Dunque, dunque, dunque... ieri ho provato a fare una partita in solitaria utilizzando entrambe le fazioni (mi ha portato via tutta la giornata).
Ricordo che ho comprato
la prima edizione (nuova, solamente aperta... eppure mancavano quattro orchi e c'era un elfo élite al posto di uno regolare).
Per poter giocare alla seconda edizione, ho stampato il regolamento in italiano (48 pagine,
disponibile gratuitamente) e mi sono fatto inviare una scansione delle carte modificate (non so se posso condividerne le immagini, ma comunque trovate la lista delle differenze su
questo thread in BGG), le ho adattate alla misura di quelle della prima, che sono più piccole, stampate e inserite nelle bustine sopra a quella da correggere.
Ho dovuto fare i conti con alcune differenze di simbologia sul tabellone con il regolamento della prima alla mano... dove però sono utilizzati termini diversi per fortificazione/protezione, città/cittadina, cittadella/città. Inoltre alcuni confini e alcuni nomi hanno delle piccole differenze (basta capire che "del nord" diventa "settentrionale", nulla di ché).
La mancanza della miniatura di Gollum non è stato un problema, visto che praticamente è inutile.
I Nazgul non hanno grossi problemi a stare in piedi e non ho sentito la necessità di averne di differenti.
Una volta sistemato tutto questo, la partita è andata liscia e non mi è più servito usare come riferimento il "vecchio" regolamento. Ogni dubbio l'ho risolto usando quello nuovo che mi ero stampato.
S'è sentita la mancanza del tracciato punteggio per la vittoria militare, ma è facilmente gestibile e ho già rimediato per la prossima volta disegnandomene uno sul quale farò scorrere un segnalino esercito inutilizzato.
Detto ciò, visto il prezzo piuttosto alto della seconda edizione rispetto a qualche offerta che si trova in giro per la prima, direi che, se vi volete accollare la rottura di stamparvi le 48 pagine a colori del regolamento (non fate la pazzia di stamparlo in b/n) e inserire le diciture nuove sulle carte modificate, potete benissimo prendere la prima edizione.
Visto il successo che ha ancora questo gioco, sono abbastanza sicuro che ne verrà edita una terza edizione. Sarà da capire se, nel caso venissero fatte delle modifiche sostanziali per modernizzarlo un po', migliorerebbe o peggiorerebbe.