[KS CHIUSO] Too Many Bones: Undertow

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: [KS IN CORSO] Too Many Bones: Undertow

Wizards":2tqa1vdn ha scritto:
Mik":2tqa1vdn ha scritto:
Fatta battaglia con mostro finale.
Grazie alle skill l'ho massacrato. E' stato più facile che le battaglie normali con tutti quei buddies e le loro abilità.

Quindi prima campagna vinta con il pg più facile contro il mostro più facile. Alla fine in solo ti scontri con quasi solo lui... in un uno contro uno non ci sono grosse difficoltà... ho usato molto il movimento anche a costo di tirare meno dadi per tenermi alla larga dall'altro. Devo dire che ha funzionato molto bene.

Ora la riprovo. Poi inizierò a cambiare pg e poi ad aggiungerne e variare mostri.

Sono drogato di sto gioco :alcolico:

Sei caduto proprio nel vortice ... io sono molto indeciso, penso di mollare giovannona e prendere questo pensa un po..

Te lo dico sinceramente. Dovessi scegliere, farei questo al posto di Giovannona. Amo sti giochi ad incastro variabile.
Fortunatamente ho venduto un po' di giochi grossi e chiesto refund di altri due che non mi convincevano e non devo scegliere :asd:

Tanto per dire del vortice, dopo che ho scritto mi sono fatto un altra partita. Poco più di mezz'ora e sono andato alla grande. Perso una battaglia, ma ho capito che non vanno vinte tutte per forza, anche quello va valutato e messo in conto.
Quella persa l'ho persa al primo turno contro un buddies da 5, ma lo immaginavo. Avevo usato una sorta di elisir di troll trovato poco prima che mi aumentava stat health di +1 ma mi faceva iniziare con 3pf in meno. Quindi iniziavo la battaglia con solo 3pf... impossibile, ma messo in conto che poteva andare male quasi sicuramente. Ma per l'equivalente di un treaning point sicuro, non ci ho pensato due volte.

Tanto per rispondere a [tag]Tarok[/tag] ho usato i primi due punti per le stat (dex e def), il terzo una skill (quella che mi fa piazzare una poison), poi atk e skill.

Considerate che comunque si aumenta molto velocemente. I primi 2 eventi sono fissi e danno:

primo: scelta tra 2 punti o 1 punto e tesoro
secondo: 1 punto e aiuto nella prima battaglia dalle mura (consigliato per le prime partite) e tesoro o 2 punti e tesoro (in questa che sapevo muovermi, ho scelto i 2 punti).

Quindi alla fine del secondo turno si hanno già dai 2 ai 4 dadi in più.

I primi due turni sono quasi una sorta di setup variabile.

Poi posto screenshot di dove ero arrivato con i dadi
 

Baraldi82

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
322
Goblons
42
Re: [KS IN CORSO] Too Many Bones: Undertow

Alla fine attratto dalle belle recensioni e dalle vostre esperienze ho deciso di entrare per il solo gioco base. Ci sono add-on che secondo voi vale la pena aggiungere ai fini del gameplay o il pacchetto base dovrebbe già essere bello corposo? Magari un personaggio aggiuntivo? O le premium health chips?
Grazie per le eventuali risposte!
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
[KS IN CORSO] Too Many Bones: Undertow

Ed eccoci alla spiegazione del mostro finale.

Piccola premessa, ho letto ovunque su bgg che tendenzialmente il gioco è molto più facile in 4 pg, molto difficile in 2pg e abbastanza facile in solo.
Ovviamente poi dipende anche dai pg, in particolare in solo, in quanto alcuni sono più facili di altri in determinate situazioni.
Ci sono comunque 3 semplici varianti ufficiali per settare la difficoltà come più ci si diverte.

Torniamo al mostro.

L'uomo lupone ha delle abilità interessanti e fastidiose che però difficilmente riesce a sfruttare contro giocatori in solo.

Questo principalmente perché in solo non lo si mette nella BQ (quella che avevo spiegato in post precedenti) e quindi ha buone possibilità di entrare in battaglia da solo o al massimo con qualche scagnozzo che si è caricato con gli eventi (finora capitato solo una volta con uno).

Tira due dadi Atk e il dado personalizzato per ogni tyrant.

Il suo ha due effetti possibili: una sorta di ululato che sposta altri scagnozzi di uno verso l'alto nel tracciato iniziativa (lo fa attaccare prima) ed uno che non permette di essere preso di mira con dadi atk normali (quindi sooo skill, loot o backup plan).

Poi ha due passive:
- una che se i 2 dadi atk vanno a segno, può ritirali e sommare i risultati (na botta).

- l'altra che se inizia il turno a 3pf o meno, torna alla fine della BQ.

Come quindi si evince facilmente, in solo senza la possibilità di sfruttare la BQ, la sua passiva di nascondersi quando ferito si annulla e anche quella dell'ululato si annulla o diventa poco utile (pochi scagnozzi o nessuno).

Primo screenshot



Sopra si vedono i dadi skill che ho usato e quelli acquisiti.

Patches credo sia il fattone del gruppo :asd:
Traffica con erbe e crea veleni (linea verde), buff (linea blu), non ho ancora approfondito bene (linea rossa), e nei gialli consumabili un insieme di queste cose usa e getta.

I consumabili sono dadi che sono si possono acquisire con i punti, ma solo attraverso determinati eventi, loot o backup plan.
E, come dice il nome, sono usa e getta.

Il mio consumabile giallo è una freccia avvelenata. Si applica il valore di poison ad un nemico ovunque sul tabellone. Essendo il mio un pg melee, è parecchio utile. Essendo ad uso singolo, bisogna pensare bene a quando usarlo.

Il verde già detto. Veleni di effetto 1-3 e quando manca permette di occupare 2 spazi del backup plan. Credo un must buy.

Linea blu: due dadi che mi danno buff alla salute ed il terzo ( quello con il cuore) che mi da un sorta di rigenerazione ad ogni turno. Dico mi da, ma in realtà perché sono in solo. Può dare buff e cure anche ad altri pg.
una delle facce però è un danno.

C'e un dado che può far anche tornare in battaglia un pg andato ko e quindi fuori gioco. Piuttosto inutile in solo ma eccezionale in più giocatori. Ovviamente non l'ho preso.

Il giallo con la batteria nella lock bar, è una sorta di carica che permette di usare degli effetti a carica (dato da un dado particolare e dal massimo valore del mio backup plan).

Due considerazioni. I dadi skill una volta usati sono esauriti per la battaglia. Ma non si è obbligati ad usare il risultato di un tiro (tranne che per i gialli).

I dadi base invece sono sempre disponibili.

Le line di colore delle skill, hanno una sorta di percorso per sbloccare dadi di uno stesso colore, non necessariamente lineare.




Sopra si può vedere la situazione dopo un po' di turni.

3 dadi skill esauriti.
Un dado difesa con valore 2, attivi per assorbire.
Il dado buff sulla lock bar che mi rigenera di 1pf a turno.
La batteria con una carica che non avevo come usare.

Il tiro sotto per la freccia avvelenata e per la difesa (che sarebbe andata ad occupare un altro spazio vicino a quello già attivo).

Il mostro nel suo turno aveva tirato e attivato la difesa contro i ddi attacco normali (per quello non vedete che li ho tirarti e ne ho scelti altri).
A quel punto la freccia avvelenata ha fatto il suo per dargli il colpo di grazia.

And the winner is: The Fattoneeeee!!! :rotfl:

Se avete domande, chiedete pure.

P.s: uff, preferisco quando i giochi sono conosciuti e a scrivere sono gli altri :asd:
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
[KS IN CORSO] Too Many Bones: Undertow

Baraldi82":v2j9z8ar ha scritto:
Alla fine attratto dalle belle recensioni e dalle vostre esperienze ho deciso di entrare per il solo gioco base. Ci sono add-on che secondo voi vale la pena aggiungere ai fini del gameplay o il pacchetto base dovrebbe già essere bello corposo? Magari un personaggio aggiuntivo? O le premium health chips?
Grazie per le eventuali risposte!

Io ti consiglio l'espansione.
Hai 2 pg in più (già quelli fanno 50$ se consoderi 2 pg a parte), hai una nuova modalità di gioco, nemici ed incontri ed è l'unica cosa scontata rispetto a quando poi in futuro venderanno sul loro sito.
 

Baraldi82

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
322
Goblons
42
Re: [KS IN CORSO] Too Many Bones: Undertow

Grazie per il consiglio!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tarok

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Ottobre 2006
Messaggi
195
Località
Este [PD]
Goblons
7
Re: [KS IN CORSO] Too Many Bones: Undertow

Mik":kxtnvxn5 ha scritto:
Wizards":kxtnvxn5 ha scritto:
Mik":kxtnvxn5 ha scritto:
Tanto per rispondere a @Tarok ho usato i primi due punti per le stat (dex e def), il terzo una skill (quella che mi fa piazzare una poison), poi atk e skill.

Considerate che comunque si aumenta molto velocemente. I primi 2 eventi sono fissi e danno:

primo: scelta tra 2 punti o 1 punto e tesoro
secondo: 1 punto e aiuto nella prima battaglia dalle mura (consigliato per le prime partite) e tesoro o 2 punti e tesoro (in questa che sapevo muovermi, ho scelto i 2 punti).

Quindi alla fine del secondo turno si hanno già dai 2 ai 4 dadi in più.

I primi due turni sono quasi una sorta di setup variabile.

Poi posto screenshot di dove ero arrivato con i dadi

ah ok, allora si che ha senso!
sono davvero indeciso se aggiungere 1-2 pg o il kit nuovo degli incontri o lasciare il pledge come è adesso: base + esp :pippotto:
 

fepss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2010
Messaggi
506
Località
roma
Goblons
5
Re: [KS IN CORSO] Too Many Bones: Undertow

questo è proprio il gioco che mi attirerebbe tantissimo....ma l'inglese è per me uno ostacolo insormontabile....rischio di fargli fare la fine di lord of the ring dice game....taaaanta polvere...speriamo qualcuno possa un giorno localizzarlo in ita....
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: [KS IN CORSO] Too Many Bones: Undertow

Dal punto di vista della lingua, ci sono due valutazioni che posso fare.

Oltre ovviamente al regolamento e ai reference, la maggioranza del testo è sulle carte incontro.
Queste hanno dato testo storia sul davanti anche non facilissimo (almeno per me) e dietro la parte concreta di gioco (ossia le due scelte e cosa comportano) che invece sono solitamente poche righe e semplici.

Non ho esperienza del gioco a cui ti riferisci, quindi non posso fare un paragone.

Non credo verrà mai localizzato, visto costo e diffusione.
 

Tarok

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Ottobre 2006
Messaggi
195
Località
Este [PD]
Goblons
7
Re: [KS IN CORSO] Too Many Bones: Undertow

Se c'è una persona che mastica inglese nel gruppo può leggere gli incontri e il resto, l'unica cosa essenziale sono i reference sheet dei singoli personaggi, che puoi tradurli e stamparli e darli ai singoli giocatori
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.229
Località
Torino
Goblons
352
Utente Bgg
redbairon
Re: [KS IN CORSO] Too Many Bones: Undertow

Mik rispetto ad Assault on Doomrock? Ci trovi delle somiglianze? Possedendo il primo con l'espansione non vorrei prendere qualcosa di "simile"...
 

Tarok

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Ottobre 2006
Messaggi
195
Località
Este [PD]
Goblons
7
Re: [KS IN CORSO] Too Many Bones: Undertow

Bella domanda, io ho il base di doomrock e lo adoro, sicuramente è ben diverso e se ti piace doomrock ti piace di sicuro questo!
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: [KS IN CORSO] Too Many Bones: Undertow

Purtroppo devo ancora provare Assault on Doomrock quindi non so darti una risposta basandomi sul "toccato con mano".

Però da quel che ricordo del regolamento mi parevano abbastanza diversi.

Magari se riesco in questi giorni gli rido una letta e ti dico meglio.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
[KS IN CORSO] Too Many Bones: Undertow

Ho riletto il manuale di Doomrock e mi sento di dirti abbastanza serenamente che i due giochi sono molto molto diversi. Direi che non hanno quasi nulla in comune a livello di meccaniche.

In particolare TMB è decisamente più semplice come regole generali e della battaglia in particolare. Nonostante questo mantiene una bella curva di apprendimento e varietà.

Direi il classico "facile da capire, difficile da padroneggiare".
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.792
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.034
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Re: [KS IN CORSO] Too Many Bones: Undertow

Mik":jcqlctr1 ha scritto:
viofla77":jcqlctr1 ha scritto:
Siamo dentro pure io e Infernofury, altrimenti Mik ci presta troppi giochi e io mi vergogno :grin:

Sai che per me non è un problema. I giochi son fatti per essere giocati, non per prendere polvere come a casa mia ;)
Abitassi vicino ti aiuterei io a far giù un po' di polvere. Segui sempre cose che intrigano pure me.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: [KS IN CORSO] Too Many Bones: Undertow

E non avrei assolutamente problemi a prestarti quel che vuoi :approva:

Pensare che qualcuno (di cui mi fido :D ) possa divertirsi con un mio gioco che sta lì a prendere polvere, non può che farmi piacere :grin:
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.742
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
495
Utente Bgg
viofla77
Re: [KS IN CORSO] Too Many Bones: Undertow

Mik":twwnou5o ha scritto:
E non avrei assolutamente problemi a prestarti quel che vuoi :approva:

Pensare che qualcuno (di cui mi fido :D ) possa divertirsi con un mio gioco che sta lì a prendere polvere, non può che farmi piacere :grin:
La penso nel tuo stesso identico modo. Poco dopo aver conosciuto Infernofury, due anni fa, ho preso l'auto e gloi ho portato 25 kg di Cthulhu Wars perchè non sopportavo di vederli inutilizzati a casa mia. Lui ci avrà fatto almeno 30 partite.
 

witchedwiz

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Agosto 2017
Messaggi
340
Località
Milano o Trani
Goblons
2
Utente Bgg
witchedwiz
Re: [KS IN CORSO] Too Many Bones: Undertow

uhm...
sono ancora indeciso..
intanto ho messo 1$ di pledge, poi deciderò l'effettivo col pledge manager.. :L
 

Wizards

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2003
Messaggi
1.238
Località
Roma
Goblons
151
Re: [KS IN CORSO] Too Many Bones: Undertow

Io sono entrato per ora solo co l’esp, lasciato 1€ su giovannona


Recapitato dal Piccione Viaggiatore
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.792
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.034
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Re: [KS IN CORSO] Too Many Bones: Undertow

viofla77":1mt35wd2 ha scritto:
Mik":1mt35wd2 ha scritto:
E non avrei assolutamente problemi a prestarti quel che vuoi :approva:

Pensare che qualcuno (di cui mi fido :D ) possa divertirsi con un mio gioco che sta lì a prendere polvere, non può che farmi piacere :grin:
La penso nel tuo stesso identico modo. Poco dopo aver conosciuto Infernofury, due anni fa, ho preso l'auto e gloi ho portato 25 kg di Cthulhu Wars perchè non sopportavo di vederli inutilizzati a casa mia. Lui ci avrà fatto almeno 30 partite.
Invidio Infernofury.
Non per il fatto di aver avuto in casa CW, ma per aver trovato tempo e avversari per averci fatto 30 partite :-(
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: [KS IN CORSO] Too Many Bones: Undertow

E te considera che il suo avversario gli dipinge pure le miniature!!
 
Alto Basso