[KS/GS CHIUSO] De Vulgari Eloquentia Deluxe

superbofy

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2013
Messaggi
1.375
Località
Roma
Goblons
593
Simo4399":2wdl5f7k ha scritto:
superbofy":2wdl5f7k ha scritto:
Io avevo preso il mio a Roma, tutto ok nella scatola e ottime componenti. Il gioco pure è ok in questa nuova versione (ma noi avevamo adorato la prima versione, quindi forse siamo poco oggettivi!)
Cosa avevi preso?
Io ho preso solo l'upgrade pack da usare con la prima edizione.

Io ho preso direttamente il gioco nella nuova edizione, avevo valutato di prendere solo l'upgrade ma poi alla fine ha vinto il completismo che è in me... :pippotto:
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
superbofy":11c3od6j ha scritto:
Io ho preso direttamente il gioco nella nuova edizione, avevo valutato di prendere solo l'upgrade ma poi alla fine ha vinto il completismo che è in me... :pippotto:

Quoto quanto scrissi quando la campagna doveva ancora iniziare e cioè questo:

traico7":11c3od6j ha scritto:
Vabbè che la vecchia edizione, essendoci questa nuova, non si darà più via ai prezzo folli a cui si vedeva prima.. Ma se si è veloci a fare il pledge domani, questa nuova si porta via con 40€.. Se anche solo si riesce a far su 20€ della vecchia, alla fine, a conti fatti, si ha l'edizione nuova a 20€ che sarebbe esattamente il costo dell'upgrade pack..

Alla fine sono riuscito a dar via la vecchia edizione a 30€. Quindi ho pagato questa nuova 10€.
Per me, in virtù di questo, l'upgrade pack non aveva davvero senso..
Senza contare che si, avevo il dubbio che potesse succedere una cosa come quella che ha fatto notare Simo4399.
 

nd_1969

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2008
Messaggi
43
Località
Pisa
Goblons
5
A proposito dell'upgrade pack... Ho fatto presente la cosa in fiera a Quondam, facendogli vedere il token, e mi aveva cominciato a dire che non è possibile ritrovare proprio il colore originale. Gli ho detto di guardar meglio... fosse stato il male del colore leggermente diverso... Il dorso è proprio un altro rispetto alla vecchia edizione. E' rimasto un attimo sorpreso. Ma poi ha detto che in definitiva si trattava soltanto di una tessera bonus. Ora sarà pure una tessera bonus. Ma se fai apposta una minifustella da 5 token e la spacci per upgrade della vecchia edizione, cosa ci voleva a farla stampare col dorso della vecchia edizione? LO DOVEVI fare con il dorso della vecchia edizione. Perché così la puoi soltanto incorniciare ed appendere al muro.
Facendo l'upgrade pack ha fatto credere che i vecchi possessori avrebbero potuto integrare la copia della precedente edizione. Qualcuno magari l'aveva recuperata nel tempo anche investendoci abbastanza visto che era diventata rara, e adesso avrebbe avuto la possibilità di non dover rinunciare alle novità introdotte, e quindi non dover per forza svendere la vecchia per ricomprarla adesso.

Detto ciò, il nuovo tabellone sarà più bello esteticamente, ma non credo sia ergonomicamente migliore del primo... Anzi la leggibilità della mappa è diminuita parecchio, soprattutto il discorso dei colori delle varie regioni si distinguono peggio.

Un grosso amaro in bocca per l'Upgrade Pack, che si è piuttosto trasformato da pack a pacco.
 

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2011
Messaggi
1.293
Località
Genova
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
nd_1969":1b5rujrp ha scritto:
Un grosso amaro in bocca per l'Upgrade Pack, che si è piuttosto trasformato da pack a pacco.
Sarò strano io, o molto tollerante, ma dire che è un pacco perchè una tessera per la nuova edizione (dove non è mai stato detto che sarebbe stata compattibile con la prima edizione, a differenza della tessara di Cagliari) mi sembra davvero eccessivo. Io sono soddisfatto di averlo preso e, a differenza di [tag]traico7[/tag] ho scelto con coscienza di tenere la prima con upgrade per questione di affetto (anche se effettivamente economicamente sarebbe convenuto prendere tutta la nuova).
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Izio":2v75bdzz ha scritto:
nd_1969":2v75bdzz ha scritto:
Un grosso amaro in bocca per l'Upgrade Pack, che si è piuttosto trasformato da pack a pacco.
Sarò strano io, o molto tollerante, ma dire che è un pacco perchè una tessera per la nuova edizione (dove non è mai stato detto che sarebbe stata compattibile con la prima edizione, a differenza della tessara di Cagliari) mi sembra davvero eccessivo. Io sono soddisfatto di averlo preso e, a differenza di [tag]traico7[/tag] ho scelto con coscienza di tenere la prima con upgrade per questione di affetto (anche se effettivamente economicamente sarebbe convenuto prendere tutta la nuova).
Di fatto hanno disatteso le aspettative.

Sono andato a rileggere la pagina della campagna e l'upgrade pack lo davano per chi aveva la prima edizione.
Così non è.

Oltretutto è stato un errore grossolano a mio modo di vedere perché ristampare tutto il set di tassellini della biblioteca papale non avrebbe spostato in modo significativo il prezzo.
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Comunque per risolvere il problema basta mettere le tessere in un sacchetto/tazza.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
wolframius":2tf8jk2m ha scritto:
Comunque per risolvere il problema basta mettere le tessere in un sacchetto/tazza.
Anche il sacchetto non è sufficiente.
Le misure non sono esattamente le stesse.
C'è un mezzo millimetro almeno di differenza: difformità più che sufficiente per identificare anche al solo tatto la tessera nuova da 5
 

superbofy

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2013
Messaggi
1.375
Località
Roma
Goblons
593
Cioè fammi capire, tu riesci a distinguere mezzo millimetro di differenza solo con il tatto e in un sacchetto al buio?
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
superbofy":h5yxcw7n ha scritto:
Cioè fammi capire, tu riesci a distinguere mezzo millimetro di differenza solo con il tatto e in un sacchetto al buio?
Si.
Come chiunque altro.
Basta appilare almeno 3 tasselli.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Simo4399":wnz07ahh ha scritto:
superbofy":wnz07ahh ha scritto:
Cioè fammi capire, tu riesci a distinguere mezzo millimetro di differenza solo con il tatto e in un sacchetto al buio?
Si.
Come chiunque altro.
Basta appilare almeno 3 tasselli.

Prendendo atto del fatto che ormai è andata così.. Non cerchiamo però anche nelle soluzioni intelligenti problematiche che non esistono.. Se uno le pesca una alla volta NON PUÒ accorgersi di quella differenza dai.. Tajuto di Knizia gioca proprio su questo fattore e ti assicuro che non è così semplice distinguere solo al tatto anche differenze macroscopiche..
Se ti metti, all'interno del sacchetto, ad accostarle perché sai che ce n'è una più lunga di pochissimo lo stai facendo apposta..
Con questo non sto dicendo che non abbiate ragione sul fatto che avrebbero dovuto farla uguale, però la soluzione proposta è più che valida..
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
traico7":8p0dxlrl ha scritto:
Simo4399":8p0dxlrl ha scritto:
superbofy":8p0dxlrl ha scritto:
Cioè fammi capire, tu riesci a distinguere mezzo millimetro di differenza solo con il tatto e in un sacchetto al buio?
Si.
Come chiunque altro.
Basta appilare almeno 3 tasselli.

Prendendo atto del fatto che ormai è andata così.. Non cerchiamo però anche nelle soluzioni intelligenti problematiche che non esistono.. Se uno le pesca una alla volta NON PUÒ accorgersi di quella differenza dai.. Tajuto di Knizia gioca proprio su questo fattore e ti assicuro che non è così semplice distinguere solo al tatto anche differenze macroscopiche..
Se ti metti, all'interno del sacchetto, ad accostarle perché sai che ce n'è una più lunga di pochissimo lo stai facendo apposta..
Con questo non sto dicendo che non abbiate ragione sul fatto che avrebbero dovuto farla uguale, però la soluzione proposta è più che valida..
Non è questione di farlo apposta è che quando lo sai lo fai senza pensarci. Un po' come quando infili le mani in tasca e giocherelli cogli spiccioli soprappensiero .....e poi ti accorgi e smetti che chi ti vede potrebbe pensare tu stia facendo altro!

Cmq sto valutando anche altre strade, ma è cmq frustrante.
È davvero difficile per me continuare a dar fiducia all'editoria nostrana.......
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Basta avere l'onestà di prendere il primo tassello che capita, mischiando prima di mettere la mano nel sacchetto. Io capisco la frustrazione, ma mi sembra che tu ti stia un attimo arrampicando sugli specchi sulle possibili soluzioni.
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.440
Località
Padova
Goblons
1.130
Utente Bgg
gabrielgeek
Io sono addirittura in dubbio se usare o meno la tessera biblioteca promo. 5 punti + manoscritto jolly mi pare un po' troppo sbilanciata. Voi cosa ne pensate?
 

Benga

Novizio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2014
Messaggi
100
Goblons
19
GabrielGeek":22rzuhtz ha scritto:
Io sono addirittura in dubbio se usare o meno la tessera biblioteca promo. 5 punti + manoscritto jolly mi pare un po' troppo sbilanciata. Voi cosa ne pensate?
La penso come te. La cosa che non mi piaceva della vecchia edizione della biblioteca papale era la casualità nell'assegnare i punti ai giocatori a seguito di una pesca fortunosa. La tessera da 5 aumenta ancora di più il delta fra una pesca fortunata ed una sfortunata.
Non sono neanche convintissimo della regola inserita all'ultimo momento (non era presente nella bozza di manuale pubblicato durante la campagna) relativa al manoscritto Jolly.

Inviato dal mio Pixel 2 utilizzando Tapatalk
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.440
Località
Padova
Goblons
1.130
Utente Bgg
gabrielgeek
Benga":23qoz2nj ha scritto:
GabrielGeek":23qoz2nj ha scritto:
Io sono addirittura in dubbio se usare o meno la tessera biblioteca promo. 5 punti + manoscritto jolly mi pare un po' troppo sbilanciata. Voi cosa ne pensate?
La penso come te. La cosa che non mi piaceva della vecchia edizione della biblioteca papale era la casualità nell'assegnare i punti ai giocatori a seguito di una pesca fortunosa. La tessera da 5 aumenta ancora di più il delta fra una pesca fortunata ed una sfortunata.
Non sono neanche convintissimo della regola inserita all'ultimo momento (non era presente nella bozza di manuale pubblicato durante la campagna) relativa al manoscritto Jolly.

Inviato dal mio Pixel 2 utilizzando Tapatalk
In realtà la regola del manoscritto jolly riduce il problema di bilanciamento perché quelle più alte da 4 non ce l'hanno. Però la tessera da 5 è troppo potente.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.733
Località
Chiasso
Goblons
1.875
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
La questione è che il tracciato della Biblioteca Pontificia rimane una cavolata, peccato perché la riedizione era un'ottima occasione per risolvere questo difettuccio (di un gioco che peraltro adoro).
Il mio primo pensiero è stato di lasciar fuori la tessera da 5, se uno va a spendere tutti gli avanzamenti del tracciato se la accaparra - cosa che nessuno farà mai :asd: -.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
wolframius":j9dcpall ha scritto:
Basta avere l'onestà di prendere il primo tassello che capita, mischiando prima di mettere la mano nel sacchetto. Io capisco la frustrazione, ma mi sembra che tu ti stia un attimo arrampicando sugli specchi sulle possibili soluzioni.
Sarà che ho i braccini corti, ma i miei soldi erano tutti buoni.
Centesimini compresi.
L'upgrade pack no.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Mi sono tolto lo sfizio di confrontare tutta la vecchia edizione con la nuova.

A parte le tessere della biblioteca che cambiano in quantità e assortimento ci sono solo un paio di modifiche ai tracciati della biblioteca stessa (ovviamente essendo cambiate le regole) e dell'anonimo.

Ma poi.....
Colpo di scena! Cagliari è diversa!

Perché?!?!?! :D :D :D
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Se interessa, i cambiamenti nel dettaglio
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Simo4399":3k3yxd0y ha scritto:
Mi sono tolto lo sfizio di confrontare tutta la vecchia edizione con la nuova.

A parte le tessere della biblioteca che cambiano in quantità e assortimento ci sono solo un paio di modifiche ai tracciati della biblioteca stessa (ovviamente essendo cambiate le regole) e dell'anonimo.

Ma poi.....
Colpo di scena! Cagliari è diversa!

Perché?!?!?! :D :D :D

L'avevo notato anche io. Mi sono dato la spiegazione che fosse che per la vecchia edizione hanno tenuto la tessera come doveva essere ma che nella nuova l'abbiano ri bilanciata e quindi è diversa..
È l'unica interpretazione che sino riuscito a dare..
 
Alto Basso