Ciao, intanto grazie per il commento, ci ha fatto ragionare su un paio di cose che spero possano aiutarci a migliorare la campagna, in particolare sul valore percepito/di produzione, vedi sotto. Cerco di rispondere a tutti i tuoi commenti. Sarà un post lungo preparati!
Stef":ehlfyd08 ha scritto:
- Magari sbaglio, ma è un po' che non vedo un family game simile fare i "botti" su Kickstarter, a meno di non avere qualche caratteristica davvero attraente (vedi le casette del gioco sui tre porcellini di cui non ricordo il titolo...). Quindi diciamo che il gioco manca di quel certo appeal che può spingerlo a fare vagonate di soldi su Kickstarter.
Vero.
Di solito i giocatori su Kickstarter sono più orientati verso giochi con miniature o giochi più complessi dal punto di vista delle regole (Scythe, Anachrony).
Nel nostro caso abbiamo evitato i primi per questioni economiche (costruire gli stampi per le miniature richiede uno sforzo economico notevole) e i secondi per concentrarci meno sulla parte "regolistica" e più sulla parte di produzione, visto che siamo partiti da zero e abbiamo dovuto imparare tutto. Alla fine sviluppare il regolamento ed eseguire test e blind test ci ha richiesto 6 mesi, capire come funziona la produzione, la componentistica, la spedizione, le tasse italiane, kickstarter ecc ce ne ha richiesti quasi 8.
Sicuramente Trade & Troll non sarà il gioco che sarà ricordato negli annali di Kickstarter per il maggior guadagno, non perchè non sia divertente o non "crediamo in lui" ma perchè siamo una casa giovane e senza esperienza e questo è il nostro primo gioco. La Stonemaier Games con il suo primo gioco (Viticulture) ha venduto "solo" 1000 copie se non ricordo male, mentre la Druid City Games (quella di Grim Forest, il gioco dei porcellini) ne ha vendute solo 500 per Barnyard Roundup. Non abbiamo la pretesa di fare meglio di loro!
Stef":ehlfyd08 ha scritto:
Il prezzo è spropositato per i contenuti, o comunque è percepibile come tale. Si, le illustrazioni sono belle e ci sono tanti meeple, ma per il resto non ci siamo proprio, per "sfondare" sul mercato USA dovrebbe stare sui 35/40 dollari, spedizioni incluse. Qui si parla di 60. E non è che per il resto del mondo risulti economico (anche col nuovo prezzo di 45 euro + 9 di spedizioni per l'Europa)
Grazie per il commento ci ha fatto molto riflettere. Probabilmente c'è qualche falla nella nostra pagina Kickstarter perchè sembra proprio che il valore percepito del gioco sia diverso da quello reale.
Normalmente un gioco nel negozio viene venduto a 5 volte il valore di produzione + spedizione.
Al momento il nostro gioco
senza spedizione in negozio costerebbe 55 euro. E questo producendo con la casa con il preventivo
più economico che abbiamo trovato (BangWee). Tutte le altre case di produzione più famose (Panda, WinGo, Ludofact, GrandPrix) ci hanno fatto preventivi più alti. E questo sulle 1000 copie prodotte, quindi non un numero di copie esiguo. Il fatto è che se anche ne produciamo 2000 non raggiungiamo neanche lontanamente la soglia dei 40 dollari. :sisi:
Evidentemente c'è qualcosa che non va nella campagna che ora cercheremo di sistemare prima della partenza. Già abbiamo notato che in un paio di occasioni ci è stato detto "voi alla fine avete qualche Meeple e alcuni tasselli".
Non è proprio così. Abbiamo più di 70 Meeple. Ma abbiamo anche 12 punchboard in alta qualità (stessa grammatura e spessore dei tasselli di Small World e Anachrony) con i tasselli.
Per farvi un esempio Small world se non ricordo male ha 8-9 punchboard. E due tabelloni. Fine.
Noi abbiamo 12 punchboard, 73 Meeple, 6 sacchetti e 1 tabellone. Small world costa tra i 40 e 50 dollari su Amazon al momento.
Paragonare la Days of Wonder con una pinco-pallino quali siamo noi probabilmente è eccessivo, però è per fare un confronto sui costi.
Visto che durante i lancio sono stati fatti dei confronti con Clans of Caledonia possiamo azzardare un confronto anche con loro. Il loro gioco ha di sicuro più parti in legno, ma meno punchboard. E niente sacchetti (anche quelli sono molto costosi). E per gli USA costa come il nostro.
Per farvi capire quanto costa un punchboard, due degli Stretch Goal che abbiamo aggiunto sono un punchboard in più e Meeple custom. Il punchboard ci costa 0.48 dollari. I Meeple 0.31 dollari. Questo per customizzare
TUTTI i Meeple.
Come già detto mi sembra non ci sia un valore percepito pari a quello reale, cercheremo di sistemare la cosa
Stef":ehlfyd08 ha scritto:
Ho il dubbio che gli anglofoni non apprezzino molto il titolo del gioco, proprio come significato. Timore personalissimo.
Dici riguardo al "Troll"? Anche se è personale ci piacerebbe capire come mai ti da questa idea . Non che possiamo farci molto, ormai il nome è quello, ma magari ci aiuta a non ripetere gli stessi errori in futuro :approva:
Stef":ehlfyd08 ha scritto:
- Forse bisognava pompare un po' l'aspetto promozionale, per lo meno in punti nevralgici. Ad esempio, su BGG il gioco non ha generato alcun "buzz". Le discussioni sono deserte:
https://boardgamegeek.com/boardgame/218930/trade-troll
Qua niente da dire, la parte promozionale e di comunicazione è una nostra enorme lacuna. Un po' per via del lavoro (quello vero) e degli impegni nella vita reale un po' perchè...senza stare a fare tanti giri di parole, a comunicare siamo brocchi! Soprattutto poi in inglese. Sicuramente abbiamo sottovalutato la cosa (soprattutto quando abbiamo visto che altri giochi che hanno avuto successo, tipo City of Kings avevano il forum su BGG deserto) e avremmo dovuto farci pubblicità meglio.
Stef":ehlfyd08 ha scritto:
Opinione personalissima: per un gioco in cui bisogna prestare tanta attenzione alla posizione dei pezzi sulla plancia, direi che la grafica è un po' confusionaria. Magari dal vivo non è così, ma tra colori da decifrare, strade da individuare e via dicendo è tutto assai confuso.
In tutte le partite che abbiamo fatto (sia noi, sia i blind test) con il tabellone davanti non abbiamo riscontrato problemi di confusione. D'accordissimo però che la foto non aiuta. Non è una foto ma un Render semi-3d e non l'ha fatta la nostra artista ma noi. Non è venuto benissimo ed è un pò sgranata cosa che certamente non aiuta. Non so se avremo il tempo di sistemarla ma ci proveremo.
Riguardo la rielaborazione stiamo considerando alcune opzioni. L'unico problema che abbiamo notato a volte sono le strade interrotte che essendo un buco nero non si notano benissimo. Abbiam già messo in preventivo di cambiarle per farle risaltare di più, magari aggiungendo una pozza d'acqua o qualcosa di visivamente più immediato.
Grazie mille per tutti i tuoi commenti ci sono stati molto utili :grin: