Dubbi La festa per Odino

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Miki76":1jnbuu6e ha scritto:
Shooock":1jnbuu6e ha scritto:
Non è vero, possono essere upgradate e possono andare nel banchetto inoltre possono copriure anche gli spazi nelle case (se un giorno uscirà un espansione con case capaci di contenerle)

Qualcuno mi cita qualsiasi passo del regolamento, inglese o ita dove dicono che si possono piazzare o mangiare mucche e pecore?

Ok, ci sono. Il dubbio mi era venuto (e ad altri utenti bgg) perchè per il banchetto a inizio paragrafo parlano di "orange and reed food tiles" e poi, nel primo punto per le red tiles indicano "(animal products)".
Nella legenda a pagina 3 separano le tiles in Food (farm product e animal products), Equipement, e Animals. Separano quindi gli Animals dagli animals product (cibo).
Sempre a inizio paragrafo però tra parentesi però indicano che le risorse da piazzare nel banchetto possono anche arrivare dalle "(stable)", non lo mettono però nel primo punto.

Mentre per il piazzamento nella casa non c'è la specifica "(stable)" e citano solo "animal product". Da li, e dal fatto che, come avete fatto notare, non ci entrano si capisce che non si piazzano.

Insomma, hanno un pò sparso informazioni tra parentesi in alcuni punti e altri no per allargare le distinzioni di pagina 3.

Per l'upgrade invece tutto chiaro.

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

Gerald":2qg8ipr5 ha scritto:
Proprio non ho capito la caccia alle balene parla di due baleniere e di una terza non collocabile (invece lo spazio molo c'e' sulla plancia sono tre) poi parla di 5 metalli da sottrarre al tiro di 8 ma le barche nella figura di esempio sono due con due metalli, insomma molte regole confuse, tematica improbabile al momento Agricola è proprio su altro pianeta.

A dire il vero è molto chiara quella parte, ma dove sta scritto quello che non hai capito? fai copia e incolla

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
30
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight

Infatti ho postato anche un dubbio e ne aggiungo anche una altro, mi sfugge la differenza tra l'azione di upgrade risorse con reticolo scuro (13 azione dall'alto) e quella con reticolo verde (14 azione dall'alto) e segno di disuguaglianza.
Le risorse le devo avere nella mia riserva personale? o sono quelle già posizionate sui terreni il regolamento parla che devono essere rispettate le regole di posizionamento sul terreno ma non ne colgo il senso.

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
30
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight

Abbiamo due regolamenti diversi? io ho quello italiano, quando torno controllo, mi viene il dubbio magari sbaglio io.

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

Gerald":2670ufn3 ha scritto:
Infatti ho postato anche un dubbio e ne aggiungo anche una altro, mi sfugge la differenza tra l'azione di upgrade risorse con reticolo scuro (13 azione dall'alto) e quella con reticolo verde (14 azione dall'alto) e segno di disuguaglianza.
Le risorse le devo avere nella mia riserva personale? o sono quelle già posizionate sui terreni il regolamento parla che devono essere rispettate le regole di posizionamento sul terreno ma non ne colgo il senso.

quella con sfondo marroncino chiaro è un commercio normale, puoi scambiare 2 qualsiasi risorse per 2 di un livello superiore, quella azzurrina con lo sfondo interno verde è il commercio oltremare, puoi scambiare un qualsiasi numero di DIVERSE(per questo il disuguale) tessere verdi per quelle corrispondenti di un livello superiore...

anche queste azioni sono molto chiare da regolamento

Gerald

Saggio
Goblons
30
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight

Shooock":2fmrjv8o ha scritto:
Gerald":2fmrjv8o ha scritto:
Proprio non ho capito la caccia alle balene parla di due baleniere e di una terza non collocabile (invece lo spazio molo c'e' sulla plancia sono tre) poi parla di 5 metalli da sottrarre al tiro di 8 ma le barche nella figura di esempio sono due con due metalli, insomma molte regole confuse, tematica improbabile al momento Agricola è proprio su altro pianeta.

A dire il vero è molto chiara quella parte, ma dove sta scritto quello che non hai capito? fai copia e incolla
Riposto qui per completezza, ecco il regolamento inglese pag 19:
Example of a Successful Whaling Attempt
You have 2 whaling boats, each equipped with 1 additional ore.
Before you take the “Whaling” action in the third column of
the action board, you decide to purchase another whaling boat,
but you have no ore to place on it.( tutto splendidamente chiaro)
Traduzione incomprensibile italiana:
Avete due baleniere ognuna con un minerale a bordo (già qui non hanno tradotto minerale addizionale). Prima di fare l'azione caccia alle balene nella terza colonna della plancia azioni, decidete di acquistare un ulteriore baleniera , ma non avete un molo dove attraccarla(???????).
Cioè qui più che di traduzione errata si tratta di puro parto della fantasia si scambia la carenza di minerale da imbarcare sulle barche con la inesistente mancanza del molo sulla plancia giocatore.

Shooock

Saggio
Goblons
0

Gerald":3pycxrzw ha scritto:
vete due baleniere ognuna con un minerale a bordo (già qui non hanno tradotto minerale addizionale). Prima di fare l'azione caccia alle balene nella terza colonna della plancia azioni, decidete di acquistare un ulteriore baleniera , ma non avete un molo dove attraccarla(???????).
Cioè qui più che di traduzione errata si tratta di puro parto della fantasia si scambia la carenza di minerale da imbarcare sulle barche con la inesistente mancanza del molo sulla plancia giocatore.

ma allora il problema non è che il gioco non sia chiaro o come detto da te che le regole sono confuse... tutto il problema sta nella traduzione effettuata da Cranio che fa pena... questo si...

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker

Domanda.
L'azione Commercio Oltremare ti permette di convertire un qualunque numero di differenti tessere risorsa verdi nelle corrispondenti blu, possedendo almeno un knarr.
Ma quali tessere? quelle in riserva? quelle presenti nell'area di piazzamento (sia essa plancia base, isola, case)?

Miki76

Grande Saggio
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker

The_LoneWolf":1extz5n4 ha scritto:
Quelle in Riserva.
Quelle "piazzate" non è più possibile "toccarle"/modificarle/spostarle.

Il dubbio mi viene perchè:
1- non trovo scritto da nessuna parte che le tessere non si possono ruotare sul posto, mantenendo la posizione. Dicono solo una tessera piazzata non la si può riprendere.

2- che senso avrebbe la frase: "le tessere verdi presenti nella vostra area di piazzamento potrebbero non poter essere convertite nelle loro omologhe blu". La presenza del condizionale indica che si può fare. Il "potrebbero non" in questo caso potrebbe essere riferito al fatto che ad esempio qualche tessera non venga girata perchè ne ho già girata una uguale (e fanno l'esempio).

3- nelle azioni commercio nel paragrafo precedente "montagna e azioni commercio" specificano che le risorse che si possono scambiare sono quelle della riserva. Qua invece non lo specificano.

4- a pagina 6 dicono che "il commercio con l'estero (naturalmente intendevano il commercio oltremare ma non ce la fanno a scrivere una cosa giusta) gioca un ruolo speciale ecc ecc. Perchè sottolineare solo questo come speciale e non anche l'altro commercio?

Più ci penso e più mi convinco che forse si flippano anche le risorse già piazzate.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.272
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7

Partendo dal presupposto che non ho il regolamento sotto mano e che ho letto ieri sera qualche parte di esso mentre ci giocavamo per togliermi qualche dubbio chiedo, col rischio che nel regolamento ci sia scritto in modo molto chiaro, questa cosa:
Posizionare tessere sulla propria plancia è possibile farlo in qualsiasi momento? Anche dopo la fase azioni? Per esempio ad inizio fase bonus?
O bisogna per forza farlo durante la fase azioni?
Grazie.

Miki76

Grande Saggio
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker

traico7":djyycwz5 ha scritto:
Partendo dal presupposto che non ho il regolamento sotto mano e che ho letto ieri sera qualche parte di esso mentre ci giocavamo per togliermi qualche dubbio chiedo, col rischio che nel regolamento ci sia scritto in modo molto chiaro, questa cosa:
Posizionare tessere sulla propria plancia è possibile farlo in qualsiasi momento? Anche dopo la fase azioni? Per esempio ad inizio fase bonus?
O bisogna per forza farlo durante la fase azioni?
Grazie.
Si, in qualsiasi momento.

Gerald

Saggio
Goblons
30
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight

Ho anche io lo stesso dubbio di miki tra l'altro a pagina 16 si dice:

le tessere verdi presenti nella vostra area si piazzamento potrebbero non poter essere convertite nelle loro omologhe blu ( quindi non potete ignorare la regola che vieta di piazzare tessere verdi adiacenti).

sembra proprio che si riferisca alla possibilita di flippare le tessere come dice miki

Miki76

Grande Saggio
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker

Gerald":31x6fhnt ha scritto:
Ho anche io lo stesso dubbio di miki tra l'altro a pagina 16 si dice:

le tessere verdi presenti nella vostra area si piazzamento potrebbero non poter essere convertite nelle loro omologhe blu ( quindi non potete ignorare la regola che vieta di piazzare tessere verdi adiacenti).

sembra proprio che si riferisca alla possibilita di flippare le tessere come dice miki

Se così fosse, il dubbio è se con questa azione posso girare solo le tessere sulla placia (o plance?) o anche quelle in riserva.

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.283
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio

È traduzione errata secondo me, riporto l'inglese:

Green tiles in the placement areas of your boards may not be
turned to their blue sides (you may not bypass the rule that
disallows the placement of green tiles next to each other).

"may not" per quanto ricordi dalle scuole :asd: significa "non possono".
La specifica tra parentesi non trovo abbia troppo senso, ma non è la prima strafalcionata di questo regolamento, a prescindere dalla traduzione nostrana.

La dicitura a pagina 6 che citi Miki, mi sembra solo un appunto per indicare che comunque si tratta di un'azione potenzialmente molto potente.
Leggendola, sempre in inglese, non mi lascia intendere che si possano flippare quelle già piazzate:

Overseas trading plays a special role in all of this. It allows you to turn any number of different green goods (representing craft
products) into blue luxury goods in a single action. (How turning a lot of green goods into blue ones may benefit you is explained
in the “Anytime Actions” section on page 12.)

Miki76

Grande Saggio
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker

Io sono una capra con l'inglese. Ma may not non è condizionale? Non avrebbero altrimenti dovuto mettere must not? E per gli altri punti che ho citato che mi hanno fatto venir i dubbi? Che siano coincidenze?

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.283
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio

Must solitamente è in accezione positiva o comunque affermativa.
Del tipo "devi passare qui" "You must pass here".
Invece "non puoi passare qui" non dico "you must not" ma dico "you may not".

Non so la regola grammaticale precisa, ma sono piuttosto sicuro che è così.
Perdona se non l'ho spiegato benissimo.

Per rispondere agli altri tuoi punti, al 2) e al 4) l'ho fatto.

Il punto 3) sinceramente non l'ho controllato sul regolamento.

Il punto 1) lo trovo fuorviante in qualsiasi regolamento. La prendo un pò come legge universale di qualsiasi gioco, perchè altrimenti se mi sto ad impuntare su tutte le cose che NON ci sono scritte, potrei fare di tutto.

Ad ogni modo, per me questa frase è cristallina:

Green tiles in the placement areas of your boards may not be
turned to their blue sides

Gerald

Saggio
Goblons
30
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight

Allora la traduzione di may not be turned è: possono non essere girate,
quindi non è esclusa la possibilità di girarle nella area piazzamento: cioè sul terreno, infatti poi si precisa tra parentesi (you may not bypass the rule that
disallows the placement of green tiles next to each other)( non puoi bypassare la regola che non permette il piazzamento di tile verdi una affianco all'altra), ci si riferisce proprio alle tile sul terreno!!.
Tuttavia ho la nettissima sensazione che tutto il periodo sia il residuo di una vecchia versione e quindi trattasi di errata, perchè non ha senso girare le tessere già piazzate sul terreno.
In tutti i video che ho visto tutti hanno sempre solo girato le tessere sulla riserva personale cioè fuori dal terreno.
Comunque il dubbio e pure pesante resta.
edit correggo : dubbio chiarito nei post successivi dopo lettura, attenta, del regolamento inglese.

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.283
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio

Non sono professore di inglese ma secondo me "may not be turned" è "non possono essere girate".
Altrimenti era si usava could/couldn't.

Tanto adesso arriva Shooock con il suo fare leggermente meno diplomatico del mio a dire la stessa cosa, e gli mettete tutti mi piace :rotfl:

Gerald

Saggio
Goblons
30
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight

vero se era condizionale si usava might comunque anche may esprime una possibilità e non è tassativo e poi cosa significa allora la frase nella parentesi??
edit mi correggo : may not non non esprime alcuna possibilita' , significa non e' possibile e basta e' un divieto.

Alto Basso