allora sono pure fortunato che con l'all in mi manca solo un dado
Che poi il nono dado manco servirebbe visto che 8 bastano per tutte le combinazioni di combattimento.
Quanto al gioco, invece, a prima partita fatta posso dire che fico è fico ma l'ergonomia sta veramente sotto i piedi. In 2 giocatori e 2 AI ho esaurito lo spazio sul tavolo (che non è piccolissimo, è da 6 posti comodi) e sono dovuto ricorrere alle sedie per avere piani di appoggio extra. E nonostante ciò, la mappa è decisamente troppo piccola per le minia: una volta messi gli edifici ci entrano poche truppe nelle zone di terra e quando uno comincia ad averne diverse è un casino tra minia, segnalini, edifici e cubetti per identificare le truppe che hanno finito i movimenti.
In generale sono proprio le minia che sembrano posticce come idea: il gioco è palesemente pensato per i counter (più piccoli, impilabili, precise di numero, con già le medaglie elite su un lato e possibilità di metterci sopra i cubetti a fine movimenti). Le minia delle truppe invece sono inutilmente troppo grandi (e gli anelli colorati peggiorano le cose), impilabili solo mettendo vari anelli sotto a scapito però di dover poi controllare sempre se si è raggiunto il limite di truppe, i token delle elite sono scomodi così come i cubetti da mettere vicino a fine movimento. Ciliegina sulla torta, occupano pure posto extra su scaffale per la seconda scatola.
Ma dico, non potevano farle più piccole, così magari risparmiavano pure qualche soldo per metterle colorate senza usare quei cavoli di dischetti?? Il gioco costa più di altri che hanno interi eserciti colorati (chi ha detto TI4?).
L'unico motivo per cercare di usare le minia delle truppe è che i counter sono altrettanto mal fatti: il disegno dei cavalieri è abbastanza bruttino, e in generale distinguere i colori di alcune città dalle altre è una vera impresa (ci voleva tanto a mettere il colore di appartenenza - BELLO VIVIDO - sullo sfondo? Sembra quasi un errore si stampa tanto è confuso l'accostamento di tonalità).
Va bè, mi sono sfogato abbastanza, scusate. Ma quando paghi 260 e rotti dollari vorresti avere un prodotto quasi perfetto (almeno nei materiali) e non una situazione altalenante come qui (mappa e plance giocatori ottime,dadi e minia edifici buoni, carte sottili, counter truppe al limite dell'usabile per scelta cromatica, minia truppe decenti ma scomode, non colorate e progettate malissimo)