Generale L'asimmetria è il male?

spip74

Maestro
Ho trovato il tesoro 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2018
Messaggi
931
Goblons
1.328
Ogni tanto mi diverto a pensare ad un gioco che possa essere german per alcuni giocatori e american per altri. Il santo graal per risolvere serate con gruppi difficili.
C'è già, è Through the ages: german per gli american e american per i german
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.761
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.003
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
C'è già, è Through the ages: german per gli american e american per i german
Non ha la leggerezza che taluni giocatori american richiedono. Vuoi mettere un gioco dove dei german costruiscono e degli american distruggono?
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.812
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.027
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
C'è già, è Through the ages: german per gli american e american per i german
Pure Gloomhaven e molti altri ibridi sono visti in maniera così "ambivalente", è la loro natura stessa a farli percepire così.
Il rischio insito nel genere stesso è quello di avere titoli che finiscano per risultare troppo german per gli american e troppo american per i german.
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.441
Località
roma
Goblons
480
A me pare che ci sia una grande differenza tra la meccanica dei poteri variabili e l'asimmetria pura, ovvero quando ogni fazione ha una sua meccanica di gioco.
La prima è una base comune che spinge i giocatori a competere per trovare la build più redditizia nel contesto della partita, ma si parte ad armi pari.
L'asimmetria si crea durante il gioco, ed è frutto delle scelte di ogni giocatore.


La seconda è molto più spinta e rischiosa, soprattutto in termini di bilanciamento.
Qui l'asimmetria è definita a priori.
Se mal progettato, un gioco completamente asimmetrico diventa un pessimo gioco. E questo è ancora piu evidente nel multiplayer, dove il bilanciamento è tra piu fazioni.

Inoltre concordo che la forte asimmetria traccia un recinto di opzioni per ogni fazione al quale è difficile che un giocatore possa sottrarsi.
Quella fazione va giocata cosi, proprio per come è stata concepita. Se la giochi diversamente probabilmente la rendi inefficace.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2015
Messaggi
1.561
Goblons
554
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Io differenzierei però i giochi asimmetrici da quelli "sasso - forbice - carta", tra cui metto i vari Root e Vast.
Ecco quest'ultimi mi hanno inizialmente appassionato ma alla fine ho finito per venderli tutti.
 

Babbuc49

Babbano
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2023
Messaggi
65
Località
Udine
Goblons
66
Utente Bgg
Babbuc49
Board Game Arena
Babbuc49
Yucata
Babbuc49
Mi fate un paio di esempi di giochi in cui L’asimmetria ti costringe all’esecuzione di una strategia rigida, ho visto questa critica ripetutamente in questa conversazione ma non ne conosco di giochi che abbiano questa nomea
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.736
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.223
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Cry Havoc è uno di questi.
Anche Terra Mystica, per quanto non ti obblighi, ti consente di rendere molto di più se segui dei percorsi definiti da razza/terre bonus.
 

Babbuc49

Babbano
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2023
Messaggi
65
Località
Udine
Goblons
66
Utente Bgg
Babbuc49
Board Game Arena
Babbuc49
Yucata
Babbuc49
Cry Havoc è uno di questi.
Anche Terra Mystica, per quanto non ti obblighi, ti consente di rendere molto di più se segui dei percorsi definiti da razza/terre bonus.
Cry Havoc non lo conosco ma terra mystica ci ho fatto più di 1000 partite, per quanto sono d’accordo che la razza limiti le tue possibilità comunque permette abbastanza strade diverse e soprattutto per TM è l’esempio perfetto di gioco che deve tutto a l’asimmetria, al contrario sarebbe monostrategico se le razze fossero tutte uguali.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.736
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.223
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Cry Havoc non lo conosco ma terra mystica ci ho fatto più di 1000 partite, per quanto sono d’accordo che la razza limiti le tue possibilità comunque permette abbastanza strade diverse e soprattutto per TM è l’esempio perfetto di gioco che deve tutto a l’asimmetria, al contrario sarebbe monostrategico se le razze fossero tutte uguali.
Certo, mai detto che fosse eccessivo, anzi è appunto necessario e sinergico al tipo di gioco. Però è indubbio che la razza che scelgo mi impone di giocare in un certo modo, se voglio essere performante.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.269
Località
Brescia
Goblons
3.287
Mi fate un paio di esempi di giochi in cui L’asimmetria ti costringe all’esecuzione di una strategia rigida, ho visto questa critica ripetutamente in questa conversazione ma non ne conosco di giochi che abbiano questa nomea
Cry Havoc soprattutto, 1945 la resa dei conti, anche Vast seppur un po’ di meno.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.761
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.003
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Beh, io non metterei Cry Havoc e Terra Mistica sullo stesso piatto. In Cry Havoc le fazioni hanno proprio edifici diversi una dall'altra e la strategia è data da quelli (e dalle regole speciali per una razza). Lì è proprio una questione di ruoli da svolgere nella partita, però. Come in Caos nel vecchio mondo. O in Vast. O in Root. Ma quel ruolo lo puoi svolgere in maniera differente.
In Terra Mystica i pezzi sono gli stessi ma calarne alcuni prima di altri ti fornisce vantaggi strategici che non è possibile ignorare (...a meno che non vuoi seguire costruire gli edifici che ti danno bonus per quel turno e che vanno in contrasto con l'ordine che dovresti seguire, cosa che mi dà proprio fastidio).
 

Babbuc49

Babbano
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2023
Messaggi
65
Località
Udine
Goblons
66
Utente Bgg
Babbuc49
Board Game Arena
Babbuc49
Yucata
Babbuc49
Beh, io non metterei Cry Havoc e Terra Mistica sullo stesso piatto. In Cry Havoc le fazioni hanno proprio edifici diversi una dall'altra e la strategia è data da quelli (e dalle regole speciali per una razza). Lì è proprio una questione di ruoli da svolgere nella partita, però. Come in Caos nel vecchio mondo. O in Vast. O in Root. Ma quel ruolo lo puoi svolgere in maniera differente.
In Terra Mystica i pezzi sono gli stessi ma calarne alcuni prima di altri ti fornisce vantaggi strategici che non è possibile ignorare (...a meno che non vuoi seguire costruire gli edifici che ti danno bonus per quel turno e che vanno in contrasto con l'ordine che dovresti seguire, cosa che mi dà proprio fastidio).
Ma quindi cry havoc ha un’asimmetria tipo root ? In quel caso farei fatica a dire che abbia il difetto di instradarti su una strategia specifica, più che altro ogni fazione gioca ad un gioco diverso proprio.
Terra mystica non funziona proprio così, hai alcune (poche) razze che vogliono sempre partire con la fortezza, alcune che non vogliono proprio mai costruirla ma ognuna ha vari tipi di aperture possibili e diverse strategie a lungo termine da adottare, che tendenzialmente dipendono soprattutto da quello che fanno gli altri. Quanto a non seguire i bonus dei round, beh è quello che fa tutto il gioco, se in TM bisognasse ogni volta costruire quello che ti dice di costruire ad ogni round sarebbe il gioco più brutto della storia, mentre invece è il più bello :p
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.761
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.003
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
In Cry Havoc le regole sono uguali (a parte i nativi che hanno alcune regole che funzionano solo per loro e che influenzano pesantemente il loro gioco, tanto quanto il giocare al centro del tabellone) ma gli edifici, su cui il gioco si basa, fanno cose proprio diverse da razza a razza.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.269
Località
Brescia
Goblons
3.287
In Cry Havoc le regole sono uguali (a parte i nativi che hanno alcune regole che funzionano solo per loro e che influenzano pesantemente il loro gioco, tanto quanto il giocare al centro del tabellone) ma gli edifici, su cui il gioco si basa, fanno cose proprio diverse da razza a razza.
Esatto. E considerando che, come la maggior parte dei giochi di oggi, la topografia è estremamente stilizzata e essenziale (non ricordo esattamente perchè ci giocai mille anni fa, ma tipo 7-8 aree, che diminuiscono al diminuire del numero di giocatori) ecco il motivo della sensazione di gioco scriptato (che poi in realtà non è, perchè dipende tantissimo dall'interazione con gli altri giocatori... che poi è il motivo per cui in 2 giocatori CH è tristolino... comunque la sensazione inevitabilmente è un po' quella).
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.761
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.003
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Non solo la topografia è stilizzata ed essenziale ma addirittura calibrata con spazi e passaggi che collegano un lato all'altro del tabellone da rendere la situazione praticamente simmetrica. Se ci aggiungi il combattimento matematico ti ritrovi un gioco che, senza le fazioni differenziate, non ha proprio ragione di esistere dove, per dire, in Hyperborea, simile per disposizione geometricamente identica ad inizio partita, sono una semplice "aggiunta" che in realtà "toglie" una scelta perché è un peccato non sfruttare i (pochissimi) vantaggi di fazione.
In Terra Mystica anche solo la posizione di partenza fa un'enorme differenza. E nel gioco c'è già abbastanza perché stia in piedi senza le differenziazioni.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Quoto in particolare questo passaggio. In molti giochi, l'asimmetria significa anche questo. E non mi piace.
Come nel Magnifico Cry Havoc, il gioco più scriptato di sempre.
 
Alto Basso