[KS FUTURO] Trade & Troll [RILANCIO 10/05/2017]

Zaress

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Re: [KS FUTURO] Trade & Troll [Inizio 25/04/2017]

ChaosGate":2h5oa3ev ha scritto:
Buonasera a tutti!

E' con un po' di emozione che vi annunciamo che la pagina Preview di Kickstarter è pronta! :grin:

Kickstarter Preview

Ci piacerebbe molto sapere cosa ne pensate, se volete lasciare qualche commento qua o sulla pagina ci fareste molto piacere. Se avete domande o dubbi chiedete pure. Anche gli insulti vanno bene, quelli li giro al mio collega :p

Molto bella, si presenta molto bene. Bravi :clap: :clap:
 

computerman

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Re: [KS FUTURO] Trade & Troll [Inizio 25/04/2017]

Bravi bravi bravi...non vedo l'ora si cominci

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crodarossa
Re: [KS FUTURO] Trade & Troll [Inizio 25/04/2017]

ChaosGate":jt1m1oxl ha scritto:
Buonasera a tutti!

E' con un po' di emozione che vi annunciamo che la pagina Preview di Kickstarter è pronta! :grin:

Kickstarter Preview

Ci piacerebbe molto sapere cosa ne pensate, se volete lasciare qualche commento qua o sulla pagina ci fareste molto piacere. Se avete domande o dubbi chiedete pure. Anche gli insulti vanno bene, quelli li giro al mio collega :p

Potrebbe essere utile dare indicazioni sulla possibilità di acquisti multipli (intendo di gruppi) o di più copie (intendo per una singola persona), sia durante la campagna che magari, se possibile, dopo la sua chiusura con un pledge manager?
 

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ChaosGate
Re: [KS FUTURO] Trade & Troll [Inizio 25/04/2017]

crodarossa":1am2l0oq ha scritto:
Potrebbe essere utile dare indicazioni sulla possibilità di acquisti multipli (intendo di gruppi) o di più copie (intendo per una singola persona), sia durante la campagna che magari, se possibile, dopo la sua chiusura con un pledge manager?

Quella è una delle ultime cose che ci mancano, quasi certamente ci sarà la possibilità di comprare più copie (fino a 4) in modo da risparmiare sulle spese di spedizione. Non sarà una possibilità presente in tutte le zone, ma Italia ed Europa (quasi) certamente si!

Stiamo aspettando gli ultimi preventivi dagli spedizionieri prima di mettere i prezzi :grin:
 

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ChaosGate
Re: [KS FUTURO] Trade & Troll [Inizio 25/04/2017]

Aggiunti anche gli acquisti multipli, fino a 4 scatole per singolo indirizzo.

Per l'Italia abbiamo rotto le scatol...ehm...contrattato fino ad arrivare a un 2-3 euro in più per la spedizione per ogni scatola aggiuntiva. Insomma più scatole acquistate meno spendete (a testa) in spese di spedizione :D

Manca solo una settimana! Non sappiamo come andrà ma in ogni caso grazie a tutta la tana per il supporto! :grin:
 

computerman

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Re: [KS FUTURO] Trade & Troll [Inizio 25/04/2017]

Io il 25 sono all'estero :( spero di non perdermi early troppo succosi

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Re: [KS FUTURO] Trade & Troll [Inizio 25/04/2017]

Non siamo grandi fan degli early, di solito creano più problemi che vantaggi ("Non hai visto subito il gioco? Ora dacci più soldi" :asd: ), anche se capiamo perfettamente perchè molti li usano.

In ogni caso, per gli interessati, prima pledgiate più ci aiutate :approva:
 

Zaress

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Re: [KS FUTURO] Trade & Troll [Inizio 25/04/2017]

Secondo me gli EB migliori sono quelli a tempo, durata 48H, danno una bella spinta al gioco e non si causa la ressa per quelli a numero chiuso.
 

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Re: [KS FUTURO] Trade & Troll [Inizio 25/04/2017]

Complimenti per il progetto. Lo terrò d'occhio.

Il fatto che il gioco sia da 2-6 è cosa rara e giusta... sono sempre 2-4, mannaggia! E il fatto che abbia una durata contenuta a max 1h lo rende ancora più appetibile.
 

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Re: [KS FUTURO] Trade & Troll [Inizio 25/04/2017]

Zaress":fykat979 ha scritto:
Secondo me gli EB migliori sono quelli a tempo, durata 48H, danno una bella spinta al gioco e non si causa la ressa per quelli a numero chiuso.

Se fare o meno un Early Bid a tempo è stato oggetto di un lungo dibattito (quello a numero chiuso è stato eliminato subito :sisi: ). Alla fine abbiamo optato per ridurre un pochino il prezzo per tutti invece che farlo più basso per pochi...speriamo di non aver preso una cantonata :-/

Cactaceae ":fykat979 ha scritto:
Il fatto che il gioco sia da 2-6 è cosa rara e giusta... sono sempre 2-4, mannaggia! E il fatto che abbia una durata contenuta a max 1h lo rende ancora più appetibile.

Di solito quando giochiamo col nostro gruppo siamo quasi sempre in 4+ e molti giochi validi non riusciamo a farli. Quindi abbiamo optato per crearne uno da almeno 6 giocatori :approva:
Nota che 1h è per 2-3 giocatori (4 se conoscono già il gioco). In 5 e 6 è facile arrivare all'ora e mezza.
 

Cactaceae

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Re: [KS FUTURO] Trade & Troll [Inizio 25/04/2017]

ChaosGate":3ai3kma2 ha scritto:
Di solito quando giochiamo col nostro gruppo siamo quasi sempre in 4+ e molti giochi validi non riusciamo a farli. Quindi abbiamo optato per crearne uno da almeno 6 giocatori
Nota che 1h è per 2-3 giocatori (4 se conoscono già il gioco). In 5 e 6 è facile arrivare all'ora e mezza

Beh un ora e mezza è comunque un tempo non eccessivo. Ci sta.
 

ChaosGate

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Re: [KS FUTURO] Trade & Troll [Inizio 25/04/2017]

Meno di 24h alla partenza (ansia!).

Immagino domani saranno tutti al mare o montagna ad abbuffarsi, ma se qualcuno avesse domande, dubbi o volesse semplicemente qualche informazione noi saremo online tutto il giorno...quasi tutto...l'abbuffata a pranzo la facciamo anche noi :D :approva:
 

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Re: [KS IN CORSO] Trade & Troll [Fine 16/05/2017]

Ciao ragazzi!

Come immagino alcuni di voi avranno già visto la campagna non sta andando molto bene (si è un eufemismo :p ).

E sappiamo anche il perchè: IL PREZZO! Un pò per calcoli fatti un po' troppo alla buona, un po' perchè le spese di spedizione ci stanno uccidendo, il prezzo finale + spedizione è venuto fuori decisamente troppo alto. :hmm:

Abbiamo già in programma il rilancio e abbiamo ricevuto dei feedback graditissimi da parte della community dei designer su BGG, su Kickstarter e su Facebook su come abbassare i prezzi. Stiamo anche rompendo parecchio le scatole ai nostri partner delle spedizioni per farci abbassare il prezzo (con uno ha funzionato! :approva: - un altro invece ci ha mandato a...)
Si dovevamo decisamente pensarci prima, ma per una serie di motivi tra cui alcune cose già programmate, abbiamo dovuto lanciare troppo presto prima di fare ulteriori indagini e siamo rimasti scottati.

Oltretutto poco prima di noi è uscito Clans of Caledonia, a 10 euro in meno di costo e una "tonnellata di costi in meno" sulla spedizione (non sappiamo come hanno fatto, ma stiamo indagando ;) ).
Quindi il paragone è stato abbastanza scontato. Cosa prendo un gioco che costa 20 euro in più o CoC?

Siamo quindi qua oggi per avere un vostro parere su alcune questioni:

1) Un gioco con i componenti come il nostro secondo voi che prezzo e spedizione dovrebbe avere? I componenti li potete vedere in prima pagina. Calcolate sempre che, almeno per l'Europa, i costi di spedizione sono più alti per via del 20% di VAT :-G

2) Secondo voi, con un prezzo adeguato, potrebbe essere un gioco valido?
Prima della campagna abbiamo ricevuto parecchi pareri positivi dalla community, ma durante la campagna ne abbiamo anche ricevuti alcuni negativi, probabilmente perchè abbiamo raggiunto un pubblico molto più ampio.
Non molti, anzi in verità decisamente pochi ma è comunque una cosa che ci ha fatto riflettere. Pareri negativi soprattutto legati al tema, al fatto che sia un Euro con un meccanismo di ostruzione degli altri giocatori e al fatto che di "Trade" ci sia poco.

3) Sulla pagina Kickstarter e sulla realizzazione grafica abbiamo ricevuto solo pareri positivi fino ad adesso (brava Monica :D ), ma se qualcuno ha qualche commento da fare ovviamente è ben accetto.

4) Se qualcuno è più esperto di noi e ha consigli da darci su qualsiasi altra cosa non abbia problemi a farsi avanti, anche per PM o messaggio su Facebook se preferite :approva:

Ogni consiglio o aiuto è ben accetto. Grazie mille :grin:
 

computerman

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Morgana & Me
Re: [KS IN CORSO] Trade & Troll [Fine 16/05/2017]

Probabilmente dovrebbe stare a 49€ spedizione inclusa (parlando di italia)

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Taliesin

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TheTaliesin
Re: [KS IN CORSO] Trade & Troll [Fine 16/05/2017]

Ciao Emanuele!

E' bello avere l'umiltà di chiedere allo "zoccolo duro" qui, per migliorare là fuori!
Quindi, non senza prima augurarti un "per aspera ad astra!" :) ecco i miei 2cents.

1) la soglia psicologica per un german come il vostro che, su una piattaforma come ks, non fa di certo
dei componenti il suo punto di forza principale (e questo non significa che anche l'occhio non deve
avere la sua parte! Vedi Brass, ad esempio) secondo me si deve attestare sui 40$

Vedi la storia di "get off of my land", prima e dopo, a titolo di esempio.

2) Si ma, a mio avviso, avete anche pagato lo scotto di un periodo di lancio un poco nefasto
(brass, ristampa gloomhaven etc..)

3) A me la grafica sembra idonea per il tipo di titolo, forse un poco "tradizionale"
e meno "bucante lo schermo" ma, ripeto, non credo sia questo che non abbia fatto salire il numero di backers.

4) In fila indiana: stoppate immediatamente il progetto, spiegando nella maniera più trasparente possibile
ai backer che il fine è tornare più forti di prima e con un prodotto migliore; studiatevi l'uscita in un periodo
più calmo ma non troppo, informandovi in rete sulle prossime uscite e scansando come la peste i periodi in cui
esce CMON oppure dove la gente è impegnata a fare altro- tipo a ridosso delle festività); mettete il found ad un valore
più basso rispetto a quello reale che vi servirebbe per produrlo e recuperatelo con un paio di invitanti streach goals
( solitamente o si va in founded nei primi due/tre giorni per i progetti indie come il vostro oppure è difficile,
vi lascio a titolo di esempio le statistiche di get off of my land e le vostre , come paragone).

Spero sia apprezzato, in bocca al lupo e viva il KS made in Italy!
Tal.
 

Cactaceae

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Re: [KS IN CORSO] Trade & Troll [Fine 16/05/2017]

Mi associo un po' ai commenti fatti finora.

Il periodo purtroppo è pessimo. Io stesso che sono molto cauto sugli acquisti su ks ho appena pledgiato due giochi. Mi viene da domandarmi se con questo boom di giochi su ks ci sarà un momento migliore... Mah

Ponendo che sia difficile trovare un momento buono personalmente io vengo attratto dai giochi che riescono a distinguersi per alcune caratteristiche.

1- Grafica o componenti: carte fatte bene, le miniature, anche una sola attraggono un botto di gente. Vedi infected! Che alla fine pur essendo un giochino di carte ha chiuso molto bene, anche per merito di quell'unica minia.

2- gameplay intrigante, quindi che nel gioco ci siano dinamiche semplici ma non scontate.

3- se i precedenti due non sono da urlo.... Prezzo basso!

Tornando a trade & troll per il mio modesto parere, sul gameplay ci siete, sulla componentistica si potrebbe migliorare qualcosina. Belli i disegni, tabellone, tessere, forse qualcosa in più sui meeple... In passato se ne è abusato troppo. Perché i meeple? Ci sono una marea di pedine di ogni forma e misura che magari migliorano pure la ambientazione.

Il prezzo come giustamente avete fatto notare era fuori scala rispetto ad altri giochi della stessa categoria.

Detto questo non demordere perché è un gioco che vale lo sforzo! In bocca al lupo!
 

ChaosGate

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Re: [KS CANCELLATO] Trade & Troll

TheTaliesin":3vro82l9 ha scritto:
1) la soglia psicologica per un german come il vostro che, su una piattaforma come ks, non fa di certo
dei componenti il suo punto di forza principale (e questo non significa che anche l'occhio non deve
avere la sua parte! Vedi Brass, ad esempio) secondo me si deve attestare sui 40$

E' un prezzo onesto, e ci sarebbe piaciuto molto farlo così anche noi la prima volta, ma le spese di spedizione ci hanno ucciso.

Il nostro problema al momento è che per raggiungere quel prezzo e mantenere le spese di spedizione contenute dobbiamo produrre più di 1000 copie del gioco. Non possiamo ovviamente mettere 40K come obiettivo altrimenti siamo a punto e a capo, immagino che qualcosa intorno ai 20K sia ragionevole.

Questo però vuol dire che nel caso in cui il gioco raggiunga proprio a pelo l'obiettivo ci rimangono intorno alle 500 copie che dobbiamo far produrre lo stesso (perdendo il guadagno) e farci spedire (andando in negativo di una notevole cifra). Inoltre queste 500 copie sono difficili da piazzare: un distributore se il gioco non ha avuto un grossissimo successo è difficile che le prenda, venderle noi è molto complicato e richiederebbe moltissimo tempo.

Immagino che altri creatori corrano il rischio, noi stiamo valutando se possiamo permettercelo o meno :sisi:

Cactaceae":3vro82l9 ha scritto:
1) forse qualcosa in più sui meeple... In passato se ne è abusato troppo. Perché i meeple? Ci sono una marea di pedine di ogni forma e misura che magari migliorano pure la ambientazione.

In effetti quasi tutti i giochi ormai hanno dei Meeple :D
Noi li abbiamo scelti sia perchè volevamo una pedina che rappresentasse un "omino" e potesse essere piazzata in piedi e sdraiata come in Carcassonne, sia per contenere i costi (ormai è un elemento standard dei giochi e tutte le aziende produttrici hanno i macchinari e i componenti già predisposti per farle).

Grazie a tutti per i vostri commenti, vi terremo aggiornati non appena ci siamo organizzati ;)
 

ChaosGate

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Re: [KS CANCELLATO] Trade & Troll

Ciao ragazzi, dopo due giorni intensi di ricalcolo costi (il primo maggio è andato a farsi benedire :sisi: ) , messaggi ai nostri partner per le spedizioni, e, cosa che abbiamo apprezzato molto, aiuto da parte di alcuni game designer decisamente più esperti di noi abbiamo limato tutti i costi e corretto gli errori sui prezzi.

Quindi abbiamo deciso di ritentare, con una nuova campagna che partirà mercoledì 10 maggio alle ore 15:00 CEST. Dovrebbe essere abbastanza lontana da altri mostri sacri (tipo zombiecide a fine mese) e da fiere/festività varie, ma abbastanza vicino perchè la gente si ricordi ancora di cosa è Trade & Troll. :D

Cosa è cambiato? A livello di gioco nulla. Non abbiamo diminuito i componenti o alterato la qualità finale. L'unica cosa che cambia è il prezzo. :approva:

45 euro spedizione gratuita per USA e Cina, 45 euro + 9 euro di spedizione per Unione Europea. Adesso crediamo di essere perfettamente in linea con altri giochi.
Non amiamo molto fare paragoni, ma visto che durante la campagna ci sono stati fatti mooolti confronti con Clan of Caledonia abbiamo cercato di avvicinarci il più possibile al suo prezzo senza rimetterci soldi! Di meglio (almeno per noi) è impossibile a meno di non stampare una quantità spropositata di copie o ridurre la qualità dei componenti per ridurre il peso e quindi le spese di spedizione, cosa che NON vogliamo fare.

Dita incrociate ;)

Come sempre per domande, dubbi o commenti siamo lieti di rispondere :grin:
 

Stef

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Qualche considerazione sparsa, che spero possa tornare utile:
- Magari sbaglio, ma è un po' che non vedo un family game simile fare i "botti" su Kickstarter, a meno di non avere qualche caratteristica davvero attraente (vedi le casette del gioco sui tre porcellini di cui non ricordo il titolo...). Quindi diciamo che il gioco manca di quel certo appeal che può spingerlo a fare vagonate di soldi su Kickstarter.

- Il prezzo è spropositato per i contenuti, o comunque è percepibile come tale. Si, le illustrazioni sono belle e ci sono tanti meeple, ma per il resto non ci siamo proprio, per "sfondare" sul mercato USA dovrebbe stare sui 35/40 dollari, spedizioni incluse. Qui si parla di 60. E non è che per il resto del mondo risulti economico (anche col nuovo prezzo di 45 euro + 9 di spedizioni per l'Europa)

- Ho il dubbio che gli anglofoni non apprezzino molto il titolo del gioco, proprio come significato. Timore personalissimo.

- Forse bisognava pompare un po' l'aspetto promozionale, per lo meno in punti nevralgici. Ad esempio, su BGG il gioco non ha generato alcun "buzz". Le discussioni sono deserte: https://boardgamegeek.com/boardgame/218930/trade-troll

- Spinta al pledge: non pervenuta. Manca qualsiasi cosa che sia esclusiva per i backer, fosse anche una promo piccina picciò. Perché dovrebbero pagarlo in anticipo? (si, lo so: perché è crowdfunding, etc, etc... ma purtroppo ormai nessuno pensa più così...). Aggiungerei un minimo di contenuto esclusivo, fossero anche solo adesivi carini per i meeple o un troll fatto bene, qualcosa.

- Opinione personalissima: per un gioco in cui bisogna prestare tanta attenzione alla posizione dei pezzi sulla plancia, direi che la grafica è un po' confusionaria. Magari dal vivo non è così, ma tra colori da decifrare, strade da individuare e via dicendo è tutto assai confuso. Guardate questa foto ufficiale:


Ammetto che è un po' da emicrania, anche considerando che bisogna tenere a mente COME sono orientati i negozi badando allo spazietto senza colore (la soglia). Sicuri sicuri che prima di un rilancio non ci possa essere un minimo di rielaborazione visiva del tutto?

Tutto questo senza entrare nel merito della bontà del gioco, sia chiaro, non ho avuto modo di provarlo.
 
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