A proposito dell'upgrade pack... Ho fatto presente la cosa in fiera a Quondam, facendogli vedere il token, e mi aveva cominciato a dire che non è possibile ritrovare proprio il colore originale. Gli ho detto di guardar meglio... fosse stato il male del colore leggermente diverso... Il dorso è proprio un altro rispetto alla vecchia edizione. E' rimasto un attimo sorpreso. Ma poi ha detto che in definitiva si trattava soltanto di una tessera bonus. Ora sarà pure una tessera bonus. Ma se fai apposta una minifustella da 5 token e la spacci per upgrade della vecchia edizione, cosa ci voleva a farla stampare col dorso della vecchia edizione? LO DOVEVI fare con il dorso della vecchia edizione. Perché così la puoi soltanto incorniciare ed appendere al muro.
Facendo l'upgrade pack ha fatto credere che i vecchi possessori avrebbero potuto integrare la copia della precedente edizione. Qualcuno magari l'aveva recuperata nel tempo anche investendoci abbastanza visto che era diventata rara, e adesso avrebbe avuto la possibilità di non dover rinunciare alle novità introdotte, e quindi non dover per forza svendere la vecchia per ricomprarla adesso.
Detto ciò, il nuovo tabellone sarà più bello esteticamente, ma non credo sia ergonomicamente migliore del primo... Anzi la leggibilità della mappa è diminuita parecchio, soprattutto il discorso dei colori delle varie regioni si distinguono peggio.
Un grosso amaro in bocca per l'Upgrade Pack, che si è piuttosto trasformato da pack a pacco.