[KS IN CORSO] Too Many Bones: Undertow
Fatto un altra partita in questi giorni.
I mostri sono tosti e basta una mossa sbagliata per dire addio al combattimento.
Man mano che si acquisiscono skill le combinazioni possibili diventano sempre più interessanti. Si ha comunque sempre la sensazione di coperta corta nella crescita del personaggio. Tutto sembra utile e credo servirà un po' di esperienza per capire come spenderli sti punti.
Le skill sono eccezionali, ma una volta usate nel combattimento vengono esaurite, quindi sono spesso one shot per la battaglia.
Le abilità base sono anch'esse molto importanti.
La salute ti serve a poter attutire qualche mossa/tiro sbagliato.
Dadi attacco e difesa sono sempre utili anche per i backup plan. Inoltre non si esauriscono e li si hanno sempre a disposizione.
La destrezza sembra fondamentale. Puoi avere quanti dadi vuoi, ma è quella che ti dice quanti ne puoi tirare per turno e che ti fornisce i punti movimento.
Un gioco che si sta dimostrando veramente interessante e non facile da padroneggiare.
Sto facendo ora il boss più facile e sono arrivato ad un passo dall'incontrarlo.
La battaglia però è tosta e ci sono arrivato scegliendo la strada che mi evitava più scontri. Questi davano un solo pe in più (quindi il doppio rispetto la strada non battagliera) e quindi mi pareva che non valesse la pena rischiare.
Però c'è da valutare che nei primi giorni si affrontano meno mostri e quel punticino in più, sarebbero ora stati 2/3 punti di stat/skill aumentati.
Per dare una panoramica anche sui mostri affrontati, al momento ne sto affrontando 4. Alla battaglia sono arrivato con i battle point a 7 (si calcolano moltiplicando il giorno per il numero di pg)
I ero al sesto giorno, quindi 6x1 + 1 che mi era stato aumentato dall'evento scelto: quindi 7.
A questo punto si deve iniziare prendendo dalla pila del valore più alto (ricordo che sono 1, 5 e 20).
Quindi preso 1 da 5 e 2 da 2.
Quello da 5 è un mostro melee che ha 3 dadi d'attacco (ognuno può fare da 1 a 2 danni) e due abilità: vola (dopo aver attaccato si alza in volo e non può essere preso come bersaglio fino al prossimo attacco) e signal 1 (una sorta di allarme che richiama un mostro ulteriore di livello più basso del suo).
5pf
Uno di liv1 che riduce qualsiasi danno ricevuto a 1. Sempre melee, un dado d'attacco.
Mi pare 3pf
Uno di liv 1 range che sputa fuoco e colpisce anche tutti gli adiacenti (lo sto sfruttando per ferire anche i suoi).
Mi pare 2pf
Uno di liv1 con poison 1. Non tira dadi ma quando attacca mi appiccica l'effetto veleno che è 1 danno garantito all'inizio del mio turno.
Mi pare 2pf
Io al momento ho 5pf (quindi si vede bene che mi basta una mossa sbagliata per andare ko), 1 dado attacco, 1 difesa, 3 di destrezza (che quindi mi consentono un massimo di 3 punti da spartire tra dadi/movimento).
Ho poi 3 skill one shot. Una tendenzialmente di cura.
Una che permette di trabattare con ingredienti (mi fa creare un veleno o ritirare il dado cura) ed una che, sempre impegolandomi con ingredienti, da dei buff sostanziosi alle stat (un lato però mi da un danno in quanto mi esplode in faccia il fatto di giocare al piccolo chimico).
In più un abilità innata che mi fa recuperare 1pf ad inizio turno.
Sono stato sfigatissimo con i loot. Durante la recovery phase sceglievo l'opzione di cercare un loot migliore: questa consiste nello scartare un loot a disposizione (ne avevo sempre uno) e tirare 5 dadi. Per ogni croce si pescava un loot e se ne sceglieva uno da tenere.
Praticamente mi è venuto sempre nessuna crocetta e mi sono giocato 2 loot.
Ora questa cosa mi ha insegnato che non conviene restare senza loot. Anche quelli one shot possono essere fondamentali per girare le sorti di una battaglia.
Vediamo se ne esco vivo, ma dubito