Dubbi La festa per Odino

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.860
Goblons
38
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

stessa discussione qui
https://boardgamegeek.com/thread/166307 ... nt-questio
io credo che la frase tra parentesi (you may not bypass the rule that
disallows the placement of green tiles next to each other) sia un ennesima errata che crea solo confusione, va eliminata e le tessere sul terreno non si girano e basta.
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

e che cavoli.. mi sta passando la voglia di prenderlo.. troppo confusionario il regolamento.. già il gioco è tanto e in più si mettono in mezzo anche tutti sti dubbi...
Che dite annullo l ordine??? :piange:
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

[warn01]questo topic, come tutti quelli col tag [DUBBI] sono riservati ai dubbi circa il regolamento. evitiamo gli OT che sono vietati da regolamento e quindi sanzionabili[/warn01]
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.860
Goblons
38
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Comunque la traduzione italiana ha optato per il condizionale traducendo:
le tessere verdi presenti nella vostra area di piazzamento potrebbero non poter essere convertite nelle loro omologhe blu ( quindi non potete ignorare la regola che vieta di piazzare tessere verdi adiacenti).
E' il potrebbero che ha fatto venire tutti i dubbi.
Invece nel regolamento inglese:
Green tiles in the placement areas of your boards may not be
turned to their blue sides = LE TESSERE VERDI NELL' AREA DI PIAZZAMENTO DELLE TUE PLANCE (IL TERRENO INIZIALE O LE ISOLE) NON SI POSSONO GIRARE NEL LORO LATO BLU (PUNTO SENZA CONDIZIONALE),
poi specifica:
(you may not bypass the rule that
disallows the placement of green tiles next to each other)= NON PUOI BYPASSARE LA REGOLA CHE VIETA IL PIAZZAMENTO DELLE TESSERE VERDI UNA ACCANTO ALL'ALTRA.

PERCHE' AD ESEMPIO: NON PUOI GIRARE UNA TESSERA VERDE IN BLUE PIAZZATA SULLA TUA MAPPA PER ATTACCARCI UN ALTRA VERDE DALLA TUA RISERVA PERSONALE, NON SI PUO'.
Miki76 e' propio così non ho più dubbi.
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Si che ha senso girare le tessere verdi già piazzate. Diventando blu gli si possono piazzare adiacente mente altre tessere verdi che prima si potevano mettere solo diagonalmente. Io la troverei anzi una mossa utile.
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.860
Goblons
38
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Appunto e' proprio quello che ti vieta di fare il testo tra parentesi (Non bypassare o eludere la regola del divieto di adiacenza delle tessere verdi) perche' proprio non si possono girare le tessere verdi gia' piazzate sulla mappa.
Tutti i dubbi nascono dalla traduzione italiana di may not be con il condizionale potrebbero non poter essere che faceva intendere anche la posssibilita' di girare le tessere verdi sulla mappa.
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.860
Goblons
38
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Segnalo altro errore di traduzione a pagina 12: la figura dell'esempio di come coprire gli spazi negativi senza coprire gli spazi rendita non ancora autorizzati è riferita agli spazi della plancia in alto a destra e non in alto a sinistra come erroneamente riportato.
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Ma non li capisco tutti questi dubbi, è davvero semplice, una volta che hai piazzato la tessera non la puoi più toccare... stop
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

C'è scritto solo che non le puoi riprendere, se le flippo o sposto non le ho riprese.
I motivi dei dubbi sono su elencati. Non sono venuti solo a me.
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Comunque ora sono convinto che avete ragione. Ho chiesto ad Uwe.
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.860
Goblons
38
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Shooock":18ew5unn ha scritto:
Ma non li capisco tutti questi dubbi, è davvero semplice, una volta che hai piazzato la tessera non la puoi più toccare... stop
Se scrivono nel regolamento italiano: potrebbero non poter essere è chiaro che il dubbio viene a tutti.
 

beercan

Babbano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Giugno 2016
Messaggi
67
Località
Sacile
Goblons
51
Utente Bgg
beercan
Board Game Arena
ppaolo
Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Pian piano sto dissipando tutti i vari dubbi.
Uno mi frulla in testa.....ma il posizionamento come avviene?
Io sono il primo giocatore, ho sette vichinghi..ne piazzo due su uno spazio azione da due...eseguo l'azione, poi il turno passa al giocatore successivo che piazza 1,2,3 o 4 vichinghi, esegue l'azione poi a seguire gli altri giocatori....finchè ritocca a me che posiziono p.e. 3 dei 5 vichinghi rimasti e così via finchè tutti abbiamo piazzato i ns. vichinghi.
E' così? oppure al mio turno devo piazzare tutti e 7 i vichinghi sulle caselle azioni e poi eseguite passare il turno?
A parer di logica, per me, la prima :D
Come in agricola, Stone age, etc.
Mica è tanto chiaro qui
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.382
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.166
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

Si, è come dici inizialmente.

Si gioca quindi sostanzialmente a turni alternati, come in tanti altri titoli di tipologia simile, un'ottima soluzione per non far annoiare i giocatori che altrimenti dovrebbero aspettare un turno da 10 minuti di un altro giocatore.

In questo gioco, richiedendo le Azioni diversi numeri di Lavoratori (Vichinghi) i turni di gioco potrebbero essere differenti.
Per esempio io faccio un'Azione da 4, poi tu una da 1, poi io una da 3, e ho già finito i Vichinghi.
Tu magari ti fai altri 6 "turni" perchè fai altre 6 azioni da 1.

Ho fatto un'esempio così, por parlè :asd:
 

beercan

Babbano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Giugno 2016
Messaggi
67
Località
Sacile
Goblons
51
Utente Bgg
beercan
Board Game Arena
ppaolo
Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

The_LoneWolf":3vtq6665 ha scritto:
Si, è come dici inizialmente.

Si gioca quindi sostanzialmente a turni alternati, come in tanti altri titoli di tipologia simile, un'ottima soluzione per non far annoiare i giocatori che altrimenti dovrebbero aspettare un turno da 10 minuti di un altro giocatore.

In questo gioco, richiedendo le Azioni diversi numeri di Lavoratori (Vichinghi) i turni di gioco potrebbero essere differenti.
Per esempio io faccio un'Azione da 4, poi tu una da 1, poi io una da 3, e ho già finito i Vichinghi.
Tu magari ti fai altri 6 "turni" perchè fai altre 6 azioni da 1.

Ho fatto un'esempio così, por parlè :asd:

Grazie,
ero certo fosse così....ma nella descrizione della fase azione non ero certo al 100% e mi è rimasto un piccolo dubbio.
:approva:
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.818
Località
Modena
Goblons
3.023
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

The_LoneWolf":3dladmf4 ha scritto:
Si, è come dici inizialmente.

Si gioca quindi sostanzialmente a turni alternati, come in tanti altri titoli di tipologia simile, un'ottima soluzione per non far annoiare i giocatori che altrimenti dovrebbero aspettare un turno da 10 minuti di un altro giocatore.

Aggiungo anche che altrimenti essere primo giocatore sarebbe veramente molto forte..
Anche in un gioco come questo dove hai decine di azioni a disposizione..
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.860
Goblons
38
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

ultimi dubbi:
1. le tessere rosse animali (pecora o mucca) si possono piazzare per riempire le case di pietra e le case lunghe?( in agricole era possibile mettere animale in casa)
2. sempre le tessere pecora e mucca rosse si possono usare per il banchetto?
3. i pezzi di legno già posizionati sulle tessere edificio capanna e casa di pietra si possono prendere e usare per abbassare un tiro della caccia, il regolamento parla che non si possono prendere le tessere già piazzate ma non menzione il legno che non è una tessera.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

1. Non si può per il semplice fatto che non ci stanno.
2. Si
3. No. Una volta piazzata è spessa.
 

Patsy

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2016
Messaggi
456
Località
Vignate (MI)
Goblons
359
Utente Bgg
ifikrate
Re: [DUBBI] Una Festa per Odino

1. le tessere rosse animali (pecora o mucca) si possono piazzare per riempire le case di pietra e le case lunghe?( in agricole era possibile mettere animale in casa)
In teoria sì: in pratica no perchè non ci stanno. Magari nella futura espansione ci saranno case in cui potrebbero starci. Per ora è solo un'opzione teorica, ma non fattibile nella realtà.


2. sempre le tessere pecora e mucca rosse si possono usare per il banchetto?
sì (anche se personalmente non lo farei mai: sarebbe uno spreco enorme, soprattutto di azioni e monete spese per averli)

3. i pezzi di legno già posizionati sulle tessere edificio capanna e casa di pietra si possono prendere e usare per abbassare un tiro della caccia, il regolamento parla che non si possono prendere le tessere già piazzate ma non menzione il legno che non è una tessera.
Non mi ricordo se sul regolamento è specificato, ma a logica direi proprio di no: una cosa, una volta piazzata, non la puoi riprendere, che siano tessere o materie (in fondo hanno messo dei segnalini in legno, potevano essere anche fatte a tessera, no?).
Poi dipende da come giocate: con gli amici giochiamo in modo abbastanza fiscale e quanto è piazzato non lo puoi più toccare; quando giochiamo in due io e la moglie siamo molto liberal e quello che hai piazzato nel turno lo puoi ancora spostare fino a che non si passa dalla fase azioni a quella delle rendite.
 
Alto Basso