[KS/GS CHIUSO] De Vulgari Eloquentia Deluxe

superbofy

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2013
Messaggi
1.398
Località
Roma
Goblons
617
Re: [KS/GS FUTURO] De Vulgari Eloquentia Deluxe

Idem, si parla di nuovo tabellone, ma non ho capito se questo è incluso o no nell'upgrade kit
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.804
Località
Chiasso
Goblons
1.948
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Re: [KS/GS FUTURO] De Vulgari Eloquentia Deluxe

superbofy":2h9hxode ha scritto:
Idem, si parla di nuovo tabellone, ma non ho capito se questo è incluso o no nell'upgrade kit

Non credo, da quanto si legge contiene solo le monete in metallo, meeple sagomati ed espansione + migliorie sbloccate contraddistinte dal segno UP (che non sappiano ancora in cosa consistano esattamente, ma sotto la categoria migliorie però si accenna ad una seconda espansione - Poeti della Scuola Siciliana - e a dei meeple per frati e cardinali).
 

Vartac

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2018
Messaggi
56
Goblons
13
Re: [KS/GS FUTURO] De Vulgari Eloquentia Deluxe

Sembra interessantissimo. Mi sono appena iscritto a Giochistarter proprio per poter avere l'edizione in italiano.
Speriamo che la campagna abbia successo. A quanto ho capito è un gioco che più o meno manca solo ai neofiti e mi piacerebbe averlo nella versione aggiornata.
 

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
891
Località
Treviso
Goblons
197
Re: [KS/GS FUTURO] De Vulgari Eloquentia Deluxe

Vartac":1g6wifbm ha scritto:
A quanto ho capito è un gioco che più o meno manca solo ai neofiti e mi piacerebbe averlo nella versione aggiornata.
Che manchi solo ai neofiti non direi proprio. Non credo abbia venduto poi così tanto, quando uscì. Io stesso non ce l'ho e non mi definisco un neofita (gioco con costanza da 10 anni) e la maggior parte della gente che conosco sono certo che non lo possieda. Inoltre dubito anche che lo prenderò, perché ho poco spazio e purtroppo devo selezionare molto, e, se questo gioco ha già in partenza difetti e difettucci, di cui alcuni, forse, verranno corretti dalla nuova versione, io credo che passerò e magari lo acquisterò in futuro dopo averlo provato.
Naturalmente spero che la nuova versione lo renda un capolavoro, visto che il tema è davvero interessante.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.836
Località
Modena
Goblons
3.041
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: [KS/GS FUTURO] De Vulgari Eloquentia Deluxe

Posseggo la copia originale in italiano e quindi non credo prenderò questa deluxe.
Il gioco a me piace ma non era assolutamente esente da difetti.
Prima di tutto l'ergonomia del tabellone che, oltre ad avere un errore in una delle città, era completamente privo di qualsiasi info utile a ricordare le regole...
Una cosa agghiacciante.
Personalmente non capivo molto l'inserimento di alcuni spazi azione che erano fini a se stessi, mi hanno sempre dato l'impressione di essere dei tappa buchi.
In ultimo il regolamento che mi dovevo studiare ogni volta che volevo mettere sul tavolo.. Ricordo le 10 righe di FAQ sul pagamento dei tributi.. Assurde..

Tolti questi aspetti, però a me piaceva giocarlo e cmq mi sono sempre divertito a fare una partita..
Rimango con un'occhio aperto per vedere l'upgrade kit.. Ma se non mi sistemano il tabellone non prenderò nemmeno quello..
 

Benga

Novizio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2014
Messaggi
100
Goblons
19
Re: [KS/GS FUTURO] De Vulgari Eloquentia Deluxe

traico7":2zb6h5v6 ha scritto:
...
Prima di tutto l'ergonomia del tabellone che, oltre ad avere un errore in una delle città, era completamente privo di qualsiasi info utile a ricordare le regole...
...
...
Tolti questi aspetti, però a me piaceva giocarlo e cmq mi sono sempre divertito a fare una partita..
Rimango con un'occhio aperto per vedere l'upgrade kit.. Ma se non mi sistemano il tabellone non prenderò nemmeno quello..

Anche per me la cosa più importante da sistemare è il tabellone per la mancanza di reminder sulle regole.
Purtroppo dai pochi render che si vedono ora della nuova edizione non ho notato modiche su questo aspetto.

Inviato dal mio Pixel 2 utilizzando Tapatalk
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.804
Località
Chiasso
Goblons
1.948
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Re: [KS/GS FUTURO] De Vulgari Eloquentia Deluxe

traico7":1vg1bk2l ha scritto:
Posseggo la copia originale in italiano e quindi non credo prenderò questa deluxe.
Il gioco a me piace ma non era assolutamente esente da difetti.
Prima di tutto l'ergonomia del tabellone che, oltre ad avere un errore in una delle città, era completamente privo di qualsiasi info utile a ricordare le regole...
Una cosa agghiacciante.
Personalmente non capivo molto l'inserimento di alcuni spazi azione che erano fini a se stessi, mi hanno sempre dato l'impressione di essere dei tappa buchi.
In ultimo il regolamento che mi dovevo studiare ogni volta che volevo mettere sul tavolo.. Ricordo le 10 righe di FAQ sul pagamento dei tributi.. Assurde..

Tolti questi aspetti, però a me piaceva giocarlo e cmq mi sono sempre divertito a fare una partita..
Rimango con un'occhio aperto per vedere l'upgrade kit.. Ma se non mi sistemano il tabellone non prenderò nemmeno quello..

Concordo che la plancia non era utile a ricordare le regole, alcune purtroppo cavillose , ma a questo punto è più auspicabile che aggiungano un player aid, la mappa e le tabelle a mio parere andavano già bene così. Anche l'errore di Cagliari non è un problema in se della plancia, infatti nella nuova edizione aggiungono una tessere (non sarebbe male se la fornissero anche nell'upgrade kit, però da quanto vedo la forma di quelle nuove è diversa, quindi non credo vi abbiano pensato).
Tra l'altro, per quanto mi riguarda, non ho tutta questa difficoltà a ricordare le regole, giocandoci con costanza fin da subito, le ho assimilate.

D'accordissimo invece sugli spazi azione, alcune scale come la Biblioteca Papale e il Messaggero non avevano totalmente senso nella prima edizione, ma anche il tracciato Oriente non era perfetto.
Spero che abbiano messo mano anche a questi aspetti, con CO2 non sono stati esemplari, potevano fare di meglio.
 

Pikappa

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Agosto 2013
Messaggi
197
Località
Lugo (RA)
Goblons
89
Re: [KS/GS FUTURO] De Vulgari Eloquentia Deluxe

La mia copia comprata nel lontano 2012 giace abbandonata da parecchio nel settore riservato agli acquisti incauti (a proposito, se a qualcuno interessa... :snob: ). Ricordo che lo presi affascinato dal tema ma a nessuno dei miei gruppi di gioco piacque abbastanza da reintavolarlo, e alla fine pure io ho capito che non era nelle mie corde.
Pertanto non credo che parteciperò al crowfunding: tra l'altro mi sembra che non venga cambiato molto, da quel che si vede sul tabellone le azioni più controverse, cioè biblioteca, messaggero e oriente, continuano a esserci e solo la prima viene esplicitamente modificata, mentre per tutto il resto si parla di rifiniture. Mi sembra anche che pure il tabellone non migliori la situazione precedente, e che anzi per certi versi la peggiori: manca la parte in cui si appoggiano i manoscritti e i cubi personaggio in gioco per il turno, parti magari non essenziali al funzionamento ma che mi piacevano.
Quanche curiosità me la sollevano le (apparentemente) poche novità:
- le tessere mercante (anche se dall'immagine nella pagina del progetto temo che siano semplici tessere senza effetti, messe lì solo per fare il paio con le tessere frate e cardinale)
- l'espansione Ritmo bellunese (che però se si usa solo interagendo con Venezia mi sembra un po' limitata)
- le 16 tessere evento, rispetto ai 14 della versione precedente (a occhio direi che hanno creato un evento per Cagliari e un'altra città che non quale sia), con la partita che dura 2 turni in più. E non so se sia un bene o un male, 2 turni in più vogliono dire parecchio.

Un po' poco per partecipare, dal mio punto di vista. Non si può nemmeno dire che abbiano innovato la parte grafica, che sostanzialmente resta invariata.

Spero che in Giochix si siano fatti i loro conti perché, anche vedendo i commenti di questo topic, mi sembra che il rischio floppone sia dietro l'angolo.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.804
Località
Chiasso
Goblons
1.948
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Re: [KS/GS FUTURO] De Vulgari Eloquentia Deluxe

Pikappa":1leal6ly ha scritto:
- le 16 tessere evento, rispetto ai 14 della versione precedente (a occhio direi che hanno creato un evento per Cagliari e un'altra città che non quale sia), con la partita che dura 2 turni in più. E non so se sia un bene o un male, 2 turni in più vogliono dire parecchio.

Nella prima edizione erano 15 (10 eventi città + 5 eventi papali) e rimaneva una casella libera all'undicesimo turno, quindi non cambia nulla riguardo alla durata.
 

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2011
Messaggi
1.293
Località
Genova
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
Re: [KS/GS FUTURO] De Vulgari Eloquentia Deluxe

Comunque, si può comprare solo l'ugrade kit. Io lo prenderò sicuramente :snob:
 

Benga

Novizio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2014
Messaggi
100
Goblons
19
Re: [KS/GS FUTURO] De Vulgari Eloquentia Deluxe

Pikappa":32qe7wbt ha scritto:
Mi sembra anche che pure il tabellone non migliori la situazione precedente, e che anzi per certi versi la peggiori: manca la parte in cui si appoggiano i manoscritti e i cubi personaggio in gioco per il turno, parti magari non essenziali al funzionamento ma che mi piacevano.

La parte dove si appoggiano i cubi c'è sempre vicino agli eventi.

Inviato dal mio Pixel 2 utilizzando Tapatalk
 

superbofy

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2013
Messaggi
1.398
Località
Roma
Goblons
617
Re: [KS/GS FUTURO] De Vulgari Eloquentia Deluxe

Io probabilmente opterò per una nuova copia direttamente, nell'upgrade pack non c'è il nuovo tabellone
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.138
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.055
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Re: [KS/GS FUTURO] De Vulgari Eloquentia Deluxe

A me preoccupa proprio la nuova tessera di Cagliari che era indispensabile a non rendere inutile il viaggio in sardegna. Ma dubito che il kit possa contenere una tessera che si mischi senza essere riconoscibile. A meno che non forniscano tutte le nuove tessere da sostituire alle vecchie....
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.138
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.055
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77

Pikappa

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Agosto 2013
Messaggi
197
Località
Lugo (RA)
Goblons
89
Re: [KS/GS FUTURO] De Vulgari Eloquentia Deluxe

Benga":850t8xex ha scritto:
Pikappa":850t8xex ha scritto:
Mi sembra anche che pure il tabellone non migliori la situazione precedente, e che anzi per certi versi la peggiori: manca la parte in cui si appoggiano i manoscritti e i cubi personaggio in gioco per il turno, parti magari non essenziali al funzionamento ma che mi piacevano.

La parte dove si appoggiano i cubi c'è sempre vicino agli eventi.

Inviato dal mio Pixel 2 utilizzando Tapatalk
ho riguardato il tabellone originale... Mi ricordavo una sezione a parte in cui venivano spostati i cubi del turno in corso, ma erano semplicemente gli spazi azione corrispondenti a ogni tipo di cubo
 

Benga

Novizio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2014
Messaggi
100
Goblons
19
Re: [KS/GS FUTURO] De Vulgari Eloquentia Deluxe

Nella pagina della campagna nella sezione regolamento c'è scritto:

"Il regolamento BETA in inglese in pdf è disponibile qui. Il regolamento in italiano sarà disponibile a breve."

Io però non riesco a trovare il regolamento inglese.. sono io o manca proprio?

Inviato dal mio Pixel 2 utilizzando Tapatalk
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.836
Località
Modena
Goblons
3.041
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: [KS/GS FUTURO] De Vulgari Eloquentia Deluxe

Benga":1lr09rsm ha scritto:
Nella pagina della campagna nella sezione regolamento c'è scritto:

"Il regolamento BETA in inglese in pdf è disponibile qui. Il regolamento in italiano sarà disponibile a breve."

Io però non riesco a trovare il regolamento inglese.. sono io o manca proprio?

Inviato dal mio Pixel 2 utilizzando Tapatalk

Il link mi sembra essere inattivo.. Probabilmente l'attiveranno quando sarà disponibile..
Se cmq vuoi scrivergli.. Magari è un errore..
 

Vartac

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2018
Messaggi
56
Goblons
13
Re: [KS/GS FUTURO] De Vulgari Eloquentia Deluxe

Ho visto che l'inizio della campagna è stato spostato di 5 giorni. Speriamo bene
 

NikeBarbachiara

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Maggio 2019
Messaggi
43
Località
Udine
Goblons
7
Utente Bgg
NikeBarbachiara
Re: [KS/GS FUTURO] De Vulgari Eloquentia Deluxe

Sarebbe dovuto essere oggi?
Da che ricordi era già fissato per il 14...

Certo mi fa un po' strano non vedere ancora gli stretch goal, a 5 giorni dall'inizio.
Tranne quello relativo ai fans su bgg, che mi sembra difficile da raggiungere.
 
Alto Basso