Generale La Wizard si riprende la localizzazione di D&D

DanieleDiRubbo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
454
Località
Persico Dosimo (CR)
Sito Web
www.geeckoonthewall.eu
Goblons
44
In questi casi è buona norma allegare un lessico che riporta il nome della vecchia regola e quello di quella nuova. Per le edizioni passate era stato fatto.
 

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
729
Località
Iperuranio
Goblons
384
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Ma dite che la ritraducono? La proprietà intellettuale è già della wizard e a parte eventuali refusi, perché dovrebbero rifare i manuali?

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.415
Località
Modena
Goblons
1.023
siete pronti a Dedali & DraGrossi ?
pieni di Ribaldi e PulciOrsi .
 

Aristeos

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Agosto 2007
Messaggi
121
Località
Mestre (VE)
Goblons
14
"rivisitata" = aggiunta di qualche contenuto "woke" tipo che i Drow non sono intrinsecamente cattivi, qualche ritocco al background dei mostri perché non siano associabili a pregiudizi socioculturali tipo mostri "primitivi" o dall'aspetto "orientaleggiante" o ancora popoli nomadi che non si rifacciano palesemente ai rom.
Mi pare che abbiano fatto questo restyling nell'edizione speciale di Curse of Strahd.
 

furiafranza

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2013
Messaggi
1.389
Località
Mercato Saraceno (FC)
Goblons
262
Utente Bgg
furiafranza
"rivisitata" = aggiunta di qualche contenuto "woke" tipo che i Drow non sono intrinsecamente cattivi, qualche ritocco al background dei mostri perché non siano associabili a pregiudizi socioculturali tipo mostri "primitivi" o dall'aspetto "orientaleggiante" o ancora popoli nomadi che non si rifacciano palesemente ai rom.
Mi pare che abbiano fatto questo restyling nell'edizione speciale di Curse of Strahd.

Mammamia...che gli dei ci salvino da questo buonismo nauseabondo!
Il politically correct per fare più soldi non si può vedere...
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
10.004
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.499
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Ma dite che la ritraducono? La proprietà intellettuale è già della wizard e a parte eventuali refusi, perché dovrebbero rifare i manuali?

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Perchè la traduzione in italiano è di proprietà di Asmodee, che è stata brutalmente estromessa a metà del lavoro, con alcuni libri già tradotti che sono stati buttati nel cestino. La WOTC ha messo al lavoro un team interno per gestire direttamente tutte le traduzioni.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
10.004
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.499
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Mammamia...che gli dei ci salvino da questo buonismo nauseabondo!
Il politically correct per fare più soldi non si può vedere...
Purtroppo sono tutte modifiche che in inglese sono già state implementate, quindi probabilmente saranno introdotte anche qui.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
10.004
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.499
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris

MindbendeR

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
1.083
Località
Goblyn City
Sito Web
digilander.libero.it
Goblons
13
Utente Bgg
MindbendeR76
Io mi sono perso con la faccenda dei vistani. Ora non hanno più le folkloristiche roulotte trainate da cavalli e si sono stanziati in villini unifamiliari vista nebbia? Nebbia anche ai lati. E sopra e sotto.
..cmq state parlando di una casa editrice che prima sfornava manuali a iosa con lo stampino, ora ci lucra sopra cambiando solo la copertina e voi vi chiedete quali possono essere le modifiche?
Spero che velocizzino le uscite!

Inviato dal mio SM-M315F utilizzando Tapatalk
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
10.004
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.499
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Comunque un po' pochino per il tempo che è passato, e non quello che veniva chiesto a gran voce.
 

Agent_C

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2022
Messaggi
10
Goblons
11
Chiedo scusa per il "necroposting".
Ma ho fatto una ricerca sul forum e questo è il topic più recente sull'argomento...

Vorrei acquistare delle nuove avventure di D&D5 e su Amazon ho trovato gli stessi manuali in edizioni diverse, pubblicate rispettivamente da Asmodee e da Gale Force 9...
Quale dovrei acquistare tra i due? La traduzioni sono le stesse? E la qualità della carta?
Prima di fare l'acquisto vorrei il pare dei più esperti...
I manuali in questione sono i due de "La Tirannia dei Draghi", "Il furto dei dragoni" e "Discesa nell'Avernus"
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
10.004
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.499
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Non ho seguito gli sviluppi e non sono aggiornatissimo.
Asmodee aveva i diritti inizialmente per tutti i manuali in italiano. Poi la WoTC si è ripresa i diritti e ha gestito direttamente lei la pubblicazione. E' partita da capo ripubblicando tutto. Non ho idea se ha affidato l'incarico di stampa dalla GF9. Ho provato a guardare sul sito della GF9 e non li ho trovati, sicuro che siano loro?
Comunque quelli nuovi della WoTC sono aggiornati e corretti, quindi meglio andare su quelli.
 
Ultima modifica:

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
729
Località
Iperuranio
Goblons
384
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Chiedo scusa per il "necroposting".
Ma ho fatto una ricerca sul forum e questo è il topic più recente sull'argomento...

Vorrei acquistare delle nuove avventure di D&D5 e su Amazon ho trovato gli stessi manuali in edizioni diverse, pubblicate rispettivamente da Asmodee e da Gale Force 9...
Quale dovrei acquistare tra i due? La traduzioni sono le stesse? E la qualità della carta?
Prima di fare l'acquisto vorrei il pare dei più esperti...
I manuali in questione sono i due de "La Tirannia dei Draghi", "Il furto dei dragoni" e "Discesa nell'Avernus"
Se non ricordo male, GF9 fu il primo publisher ad avere i diritti per le localizzazioni, il quale affidò alla Asmodee il lavoro per l'Italia. Dopo il "litigio" tra Wizard e GF9, la prima ritirò la licenza a GF9 e diede direttamente in mano ad Asmodee i diritti per l'Italia, diritti che si è ripresa pochi mesi fa.
Quindi per ricapitolare, fino al 2021 circa, pubblicazione e traduzione erano in mano ad Asmodee, poi sono tornate in mano alla Wizard che ha ritradotto e ripubblicato i manuali base, ma non penso altro materiale (o comunque non ne sono al corrente).
Quale comprare, secondo me uno vale l'altro. I manuali pubblicati CON GF9 sono stati i primi, credo anche abbondantemente rivisti e corretti nel corso di anni e ristampe successive. Il discorso della ritraduzione da parte di Wizard penso sia dovuto ad un semplice discorso di diritti, gli costava meno che pagare Asmodee.

Una piccola aggiunta: il distributore di D&D in Italia rimane Asmodee (Link della notizia)
 
Ultima modifica:

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2008
Messaggi
1.062
Località
Nowhere
Goblons
547
Chiedo scusa per il "necroposting".
Ma ho fatto una ricerca sul forum e questo è il topic più recente sull'argomento...

Vorrei acquistare delle nuove avventure di D&D5 e su Amazon ho trovato gli stessi manuali in edizioni diverse, pubblicate rispettivamente da Asmodee e da Gale Force 9...
Quale dovrei acquistare tra i due? La traduzioni sono le stesse? E la qualità della carta?
Prima di fare l'acquisto vorrei il pare dei più esperti...
I manuali in questione sono i due de "La Tirannia dei Draghi", "Il furto dei dragoni" e "Discesa nell'Avernus"
Se intendi prenderli per collezione Ok, ma se vuoi giocarli sappi che la tirannia dei draghi(che a me è piaciuta) è considerata da tutti la più brutta, ma soprattutto il master deve fare un lavoraccio per renderla interessante(te lo dico da master)
 

Agent_C

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2022
Messaggi
10
Goblons
11
Alla fine ho optato per acquistare i manuali più recenti (quindi quelli che, almeno su Amazon, sono indicati come prodotti da GF9).
In realtà nel colophon è indicato che si tratta dell'edizione di Asmodee, perciò sembra una distinzione fatta da Amazon in base a chissà quale motivo (probabilmente in base a chi si prende i soldi...)

Tutti i manuali che ho ordinato sono stampati in Lituania a Febbraio 2021 e posso ritenermi più che soddisfatto dell'acquisto.
Ad essere sincero, i manuali del set regalo che ho acquisto all'uscita (con traduzione curata direttamente da WOtC e stampati in Cina) hanno una qualità della carta e della rilegatura nettamente superiore, ma sono comunque estremamente soddisfatto dell'acquisto 👍



Se intendi prenderli per collezione Ok, ma se vuoi giocarli sappi che la tirannia dei draghi(che a me è piaciuta) è considerata da tutti la più brutta, ma soprattutto il master deve fare un lavoraccio per renderla interessante(te lo dico da master)
Fondamentalmente li ho presi perché ero sotto l'influsso malefico della scimmia 😅
Ho iniziato col mettere nel carrello un manuale, e alle fine ne ho ordinati otto 🤦‍♂️
 

MindbendeR

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
1.083
Località
Goblyn City
Sito Web
digilander.libero.it
Goblons
13
Utente Bgg
MindbendeR76
Ma che belle che sono le pubblicità via email in lingua italiana di prodotti esclusivi in lingua inglese.
* sarcasmo attivato

Inviato dal mio SM-M315F utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso