[KS FUTURO] Trade & Troll [RILANCIO 10/05/2017]

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.291
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
146
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Mi duole concordare con Stef praticamente in toto.
Credo che con un po' di tempo in piu riuscireste a ripartire con delle premesse migliori :approva:
 

ChaosGate

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
76
Località
Modena
Goblons
0
Utente Bgg
ChaosGate
Ciao, intanto grazie per il commento, ci ha fatto ragionare su un paio di cose che spero possano aiutarci a migliorare la campagna, in particolare sul valore percepito/di produzione, vedi sotto. Cerco di rispondere a tutti i tuoi commenti. Sarà un post lungo preparati! ;)

Stef":ehlfyd08 ha scritto:
- Magari sbaglio, ma è un po' che non vedo un family game simile fare i "botti" su Kickstarter, a meno di non avere qualche caratteristica davvero attraente (vedi le casette del gioco sui tre porcellini di cui non ricordo il titolo...). Quindi diciamo che il gioco manca di quel certo appeal che può spingerlo a fare vagonate di soldi su Kickstarter.

Vero.
Di solito i giocatori su Kickstarter sono più orientati verso giochi con miniature o giochi più complessi dal punto di vista delle regole (Scythe, Anachrony).
Nel nostro caso abbiamo evitato i primi per questioni economiche (costruire gli stampi per le miniature richiede uno sforzo economico notevole) e i secondi per concentrarci meno sulla parte "regolistica" e più sulla parte di produzione, visto che siamo partiti da zero e abbiamo dovuto imparare tutto. Alla fine sviluppare il regolamento ed eseguire test e blind test ci ha richiesto 6 mesi, capire come funziona la produzione, la componentistica, la spedizione, le tasse italiane, kickstarter ecc ce ne ha richiesti quasi 8.

Sicuramente Trade & Troll non sarà il gioco che sarà ricordato negli annali di Kickstarter per il maggior guadagno, non perchè non sia divertente o non "crediamo in lui" ma perchè siamo una casa giovane e senza esperienza e questo è il nostro primo gioco. La Stonemaier Games con il suo primo gioco (Viticulture) ha venduto "solo" 1000 copie se non ricordo male, mentre la Druid City Games (quella di Grim Forest, il gioco dei porcellini) ne ha vendute solo 500 per Barnyard Roundup. Non abbiamo la pretesa di fare meglio di loro! ;)


Stef":ehlfyd08 ha scritto:
Il prezzo è spropositato per i contenuti, o comunque è percepibile come tale. Si, le illustrazioni sono belle e ci sono tanti meeple, ma per il resto non ci siamo proprio, per "sfondare" sul mercato USA dovrebbe stare sui 35/40 dollari, spedizioni incluse. Qui si parla di 60. E non è che per il resto del mondo risulti economico (anche col nuovo prezzo di 45 euro + 9 di spedizioni per l'Europa)

Grazie per il commento ci ha fatto molto riflettere. Probabilmente c'è qualche falla nella nostra pagina Kickstarter perchè sembra proprio che il valore percepito del gioco sia diverso da quello reale.

Normalmente un gioco nel negozio viene venduto a 5 volte il valore di produzione + spedizione.
Al momento il nostro gioco senza spedizione in negozio costerebbe 55 euro. E questo producendo con la casa con il preventivo più economico che abbiamo trovato (BangWee). Tutte le altre case di produzione più famose (Panda, WinGo, Ludofact, GrandPrix) ci hanno fatto preventivi più alti. E questo sulle 1000 copie prodotte, quindi non un numero di copie esiguo. Il fatto è che se anche ne produciamo 2000 non raggiungiamo neanche lontanamente la soglia dei 40 dollari. :sisi:

Evidentemente c'è qualcosa che non va nella campagna che ora cercheremo di sistemare prima della partenza. Già abbiamo notato che in un paio di occasioni ci è stato detto "voi alla fine avete qualche Meeple e alcuni tasselli".
Non è proprio così. Abbiamo più di 70 Meeple. Ma abbiamo anche 12 punchboard in alta qualità (stessa grammatura e spessore dei tasselli di Small World e Anachrony) con i tasselli.
Per farvi un esempio Small world se non ricordo male ha 8-9 punchboard. E due tabelloni. Fine.
Noi abbiamo 12 punchboard, 73 Meeple, 6 sacchetti e 1 tabellone. Small world costa tra i 40 e 50 dollari su Amazon al momento.
Paragonare la Days of Wonder con una pinco-pallino quali siamo noi probabilmente è eccessivo, però è per fare un confronto sui costi. ;)

Visto che durante i lancio sono stati fatti dei confronti con Clans of Caledonia possiamo azzardare un confronto anche con loro. Il loro gioco ha di sicuro più parti in legno, ma meno punchboard. E niente sacchetti (anche quelli sono molto costosi). E per gli USA costa come il nostro.
Per farvi capire quanto costa un punchboard, due degli Stretch Goal che abbiamo aggiunto sono un punchboard in più e Meeple custom. Il punchboard ci costa 0.48 dollari. I Meeple 0.31 dollari. Questo per customizzare TUTTI i Meeple.

Come già detto mi sembra non ci sia un valore percepito pari a quello reale, cercheremo di sistemare la cosa ;)

Stef":ehlfyd08 ha scritto:
Ho il dubbio che gli anglofoni non apprezzino molto il titolo del gioco, proprio come significato. Timore personalissimo.

Dici riguardo al "Troll"? Anche se è personale ci piacerebbe capire come mai ti da questa idea . Non che possiamo farci molto, ormai il nome è quello, ma magari ci aiuta a non ripetere gli stessi errori in futuro :approva:

Stef":ehlfyd08 ha scritto:
- Forse bisognava pompare un po' l'aspetto promozionale, per lo meno in punti nevralgici. Ad esempio, su BGG il gioco non ha generato alcun "buzz". Le discussioni sono deserte: https://boardgamegeek.com/boardgame/218930/trade-troll

Qua niente da dire, la parte promozionale e di comunicazione è una nostra enorme lacuna. Un po' per via del lavoro (quello vero) e degli impegni nella vita reale un po' perchè...senza stare a fare tanti giri di parole, a comunicare siamo brocchi! Soprattutto poi in inglese. Sicuramente abbiamo sottovalutato la cosa (soprattutto quando abbiamo visto che altri giochi che hanno avuto successo, tipo City of Kings avevano il forum su BGG deserto) e avremmo dovuto farci pubblicità meglio.

Stef":ehlfyd08 ha scritto:
Opinione personalissima: per un gioco in cui bisogna prestare tanta attenzione alla posizione dei pezzi sulla plancia, direi che la grafica è un po' confusionaria. Magari dal vivo non è così, ma tra colori da decifrare, strade da individuare e via dicendo è tutto assai confuso.

In tutte le partite che abbiamo fatto (sia noi, sia i blind test) con il tabellone davanti non abbiamo riscontrato problemi di confusione. D'accordissimo però che la foto non aiuta. Non è una foto ma un Render semi-3d e non l'ha fatta la nostra artista ma noi. Non è venuto benissimo ed è un pò sgranata cosa che certamente non aiuta. Non so se avremo il tempo di sistemarla ma ci proveremo.

Riguardo la rielaborazione stiamo considerando alcune opzioni. L'unico problema che abbiamo notato a volte sono le strade interrotte che essendo un buco nero non si notano benissimo. Abbiam già messo in preventivo di cambiarle per farle risaltare di più, magari aggiungendo una pozza d'acqua o qualcosa di visivamente più immediato.


Grazie mille per tutti i tuoi commenti ci sono stati molto utili :grin:
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
ChaosGate":2sv6cukt ha scritto:
Grazie mille per tutti i tuoi commenti ci sono stati molto utili :grin:

Di nulla e in bocca al lupo col rilancio!

Domandona: ma quei 6 sacchetti in cotone griffati sono davvero così necessari?
 

ChaosGate

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
76
Località
Modena
Goblons
0
Utente Bgg
ChaosGate
Stef":3t72t5d2 ha scritto:
Domandona: ma quei 6 sacchetti in cotone griffati sono davvero così necessari?

I sacchetti si perchè sono per una meccanica del gioco. La griffe no, ma farla colorata costa 0.30 dollari (per tutti e 6), non ci cambia moltissimo e una monocolore era un po' triste :sisi:
 

ChaosGate

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
76
Località
Modena
Goblons
0
Utente Bgg
ChaosGate
Nuova pagina di preview alla pagina di Kickstarter pronto:

Kickstarter Preview

Che dire, alcuni hanno detto che è un grosso passo avanti, altri che il prezzo va ancora abbassato. Per come siamo messi noi (due gatti con budget esaurito) ritengo che questo sia il meglio che possiamo fare. Vedremo come andrà :approva:

Di sicuro abbiamo fatto degli errori (e ce ne sono anche adesso), a partire dal tipo di gioco che probabilmente non è adatto al pubblico di Hard Gamers su Kickstarter, pubblicità e comunicazione sui quali siamo estremamente carenti, complice anche il poco tempo libero, e infine qualcosa di esclusivo per attrarre backers o un early bid.
Su questo mi prendo io la colpa della scelta poichè non amo molto le esclusive, visto che ho un cassetto pieno di esclusive di giochi vari che non uso MAI, oltre al fatto che un gioco che punta sulle esclusive per vendere mi sa di poco valido. Opinione personale, quasi sicuramente sbagliata :D

Detto questo è stata una bella esperienza, abbiamo imparato parecchio, ci siamo divertiti (e stressati!) e ci siamo molto stupiti dell'aiuto ricevuto in varie occasioni dalla comunità di giocatori (sia qua, che su facebook che su bgg) che ci hanno aiutato a superare vari ostacoli.
Grazie mille :approva:

Se qualcuno dovesse avere bisogno di qualche consiglio su come NON fare i nostri errori, chieda pure, qualcosina l'abbiamo imparata ;)

Ci risentiamo al rilancio!
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
ChaosGate":s7lykwjj ha scritto:
Nuova pagina di preview alla pagina di Kickstarter pronto:

Kickstarter Preview

Che dire, alcuni hanno detto che è un grosso passo avanti, altri che il prezzo va ancora abbassato. Per come siamo messi noi (due gatti con budget esaurito) ritengo che questo sia il meglio che possiamo fare. Vedremo come andrà :approva:

Di sicuro abbiamo fatto degli errori (e ce ne sono anche adesso), a partire dal tipo di gioco che probabilmente non è adatto al pubblico di Hard Gamers su Kickstarter, pubblicità e comunicazione sui quali siamo estremamente carenti, complice anche il poco tempo libero, e infine qualcosa di esclusivo per attrarre backers o un early bid.
Su questo mi prendo io la colpa della scelta poichè non amo molto le esclusive, visto che ho un cassetto pieno di esclusive di giochi vari che non uso MAI, oltre al fatto che un gioco che punta sulle esclusive per vendere mi sa di poco valido. Opinione personale, quasi sicuramente sbagliata :D

Detto questo è stata una bella esperienza, abbiamo imparato parecchio, ci siamo divertiti (e stressati!) e ci siamo molto stupiti dell'aiuto ricevuto in varie occasioni dalla comunità di giocatori (sia qua, che su facebook che su bgg) che ci hanno aiutato a superare vari ostacoli.
Grazie mille :approva:

Se qualcuno dovesse avere bisogno di qualche consiglio su come NON fare i nostri errori, chieda pure, qualcosina l'abbiamo imparata ;)

Ci risentiamo al rilancio!

Toglierei i summary token dalla lista degli stretch goal: sono cose che regolarmente si trovano in giochi commerciali e metterli li viene percepito come una presa in giro da molti backer.

Per il resto... prezzo + spedizione sono ancora altini, come fate notare voi stessi. Diciamo che non vedo, dalla pagina di preview, i presupposti per un risultato troppo differente dal precedente purtroppo. Felice di sbagliarmi, eh! La decina di dollari in meno per gli USA può effettivamente portare progressi.

Mettete le recensioni più in bella vista, sono seppellite in mezzo a troppe informazioni. Darei una bella scorciata alla pagina.

In bocca al lupo!
 

Cactaceae

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
219
Località
Treviso
Goblons
12
Mi dispiace ma non ci muoviamo da li, come al solito io ho pledgiato il mio 1 per vedere gli aggiornamenti ma temo che in questa campagna si andrà poco avanti.

Sono sinceramente rattristato perchè il gioco è valido e mi piacerebbe giocarlo. Già scaricato il PnP del prototipo, al massimo andrò di quello, peccato per tutto il lavoro fatto sulla grafica, che è notevole!
 

ChaosGate

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
76
Località
Modena
Goblons
0
Utente Bgg
ChaosGate
Cactaceae":21p4lsw9 ha scritto:
Mi dispiace ma non ci muoviamo da li, come al solito io ho pledgiato il mio 1 per vedere gli aggiornamenti ma temo che in questa campagna si andrà poco avanti.

Sono sinceramente rattristato perchè il gioco è valido e mi piacerebbe giocarlo. Già scaricato il PnP del prototipo, al massimo andrò di quello, peccato per tutto il lavoro fatto sulla grafica, che è notevole!

Si direi che siamo parecchio bloccati :sisi:

Come già detto in precedenza abbiamo fatto vari errori che hanno pregiudicato la campagna, in più probabilmente non è un gioco adatto a Kickstarter.
Sicuramente avremmo potuto prendere qualche "rischio" in più dal punto di vista finanziario (come aumentare le copie prodotte) per abbassare i prezzi/costi e aumentare le chance di successo ma è una cosa che non ci siamo sentiti di fare, soprattutto perchè non abbiamo il tempo materiale per vendere le copie avanzate nel dopo Kickstarter.

In ogni caso è stata una bella esperienza :grin:

Grazie a tutti per il supporto! Nei prossimi giorni direi che cancelleremo definitivamente la campagna!
 

Cactaceae

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
219
Località
Treviso
Goblons
12
Ci sarebbe la possibilità di avere un PnP in una versione pseudo-definitiva? Senza violare copyright naturalmente.... Sarebbe un peccato che rimanesse li, con tutto il lavoro che avete fatto...
 

ChaosGate

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
76
Località
Modena
Goblons
0
Utente Bgg
ChaosGate
Cactaceae":3thrbhsr ha scritto:
Ci sarebbe la possibilità di avere un PnP in una versione pseudo-definitiva? Senza violare copyright naturalmente.... Sarebbe un peccato che rimanesse li, con tutto il lavoro che avete fatto...

Per il PnP definitivo ci mancano molti disegni. Visto che la nostra artista è sommersa di lavoro e il progetto è semi abbandonato non le chiederemo di terminarli. Se ti interessa estendere il gioco a 5-6 giocatori (il PnP era solo per 2-4) ti basta "estendere" il tabellone con una fila di caselle come si vede sul manuale per il tabellone per 5-6 giocatori!
 

scalper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
809
Località
Aprilia
Goblons
0
Re: [KS FUTURO] Trade & Troll [RILANCIO 10/05/2017]

Avete pensato di proporre il gioco ad un editore? Immagino abbiate speso tempo e risorse nel creare il gioco e dal produrlo in proprio al cestinarlo ci sono altre possibilità.

Magari questo sarà il trampolino di lancio per mettervi in proprio successivamente.
 

Cactaceae

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
219
Località
Treviso
Goblons
12
ChaosGate":3n89tbzz ha scritto:
Per il PnP definitivo ci mancano molti disegni. Visto che la nostra artista è sommersa di lavoro e il progetto è semi abbandonato non le chiederemo di terminarli. Se ti interessa estendere il gioco a 5-6 giocatori (il PnP era solo per 2-4) ti basta "estendere" il tabellone con una fila di caselle come si vede sul manuale per il tabellone per 5-6 giocatori!

è un vero peccato lasciarlo a metà. Chissà che in futuro non si possa avere un PnP completo, anche per la vostra soddisfazione di vederlo giocato.

Grazie comunque del lavoro svolto!
 

ChaosGate

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
76
Località
Modena
Goblons
0
Utente Bgg
ChaosGate
scalper":3adfr29k ha scritto:
Avete pensato di proporre il gioco ad un editore? Immagino abbiate speso tempo e risorse nel creare il gioco e dal produrlo in proprio al cestinarlo ci sono altre possibilità.

Magari questo sarà il trampolino di lancio per mettervi in proprio successivamente.

Alcuni li avevamo contattati, in alcuni casi la risposta era stata "vediamo come va il Kickstarter per capire se può suscitare interesse", altri invece erano più orientati verso il no perchè già sommersi di progetti! :sisi:

In ogni caso è un opzione che valuteremo, dipende tutto da quanto altro tempo riusciamo ad investire. Grazie per il suggerimento. ;)
 

scalper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
809
Località
Aprilia
Goblons
0
Re: [KS FUTURO] Trade & Troll [RILANCIO 10/05/2017]

Non ho provato il gioco quindi non posso dire molto ma magari lo stesso gioco liofilizzato in scatolina alla "TINY EPIC" funzionerebbe anche su KS. Potreste provare a dargli una sforbiciata, mettere token al posto dei meeples e farlo uscire alla metà del prezzo. Questa opzione ovviamente comporta altro tempo x il playtest ma la grafica l'avete già e non è poco.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
ChaosGate":1jyz7x5f ha scritto:
Come già detto in precedenza abbiamo fatto vari errori che hanno pregiudicato la campagna, in più probabilmente non è un gioco adatto a Kickstarter.
Sicuramente avremmo potuto prendere qualche "rischio" in più dal punto di vista finanziario (come aumentare le copie prodotte) per abbassare i prezzi/costi e aumentare le chance di successo ma è una cosa che non ci siamo sentiti di fare, soprattutto perchè non abbiamo il tempo materiale per vendere le copie avanzate nel dopo Kickstarter.

Aspetta, questa cosa mi era sfuggita.

Cioè, la stampa del gioco sarebbe limitata unicamente a Kickstarter?

Perché in caso dovevate, secondo me, mettere l'informazione in primissimo piano.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
A proposito, attenti: su Boardgamegeek i banner puntano alla vecchia campagna (cancellata), non a quella nuova.
 

ChaosGate

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
76
Località
Modena
Goblons
0
Utente Bgg
ChaosGate
Stef":1didsvys ha scritto:
Aspetta, questa cosa mi era sfuggita.

Cioè, la stampa del gioco sarebbe limitata unicamente a Kickstarter?

Perché in caso dovevate, secondo me, mettere l'informazione in primissimo piano.

Nono, nel caso fosse andata bene c'erano piani per provare a distribuirlo anche nel post Kickstarter. Ora come ora dobbiamo valutare se ne può valere la pena sia in termini economici che di tempo (e soprattutto trovare un editore a cui interessa!). :sisi:

Stef":1didsvys ha scritto:
A proposito, attenti: su Boardgamegeek i banner puntano alla vecchia campagna (cancellata), non a quella nuova.

Si ce lo hanno già segnalato :-(
Hanno fatto un pò di macello su BGG, non hanno messo i banner nuovi che gli abbiamo mandato, lasciando quelli del 25 aprile, e non hanno aggiornato con il link nuovo (non credo che sarebbe cambiato molto diciamoci la verità, però li stiamo contattando per capire cosa è successo).
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
ChaosGate":3q95q86l ha scritto:
Si ce lo hanno già segnalato :-(
Hanno fatto un pò di macello su BGG, non hanno messo i banner nuovi che gli abbiamo mandato, lasciando quelli del 25 aprile, e non hanno aggiornato con il link nuovo (non credo che sarebbe cambiato molto diciamoci la verità, però li stiamo contattando per capire cosa è successo).

Opto per la tecnica "Aaah! Ci avete rovinato la campagna! Ora per compensare ci mettete 4 ore in cima alla Hotness!!!"
 

ChaosGate

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
76
Località
Modena
Goblons
0
Utente Bgg
ChaosGate
Stef":h8htoy87 ha scritto:
ChaosGate":h8htoy87 ha scritto:
Si ce lo hanno già segnalato :-(
Hanno fatto un pò di macello su BGG, non hanno messo i banner nuovi che gli abbiamo mandato, lasciando quelli del 25 aprile, e non hanno aggiornato con il link nuovo (non credo che sarebbe cambiato molto diciamoci la verità, però li stiamo contattando per capire cosa è successo).

Opto per la tecnica "Aaah! Ci avete rovinato la campagna! Ora per compensare ci mettete 4 ore in cima alla Hotness!!!"

Ci proveremo :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 
Alto Basso