Dubbi La festa per Odino

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
204
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Patsy":3qdwglqa ha scritto:
I bonus devi solo circondarli come sulla plancia principale, giusto?
Ma le monete? Qui è la parte non chiara: sulla plancia devi concludere il quadrato disegnato x poter coprire la moneta. Ma sulle isole non ci sono quadrati disegnati da completare... sul regolamento non trovo indicazioni.
L'unica cosa che mi chiedevo è se devi completare gli spazi sotto e sotto a sinistra, più quello sulla stessa riga a sinistra

sì funziona esattamente allo stesso modo.
Per coprire un numero devi aver coperto tutto alla sua sinistra e sotto di esso.
Non capisco cosa intendi per quadrati, basta che copri quello che trovi sotto e alla sua sinistra e puoi, allora coprire il numero.

I bonus anche funzionano uguale: vanno completamente circondati.

Patsy

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
361
Utente Bgg
ifikrate

sulla plancia, per poter coprire gli spazi delle rendite, devi prima coprire, oltre a sotto e a fianco, tutti gli spazi nel quadrato che si trova in basso a sinistra rispetto a quello spazio (pag. 12 del regolamento).
Deduco che questo vale solo sulla plancia.
Mentre invece, sulle isole, basta coprire sotto e a fianco per poter coprire gli spazi rendita.
Le risorse invece basta circondarle, sia sulla plancia sia sulle isole
Secondo te è corretto?

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.284
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio

Penso che il quadrato non sia stato disegnato anche sulle Isole per questione puramente estetica e pratica, dato che le Isole hanno conformazione diversa (e non regolare) dalla plancia principale.

Quella sulle Isole è in tutto e per tutto una Diagonale delle Rendite, quindi segui le regole relative alla Diagonale delle Rendite. Come ha detto Mod.

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
14
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed

ragazzi avevo alcuni dubbi, ma leggendo interamente il thread risultano tutti risolti.

EDIT FAQ TROVATE

per la Groenlandia
che vuol dire che devo coprire in basso a sinistra per ricevere la rendita ?? c'è lo zero su? per quello? (non ho sottomano la tesserina)

poi ditemi se ho capito bene

se prendo la rendita (fase 7) non posso durante questa fase coprire buchi in una plancia aggiuntiva con le monete appena prese)
ma posso eventualmente farlo per prendere i bonus nella fase dei bonus (fase 10).
giusto?=

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
204
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio

Nell'ultimo turno NON dovresti prendere la rendita perché tanto i -1 che coprirai saranno annullati dalla mancata rendita.
Se li prendi puoi chiaramente fare in modo di prendere una rendita più alta se ti mancano gli spazi e li copri con le monete ma è l'unico motivo per farlo.
Non so se mi sono spiegato.

I bonus all'ultimo turno non li prendi. Il gioco finisce prima.

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

Mod_XXII":2pvw1dwv ha scritto:
Nell'ultimo turno NON dovresti prendere la rendita perché tanto i -1 che coprirai saranno annullati dalla mancata rendita.
Se li prendi puoi chiaramente fare in modo di prendere una rendita più alta se ti mancano gli spazi e li copri con le monete ma è l'unico motivo per farlo.

Assolutamente NON puoi prenderli per aumentare la rendita così da aumentare i punti finali o segni la rendita finale e non la prendi o NON la segni e raccogli tutto in argenti , ha senso prenderla solo per poter pagare il banchetto se rimane qualche buco

Magio

Grande Goblin
Goblons
204
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio

ah ok ora non ho il regolamento ma non l'ho comunque mai fatto ma mi sembrava possibile farlo.

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
14
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed

Mod_XXII":1hp349ln ha scritto:

no ma non ho chiesto per l'ultimo turno...
ho chiesto in generale ^^ :boba:

Patsy

Esperto
Goblons
361
Utente Bgg
ifikrate

Posso sbagliarmi, ma se non ho capito male dopo la rendita puoi usare le monete per coprire spazi sulle varie plance e ottenere i bonus circondandoli allo solito modo. Ovviamente ciò va fatto subito dopo la rendita e prima di passare alla fase bonus.
Fa eccezione l'ultimo turno, dove
- le tessere bonus non si prendono;
- usare le monete per coprire i malus di -1 ha poco senso, a meno che così facendo non si incrementi anche la rendita: è l'unico caso in cui il giocatore potrebbe sentire la necessità di chiedere la rendita durante la fase finale dell'ultimo turno e, se non erro, eccezione contemplata e avvallata dall'autore.

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.284
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio

No, occhio. È quello che diceva Shooock.
Se all'ultimo turno scegli di ricevere le Monete di Argento relative alla tua Rendita, poi NON ricalcoli la Rendita Finale nel punteggio complessivo.

Prendere le Monete comunque, oltre ad aiutarti eventualmente nel Banchetto, può aiutare per il piazzamento di alcune tessere nelle varie Case-Isole-Plancia Principale.

Patsy

Esperto
Goblons
361
Utente Bgg
ifikrate

certo.
non la prendi due volte.
In ogni caso puoi scegliere di non prendere la rendita finale, o se la prendi occupi gli spazi mancanti e quel che avanza dà comunque punti come argento in cassa

emaema

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
Utente Bgg
Kalelema
Board Game Arena
Kalele

The_LoneWolf":3h12qyvx ha scritto:
denny":3h12qyvx ha scritto:
No, si leva solo una risorsa.
La cosa che ha omesso wolf è che i due argenti vanno considerati come una singola risorsa

Si giusto, ho evitato di scriverlo perchè mi sembrava una specificazione fin troppo pignola. Nel senso che io lo davo per scontato di base.
Comunque il regolamento lo fa presente che "la doppia Moneta" va considerata come Risorsa singola.
Giust'appunto ho scritto "queste ultime sono LA risorsA" più a sinistra.

Sempre meglio ribadire comunque :approva:

Non so se con "doppia moneta" intendete una coppia, comunque nelle montagne dove sono presenti 2 coppie di argento si considerano come un solo elemento e quindi si prendono o si tolgono entrambe. Non so se è stato già detto.
Ciao!

Patsy

Esperto
Goblons
361
Utente Bgg
ifikrate

ciao,
nuovo dubbio derivante dalla partita di ieri sera.
Su una plancia isola ho una risorsa bonus molto interessante e particolare, ovvero la pecora delle faer oer.
Normalmente le risorse bonus le ottengo se le circondo.
In questo caso la pecorella è circondata da due spazi vuoti e due rendite di monete.

La domanda è questa: non potendo attualmente coprire le due rendite, per poter ottenere la povera pecorella:
-A: devo coprire i due spazi vuoti e attendere di poter coprire le rendite secondo le regole viste nei post precedenti;
-B: posso coprire anche solo i due spazi vuoti (con monetine ad esempio) e ignorare i due spazi rendite.
Qual è la risposta corretta?

Lo stesso vale ad esempio per la casella pietra runica sulla plancia principale. Ha intorno 7 caselline vuote (e riempibili quindi senza problema) e 1 casellina della scala della rendita: per ottenerla devo attendere di poter riempire anche quest'ultima casellina o posso riempire semplicemente le altre 7?

Il dubbio mi è venuto perchè da qualche parte nel regolamento (credo nella sezione sulle rendite) dice che gli spazi con le risorse bonus si considerano riempiti per vedere se posso o meno coprire una casella della scala della rendita. Non trovo invece nulla al contrario, ovvero che dica che lo stesso vale per le caselline rendita.

Aiutatemi!
soprattutto la pecorella, tanto amata dalla moglie, è una tessera bonus di un certo valore. e ottenerla coprendo solo le due caselline vuote con 2 povere e miserabili monetine mi sembra un tantino sbilanciato. Detto questo è anche vero che in caso sia necessario coprire anche le due caselline della rendita seguendo le regole della scala della rendita diventa una tessera bonus che si riesce a ottenere solo con fatica o verso la fine della partita.

grazie

Magio

Grande Goblin
Goblons
204
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio

I bonus basta che li circondi, anche senza considerare la regola delle rendite.
MA SE intorno al bonus hai un numero delle rendite DEVI considerare la regola: prima devi coprire tutto sotto e alla sua sinistra.
Quindi nel caso specifico PRIMA devi raggiungere la rendita (mi sembra fosse 2) e poi circondare il bunus, altrimenti sarebbe troppo facile. :approva:

monty_ratarsed

Grande Saggio
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
14
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed

emaema":1k14pjdw ha scritto:
The_LoneWolf":1k14pjdw ha scritto:
denny":1k14pjdw ha scritto:
No, si leva solo una risorsa.
La cosa che ha omesso wolf è che i due argenti vanno considerati come una singola risorsa

Si giusto, ho evitato di scriverlo perchè mi sembrava una specificazione fin troppo pignola. Nel senso che io lo davo per scontato di base.
Comunque il regolamento lo fa presente che "la doppia Moneta" va considerata come Risorsa singola.
Giust'appunto ho scritto "queste ultime sono LA risorsA" più a sinistra.

Sempre meglio ribadire comunque :approva:

Non so se con "doppia moneta" intendete una coppia, comunque nelle montagne dove sono presenti 2 coppie di argento si considerano come un solo elemento e quindi si prendono o si tolgono entrambe. Non so se è stato già detto.
Ciao!

si ma puoi cambiarle in qualsiasi momento poi una volta tue

Patsy

Esperto
Goblons
361
Utente Bgg
ifikrate

Mod_XXII":3o60dpm3 ha scritto:
MA SE intorno al bonus hai un numero delle rendite DEVI considerare la regola: prima devi coprire tutto sotto e alla sua sinistra.
Quindi nel caso specifico PRIMA devi raggiungere la rendita (mi sembra fosse 2) e poi circondare il bunus, altrimenti sarebbe troppo facile. :approva:
Eh già, un po' troppo facile lo era in effetti :asd:
Certo che così invece è piuttosto difficile data la forma strana delle case per.
Oh beh, tanto non ho mai seguito quella strategia
:grin:

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

Patsy":3p8r8e45 ha scritto:
Mod_XXII":3p8r8e45 ha scritto:
Eh già, un po' troppo facile lo era in effetti :asd:
Certo che così invece è piuttosto difficile data la forma strana delle case per.
:grin:

ma le case non hanno rendita

Patsy

Esperto
Goblons
361
Utente Bgg
ifikrate

Si parlava di isole e plancia principale infatti :grin:

Shooock

Saggio
Goblons
0

Patsy":1pwn0x5t ha scritto:

Patsy

Esperto
Goblons
361
Utente Bgg
ifikrate

Chiedo venia. Colpa del correttore automatico del tablet : "faer oer" me le cambia in "casa per"
Me lo stava rifacendo anche adesso :triste:

Alto Basso