Ciao, allora io ho ideato alcune house rule, per la generazione casuale dei mostri e per il drop.
1) Variante Drop: I Brutti Musi (viola) e i M.U.S.O.(arancioni) non droppano nulla.
I Gran Grugno(Verdi) droppano un oggetto piccolo
I Semi-Boss (Ragno,Cose Che Puzzano, Il cagnolino,Stud) droppano 1 oggetto grande.
Forse renderà le cose più semplici ma mi pare giusto ricompensare il gruppo per l'uccisione di un mostro, io gioco sempre con questa variante e mi ci diverto, a volte vinco a volte perdo, secondo me non sbilancia il gioco.
2) Generazione Casuale della mappa:
Si può creare un mazzo di carte, su ogni carta c'è disegnata una stanza (da b1 a b11 e le 3 grandi) con la configurazione di barili, botti,colonne,pulsanti,trappole ect...
Ogni volta che si apre o sfonda una porta si pesca una carta e si posiziona la stanza.
I nemici sono sempre indicati nella stanza, ma variano in base al lv di esperienza dell'eroe più forte.(tipo zombiecide)
esempio:
lv Eroi 1.2: solo mostri viola e arancio
lv Eroi 3-4: mostri viola,verdi,arancio
lv Eroi 5-6: tutti i mostri e boss.
Sul dorso delle carte ci si mette il numero di missione, in questo modo la missione 1 ha in totale 5 stanze, e un mazzo di 15 carte, ma se ne useranno solo 5 (se si esplora tutto il dungeon) ogni giocata l'ordine delle stanze sarà diverso e anche la configurazione delle stanze.
Potrebbe uscire la stanza del boss anche al primo turno, ma solo se gli eroi sono del livello adeguato.
Potrebbe uscire una stanza chiusa, e si deve fare un'altro giro magari trovando la chiave adatta.
Si potrebbe trovare un pulsante senza sapere a cosa serve, esplorando magari si troverò una stanza chiusa (magari il pulsante apre la porta)
ect...
Volendo si può pescare subito tutte le carte e creare il dungeon a inizio partita o lo si può esplorare poco alla volta.