LCG e scatole

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.894
Località
Genova
Goblons
372
LCG e scatole, ma può andar bene anche per altri giochi.
La discussione che apro verte non tanto sui giochi in se ma sul sistema di "stivaggio" dei componenti, nel caso di LCG quasi solo carte.
Voi come riuscite ad organizzarvi? Soprattutto tenete all'interno della scatola il supporto di cartone oppure lo buttate per avere una confezione (per il base ma anche per le exp) il più capiente possibile?
Per ora ho tenuto tutto, ma, soprattutto con tutte le carte imbustate e pronte all'uso (nel caso specifico SdA, ma anche con WH:I facevo così) iniziano a starci mooolto strette. Però è anche un peccato buttare via quella parte che comunque rende la scatola unica, anche se estremamente ingombrante rispetto alla sua reale capienza.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Io una delle prime cose che faccio è girare l'inserto interno, tagliarlo e ingraffetare le due corsie di cartone.
In questo modo mi creo 2 corsie per le carte e una per segnalini e varie.

P.s: dell'interno delle scatole, a meno che non fossero particolari, non mi è mai interessato. Preferisco puntare al mettere tutto bene e ben protetto ;)
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.359
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.143
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Anche per me questo è un reale problema, soprattutto imbustando con le bustine di qualità Premium, quelle più spesse insomma.

Con Agricola e Summoner Wars sto avendo non pochi problemi a decidere come stivare il tutto.
 

Abe79

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
282
Località
Ostuni (Br)
Goblons
133
The_LoneWolf":4gket4to ha scritto:
Anche per me questo è un reale problema, soprattutto imbustando con le bustine di qualità Premium, quelle più spesse insomma.

Con Agricola e Summoner Wars sto avendo non pochi problemi a decidere come stivare il tutto.
Perdona la domanda,che tipo di bustine hai utilizzato per imbustare Summoner Wars?ho letto in giro che ci sono diversi problemi con le dimensioni delle bustine... :-?
Personalmente con Agricola ho risolto utilizzando 3 deck box in plastica,ci vanno precisi precisi nella scatola insieme a tutto il resto ;)
 

Artyus

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2005
Messaggi
160
Sito Web
soloxgioco.blogspot.com
Goblons
6
Stessa questione per me... SdA LCG sta iniziando a crescere notevolmente e non so più dove stipare le carte, tanto più che prefeirei tenere tutto in un unica scatola e non in quelle diecimila scatolette
C'è qualche falegname qui sul forum che si offre per fare un bel lavoro con legno e scalpello? ;)
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.894
Località
Genova
Goblons
372
Sarebbe anche carino mettere tutto in quadernoni, ma sarebbe assurdamente immenso, per avere tutte le carte a colpo d'occhio quando devi montare il mazzo.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.359
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.143
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Abe79":18z0ibzz ha scritto:
The_LoneWolf":18z0ibzz ha scritto:
Anche per me questo è un reale problema, soprattutto imbustando con le bustine di qualità Premium, quelle più spesse insomma.

Con Agricola e Summoner Wars sto avendo non pochi problemi a decidere come stivare il tutto.
Perdona la domanda,che tipo di bustine hai utilizzato per imbustare Summoner Wars?ho letto in giro che ci sono diversi problemi con le dimensioni delle bustine... :-?
Personalmente con Agricola ho risolto utilizzando 3 deck box in plastica,ci vanno precisi precisi nella scatola insieme a tutto il resto ;)

Guarda io non ho avuto nessun tipo di problema con le MayDay Chimera Orange Premium, 57,5 x 89.
Ti avverto però che le ultime edizioni italiane hanno le carte leggermente più larghe (io per ora ho solo preso roba italiana)
Quindi i due mazzi rinforzo Grungor e Rukar, e i due mazzi fazione Mercenari e Setta fatto parecchia fatica a entrare nelle bustine, la dimensione è giusta ma siamo proprio al filo, causando alle carte un leggero piegamento.
Io ho risolto comunque, allargando a mano bustina per bustina, infilavo il dito sul bordo e premevo lentamente allargando qiundi la dimensione della carta.

Onde evitare ciò le soluzioni sono due:
1) prendere le bustine che ho citato esclusivamente per il Master set e i due Starter Set, dove sembrano veramente fatte apposta, e arrangiarsi in altro modo per le altre.
2) prendere le bustine di dimensione 59x92 (sia MayDay che Fantasy Flight games a tua discrezione), iole ho provate e hanno parecchio spazio sia verticalmente che orizzontalmente, la cosa mi rendeva triste e quindi ho optato per quelle "precise".

Ad ogni modo occhio a prendere la versione standard delle MayDay (i pacchetti da 100) perchè ho letto tanti commenti di persone che si lamentavano spesso delle dimensioni non sempre giuste delle seguenti, con bustine con tagli totalmente fallati ecc.
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.147
Località
Roma
Goblons
119
Per Mage Wars uso con soddisfazione il classico faldone da 9 carte della Ultrapro, ha diversi vantaggi, ma l'unico svantaggio che non lo puoi stipare nella scatola (poco male per me)
 

Abe79

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
282
Località
Ostuni (Br)
Goblons
133
Guarda io non ho avuto nessun tipo di problema con le MayDay Chimera Orange Premium, 57,5 x 89.
Ti avverto però che le ultime edizioni italiane hanno le carte leggermente più larghe (io per ora ho solo preso roba italiana)
Quindi i due mazzi rinforzo Grungor e Rukar, e i due mazzi fazione Mercenari e Setta fatto parecchia fatica a entrare nelle bustine, la dimensione è giusta ma siamo proprio al filo, causando alle carte un leggero piegamento.
Io ho risolto comunque, allargando a mano bustina per bustina, infilavo il dito sul bordo e premevo lentamente allargando qiundi la dimensione della carta.

Onde evitare ciò le soluzioni sono due:
1) prendere le bustine che ho citato esclusivamente per il Master set e i due Starter Set, dove sembrano veramente fatte apposta, e arrangiarsi in altro modo per le altre.
2) prendere le bustine di dimensione 59x92 (sia MayDay che Fantasy Flight games a tua discrezione), iole ho provate e hanno parecchio spazio sia verticalmente che orizzontalmente, la cosa mi rendeva triste e quindi ho optato per quelle "precise".

Ad ogni modo occhio a prendere la versione standard delle MayDay (i pacchetti da 100) perchè ho letto tanti commenti di persone che si lamentavano spesso delle dimensioni non sempre giuste delle seguenti, con bustine con tagli totalmente fallati ecc.
Io insieme al Master Set ho preso,rischiando ahimè,sia le Chimera che le Euro Standard (queste ultime nel caso le prime fossero risultate piccole)...domani quando arriva il pacco ti saprò dire,speriamo bene :roll:
Certo però più passa il tempo meno è la voglia di avere così cura dei miei giochi,se ogni volta che devo imbustare c'è da spendere un patrimonio e non si è nemmeno certi del risultato...sono sempre più d'accordo con chi dice che,nel caso di giochi pieni zeppi di carte,si fa prima ad investire la somma delle bustine in una altra scatola del gioco... 8-O :-? [/quote]
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.147
Località
Roma
Goblons
119
Io uso sempre quelle da 1 euro e spicci per tutto, anche se non sono il massimo e spesso più grandi, alla fine fanno il loro sporco lavoro e non ti sveni :)
 

Artyus

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2005
Messaggi
160
Sito Web
soloxgioco.blogspot.com
Goblons
6
The_LoneWolf":gbrcg69w ha scritto:
Ad ogni modo occhio a prendere la versione standard delle MayDay (i pacchetti da 100) perchè ho letto tanti commenti di persone che si lamentavano spesso delle dimensioni non sempre giuste delle seguenti, con bustine con tagli totalmente fallati ecc.

Confermo. Io le ho prese (Mayday verdi, da 100 63,5 x 88 mi pare) per SdA LCG e se le prime buste erano perfette, la seconda serie di buste che ho preso era più larga di circa 1mm. Poi altre due/tre buste perfette, le ultime prese invece sempre un po' più grandi (sempre 1mm)
Niente di drammatico eh ;) però scoccia, devo cercare di mettere buste uguali in mazzi uguali (giocatore/scenari) altrimenti si riconoscono :\
 

DooM

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Ottobre 2012
Messaggi
924
Località
Roma
Goblons
1
La mayday sostituisce gratis ogni pacchetto non delle dimensioni giuste; o almeno lo faceva qualche tempo fa. Prova a contattarli.

Cmq se le hai prese in un negozio fisico, loro dovrebbero fare lo stesso.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.359
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.143
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Artyus":zmla1gt1 ha scritto:
The_LoneWolf":zmla1gt1 ha scritto:
Ad ogni modo occhio a prendere la versione standard delle MayDay (i pacchetti da 100) perchè ho letto tanti commenti di persone che si lamentavano spesso delle dimensioni non sempre giuste delle seguenti, con bustine con tagli totalmente fallati ecc.

Confermo. Io le ho prese (Mayday verdi, da 100 63,5 x 88 mi pare) per SdA LCG e se le prime buste erano perfette, la seconda serie di buste che ho preso era più larga di circa 1mm. Poi altre due/tre buste perfette, le ultime prese invece sempre un po' più grandi (sempre 1mm)
Niente di drammatico eh ;) però scoccia, devo cercare di mettere buste uguali in mazzi uguali (giocatore/scenari) altrimenti si riconoscono :\

Ripeto con la versione Premiun non dovrebbe invece succedere, io personalmente penso di averne acquistate più di 15 pacchetti ormai (quanti soldi.. :cry: ) e solo uno era leggermente superiore rispetto alla dimensione, tra l'altro uplay.it me ne ha prontamente inviato un altro.


Comunque avevo aperto un topic a riguardo delle bustine protettive, sia delle MayDay che generiche, se vogliamo continuare a parlarne lì :)

Vorrei invece continuare qui a parlare dell'argomento principale, ossia come storare ste benedette carte, soprattutto se imbustate con bustine Premium.

Veramente in questi anni nessuno ha mai cercato una soluzione?
Anche di qualcosa di fatto in casa personalmente, magari qualche foto per darci ispirazione.


Il progetto kickstarter nato ormai 1 mesetto fa (cercate Go7Gaming per il sito ufficiale o direttamente sul sito kickstarter) l'ho visto anche io, ma ho visto un video per l'inserto relativo a Summoner Wars, che è quello che mi interessa di più, e sinceramente non mi ha convinto per niente.


Che possiamo fare? :(

Io per Agricola sto vedendo di autocostruirmi quelli che in inglese chiamano Tuckboxes, ma è un pò una palla :)
 

Abe79

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
282
Località
Ostuni (Br)
Goblons
133
Secondo me l'unica cosa da fare è armarsi di tanta pazienza,comprare dei fogli di Poliplat nero(conosciuto anche come Laminil,Carton Plume o Pack 8-O )da 3 o 5 mm e realizzarsi da soli dei begli inserti..su Boardgamegeek moltissimi utenti li realizzano,quindi si può prendere spunto dai loro lavori... io non vedo altre soluzioni... :roll:
 
Abe79":2yex113h ha scritto:
Secondo me l'unica cosa da fare è armarsi di tanta pazienza,comprare dei fogli di Poliplat nero(conosciuto anche come Laminil,Carton Plume o Pack 8-O )da 3 o 5 mm e realizzarsi da soli dei begli inserti..su Boardgamegeek moltissimi utenti li realizzano,quindi si può prendere spunto dai loro lavori... io non vedo altre soluzioni... :roll:

dove si possono trovare?
 

Abe79

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
282
Località
Ostuni (Br)
Goblons
133
E' un materiale molto utilizzato sia nel modellismo che dagli architetti per i loro plastici...è un materiale leggerissimo (in pratica è un "sandwich" di due fogli di cartoncino bianco o nero tra i quali si trova della schiuma espansa) che si presta molto bene ad essere sia incollato (utilizzando del vinavil) che colorato,bisogna fare solo un po di attenzione quando lo si taglia col taglierino;qualche negozio di modellismo o negozi che trattano articoli tecnici dovrebbe averlo,altrimenti credo si trovi anche su internet...si possono realizzare cose del genere:

http://www.boardgamegeek.com/image/509500/agricola

http://www.boardgamegeek.com/image/190330/tannhauser

http://www.boardgamegeek.com/image/190849/tannhauser

un bel materiale,non c'è che dire :grin:
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.894
Località
Genova
Goblons
372
Ma secondo voi una confezione senza il supporto interno, perde di valore sul mercato dell'usato? e quanto?
 

Abe79

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
282
Località
Ostuni (Br)
Goblons
133

fotw83

Novizio
15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Aprile 2009
Messaggi
146
Località
Roma
Goblons
1
okrim":20kpjnp8 ha scritto:
Sarebbe anche carino mettere tutto in quadernoni, ma sarebbe assurdamente immenso, per avere tutte le carte a colpo d'occhio quando devi montare il mazzo.


Per android netrunner ho fatto proprio così, quadernone ad anelli con fogli ultra pro e carte ordinate per numero...
 

escopazzo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2009
Messaggi
451
Località
Messina/Torino
Goblons
21
okrim":2kbpasqr ha scritto:
Ma secondo voi una confezione senza il supporto interno, perde di valore sul mercato dell'usato? e quanto?

Se hai a che fare con un autistico feticista forse, ma in linea di massima agli altri interessano solo le carte , al più le condizioni esterne della scatola :))
 
Alto Basso