Dubbi Lancillotto

Fox Andersson

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
25 Febbraio 2017
Messaggi
249
Goblons
0
Utente Bgg
Fox Andersson
Vado a memoria, quindi prendilo con le pinze...

1: L'unica limitazione per mettere il segnalino è che non ci sia già un altro segnalino. Ovviamente se hai già acquisito quella virtù, metterlo dopo serve solo a non farlo mettere ad altri (quindi non prendi punti se lo metti dopo aver acquisito la virtù)

2: Si

3: Se non ricordo male puoi usarli quando vuoi

4: Solo un giocatore per "giro" può fermarsi al lago

5: Possono fermarsi al massimo 2 giocatori a "giro", che ci siano o meno imprese

6: Si, esclusi lago e drago, come scritto sopra.
 

SkyNard

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
9 Novembre 2018
Messaggi
6
Goblons
1
Grazie a daredevil per aver chiarito diversi dubbi!
 

voltron1978

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2013
Messaggi
456
Località
Castel San Pietro Terme (BO)
Goblons
140
Utente Bgg
voltron1978
Ho appena acquistato il gioco in quanto le meccaniche mi attirano moltissimo.
Ho letto i vari commenti ma vorrei una conferma.
Situazione:
4 giocatori al tavolo. Giallo al Graal, rosso al lago, verde alla fortezza, blu alle terre lontane.
Muove il verde e va al Graal.
Tocca al blu che va direttamente alla Tavola Rotonda.
Domanda: essendoci ancora il rosso in giro, giallo e verde NON devono andare alla Tavolo Rotonda vero?
Il regolamento a pagina 6 dice: Se un giocatore muove alla Tavola Rotonda e TUTTI gli altri si trovano nel luogo del Graal, questi ultimi devono tornare alla Tavola Rotonda.
Ho detto giusto?
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
24
Ciao, in generale:
1-cavalieri in tavola rotonda escluso uno sul tracciato: quell'uno deve tornare al suo turno alla tavola
2-alcuni cavalieri al Graal, altri alla tavola, almeno un altro sul tracciato (non al Graal): quelli al Graal possono restarci finchè quell'uno sul tracciato arriva al Graal con loro o va alla tavola, in questo caso al turno successivo tutti devono portarsi alla tavola.
3-sei al Graal e poi qualcuno attiva Morgana: devi tornare alla tavola subito (senza aspettare il prossimo tuo turno)
4-arrivi al Graal solo dopo che un altro cavaliere ha attivato Morgana: puoi stare al Graal finchè il cavaliere/i del giro bonus sono sul tracciato, valgono i primi 2 esempi
Spero di aver chiarito sufficientemente !!! Buon gioco a te !!!
Enrico
 

voltron1978

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2013
Messaggi
456
Località
Castel San Pietro Terme (BO)
Goblons
140
Utente Bgg
voltron1978
Enrichetto":x7hu29gk ha scritto:
Ciao, in generale:
1-cavalieri in tavola rotonda escluso uno sul tracciato: quell'uno deve tornare al suo turno alla tavola
2-alcuni cavalieri al Graal, altri alla tavola, almeno un altro sul tracciato (non al Graal): quelli al Graal possono restarci finchè quell'uno sul tracciato arriva al Graal con loro o va alla tavola, in questo caso al turno successivo tutti devono portarsi alla tavola.
3-sei al Graal e poi qualcuno attiva Morgana: devi tornare alla tavola subito (senza aspettare il prossimo tuo turno)
4-arrivi al Graal solo dopo che un altro cavaliere ha attivato Morgana: puoi stare al Graal finchè il cavaliere/i del giro bonus sono sul tracciato, valgono i primi 2 esempi
Spero di aver chiarito sufficientemente !!! Buon gioco a te !!!
Enrico
perfetto :approva: .

Altra domanda:
"stare al Graal" cosa significa esattamente? Che turno dopo turno devo comunque muovermi sui quattro posti del Graal alternando sempre sole/luna? Oppure devo stare fermo fin quanto voglio/posso?
Il regolamento dice che quanto si arriva al Graal ci si deve posizionare nella posto più a DESTRA ..... :?:
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
24
voltron1978":32d70g2e ha scritto:
Altra domanda:
"stare al Graal" cosa significa esattamente? Che turno dopo turno devo comunque muovermi sui quattro posti del Graal alternando sempre sole/luna? Oppure devo stare fermo fin quanto voglio/posso?
Il regolamento dice che quanto si arriva al Graal ci si deve posizionare nella posto più a DESTRA .....

Quando arrivi al Graal ti posizioni nel posto libero più vicino alla tavola rotonda, ad indicare l'ordine in cui ci sei arrivato (serve per stabilire l'ordine di turno se anche qualcun altro arriva dopo di te) e.....finchè: 1)qualcuno è ancora in giro nel tracciato o 2) qualcuno non ti scaccia andando da Morgana o 3)tutti gli altri non sono con te al Graal o 4) tutti gli altri oltre a quelli con te al Graal non sono alla tavola rotonda....PUOI, al tuo turno, semplicemente stare in quel posto del Graal in cui sei arrivato capovolgendo semplicemente la pedina, ad indicare che per quel turno hai deciso di proseguire la via della ricerca del Graal, avanzando quindi nel tracciato Graal (di uno spazio se sei primo o primo a pari merito con altri, di due spazi se non sei primo, ma in questo caso non potendo superare il primo o i primi nel tracciato Graal).
Ancora buon gioco !!!
 

voltron1978

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2013
Messaggi
456
Località
Castel San Pietro Terme (BO)
Goblons
140
Utente Bgg
voltron1978
Enrichetto":i1kh01x3 ha scritto:
voltron1978":i1kh01x3 ha scritto:
Altra domanda:
"stare al Graal" cosa significa esattamente? Che turno dopo turno devo comunque muovermi sui quattro posti del Graal alternando sempre sole/luna? Oppure devo stare fermo fin quanto voglio/posso?
Il regolamento dice che quanto si arriva al Graal ci si deve posizionare nella posto più a DESTRA .....

Quando arrivi al Graal ti posizioni nel posto libero più vicino alla tavola rotonda, ad indicare l'ordine in cui ci sei arrivato (serve per stabilire l'ordine di turno se anche qualcun altro arriva dopo di te) e.....finchè: 1)qualcuno è ancora in giro nel tracciato o 2) qualcuno non ti scaccia andando da Morgana o 3)tutti gli altri non sono con te al Graal o 4) tutti gli altri oltre a quelli con te al Graal non sono alla tavola rotonda....PUOI, al tuo turno, semplicemente stare in quel posto del Graal in cui sei arrivato capovolgendo semplicemente la pedina, ad indicare che per quel turno hai deciso di proseguire la via della ricerca del Graal, avanzando quindi nel tracciato Graal (di uno spazio se sei primo o primo a pari merito con altri, di due spazi se non sei primo, ma in questo caso non potendo superare il primo o i primi nel tracciato Graal).
Ancora buon gioco !!!
grazie mille :approva:
 

Randolph

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2005
Messaggi
295
Località
Torino
Goblons
7
Un dubbio sulla frase di Enrichetto: "cavalieri in tavola rotonda escluso uno sul tracciato: quell'uno deve tornare al suo turno alla tavola". Intendi il tracciato del Graal o il percorso normale?
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
24
Ciao, intendo un cavaliere sul tracciato circolare del tabellone !!! Le pedine sul tracciato del Graal non si toccano !!!
Buon gioco !!!
 

Randolph

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2005
Messaggi
295
Località
Torino
Goblons
7
Quindi, lasciando da parte il graal, se tre cavalieri si spostano alla tavola rotonda il quarto cavaliere, al suo turno, non può continuare a spostarsi sul tracciato ma è obbligato ad andare alla tavola?
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
24
Randolph":2v59wikb ha scritto:
Quindi, lasciando da parte il graal, se tre cavalieri si spostano alla tavola rotonda il quarto cavaliere, al suo turno, non può continuare a spostarsi sul tracciato ma è obbligato ad andare alla tavola?

Certamente, il quarto cavaliere deve necessariamente tornarsene alla tavola rotonda !!!
 

Randolph

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2005
Messaggi
295
Località
Torino
Goblons
7
Scusa ma dove lo trovo scritto nel regolamento?
 

Randolph

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2005
Messaggi
295
Località
Torino
Goblons
7
Sul regolamento leggo che quando tutti i cavalieri tranne uno sono al graal, questi, al proprio turno, devono recarsi alla tavola rotonda, ma non i cavalieri che ancora si trovano sul tracciato.
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
24
Se vai al thread dubbi Lancillotto, troverai le risposte (riunite insieme) a tutti i dubbi emersi finora .
Buon gioco
 

Randolph

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2005
Messaggi
295
Località
Torino
Goblons
7
Il mio dubbio è proprio nato leggendo i post di chiarimento.
L'unica regola che non mi convince è quella su cui ho chiesto chiarimenti.
Secondo me non è come la descrive Enrichetto.
 

Malark

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Luglio 2006
Messaggi
718
Località
Genova
Goblons
1
Secondo me si è creata un po' di confusione tra giocatore su tracciato Graal e giocatore su altri spazi.
Provo a fare chiarezza (invocando contemporaneamente daredevil per conferma o smentita): ;)

Partita a 4 giocatori.
Tre di loro ritornano alla Tavola Rotonda e uno è ancora presente su plancia in uno spazio che NON sia Graal.
Quest'ultimo può completare il suo percorso, mentre gli altri lo attendono fiduciosi.

Invece nel caso in cui il terzo giocatore arrivi alla Tavola Rotonda e il quarto sia sullo spazio Graal, quest'ultimo deve immediatamente abbandonare il tracciato Graal per recarsi alla Tavola Rotonda.
 

Randolph

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2005
Messaggi
295
Località
Torino
Goblons
7
Condivido in pieno la conclusione di Malark!
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
24
voltron1978":38sbjnpd ha scritto:
1-cavalieri in tavola rotonda escluso uno sul tracciato: quell'uno deve tornare al suo turno alla tavola
Questa imprecisione è mia (cioè di Enrichetto)
Scusatemi...quel giorno in cui ho dato questa risposta dovevo aver bevuto...invece la risposta doveva essere : cavalieri in tavola rotonda escluso uno o più cavalieri solo sul luogo del Graal: quell'uno/uni devono tornare al loro turno alla tavola... Faccio pubblica ammenda !!!
Se anche un solo cavaliere è invece sul tracciato del tabellone (non luogo del Graal),fosse anche che tutti siano alla tavola rotonda fuorchè lui, questi può girare per il tracciato come più gli conviene (anche ovviamente passando per il luogo del Graal,ma in questo caso recandosi ovviamente subito dopo alla tavola) Scusate ancora e buon gioco !!!
 

Franx18

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
27 Gennaio 2019
Messaggi
5
Goblons
1
Ragazzi ho un paio di dubbi:
1) Quando ci si siede su Merlino alla tavola rotonda e si prende il segnalino magia, quel segnalino può già essere utilizzato (per effettuare i vari scarti o scambi carte) o bisogna aspettare la fine del turno successivo?
2) Dalla discussione mi sembra di aver capito che i vantaggi dati dai personaggi alla tavola rotonda siano opzionali e non si è obbligati a utilizzarli (es. se mi siedo su Artù non sono obbligato a mettere la mia pedina su una delle virtù), ma nel regolamento c'è scritto "In ogni spazio si possono compiere delle azioni, non si è mai obbligati a farlo (Eccezioni:Tavola rotonda, Lago e Drago". Quindi si è obbligati a svolgere le azioni previste dai personaggi nella tavola rotonda?
 
Alto Basso