea sono meravigliosi!!! Lo consiglio fortemente a tutti, professionisti dei gdc e non...
3) WARHAMMER: INVASION. E' un vero peccato che abbia avuto così poca popolarità. Per me è un gioco stupendo.
4) LOTR. E' un collaborativo, l'unico di questo genere nell'elenco. Se anziche giocare 1vs1 può interessare giocare insieme verso i cattivoni, passa al terzo posto.

Da evidenziare che 1) e 2) prevedono una imminente uscita in italiano, quindi garantiscono in caso di innamoramento profondo di poter seguire gradualmente tutte le uscite spalmando molto agevolmente la spesa...
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Re: Suggerimento

Jools75":3pqeh89b ha scritto:
PS: Pathfinder il cardgame è in qualche modo simile a LotR LCG. Con le premesse indicate da te e stando alle informazioni disponibili online, non ci azzecca nulla con le vostre esigenze.

Sinceramente non ci vedo praticamente nessuna somiglianza, se non che entrambi sono collaborativi di carte fantasy. Pathfinder parte da presupposti del tutto diversi, e si sviluppa in maniera del tutto diversa.
Non ho ancora avuto il piacere di provarlo, ma avendo letto piuttosto bene le regole non mi sembra che sia paragonabile a LotR.
 

loneredstar

Babbano
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
23 Luglio 2013
Messaggi
13
Località
Grottaglie (TA)
Goblons
0
Re: Suggerimento

Normanno":3pu1j2hs ha scritto:
...ma avendo letto piuttosto bene le regole non mi sembra che sia paragonabile a LotR.

che a quanto pare a te non piace proprio... a proposito ti sto per mandare un pm ;)
 

MassyET

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2013
Messaggi
972
Località
Lanuvio (Roma)
Goblons
4
Anche io stavo cercando un lcg e, leggendo in giro, ho scelto LOTR. Amo il fantasy e LOTR è il massimo! Cerco un cooperativo da fare con la mia ragazza (anche lei Ama LOTR), ed ho trovato un utente del forum che si vende questo:

Signore degli Anelli LCG (Solo aperto) + Ombre e Acqua + Oservatore Nell'acqua + I Colli degli Emyn Muil + Alla Ricerca di Gollum + Viaggio a Rhosgobel + Khazad-dum (le espansioni SONO TUTTE NUOVE! mai usate) TUTTO a 100€

ho visto che praticamente il "pacco" ha un valore di 140-150 euro, ma quello che vorrei sapere (perché ormai credo di prenderlo) è la questione espansioni. Cioè hanno un filo continuativo che le unisce e quindi le rende "propedeutiche"? (non so se si possa usare questo termine in questo contesto :-o )

Ancora non mi è chiaro il discorso deckbuilding, anche io ho giocato a Magic per un paio di anni (1994-1996), ma non riesco ad associarlo ad un gioco da tavolo (cooperativo) e legato ad espansioni.
Il gioco ha tre scenari che puoi fare con il set base. Poi compri un'espansione, dove ci sono altri scenari e altre carte da poter formare un nuovo mazzo (deckbuilding), ma man mano che si finiscono gli scenari compro altre esapnsioni e continuo a fondere i mazzi... la mia paura è che davanti ad uno scenario piuttosto ostico io prenda le carte delle altre espansioni e utilizzarle per proseguire, questo abbasserebbe la sfida, giusto?
Beh scusa per la logorrea, ma non vedo l'ora di giocarci... speriamo non ne rimanga deluso
 
A

Anonymous

Guest
rieccomi.

evidentemente non conosci l'inglese e/o non hai letto i suggerimenti che ti ho dato.

dovresti farti un giro su cardgamedb.
http://www.cardgamedb.com/index.php/lot ... ngs-decks/

ci sono 4 mazzi sfera verde rosso blu viola
, e ipoteticamente si gioca con 3 eroi (io uso 1 eroe verde e 2 eroi rossi ) con un mazzo e 3 eroi (io uso 1 eroe viola e 2 eroi blu ) con l'altro.

poi compongo un mazzo da 50 carte
sapendo che ci sonoattualmente , esagero,
300 carte verdi
300 carte rosse
300 carte blu
300 carte viola.

piu
50 carte per lo scenario montagna
50 carte per lo scenario occhio
50 carte per lo scenario zampa
50 carte per lo scenario albero
50 carte per lo scenario pipistrello
ecc

e ci sono una tonnellata di scenari , ad esempio
scenario 1 unisci le carte montagna + occhio (e ne hai 100),
scenario 2 unisci le carte montagna + zampa (e ne hai 100),
scenario 3 unisci le carte pipistrello + albero + montagna (e ne hai 150),
e cosi via all'infinito

quante combinazioni riescono? infinite!
perche in un mazzo da 50 ne sceglo tipicamente 30 del colore di cui ho 2 eroi e 20 dell'altro colore.

questo e' il deckbuilding.

e piu vai avanti piu hai tonnellate di carte
 

Malakai

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Agosto 2013
Messaggi
165
Località
Torino
Goblons
0
Mi consentirai che è una visione del deckbuilding di LOTR un pochino semplicistica... ma rende giustizia al concetto. ;)

In verità il bilanciamento delle varie sfere (così si chiamano i colori) è molto più sottile e prevede riflessioni circa le risorse necessarie per giocare le carte splashate e le probabilità di averle disponibili quando serviranno...
Insomma non è una semplice proporzione matematica... :confuseZ:
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.434
Località
Luna City
Goblons
387
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
MassyET ha scritto:
Anche io stavo cercando un lcg e, leggendo in giro, ho scelto LOTR. Amo il fantasy e LOTR è il massimo! Cerco un cooperativo da fare con la mia ragazza (anche lei Ama LOTR), ed ho trovato un utente del forum che si vende questo:

Signore degli Anelli LCG (Solo aperto) + Ombre e Acqua + Oservatore Nell'acqua + I Colli degli Emyn Muil + Alla Ricerca di Gollum + Viaggio a Rhosgobel + Khazad-dum (le espansioni SONO TUTTE NUOVE! mai usate) TUTTO a 100€

ho visto che praticamente il "pacco" ha un valore di 140-150 euro, ma quello che vorrei sapere (perché ormai credo di prenderlo) è la questione espansioni. Cioè hanno un filo continuativo che le unisce e quindi le rende "propedeutiche"? (non so se si possa usare questo termine in questo contesto :-o )

Ancora non mi è chiaro il discorso deckbuilding, anche io ho giocato a Magic per un paio di anni (1994-1996), ma non riesco ad associarlo ad un gioco da tavolo (cooperativo) e legato ad espansioni.
Il gioco ha tre scenari che puoi fare con il set base. Poi compri un'espansione, dove ci sono altri scenari e altre carte da poter formare un nuovo mazzo (deckbuilding), ma man mano che si finiscono gli scenari compro altre esapnsioni e continuo a fondere i mazzi... la mia paura è che davanti ad uno scenario piuttosto ostico io prenda le carte delle altre espansioni e utilizzarle per proseguire, questo abbasserebbe la sfida, giusto?
Beh scusa per la logorrea, ma non vedo l'ora di giocarci... speriamo non ne rimanga deluso

Ma ancora non l'hai preso??? Corri a prenderlo che non te ne pentirai di certo! :D
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Re: Suggerimento

loneredstar":1u46cwk9 ha scritto:
Normanno":1u46cwk9 ha scritto:
...ma avendo letto piuttosto bene le regole non mi sembra che sia paragonabile a LotR.

che a quanto pare a te non piace proprio... a proposito ti sto per mandare un pm ;)

in questo caso mi riferivo proprio al tipo di gioco ed al regolamento.
Il fatto è che LotR mi ha deluso. Non ci ho trovato atmosfera, ma nemmeno un po'; le meccaniche sono troppo cervellotiche (e non parlo delle regole, ma del bilanciamento); è un cooperativo in due che costa uno sproposito per quello che fornisce.
Mi rendo conto, avendolo giocato, ed avendo giocato a tanti giochi di carte da quando feci l'errore di comprare magic nel lontano 1994, che un gioco così davvero può piacere a chi ama scervellarsi per costruirsi i mazzi e così via. Ma in questo momento della mia vita preferisco un gioco in cui se proprio devi scervellarti, lo fai durante la partita, e non perdi un'ora prima di giocare per capire quante carte di quel tipo vanno messe nel mazzo, e se devo comprarne altre e così via.

Mi piacciono i deckbuilder, ma per deckbuilder intendo giochi alla Dominion o Thunderstone, in cui il mazzo lo costruisci giocando, e l'unico LCG che mi sia piaciuto è stato Warhammer perchè era semplice ed immediato ma nel contempo permetteva tantissime strategie nello stile "magic" fase costruzione mazzo. Questo è tutto, e direi che sono uscito parecchio OT, quindi chiedo scusa.
 
Alto Basso