Pensate ad esempio a Kingdom Death Monster, kickstarter 1.5 di novembre 2016. Sono 6 anni per finire di consegnare il progetto, altro che i due per avere le ultime espansioni di Middara.
Realisticamente parlando potrebbero consegnare il tutto nel 2021 ma non ci sono tante lamentele a riguardo, anzi. Mi sembra che per lo piu' i backer di quel progetto perferiscano aspettare per avere un prodotto meglio bilanciato e, si spera, con pochi errori.
La realtà, imho, è che in KDM la gente sa che è una esperienza unica che al momento solo quel gioco riesce ad offrire, motivo per cui la gente chiude un occhio su tutto pur di avere il gioco. Middara al momento è una novità, molti non sanno quanto sia un gioco veramente valido. A mio parere è un giocone, non al pari di KDM ma sicuramente in grado di donare una esperienza altrettanto unica, motivo per cui, personalmente, non avrei avuto problemi a pagare anche molto di piu'. Se un gioco mi piace molto mi faccio meno problemi a pagarlo anche caro.
Tornando alla campagna, hanno superato $1,6M :Straeyes: Penso stia andando molto meglio di quanto gli stessi autori non si aspettassero.
Nel primo aggiornamento hanno illustrato i primi stretch goals sbloccati:
- le carte per giocare in 2 e 3 giocatori con tutti i nuovi personaggi degli atti 2 e 3
- un blocchetto per segnare i progressi delle campagne senza doverselo stampare da sè (imho piuttosto inutile... avrei preferito di gran lunga altro che non tagliare alberi per un blocco di carta che non finirò mai...)
- è stata sbloccata la possibilità di acquistare l'espansione "The Pit Boss", un manuale con gli scenari (delle quest parallele che si possono fare durante una campagna), delle nuove carte Initiative, due nuovi nemici, un nuovo boss, il mazzo dei loot di questi nuovi nemici, e alcune carte hidden che si vedranno solo durante il gioco. Il costo è alto ($35) ma è incluso nei pledge piu' costosi
- Come promo del gioco, è stata sbloccata una miniatura diNyx promozionale, con relative carte.
- E' stata presentato un nuovo eroe utilizzabile, che è dato a tutti i backers che fanno il pledge entro le 17 di stasera
- E' stato aggiunto un oggetto che viene messo nel box di promo del secondo kickstarter. Si può scegliere tra un baule misterioso, chissà cosa potrà mai fare
Poi è stato aperto un sondaggio riguardo ad un oggetto che viene messo nel box di promo del secondo kickstarter. Si può scegliere tra un violino (al costo di 1 punto azione un alleato entro gittata ottiene 2 punti azione) o una specie di bambola voodoo (permette si spostare una carta della initiative truck all'inizio del round,davvero molto forte come abilità!).
Potete votare quì
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIp ... g/viewform
Commento personale: mi sembra che la campagna stia andando molto meglio di quanto gli autori avessero sperato. Mi sa che non pensavano di fare 7500 backers in meno di 24h, ma in 30 giorni! Penso inoltre che gli stretch goals giornalieri siano molto grossi, per cui col passare del tempo il kickstarter diventerà sempre piu' interessante. E con tutta questa mola di backers magari aggiungono cose nuove che neanche pensavano loro di poter sbloccare...!
Altra cosa, devo dire che con degli stretch goals a pagamento così costosì i pledge piu' grossi diventano molto piu' convenienti...
Mi sembra infine che loro vadano molto con i "piedi di piombo" riguardo agli stretch goals, che si siano fatti fin dall'inizio dei conti precisi migliori così da non sforare troppo con le promesse come nel primo kickstarter...