La Red Glove si da al "Super Fantasy"

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
Corrette entrambe.
Se un portale è pieno, non esce nulla di nuovo.
Con Senza Un Domani, effettui un attacco con il numero di dadi indicato, più eventuali dadi che vuoi aggiungere.
 

caci2000

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2013
Messaggi
2.187
Località
Verona
Goblons
3
Un paio di domande..

sfondare porte non genera esperienza?

Nella missione iniziale la prima stanza è addormentata ma il corridoio subito collegato no.. è una cosa voluta?
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.489
Località
milano
Goblons
608
Altra domanda:
se Yang-Ping si trova alla spalle di un nemico ed è l'unico ad essere nella sua zona di blocco mentre gli altri eroi si trovano ad una casella di distanza,durante la fase dei mostri il nemico si gira su se stesso e attacca Yang-Ping o attacca Yang-Ping continuando a dargli le spalle (utile per il turno dopo) o fa un passo e attacca gli altri?il dubbio mi è venuto trovandomi in un corridoio da solo in corpo a corpo con un Grugnoso Spinato...
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
caci2000":1xami3hq ha scritto:
sfondare porte non genera esperienza?
Nella missione iniziale la prima stanza è addormentata ma il corridoio subito collegato no.. è una cosa voluta?

1. No, sfondare porte non genera esperienza. Normalmente si prende esperienza solo con gli attacchi e con l'azione Scassinare (porte o forzieri).
2. Sì, è voluta, fa sì che arrivino subito dei mostri, è "propedeutico" a imparare come posizionarsi per evitare gli attacchi o a difendersi (o a prendere mazzate).

pete100":1xami3hq ha scritto:
Altra domanda:
se Yang-Ping si trova alla spalle di un nemico ed è l'unico ad essere nella sua zona di blocco mentre gli altri eroi si trovano ad una casella di distanza,durante la fase dei mostri il nemico si gira su se stesso e attacca Yang-Ping o attacca Yang-Ping continuando a dargli le spalle (utile per il turno dopo) o fa un passo e attacca gli altri?il dubbio mi è venuto trovandomi in un corridoio da solo in corpo a corpo con un Grugnoso Spinato...

La zona "attiva" dei Mostri è come quella degli eroi, quindi il Mostro si gira. In generale, comunque, vale la regola del "i mostri agiscono usando la testa": se al Mostro conviene girarsi, si gira :)
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.144
Località
Roma
Goblons
116
Fatto qualche partita con piu' giocatori e in singolo anche a diverse difficolta'. il gioco e' bello, ma ci sono alcune cose che mi stanno un po' antipatiche :)

1) problema fondamentale per me e condizionante di tanti aspetti e' la corsa per finire il tutto in n turni: non permette di apprezzare le cose di contorno come sfondare barili e forzieri per prendersi i loot, ti costringe a fare rush e troppi calcoli, insomma lontano dall' hack 'n slash promesso o al classico mazzulamento tipico dei dungeon crawler. Secondo me, tornare al vecchio sistema della morte permanente del giocatore e' meglio, ovviamente c'e' da ricalcolare i punti ferita e trovare un modo per scalarli in base al numero di giocatori e dello scenario, ma lo trovo piu' realistico. Capisco benissimo l'intento dell'autore di evitare le situazioni dove gli altri vanno e uno sta li a guardare, ma pensandoci si puo' trovare una soluzione anche li, ma cambierebbe moltissimo l'approccio al gioco secondo me, lo renderebbe meno "buonista"

2) longevita': ovviamente ho provato il medesimo scenario cambiando i personaggi, ma alla fine gli elementi aleatori, oltre ai risultati dei dadi ovviamente, sono pochi tanto da giustificare il replay di uno scenario, sempre secondo me. Mi piacerebbe immensamente torvare un modo per giocare a superfantasy con una generazione casuale del dungeon, anche semplicemente con il classico schema di uccidere il boss finale, magari cercando il pulsante per la porta e cose cosi', ma sarebbe una modalita' accessoria che ne estenderebbe moltissimo la longevita'.
Lo so che un giorno il sito nuovo sara' online e ci saranno gli scenari dei fan, ma nell'attesa sarebbe bello pensarci e realizzare questa modalita'

E' tutto, per il resto e' davvero un gioco divertente e innovativo in alcuni punti (i dadi azione sono bellissimi, anche se le difficolta' per i check e i valori per uccidere i mostri alla fine ti limitano a poche azioni che puoi fare perche' devi usare almeno 2-3 dadi)
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
1) Il gioco è tutto meno che "buonista" :p il contaturni alza il livello di sfida, costringendo il giocatore a pianificare e giocare bene anziché pomparsi a tempo indeterminato (sul buonista scherzo, ho capito cosa intendi: tu vorresti un gioco più "spietato", in cui si schiatta sul serio!).
Ovviamente l'approccio di Super Fantasy può non piacere, e capisco anche perché, ma virarlo verso l'old school (crawling basato sul grinding dei nemici alla JRPG, looting selvaggio, morte permanente, etc) si allontana un po' dallo stile "moderno" che abbiamo voluto dargli. Qualche pagina fa (a pagina 36 per la precisione) comunque ho proposto una variante, e in vista dei primi contenuti aggiuntivi ne stiamo studiando un'altra, a punti, che potrebbe piacerti :) altrimenti, vai di houserules!

2) Non è così facile. Anche se a prima vista può non sembrare, fare gli scenari comporta un po' di lavoro di level design, non certo inaccessibile (un giocatore esperto può agilmente crearsi "dungeon fatti in casa" molto divertenti prendendo quelli pre-esistenti come linea guida) ma difficile da ridurre a un algoritmo per la generazione casuale. Non escludo d'inventarmi qualcosa per il futuro, ma come sanno gli addetti ai lavori la coperta del game design è corta: tirando da una parte si accorcia da un'altra :)

Grazie mille per i feedback, apprezzatissimi, e ovviamente se riesci a mettere su un sistema "old school" che funziona fammi sapere (al di là di tutto sono un discreto fan dei vecchi crawler!).
 

kekko

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2012
Messaggi
1.173
Località
Livorno (LI)
Goblons
1
Utente Bgg
kekko
Board Game Arena
kekko
Ciao, allora io ho ideato alcune house rule, per la generazione casuale dei mostri e per il drop.

1) Variante Drop: I Brutti Musi (viola) e i M.U.S.O.(arancioni) non droppano nulla.
I Gran Grugno(Verdi) droppano un oggetto piccolo
I Semi-Boss (Ragno,Cose Che Puzzano, Il cagnolino,Stud) droppano 1 oggetto grande.
Forse renderà le cose più semplici ma mi pare giusto ricompensare il gruppo per l'uccisione di un mostro, io gioco sempre con questa variante e mi ci diverto, a volte vinco a volte perdo, secondo me non sbilancia il gioco.

2) Generazione Casuale della mappa:
Si può creare un mazzo di carte, su ogni carta c'è disegnata una stanza (da b1 a b11 e le 3 grandi) con la configurazione di barili, botti,colonne,pulsanti,trappole ect...
Ogni volta che si apre o sfonda una porta si pesca una carta e si posiziona la stanza.
I nemici sono sempre indicati nella stanza, ma variano in base al lv di esperienza dell'eroe più forte.(tipo zombiecide)
esempio:
lv Eroi 1.2: solo mostri viola e arancio
lv Eroi 3-4: mostri viola,verdi,arancio
lv Eroi 5-6: tutti i mostri e boss.

Sul dorso delle carte ci si mette il numero di missione, in questo modo la missione 1 ha in totale 5 stanze, e un mazzo di 15 carte, ma se ne useranno solo 5 (se si esplora tutto il dungeon) ogni giocata l'ordine delle stanze sarà diverso e anche la configurazione delle stanze.
Potrebbe uscire la stanza del boss anche al primo turno, ma solo se gli eroi sono del livello adeguato.

Potrebbe uscire una stanza chiusa, e si deve fare un'altro giro magari trovando la chiave adatta.
Si potrebbe trovare un pulsante senza sapere a cosa serve, esplorando magari si troverò una stanza chiusa (magari il pulsante apre la porta)
ect...



Volendo si può pescare subito tutte le carte e creare il dungeon a inizio partita o lo si può esplorare poco alla volta.
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.144
Località
Roma
Goblons
116
Grazie Marco per aver capito lo spirito del mio post, non era polemico o denigratorio, semplicemente una mia visione soggettiva da, appunto, amante di DC old style, ma indubbiamente super fantasy e' cosi' fatto bene che e' un sandbox, puoi adattarlo facilmente a tipologie di gioco che si preferisce ed e' un grandissimo plus :) e per 30 euro hai di sicuro uno dei miglior DC sul mercato come rapporto prezzo/prestazioni

Grazie anche a kekko, provero' sicuramente le varianti :)
 

caci2000

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2013
Messaggi
2.187
Località
Verona
Goblons
3
Altro quesito se sfondo la porta tramite l'abilita catapulta di Barka uccidendo il mostro il danno è considerato fatto in quale delle 2 stanze? In quella di partenza o in quella di arrivo? Giusto per regolarsi nella fase di svegliare poi le stanze..
 

pg8

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Gennaio 2011
Messaggi
277
Goblons
0
giocone bello bello, e per ora stavamo facendo una campagna a descente 2nda ed e trovo super fantasy anche più bello.
fatta la prima missione a liv facile e poi epico e vinta entrambe le volte, giocavamo in 5.
trovo che la maga sia troppo forte, praticamente regala movimenti allucinanti agli altri personaggi, che risparmiano dadi e fanno i porci per il dungeon, figuratevi che ci siamo messi a perder tempo ad aprire porte e scrigni in luoghi già puliti ed arretrati, per poi vincere in 2 mosse al 11esimo turno, avremmo finito anche al nono invero.
dubbi sull'abilità del pistolero:
un giocatore asseriva che il potere del bonus di +3 ai dadi per ogni attacco fosse da considerare così:
il primo attacco non ha bonus e poi sommi un +3 per ogni attacco successivo, quindi il terzo avrà +6, il quarto +9 etc, noi lo abbiamo boicottato, ma non vorrei che avesse ragione.
il guerriero catalizzatore di mostri è essenziale, supportato dalla maga, che gli cala 12 scudi adosso, s poi la maga va in loop e genera scudi e ricarica i dadi.....è finita.
tizia col lupo da riprovare e spadaccino da riconsiderare.
per il resto il gioco è superbo, contenuto nel prezzo da l'emozioni giuste per quel che promette, se poi si gioca contro un dungeonlord...mi sa che la cosa diventa ancora più stimolante.
brava redglove per la fiducia che hai dato all'ideatore di questo gioco, speriamo venga premiato su bgg. :grin:
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
caci2000":atgzqwb4 ha scritto:
Altro quesito se sfondo la porta tramite l'abilita catapulta di Barka uccidendo il mostro il danno è considerato fatto in quale delle 2 stanze? In quella di partenza o in quella di arrivo? Giusto per regolarsi nella fase di svegliare poi le stanze..

Il danno è fatto in quella di partenza, però la rottura della porta allerta la seconda stanza (come se tu la sfondassi con un calcio).

--

pg8: avete fatto bene a boicottarlo, il bonus è 0 sul primo attacco e +3 sugli altri, non si cumula.
Comunque mi pare che siate si affiatati che molto accorti nello scegliere party e combo da mettere in piedi... avete già provato la difficoltà Epica?!
Intanto grazie mille dei feedback e dei complimenti.
 

pg8

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Gennaio 2011
Messaggi
277
Goblons
0
si abbiamo fatto la seconda partita, rigiocando la prima missione, in versione epica e ci siamo persino trastullati, i suporti della maga sono tyroppo forti e, combati al guerriero che si prende tutte le papagne, con 12 scudi calatigli sopra, lascia liberi di agire gliu altri che risparmiano i dadi per fare altro.
il teletrasporto, almeno in quella missione, è troppo forte, che poi la mia maghetta andasse in loop ed ogni volta che scaricava gli scudi tirava e faceva le gocce e ricaricava dadi, che usava per caricare gli scudi, che faceva solo stelle, che poi scaricava e rifaceva tutto daccapo......forse abbiamo avuto davvero moooooolto culo! :grin: :grin: :grin: :grin:
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
pg8":yxnd9jzn ha scritto:
si abbiamo fatto la seconda partita, rigiocando la prima missione, in versione epica e ci siamo persino trastullati, i suporti della maga sono tyroppo forti e, combati al guerriero che si prende tutte le papagne, con 12 scudi calatigli sopra, lascia liberi di agire gliu altri che risparmiano i dadi per fare altro.
il teletrasporto, almeno in quella missione, è troppo forte, che poi la mia maghetta andasse in loop ed ogni volta che scaricava gli scudi tirava e faceva le gocce e ricaricava dadi, che usava per caricare gli scudi, che faceva solo stelle, che poi scaricava e rifaceva tutto daccapo......forse abbiamo avuto davvero moooooolto culo! :grin: :grin: :grin: :grin:


No, vabbé, la prima missione è abbordabilissima anche in Epica, anche perché puoi tranquillamente chiuderla con un teleport.
Già la seconda in cui ci sono le Cose Che Puzzano che infliggono doppi danni, Il Grugnoso che avvelena\congela e soprattutto Tatanka che pesta come un fabbro dovrebbe impegnarvi un po' di più.
 

clessidra4000

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Gennaio 2011
Messaggi
307
Località
Salerno
Goblons
2
potreste dirmi in maniera generica il tema delle missioni e quante sono e se si prevedono altre aggiuntive ?
grazie
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.489
Località
milano
Goblons
608
Izraphael":35ixn4fh ha scritto:
Già la seconda ........dovrebbe impegnarvi un po' di più.

Infatti io non l'ho ancora superata,anche se di poco,neanche in modalità Eroica,figuriamoci in Epica!
 

pg8

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Gennaio 2011
Messaggi
277
Goblons
0
oggi abbiam provato la seconda in epica, siamo arrivati da tatanka al 10mo turno, grazie a zoe, che è più che essenziale nei dungeon, ma non eravamo abbastanza livellati e tatanka ci ha massacrato:
ci riproveremo.
per favore: fate una pagina di faq del gioco? :grin: :grin: :grin:
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.854
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.540
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Mi unisco al coro della necessità di una pagina che riassuma tutte le domande/risposte fatte dall'utenza..anche perché noto che spesso vengono riproposte le stesse ;)

Al momento attuale ho fatto per tre volte la prima missione (ho sempre introdotto nuovi giocatori) e l'ultima partita in sei è durata quasi tre ore.. :-?

Inoltre è capitato tutte e tre le volte che il "boss" finale della stessa e relativi "Brutti musi" siano stati praticamente ignorati in quanto le abilità di taluni personaggi permettevano loro di passare attraverso le zone di blocco e quindi giungere agilmente al portale senza dover temere chissà quale scontro..
 

RedGloveEdizioni

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
260
Località
Italia
Sito Web
www.redglove.eu
Goblons
0
Ciao,
speriamo di terminare il nuovo sito internet entro l'anno.
Appena sarà ultimato, la pagina di Super Fantasy conterrà le faq e i nuovi scenari ;)
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
Lleyenor":m3cubtw8 ha scritto:
Mi unisco al coro della necessità di una pagina che riassuma tutte le domande/risposte fatte dall'utenza..anche perché noto che spesso vengono riproposte le stesse ;)

Al momento attuale ho fatto per tre volte la prima missione (ho sempre introdotto nuovi giocatori) e l'ultima partita in sei è durata quasi tre ore.. :-?

Inoltre è capitato tutte e tre le volte che il "boss" finale della stessa e relativi "Brutti musi" siano stati praticamente ignorati in quanto le abilità di taluni personaggi permettevano loro di passare attraverso le zone di blocco e quindi giungere agilmente al portale senza dover temere chissà quale scontro..

La cosa è voluta, tenete presente che alcuni giocatori occasionali o comunque non avvezzi a questo tipo di giochi fanno fatica a completare la missione anche in "normale" e poter chiudere con un teleport serve a non generare troppa frustrazione da fallimento. Se introducete giocatori esperti (cioè, sono alla prima partita di SF ma sono giocatori scafati), semplicemente alzare il livello di sfida a Epica, o - banalmente - giocate direttamente la missione 2.
 

pg8

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Gennaio 2011
Messaggi
277
Goblons
0
noi, per giocare iknmodalità masochistica, abbiamo deciso che se si attaccavano i mostri in un'altra sctanza, con la porta scassinata, quelli, i mostri, si svegliavano in automatico; nelle regole, invece, dovrei tirare il dado bianco per vedere se si svegliano..
precisazione:
attaccavamo i mostri a distanza, senza entrare nella stanza ma stando in quella adiacente.
il gioco è un giocone,.
zoe può teletrasportarsi in una stanza, dentro la taklezone dei brutti musi, aprire un baule e poi riteletrasportarsi? :idea:
 
Alto Basso