Chiedo scusa per il "necroposting".
Ma ho fatto una ricerca sul forum e questo è il topic più recente sull'argomento...
Vorrei acquistare delle nuove avventure di D&D5 e su Amazon ho trovato gli stessi manuali in edizioni diverse, pubblicate rispettivamente da Asmodee e da Gale Force 9...
Quale dovrei acquistare tra i due? La traduzioni sono le stesse? E la qualità della carta?
Prima di fare l'acquisto vorrei il pare dei più esperti...
I manuali in questione sono i due de "La Tirannia dei Draghi", "Il furto dei dragoni" e "Discesa nell'Avernus"
Se non ricordo male, GF9 fu il primo publisher ad avere i diritti per le localizzazioni, il quale affidò alla Asmodee il lavoro per l'Italia. Dopo il "litigio" tra Wizard e GF9, la prima ritirò la licenza a GF9 e diede direttamente in mano ad Asmodee i diritti per l'Italia, diritti che si è ripresa pochi mesi fa.
Quindi per ricapitolare, fino al 2021 circa, pubblicazione e traduzione erano in mano ad Asmodee, poi sono tornate in mano alla Wizard che ha ritradotto e ripubblicato i manuali base, ma non penso altro materiale (o comunque non ne sono al corrente).
Quale comprare, secondo me uno vale l'altro. I manuali pubblicati CON GF9 sono stati i primi, credo anche abbondantemente rivisti e corretti nel corso di anni e ristampe successive. Il discorso della ritraduzione da parte di Wizard penso sia dovuto ad un semplice discorso di diritti, gli costava meno che pagare Asmodee.
Una piccola aggiunta: il
distributore di D&D in Italia rimane Asmodee (
Link della notizia)