Impressioni La Guerra dell'Anello: ha ancora senso?

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Agzaroth":3lk4gqsl ha scritto:
Perciò devi vedere quali siano le tue priorità e capire se quella durata e quelle meccaniche siano secondarie al mettere in tavola la saga del SdA.
Indovina la risposta. :-D
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.456
Località
Modena
Goblons
669
Utente Bgg
ilGianni
nakedape":ifafg6rp ha scritto:
Johan":ifafg6rp ha scritto:
La numerosa comunità di gioco internazionale, che trova su bgg il suo punto di incontro comprensivo di gioco online e play by forum, dice esattamente il contrario di quello che dici tu.

Pazienza, me ne farò una ragione. Quando decideranno loro del mio tempo mi obbligheranno a giocarci, intanto la copia che avevo l'ho venduta e tanti saluti.

Johan":ifafg6rp ha scritto:
Comunque il tuo commento sbaglia clamorosamente il bersaglio quando si parla di un american con fortissima componente narrativa, il cui obiettivo non è certo regalare un esperienza strategica spaccacervelli ma ben altro.

Probabilmente ne hai perso apertura e chiusura. Ho scritto proprio che per apprezzarlo bisogna apprezzare l'ambientazione ed ho suggerito di provarlo per capire se possa piacere o meno.
Per quanto mi riguarda è un gioco vecchio, pregno di una serie di difetti, anche ergonomici, di cui faccio volentieri a meno. Apprezzabile e notevole per l'asimmetria, ma non basta a fargli spodestare altri titoli dal tavolo.

No no. Ho letto benissimo. Parli di numero di difetti superiore ai pregi e dici che è necessario essere fan sfegatati del SdA per apprezzarlo.
Mentre non concordo con la prima parte - ma è una tua opinione quindi va bene così - ci ho giocato con "germanisti" e/o persone che potevano essere definite tutto tranne che fan del mondo di Arda e di averlo amato (ricordo ancora un commento di unp di questi che lo definì "geniale e diabolico": si era davvero divertito e le meccaniche dei dadi azione gli erano molto piaciute).

Quindi concordo solo sul finale, un po' scontato, che per sapere se si può apprezzare davvero vuole giocato. Ma vale per tutto però.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
E' più o meno la mia opinione. Alcune meccaniche interessanti non bastano a renderlo preferibile ad altri titoli. Non è obbligatorio concordare, puoi restare tranquillamente della tua opinione.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Io non sono un fan sfegatato della Saga e l'ho apprezzato uguale per il suo essere inusuale.
"Alcune meccaniche interessanti non bastano a renderlo preferibile ad altri titoli"? Quali titoli? Hai titoli che danno le stesse sensazioni migliori da consigliare?
Non è un fattore di dire quanto il gioco in se stesso sia bello in senso assoluto, ma la mancanza di concorrenza per ciò che propone (cioè un regolamento in cui l'ambientazione ha pesantemente forzato la mano agli autori costringendoli a creare qualcosa di unico).
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Come dice linx.

Anche io sarei curioso di sapere quali titoli gli sono superiori o comunque quali meccaniche ha trovato così astruse.
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.456
Località
Modena
Goblons
669
Utente Bgg
ilGianni
Io sono un fan del gioco e sono pronto ad ammettere che le meccaniche non sono così user friendly o moderne. Insomma la prima edizione risale al 2004 se non erro. Ma non significa che non funzionino ma anzi, rimangono coinvolgenti e funzionali allo scopo del gioco. Non a caso diverse, come i dadi azione, sono utilizzate anche in altri giochi (Era di Conan ma anche Venetia oltre che ovviamente che la Battaglia dei 5 eserciti) di notevole caratura
 
A

Anonymous

Guest
linx":367l6kx8 ha scritto:
...un regolamento in cui l'ambientazione ha pesantemente forzato la mano agli autori costringendoli a creare qualcosa di unico...
Io mi sento in linea con quest'ottica del buon vecchio linx, ovvero, il SDA ha un senso eccome: è semplicemente Tolkien, punto.

Un gioco fatto con un amore e rispetto totali verso il materiale di partenza. Unito ad alcune meccaniche decisamente interessanti, anche se proprio non user-friendly come ci siamo abituati via via negli ultimi anni - perchè ricordiamolo, "un tempo" che significa anche solo 10 anni fa, eravamo abituati a giochi ben più complessi e tutti zitti e mosca. E' "dopo" che son arrivati Maki Koro e compagnia cantante...

Comunque: il gioco di carte LCG è una menata dal punto di vista tematico, sarete tutti d'accordo spero. Il gioco di avventura non è male ma personalmente lo trovo un po' piatto. Altri sono filler o astratti. Resta GDA.

Altri giochi fortemente tematici con strutture interessanti? Me ne vengono in mente 2... Star Wars: Rebellion, bellissima la scelta di usare i personaggi della saga (classica!) come attori in un contesto più ampio. E poi Aliens Legendary Encounters: qualche concessione al tema (prendi carte personaggio di diverso tipo), ma respiri la saga dei bavosi al 100%.

Poi forse di recente anche alcuni dedicati ad un anime (Attacco dei Giganti), quello di Bauza, dove devi fisicamente scalare un modello gigante: la resa del tema è perfetta, le meccaniche si sposano con quello che fai (però poi come gioco, imho non ci siamo molto - de gustibus).

... E vabbeh se poi ci mettiamo a tirare in ballo i wargames non la finiamo più... :evil1: restando sul semplice? Warriors of God :sisi:

OP, se ti piace Tolkien, e non temi un setup ed un 4-5 partite "di prova", non c'è ancora nulla di lontanamente comparabile a GDA, vai sereno :approva:

saluti,
c.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Claudio77":26vpgsh7 ha scritto:
Un gioco fatto con un amore e rispetto totali verso il materiale di partenza. Unito ad alcune meccaniche decisamente interessanti, anche se proprio non user-friendly come ci siamo abituati via via negli ultimi anni - perchè ricordiamolo, "un tempo" che significa anche solo 10 anni fa, eravamo abituati a giochi ben più complessi e tutti zitti e mosca. E' "dopo" che son arrivati Maki Koro e compagnia cantante...

What?
No, seriamente. Sono decenni di giochi da tavolo in cui esistono giochi semplici. Dal Risiko al Monopoly, da Can't Stop a Xe Queo...E nel frattempo ogni settore ha avuto la sua nicchia, sia di giochi complessi adatti ad un pubblico di nicchia, che prodotti di largo consumo con regole molto leggere.

Claudio77":26vpgsh7 ha scritto:
Altri giochi fortemente tematici con strutture interessanti? Me ne vengono in mente 2... Star Wars: Rebellion

Giochi fortemente tematici con strutture interessanti c'è il mondo, volendo, per l'appunto. Basta conoscere una parte del mondo american e ci si può sbizzarrire. Non a caso a domande specifiche avevo chiesto quali fossero i requisiti di interesse.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
linx":5paity3m ha scritto:
Io non sono un fan sfegatato della Saga e l'ho apprezzato uguale per il suo essere inusuale.
"Alcune meccaniche interessanti non bastano a renderlo preferibile ad altri titoli"? Quali titoli? Hai titoli che danno le stesse sensazioni migliori da consigliare?
Non è un fattore di dire quanto il gioco in se stesso sia bello in senso assoluto, ma la mancanza di concorrenza per ciò che propone ([glow=red]cioè un regolamento in cui l'ambientazione ha pesantemente forzato la mano agli autori costringendoli a creare qualcosa di unico[/glow]).

Seriamente, mi chiedo quanti american o wargame tu abbia giocato e compreso.
 
A

Anonymous

Guest
nakedape":32mgxfd9 ha scritto:
Claudio77":32mgxfd9 ha scritto:
Un gioco fatto con un amore e rispetto totali verso il materiale di partenza. Unito ad alcune meccaniche decisamente interessanti, anche se proprio non user-friendly come ci siamo abituati via via negli ultimi anni - perchè ricordiamolo, "un tempo" che significa anche solo 10 anni fa, eravamo abituati a giochi ben più complessi e tutti zitti e mosca. E' "dopo" che son arrivati Maki Koro e compagnia cantante...

What?
No, seriamente. Sono decenni di giochi da tavolo in cui esistono giochi semplici. Dal Risiko al Monopoly, da Can't Stop a Xe Queo...E nel frattempo ogni settore ha avuto la sua nicchia, sia di giochi complessi adatti ad un pubblico di nicchia, che prodotti di largo consumo con regole molto leggere.

Ovvio. Mettici anche "dadi bugiardi" e decine di altri che si giocano dalla notte dei tempi se vuoi, ma intendo un'altra cosa, se prima c'era un "Catan" con tutta la sua bella serie di regole (che percarità, non sono pesantissime, ma ricordo che prima di farlo ingranare ad un gruppo di amici richiese un 2-3 partite minimo, parlo appunto di parecchi anni fa), poi si è arrivati al "Catan-light" e per tanti l'esperienza concentrata (meno tempo, meno regole, meno pezzi) ha decisamente spiazzato l'originale.

Il mio era un parallelo tra "design vecchio", che a suo tempo abbiamo giocato e goduto tutti, perchè sostanzialmente quello c'era e ti adattavi, per quanto acerbo e pieno di difetti, versus una certa moda attuale di snellire, tagliare, rivedere il tutto in un formato più agibile: stavo anche pensando alla deriva del "card game" di titoli famosi, da poco è uscito "I castelli della Borgogna" versione con (micro) carte per esempio; e che dire di "San Juan" :approva: rispetto a Puerto Rico :prrr: e poi Rattus, Peloponnes, Keltis... come scritto poco fa, il card-game di Dark Souls... vogliamo anche parlare di Jump Drive versus Race for the Galaxy?

Il punto del discorso rispetto al thread qui è: ma per restituire tutta l'epica delle (cosa sono?) 2 mila? pagine di Tolkien, è necessaria la struttura del gioco "senior" la Guerra dell'Anello?

O potrebbe essere che, visto che siamo nel 2018 e siamo abituati alla "dice-version" della "card-version" del "boardgame-version", prima o poi qualcuno riprenda in mano il materiale e crei una "Guerra dell'Anello - the card game" (o the dice game, vista la meccanica...) molto più snello e moderno come motore ma che sappia COMUNQUE convogliare la STESSA epicità?

Risposta: attualmente, la domanda è retorica.*

Niente del genere esiste. C'è solo quel vecchio design (comunque godibilissimo), un po' mastodontico ma ricco, come era appunto un tempo, quando ti trovavi Caylus e basta, e non potevi scegliere tra quello ed un Caylus Magna Carta - per dire.

Machi Koro o come si scrive l'ho inteso un po' come il simbolo dei design "ristretti" come mi pareva di ricordare fosse stato più o meno universalmente accolto al tempo ("... la versione per rimba di Catan!"), mi spiace che si sia perso il senso della frase ma spero di averla chiarita ;)


* e penso che resterà tale, a meno che veda comparire anche un Twilight Imperium the card game - altro bel giocone "totale" sul tema civilizzazione galattiche - ma visto che la nuovissima versione ha lo stesso "peso" della precedente...
 

spillo69

Babbano
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Febbraio 2006
Messaggi
54
Località
(TV)
Goblons
0
La guerra dell'anello ha senso eccome.

Primo: se si guarda al voto popolare è da 13 anni ai vertici della classifica di boardgamegeek in ben due versioni.

Secondo: non ha allo stato alcun rivale nell'evocare la saga e riflette un amore per il tema trattato molto ben conosciuto dagli autori.

Cosa assai rara e non da poco se penso alla marea di giochi (german in particolare) in cui il tema pare sia stato solo "orecchiato" dall'autore (quando sa ascoltare ovviamente).

Per dire, ieri ho chiuso una partita a Food chain magnate. Il gioco è molto apprezzato. Certo che convincere un giocatore che un'azienda possa iniziare il gioco senza soldi, che si possano assumere dipendenti senza pagarli e che si possano raccogliere bevande in un tranquillo quartiere cittadino con uno Zeppelin... beh... direi che occorre una propensione alla fantasia straordinaria.

Terzo: non capisco proprio come si possa imputargli regole un po' troppo articolate arzigogolate quando oggi vengono proposti come capolavori giochi che hanno regolamenti ben più complessi.

P.S. Negli anni immediatamente successivi alla sua pubblicazione si parlò (credo Angiolino) di esempio di game design italiano come di una piacevole novità capace di staccarsi dai german e dagli american.

Non so se oggi si possa ancora confermare questa affermazione visto come è evoluto il mondo dei giochi.

Io tuttavia da persona nata e cresciuta nel bel paese sono molto contento di averlo ben assimilato.

E di apprezzarlo anche oggi quando riesco ad intavolarlo.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Claudio77":12bspwxr ha scritto:
Niente del genere esiste. C'è solo quel vecchio design (comunque godibilissimo), un po' mastodontico ma ricco, come era appunto un tempo, quando ti trovavi Caylus e basta, e non potevi scegliere tra quello ed un Caylus Magna Carta - per dire.

Io non so in quali negozi facevi spese, ma garantisco che il settore è SEMPRE stato multistrato. SEMPRE.

E in ogni caso qua siamo tutti adulti e vaccinati. Io apprezzo german, american e wargames. E personalmente ritengo Combat Commander: Europe molto più sensato, moderno, organico ed elegante de La guerra dell'anello, proprio in virtù del senso delle regole in relazione a ciò che vuole simulare. Lo stesso dicasi per Star Wars Rebellion.

PS San Juan la versione "semplificata" di PuertoRico è del 2004. Tanto per dirne uno.
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.456
Località
Modena
Goblons
669
Utente Bgg
ilGianni
Star Wars Rebellion è proprio un esempio di un gioco (epico e che spero di aggiungere presto alla mia collezione, sebbene non sia un amante di quell'universo) che presenta meccaniche abbastanza anonime e non certo ritagliate sulla saga che vuole proporre (c'è giusto asimmetria Ribelli/Impero). Giusto dire che è più moderno, sarà più elegante (semolice?), ma è sicuramente meno originale e d'impatto rispetto a GdA. Proprio in virtù di quello che vuole simulare. E temo che il dado sia ancora più determinante che in GdA, pensa.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Grazie a tutti.

L’ho appena defustellato.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Johan":1v1rjub7 ha scritto:
Star Wars Rebellion è proprio un esempio di un gioco (epico e che spero di aggiungere presto alla mia collezione, sebbene non sia un amante di quell'universo) che presenta meccaniche abbastanza anonime e non certo ritagliate sulla saga che vuole proporre (c'è giusto asimmetria Ribelli/Impero).

LOL. Fa tutto perno attorno alla ricerca della base ribelle...
Per il resto non ho percepito i dadi così importanti in SW:R. Nelle battaglie importano poco, contano di più in alcune missioni, ma li trovo comunque gestibili.

Signor_Darcy":1v1rjub7 ha scritto:
L’ho appena defustellato.

Buon divertimento.
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.456
Località
Modena
Goblons
669
Utente Bgg
ilGianni
Amen. Impressioni differenti.
Non sono io però ad aver appena defustellato.
 

spillo69

Babbano
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Febbraio 2006
Messaggi
54
Località
(TV)
Goblons
0
Interessante quanto detto sul carattere "anonimo" delle meccaniche di Star Wars Rebellion.

Premetto che per quanto mi riguarda è, insieme a La guerra dell'anello, l'altra colonna portante del fantasy (questa volta spaziale) che mancava da parecchio nel panorama ludico.

Anch'io, se metto a confronto i due titoli, noto una certa semplicità meno caratterizzata delle meccaniche di SWR.

Tuttavia la faccio dipendere dal fatto che La guerra dell'anello ha alle spalle un romanzo-trilogia ricchissimo di sfaccettature e colto.

SWR no.

Almeno non nella misura del capolavoro di Tolkien (noto filologo inglese).

Lo si percepisce anche guardando le due trilogie filmiche, che comunque apprezzo.

Questo non significa che in SWR la meccanica non sia funzionale al racconto.

Ad ogni modo noto che, a fronte di meccaniche più articolate, La guerra si gioca anche in poco meno di tre ore.

SWR no.

Ne richiede quasi 4 (se va bene). Anche se la meccanica è più semplice e il gioco è più recente.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
spillo69":2pc67bl1 ha scritto:
Tuttavia la faccio dipendere dal fatto che La guerra dell'anello ha alle spalle un romanzo-trilogia ricchissimo di sfaccettature e colto.

Io correlo l'uso del burro nelle merendine per bambini con la presenza di datteri nel Venezuela, per esempio.
Scherzi a parte per me la durata non è un problema a patto che regga il divertimento, e infatti non è mai stata oggetto di discussione per quanto mi riguarda.
Per il resto mi pare che l'argomento sia stato sviscerato a sufficienza. Grazie Johan per la segnalazione, mi era sfuggita la correzione del quote che ho prontamente sistemato.
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
nakedape":2cp3xrsp ha scritto:
Signor_Darcy":2cp3xrsp ha scritto:
L’ho appena defustellato.

Buon divertimento.

Si fa convincere facilmente.

 

spillo69

Babbano
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Febbraio 2006
Messaggi
54
Località
(TV)
Goblons
0
nakedape":32icy3e6 ha scritto:
spillo69":32icy3e6 ha scritto:
Tuttavia la faccio dipendere dal fatto che La guerra dell'anello ha alle spalle un romanzo-trilogia ricchissimo di sfaccettature e colto.

Io correlo l'uso del burro nelle merendine per bambini con la presenza di datteri nel Venezuela, per esempio.
Scherzi a parte per me la durata non è un problema a patto che regga il divertimento, e infatti non è mai stata oggetto di discussione per quanto mi riguarda.
Per il resto mi pare che l'argomento sia stato sviscerato a sufficienza.

Beh se la mettiamo sul divertimento (fattore quasi esclusivamente soggettivo) direi che potremo discutere all'infinito di qualsiasi cosa.

Io per esempio mi diverto a fare le crocette.

Avevo l'impressione che la discussione avesse un'altra finalità e non di parlare di divertimento... il divertimento è come il bello: il bello di quello che è bello è bello e poi non c'è più nulla da dire...

Che poi l'argomento sia stato sviscerato a sufficienza credo lo stabiliscano i singoli utenti che possono scrivere liberamente in questo sito.... e in questo tread... almeno a norma di regolamento....

Buon gioco.
 
Alto Basso