Consigli La Guerra dell'Anello: prima o seconda edizione?

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.604
Località
Reggio Emilia
Goblons
689
Il gioco si può intavolare con un bimbo? Deve saper leggere e ragionare in modo adulto oppure il gioco un po' lo guida? Da che età lo consigliereste (ovvio che poi è soggettivo, vorrei una idea di massima)?
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.813
Località
Padova
Goblons
83
Il gioco si può intavolare con un bimbo? Deve saper leggere e ragionare in modo adulto oppure il gioco un po' lo guida? Da che età lo consigliereste (ovvio che poi è soggettivo, vorrei una idea di massima)?
Su bgg mettono 13+ e concordo abbastanza.
Conta che devi tenere d'occhio militare caccia all'anello e politica per mandare in guerra le varie fazioni. I combattimenti seppur con molto dado hanno varie opzioni da sfruttare al meglio e poi le carte sono da saper sfruttare bene. Aver letto il libro aiuta nell'immedesimazione

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.604
Località
Reggio Emilia
Goblons
689
Abbiamo visto i film e ha presente la storia ma fa 7 anni a settembre... mi sa che aspetto a prenderlo.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.813
Località
Padova
Goblons
83
Con mio figlio di sette anni ci stiamo divertendo tantissimo con mice and mystics e kingdomino ma lui non è un appassionato ... Ancora

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.652
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.362
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Il gioco si può intavolare con un bimbo? Deve saper leggere e ragionare in modo adulto oppure il gioco un po' lo guida? Da che età lo consigliereste (ovvio che poi è soggettivo, vorrei una idea di massima)?
Per me no secco.
Io direi dai 14+
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.727
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.472
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Consiglio spassionato: non proponete ai vostri figli giochi non ancora adatti alla loro età, perché li portereste a un livello superiore rispetto a quello dei suoi amici coetanei, col risultato che non potrebbero proporli e abbandonando l’hobby per frustrazione.
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.035
Goblons
305
Abbiamo visto i film e ha presente la storia ma fa 7 anni a settembre... mi sa che aspetto a prenderlo.
Sono d'accordo con chi mi ha preceduto, meglio aspettare almeno i 14 anni, avere visto il film o letto il libro sicuramente può aiutare a comprendere le abilità dei personaggi, gli effetti delle carte evento, la meccanica della caccia ai portatori dell'anello e lo sviluppo delle regole, ma resta il fatto che oltre alla comprensione delle carte evento (segrete per l'avversario) le regole da ricordare sono troppe per un bimbo.

Però esiste un regolamento semplificato (in tutto 4 paginette) allegato solo alla prima edizione e utilizzando questa versione penso che si potrebbe anticipare ai 10 anni,
la Nexus aveva pubblicato anche un pdf del regolamento in questione, non so se è stato caricato in tana (non posso verificare perché a me oggi non funziona la ricerca dei donwload).
L'ho letto una volta diversi anni addietro senza mai applicarlo, se non ricordo male con le carte evento si ignora il contenuto del testo e in base all'icona raffigurata (in tutto 3 tipi d'icona) si applica un effetto standard, ma c'erano molte altre semplificazioni che ora non ricordo nel dettaglio, comunque per farla breve con il regolamento semplificato praticamente stiamo parlando di uno step sopra alle regole del risiko.
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.727
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.472
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Dunque, dunque, dunque... ieri ho provato a fare una partita in solitaria utilizzando entrambe le fazioni (mi ha portato via tutta la giornata).

Ricordo che ho comprato la prima edizione (nuova, solamente aperta... eppure mancavano quattro orchi e c'era un elfo élite al posto di uno regolare).

Per poter giocare alla seconda edizione, ho stampato il regolamento in italiano (48 pagine, disponibile gratuitamente) e mi sono fatto inviare una scansione delle carte modificate (non so se posso condividerne le immagini, ma comunque trovate la lista delle differenze su questo thread in BGG), le ho adattate alla misura di quelle della prima, che sono più piccole, stampate e inserite nelle bustine sopra a quella da correggere.

Ho dovuto fare i conti con alcune differenze di simbologia sul tabellone con il regolamento della prima alla mano... dove però sono utilizzati termini diversi per fortificazione/protezione, città/cittadina, cittadella/città. Inoltre alcuni confini e alcuni nomi hanno delle piccole differenze (basta capire che "del nord" diventa "settentrionale", nulla di ché).

La mancanza della miniatura di Gollum non è stato un problema, visto che praticamente è inutile.
I Nazgul non hanno grossi problemi a stare in piedi e non ho sentito la necessità di averne di differenti.

Una volta sistemato tutto questo, la partita è andata liscia e non mi è più servito usare come riferimento il "vecchio" regolamento. Ogni dubbio l'ho risolto usando quello nuovo che mi ero stampato.

S'è sentita la mancanza del tracciato punteggio per la vittoria militare, ma è facilmente gestibile e ho già rimediato per la prossima volta disegnandomene uno sul quale farò scorrere un segnalino esercito inutilizzato.

Detto ciò, visto il prezzo piuttosto alto della seconda edizione rispetto a qualche offerta che si trova in giro per la prima, direi che, se vi volete accollare la rottura di stamparvi le 48 pagine a colori del regolamento (non fate la pazzia di stamparlo in b/n) e inserire le diciture nuove sulle carte modificate, potete benissimo prendere la prima edizione.
Visto il successo che ha ancora questo gioco, sono abbastanza sicuro che ne verrà edita una terza edizione. Sarà da capire se, nel caso venissero fatte delle modifiche sostanziali per modernizzarlo un po', migliorerebbe o peggiorerebbe.
 
Ultima modifica:

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.652
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.362
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Dunque, dunque, dunque... ieri ho provato a fare una partita in solitaria utilizzando entrambe le fazioni (mi ha portato via tutta la giornata.
E come è andata? Il regolamento fan made per il solo mode è chiaro e facile da apprendere? Funziona bene l'ia?
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.727
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.472
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
E come è andata? Il regolamento fan made per il solo mode è chiaro e facile da apprendere? Funziona bene l'ia?
Ferma tutto, forse sono stato poco chiaro: ho giocato con il regolamento originale per due giocatori della seconda edizione.
Non ho utilizzato alcun regolamento alternativo (solo una guida riassuntiva al regolamento originale per agevolarne la fruizione).
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.652
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.362
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Ferma tutto, forse sono stato poco chiaro: ho giocato con il regolamento originale per due giocatori della seconda edizione.
Non ho utilizzato alcun regolamento alternativo (solo una guida riassuntiva al regolamento originale per agevolarne la fruizione).
Capito. Pensavo avessi adottato le regole per il solo mode...siccome è una cosa che vorrei provare prima o poi mi interessava un riscontro
 

LeonardoM

Veterano
1 anno con i Goblins! Spendaccione! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2019
Messaggi
714
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
Detto ciò, visto il prezzo piuttosto alto della seconda edizione rispetto a qualche offerta che si trova in giro per la prima, direi che, se vi volete accollare la rottura di stamparvi le 48 pagine a colori del regolamento (non fate la pazzia di stamparlo in b/n) e inserire le diciture nuove sulle carte modificate, potete benissimo prendere la prima edizione.
Visto il successo che ha ancora questo gioco, sono abbastanza sicuro che ne verrà edita una terza edizione. Sarà da capire se, nel caso venissero fatte delle modifiche sostanziali per modernizzarlo un po', migliorerebbe o peggiorerebbe.
Concordo, la prima usata si trova a prezzi stracciati, io l'ho pagata 15 euro come nuova perché manca un elfo.
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.727
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.472
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Capito. Pensavo avessi adottato le regole per il solo mode...siccome è una cosa che vorrei provare prima o poi mi interessava un riscontro
Non posso aiutarti direttamente, mi spiace. Però forse ho trovato qualcuno che l'ha provato un paio di volte e provo a evocarlo: @Schedar
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.727
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.472
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Concordo, la prima usata si trova a prezzi stracciati, io l'ho pagata 15 euro come nuova perché manca un elfo.
Quindi la mia senza quattro orchi a 39 euro spedizione inclusa è stato un furto? :pippotto:
 

LeonardoM

Veterano
1 anno con i Goblins! Spendaccione! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2019
Messaggi
714
Goblons
207
Tolkien
COIN
Io gioco col Giallo!
Il Trono di Spade
Twilight Imperium
Jurassic Park
Maria
Il puzzillo del Sud
Il Meeple con la camicia
Scimmia onnipresente
Per me si, il costo dell'usato incompleto dovrebbe essere molto basso.
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.192
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.624
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ho appena visto su FB che da Emporio 45 Model a Città di castello (Pg) vendono una copia della seconda edizione nuova a 59 euro, se può interessare..
 

giulioz

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Aprile 2008
Messaggi
12
Goblons
0
Secondo me è un po' cara: io ho preso la seconda edizione usata (ma tenuta molto bene), poco prima dell'estate, a 50 euro, non ricordo se subito od ebay (ma era uno dei due)
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.192
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.624
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Secondo me è un po' cara: io ho preso la seconda edizione usata (ma tenuta molto bene), poco prima dell'estate, a 50 euro, non ricordo se subito od ebay (ma era uno dei due)
Considera però che quella che vendono al negozio di cui sopra è nuova.. quindi se tu hai pagato 50 euro un usato, 59 per un nuovo non mi sembra un brutto affare :)
 
Alto Basso