[KS/GS CHIUSO] De Vulgari Eloquentia Deluxe

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
traico7":3qh1vua2 ha scritto:
Simo4399":3qh1vua2 ha scritto:
Mi sono tolto lo sfizio di confrontare tutta la vecchia edizione con la nuova.

A parte le tessere della biblioteca che cambiano in quantità e assortimento ci sono solo un paio di modifiche ai tracciati della biblioteca stessa (ovviamente essendo cambiate le regole) e dell'anonimo.

Ma poi.....
Colpo di scena! Cagliari è diversa!

Perché?!?!?! :D :D :D

L'avevo notato anche io. Mi sono dato la spiegazione che fosse che per la vecchia edizione hanno tenuto la tessera come doveva essere ma che nella nuova l'abbiano ri bilanciata e quindi è diversa..
È l'unica interpretazione che sino riuscito a dare..
Boh, ci avevo pensato anch'io ma non capisco come quel singolo punto di differenza di conoscenza possa cambiare il bilanciamento (ho controllato tutte le città stampate sul tabellone e tutti i tasselli - solo Cagliari differisce)......
Dimmi pure che sono maligno ma secondo me le due tessere sono rimaste disallineate tra una review e l'altra.....
 

Benga

Novizio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2014
Messaggi
100
Goblons
19
odlos":2kq5vyof ha scritto:
La questione è che il tracciato della Biblioteca Pontificia rimane una cavolata, peccato perché la riedizione era un'ottima occasione per risolvere questo difettuccio (di un gioco che peraltro adoro).
Il mio primo pensiero è stato di lasciar fuori la tessera da 5, se uno va a spendere tutti gli avanzamenti del tracciato se la accaparra - cosa che nessuno farà mai :asd: -.
Durante la campagna avevo scritto un messaggio privato a GiochiX suggerendo possibili varianti per questo tracciato, pensate per eliminare l'elemento casuale della biblioteca papale. Ovviamente sono idee pensate da me a tavolino e non testate quindi potrebbero non funzionare, mi piacerebbe avere dei pareri e suggerimenti su come migliorare quanto da me ipotizzato.

Incollo il lungo messaggio che avevo mandato loro alla quale non ho mai ricevuto risposta.


Buongiorno,
Scrivo in merito alla versione Deluxe di de vulgari eloquentia, in particolare riguardo al tracciato della biblioteca Papale.
Premesso che adoro il gioco, che possiedo la prima edizione e che ho già fatto il pledge per la Deluxe completa, volevo condividere questo mio pensiero riguardo al tracciato.

Il gioco è un bellissimo german che però ha un elemento di causalità nella biblioteca papale che stona un pochino con il resto del gioco. Talvolta alcuni giocatori puristi german che hanno giocato con me a questo gioco, non hanno apprezzato questo aspetto causale nell'assegnazione di punti vittoria.
Mi riferisco al fatto (con le vecchie regole) che un giocatore poteva spendere un punto azione per avanzare nel tracciato, pescare un libro da 4 punti vittoria, un altro giocatore invece pescare un libro da due punti vittoria con la medesima azione. In pratica nelle nostre partite nessuno spendeva mai più di un punto azione in questo tracciato, e di fatto c'era una lotteria che casualmente poteva assegnare da 2 a 4 punti, a volte decretando la vittoria in una partita equilibrata.
Il nuovo regolamento migliora sicuramente il meccanismo della biblioteca, in quanto per accedere a prendere un libro non basta più un solo punto azione, ma ne servono 6, inoltre poichè scegliere fra due o tre libri costa solo una o due azioni in più, il giocatore è più invogliato a farlo che nella vecchia edizione, dove c'era troppo distacco di punti azione fra poter pescare un libro che costava un solo punto azione o il pescare due libri. Anche il nuovo meccanismo di poter accumulare più libri nel corso della partita con azzeramento della track, e il poter tenere il libro di valore più alto scartando quello pescato in precedenza sono dei miglioramenti che ho apprezzato. Ma, il motivo del mio messaggio, è che l'elemento di causalità non gradito, rimane comunque presente. Paradossalmente potrebbe capitare come nella prima edizione, cioè che due giocatori spendano 6 punti azione entrambi, ed uno peschi il libro di valore 2 e l'altro quello di valore 4 (o peggio quello di valore 5 se si sbloccherà la miglioria).

Sono qui quindi per suggerire un'idea che ho elaborato, ma ovviamente non testato, e che magari potrebbe essere perfezionata da voi sicuramente più esperti, e che toglierebbe l'elemento di causalità non gradito in un gioco german del calibro di DVE. Magari potrebbe essere proposta come variante ufficiale senza alea, se ormai non ci sono più i termini per testarla.

La mia idea è quella di fare corrispondere agli spazi sei, sette e otto del tracciato (dove nel nuovo tabellone sono stampati i numerini 1,2,3 ad indicare quanti libri pescare) i libri di valore 1,2,3.
Quindi chi arriva al sesto spazio del tracciato può decidere se prendere il libro di valore 1 e tornare all'inizio del tracciato. Oppure andare allo step successivo dove potrà prendere il libro di valore 2 e tornare all'inizio del tracciato e così via. Chi completa la track e va nello spazio finale può prendere il libro di valore 4.
In questo modo viene premiato chi più si spinge Avanti nel tracciato, mentre a parità entrambi i giocatori prendono un libro dello stesso valore. I libri ovviamente possono essere in numero limitato, quindi potrebbero esaurirsi quelli dei primi step prima, premiando chi prima è arrivato.

Altra piccola variante della variante può essere quella di mettere più libri di valore diverso in corrispondenza di ogni step in maniera decrescente premiando sempre quindi chi prima arriva.
Esempio: nello spazio 6 del tracciato un libro di valore 3 con sotto uno di valore 2 e sotto uno di valore 1, nello spazio 7 un libro di valore 4 con sotto uno di valore 3 con sotto uno di valore 2, nello spazio 8 un libro di valore 5 con sotto quello di valore 4 con sotto quello di valore 3.

La regola di poter prendere tanti libri quanto il livello di conoscenza può continuare a valere anche per queste varianti.

I miei ovviamente sono spunti che andrebbero approfonditi.

Grazie dell'attenzione e in ogni caso complimenti per il gioco e buona fortuna per la riuscita della campagna


Benga



Inviato dal mio Pixel 2 utilizzando Tapatalk
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.731
Località
Chiasso
Goblons
1.873
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Benga":1gt7f6tq ha scritto:
Durante la campagna avevo scritto un messaggio privato a GiochiX suggerendo possibili varianti per questo tracciato, pensate per eliminare l'elemento casuale della biblioteca papale. Ovviamente sono idee pensate da me a tavolino e non testate quindi potrebbero non funzionare, mi piacerebbe avere dei pareri e suggerimenti su come migliorare quanto da me ipotizzato.

Incollo il lungo messaggio che avevo mandato loro alla quale non ho mai ricevuto risposta.
...

Sì, sembra una soluzione migliore di quella che hanno trovato loro... però tieni in considerazione del rapporto azioni/punti di un manoscritto è 1 a 1 (ipotizzando che non fai spostamenti solo per quello), se per la Biblioteca Pontificia ne devi spenderne 6 per 2 PV non ne vale proprio la pena.

Anche io avevo pensato ad una soluzione alternativa, prima di condividerla però la vorrei provare per capire se ha senso.

Piccolo appunto, non ho capito quali tessere della Bibiblioteca Pontificia riportano il jolly per i colori dei manoscritti, in ogni caso, facilitare questo aspetto non mi sembra una scelta così interessante.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
odlos":3cmskabz ha scritto:
Piccolo appunto, non ho capito quali tessere della Bibiblioteca Pontificia riportano il jolly per i colori dei manoscritti, in ogni caso, facilitare questo aspetto non mi sembra una scelta così interessante.

Quelle da 2 e quelle da 3, che sono però in quantità diversa dalla prima edizione.
In un post precedente ho messo una foto di un appunto che mi sono preso al riguardo
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.761
Località
Provincia di Firenze
Goblons
445
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
Simo4399":26rd8k9u ha scritto:
Mi sono tolto lo sfizio di confrontare tutta la vecchia edizione con la nuova.

A parte le tessere della biblioteca che cambiano in quantità e assortimento ci sono solo un paio di modifiche ai tracciati della biblioteca stessa (ovviamente essendo cambiate le regole) e dell'anonimo.

Ma poi.....
Colpo di scena! Cagliari è diversa!

Perché?!?!?! :D :D :D
Oggi è arrivato il gioco anche a me. Evoco [tag]Mikequo[/tag] per chiarire questo dubbio.


odlos":26rd8k9u ha scritto:
Benga":26rd8k9u ha scritto:
Durante la campagna avevo scritto un messaggio privato a GiochiX suggerendo possibili varianti per questo tracciato, pensate per eliminare l'elemento casuale della biblioteca papale. Ovviamente sono idee pensate da me a tavolino e non testate quindi potrebbero non funzionare, mi piacerebbe avere dei pareri e suggerimenti su come migliorare quanto da me ipotizzato.

Incollo il lungo messaggio che avevo mandato loro alla quale non ho mai ricevuto risposta.
...

Sì, sembra una soluzione migliore di quella che hanno trovato loro... però tieni in considerazione del rapporto azioni/punti di un manoscritto è 1 a 1 (ipotizzando che non fai spostamenti solo per quello), se per la Biblioteca Pontificia ne devi spenderne 6 per 2 PV non ne vale proprio la pena.

Anche io avevo pensato ad una soluzione alternativa, prima di condividerla però la vorrei provare per capire se ha senso.

Piccolo appunto, non ho capito quali tessere della Bibiblioteca Pontificia riportano il jolly per i colori dei manoscritti, in ogni caso, facilitare questo aspetto non mi sembra una scelta così interessante.
[tag]Odlos[/tag] hai provato la tua variante? Sono curioso :)
 

eragorn

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Settembre 2017
Messaggi
14
Goblons
9
Qualcuno potrebbe aiutarmi con questo dubbio ?
Esiste una versione deluxe retail e una versione deluxe ks edizione? E se si la differenza ? Perchè con queste 2 differenti diciture trovo sui siti e sui motori 10 euro circa di scarto costante. Pensavo fossero la medesima versione poi mi è sorto il dubbio.
Grazie
 
Alto Basso