[KS CHIUSO] Hellenica: Story of Greece

furio perini

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consegnato orora!! mangio e poi apro!!!

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furio perini

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allora...
ci ho messo quasi 3 ore per aprire, controllare, imbustare e sistemare.. :hmm:
la qualità dei segnalini in cartoncino e delle esagonali per la mappa modulare, è ottima sono spessissimi!
i token per le unità elite non mi garbano, ed ho fatto difficoltà a defustellarli.
plancette e tabellone risultano ottini.. devo dire che effettivamente la resa grafica del tavolo da gioco ad un primo impatto dà una sensazione di "smorto", si insomma i colori e grafica non sono così brillanti.. però considerando la mole di roba che si starà sopra forse va bene così. :clap:

di contro ho trovato le carte veramente molto sottili. :triste:

solo giocando capiremo se 30 cubetti a fazione sono sufficienti fra edifici, plancia e obiettivi.. :ninja:

molto negativo invece il contrasto cromatico fra le fazioni, rosso e marrone, viola e nero sono veramente troppo simili.. cavolicchio ma un bel rosso acceso? e un rosa al posto del color melanzana? o verde? :oops:

poi così su due piedi token filosofi e favore mi si mischiavano facilmente.. ma forse ci si farà l'occhio.. :arcade:

miniature edifici, come già espresso la qualità finale confronto quella promessa è deludente. Poi di per sé sono belle, ma più dettagliate avrebbero sicuramente facilitato a colpo d'occhio la differenziazione (su bgg qualcuno si lamentava che si assomigliano e le prime partite ci si può facilmente confondere.. condivido il disagio)! :snob:

espansione mitica: ovvero le minia delle unità.. una marea! un incubo metterci tutti i dischetti colore. qualità buona, nulla a che vedere con cmon o ar ovviamente ma promosse.. ovviamente le lance dei fanti sono quasi tutte storte, mentre cavalieri e triremi sono pensate bene per non rompere pezzi..
p.s. potevano metterci 2 minia in più per tipo invece di regalare oltre 10 eroi che non te ne fai nulla.. tra l'altro nemmeno a tutti... :pippotto:

mazzo carte AI non l'ho comprato, aspetto che qualcuno si esprima, sono proprio curioso di capire se oltre un mese di lavoro durante la campagna ha reso positivamente oppure è una ciofeca per far spender.. :)))

bene.. ora non resta che giocare e poi magari ci scrivo un articolo se volete!
 

Thegoodson

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uffa a me ancora nulla :(
Forse hanno spedito prima i ks con addon delle miniature, che io non ho preso... :(
 

manosco1

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Arrivato anche qui. Condivido su qualità di mappa,plance e fustelle. E sulla scelts dei colori che in effetti è infelice, molti hanno tonalità smorra e troppo simili. Gli edifici alla fine fanno il loro lavoro, ma certo eccezionali non sono e alcune in effetti poco differenziate.
Sulle minia dell espansione invece mi aspettavo molto di più, le trovo poco dettagliate; sono una marea, ma potevano farne di meno e meglio....tanto non si può andare oltre un certo tot contemporaneamente per tipo. Inoltre il colore è troppo scuro, e ammazza ancora di più il dettaglio. Col senno di poi, non so se le riprenderei. Magari con una passata di spray colorato x fazione vengono meglio.... devo provare.
Sui cubetti, non ho capito xchè mi sono arrivati in 4 buste: uno x colore in una busta, i blu in un altra, i natural in un altra, e il resto mischiati in una grossa...
Infine una domanda: anche a voi i dadi rossi cavalleria hanno due faccie con 5 e niente 6??
 

furio perini

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Thegoodson":3pl27uda ha scritto:
uffa a me ancora nulla :(
Forse hanno spedito prima i ks con addon delle miniature, che io non ho preso... :(
mi spiace..

manosco1":3pl27uda ha scritto:
Col senno di poi, non so se le riprenderei. Magari con una passata di spray colorato x fazione vengono meglio.... devo provare.
Sui cubetti, non ho capito xchè mi sono arrivati in 4 buste: uno x colore in una busta, i blu in un altra, i natural in un altra, e il resto mischiati in una grossa...
Infine una domanda: anche a voi i dadi rossi cavalleria hanno due faccie con 5 e niente 6??
ho pensato pure io allo spray.. anche perchè così uso i ring per le unità d'elité e mi tolgo quei mini tondini che cadono continuamente.. :consola:
sui cubetti mi sono accorto che non ho i blu.. :piange:
i dadi rossi sono corretti così! :approva:
 

manosco1

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Già che siamo in vena di conta dei componenti, quanti dadi avete voi? Io 8 (2 blu, 2 rossi, 3 verdi 1 giallo), e pensavo fosse giusto. Se non che nelle ultime FAQ c' è una correzione al manuale dove si dice che i dadi dovrebbero essere 9 e non 8.....
 

Thegoodson

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arrivato anche a me. incluso mazzo AI.
i dadi sono 9.
 

Thegoodson

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che palle, qua mi manca mezzo mazzo AI delle città (quindi quasi cento carte di addon) e della scatola base una carta del basic AI deck (da regolamento dovrebbero essere 32, io ne vedo solo 31) ... :(
 

vincyus

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vincyus
Thegoodson":oqlv0jdk ha scritto:
che palle, qua mi manca mezzo mazzo AI delle città (quindi quasi cento carte di addon) e della scatola base una carta del basic AI deck (da regolamento dovrebbero essere 32, io ne vedo solo 31) ... :(
qui manco è arrivato il gioco :asd:
 

manosco1

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allora sono pure fortunato che con l'all in mi manca solo un dado :asd:
Che poi il nono dado manco servirebbe visto che 8 bastano per tutte le combinazioni di combattimento.

Quanto al gioco, invece, a prima partita fatta posso dire che fico è fico ma l'ergonomia sta veramente sotto i piedi. In 2 giocatori e 2 AI ho esaurito lo spazio sul tavolo (che non è piccolissimo, è da 6 posti comodi) e sono dovuto ricorrere alle sedie per avere piani di appoggio extra. E nonostante ciò, la mappa è decisamente troppo piccola per le minia: una volta messi gli edifici ci entrano poche truppe nelle zone di terra e quando uno comincia ad averne diverse è un casino tra minia, segnalini, edifici e cubetti per identificare le truppe che hanno finito i movimenti.
In generale sono proprio le minia che sembrano posticce come idea: il gioco è palesemente pensato per i counter (più piccoli, impilabili, precise di numero, con già le medaglie elite su un lato e possibilità di metterci sopra i cubetti a fine movimenti). Le minia delle truppe invece sono inutilmente troppo grandi (e gli anelli colorati peggiorano le cose), impilabili solo mettendo vari anelli sotto a scapito però di dover poi controllare sempre se si è raggiunto il limite di truppe, i token delle elite sono scomodi così come i cubetti da mettere vicino a fine movimento. Ciliegina sulla torta, occupano pure posto extra su scaffale per la seconda scatola.
Ma dico, non potevano farle più piccole, così magari risparmiavano pure qualche soldo per metterle colorate senza usare quei cavoli di dischetti?? Il gioco costa più di altri che hanno interi eserciti colorati (chi ha detto TI4?).
L'unico motivo per cercare di usare le minia delle truppe è che i counter sono altrettanto mal fatti: il disegno dei cavalieri è abbastanza bruttino, e in generale distinguere i colori di alcune città dalle altre è una vera impresa (ci voleva tanto a mettere il colore di appartenenza - BELLO VIVIDO - sullo sfondo? Sembra quasi un errore si stampa tanto è confuso l'accostamento di tonalità).

Va bè, mi sono sfogato abbastanza, scusate. Ma quando paghi 260 e rotti dollari vorresti avere un prodotto quasi perfetto (almeno nei materiali) e non una situazione altalenante come qui (mappa e plance giocatori ottime,dadi e minia edifici buoni, carte sottili, counter truppe al limite dell'usabile per scelta cromatica, minia truppe decenti ma scomode, non colorate e progettate malissimo)
 

vincyus

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manosco1":39shmyvx ha scritto:
allora sono pure fortunato che con l'all in mi manca solo un dado :asd:
Che poi il nono dado manco servirebbe visto che 8 bastano per tutte le combinazioni di combattimento.

Quanto al gioco, invece, a prima partita fatta posso dire che fico è fico ma l'ergonomia sta veramente sotto i piedi. In 2 giocatori e 2 AI ho esaurito lo spazio sul tavolo (che non è piccolissimo, è da 6 posti comodi) e sono dovuto ricorrere alle sedie per avere piani di appoggio extra. E nonostante ciò, la mappa è decisamente troppo piccola per le minia: una volta messi gli edifici ci entrano poche truppe nelle zone di terra e quando uno comincia ad averne diverse è un casino tra minia, segnalini, edifici e cubetti per identificare le truppe che hanno finito i movimenti.
In generale sono proprio le minia che sembrano posticce come idea: il gioco è palesemente pensato per i counter (più piccoli, impilabili, precise di numero, con già le medaglie elite su un lato e possibilità di metterci sopra i cubetti a fine movimenti). Le minia delle truppe invece sono inutilmente troppo grandi (e gli anelli colorati peggiorano le cose), impilabili solo mettendo vari anelli sotto a scapito però di dover poi controllare sempre se si è raggiunto il limite di truppe, i token delle elite sono scomodi così come i cubetti da mettere vicino a fine movimento. Ciliegina sulla torta, occupano pure posto extra su scaffale per la seconda scatola.
Ma dico, non potevano farle più piccole, così magari risparmiavano pure qualche soldo per metterle colorate senza usare quei cavoli di dischetti?? Il gioco costa più di altri che hanno interi eserciti colorati (chi ha detto TI4?).
L'unico motivo per cercare di usare le minia delle truppe è che i counter sono altrettanto mal fatti: il disegno dei cavalieri è abbastanza bruttino, e in generale distinguere i colori di alcune città dalle altre è una vera impresa (ci voleva tanto a mettere il colore di appartenenza - BELLO VIVIDO - sullo sfondo? Sembra quasi un errore si stampa tanto è confuso l'accostamento di tonalità).

Va bè, mi sono sfogato abbastanza, scusate. Ma quando paghi 260 e rotti dollari vorresti avere un prodotto quasi perfetto (almeno nei materiali) e non una situazione altalenante come qui (mappa e plance giocatori ottime,dadi e minia edifici buoni, carte sottili, counter truppe al limite dell'usabile per scelta cromatica, minia truppe decenti ma scomode, non colorate e progettate malissimo)
Potresti mettere una sola miniatura e poi sotto il numero di counter per indicare il numero di truppe presenti in quella zona?
A parte l'ergonomia e il design non proprio riuscito, come è il gioco? ti sta piacendo? su bgg se ne parla bene!
 

manosco1

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Sì, come ho scritto puoi farlo con gli anelli colorati presenti per indicare l'appartenenza delle truppe, o con i token. MA ambedue sono soluzioni scomode (gli anelli per loro conformazione non sono stabilissimi impilati, e i counter sono molto più piccoli della base delle minia quindi non si vedono se li metti sotto) e lasciano il problema di dover tenere sotto controllo il numero di truppe in gioco per vedere se hai raggiunto il limite (cosa che non succede usando solo token o minia perchè sono di numero preciso).
Ergonomia a parte, sulla base di una sola partita, il gioco sembra bello e non complicato una volta che hai preso la mano con un paio di turni. La AI (mazzi specifici per ogni città) è abbastanza veloce da usare e se non la tieni sotto controllo e ce la hai vicino ti massacra: a giocare eravamo io (atene) e mia moglie (sparta) più due AI (Corinto e Tebe); al terzo turno, complice magari che atene sta proprio in mezzo, Tebe mi raggiunge e fa fuori tutto il mio esercito (per l'AI tirava i dadi mia moglie....), al quarto Corinto arriva con una mega orda e passa sopra i rimasugli delle truppe tebane arrivando ai confini della mia capitale, catturata e bruciata il turno dopo. In generale dal terzo turno l'AI produce parecchie unità di elite, oltre a aumentare punti fede (che servono per le aste degli eventi) a ritmo vertiginoso e stargli dietro è durissima.
 

Thegoodson

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manosco1":2gt656h7 ha scritto:
Sì, come ho scritto puoi farlo con gli anelli colorati presenti per indicare l'appartenenza delle truppe, o con i token. MA ambedue sono soluzioni scomode (gli anelli per loro conformazione non sono stabilissimi impilati, e i counter sono molto più piccoli della base delle minia quindi non si vedono se li metti sotto) e lasciano il problema di dover tenere sotto controllo il numero di truppe in gioco per vedere se hai raggiunto il limite (cosa che non succede usando solo token o minia perchè sono di numero preciso).
Ergonomia a parte, sulla base di una sola partita, il gioco sembra bello e non complicato una volta che hai preso la mano con un paio di turni. La AI (mazzi specifici per ogni città) è abbastanza veloce da usare e se non la tieni sotto controllo e ce la hai vicino ti massacra: a giocare eravamo io (atene) e mia moglie (sparta) più due AI (Corinto e Tebe); al terzo turno, complice magari che atene sta proprio in mezzo, Tebe mi raggiunge e fa fuori tutto il mio esercito (per l'AI tirava i dadi mia moglie....), al quarto Corinto arriva con una mega orda e passa sopra i rimasugli delle truppe tebane arrivando ai confini della mia capitale, catturata e bruciata il turno dopo. In generale dal terzo turno l'AI produce parecchie unità di elite, oltre a aumentare punti fede (che servono per le aste degli eventi) a ritmo vertiginoso e stargli dietro è durissima.

a te che hai la fortuna di avere tutti i mazzetti AI specifico per città, chiedo:

non ti sembrano tristemente simili l’uno all’altro? forse era meglio risparmiare e accontentarsi del mazzetto AI base (peraltro a me manca pure una carta di quest ultimo, mannaggia). speravo in AI più differenziate, magari con difficoltà differenti fra loro
 

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lo avevano detto in campagna...sono diversi per alcune finezze che si notano sul lungo periodo di gioco. Dicendo invece la mia, concordo che potevano dare un pò più di differenza. Alla fine è vero che sparta andrà più su opliti, atene su navi, tebe su cavalieri, ecc. ma non è che la cosa si noti così tanto mentre giochi.
Alla fine della fiera, per quanto il gioco sia carino, devo affermare che questo è il classico progetto che avrei dovuto prendere liscio senza fronzoli. La scatola base faceva lo stesso lavoro percepito, minia a parte che però per come le hanno ideate era forse pure meglio evitarle.
Avrei risparmiato un botto, tra soldi e spazio, per avere un'esperienza sostanzialmente analoga
 

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meditate gente, meditate....
 

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io ho preso la versione minia senza mazzetti.
se togliete l'inserto in plastica si fa stare tutto nella scatola base senza troppe difficoltà.
per i mazzetti non mi hanno mai convinto e rimango dell'idea, ma non prevedo grandi partite contro l'ai, spero per chi li ha presi cmq possa goderseli.
avevo un dado rovinato mi è stato subito sostituito, ho già ricevuto il rimpiazzo, almeno su questo mr.b è stato efficientemente positivo.

per le minia, personalmente sono contento in quanto nonostante le critiche, giocare con tutti quei token per me sarebbe molto triste e poco ergonomico. preferisco di gran lunga le minia e seppur siano grandi, non risulta complicato "farle stare".

sul gioco, sono in difficoltà sul movimento AI..
voi avete fatto già qualche partita? come vi trovate? spesso sorge crisi sul movimento corretto da fare.. anche a voi?
 

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Ho concluso la prima partita, più lunga del previsto ma magari perché eravamo poco pratici. Rispetto al mio precedente commento, devo dire che una volta che hai preso le misure l AI è forte ma abbastanza prevedibile nei movimenti. Puoi quindi regolarti e riesci a contrastarla, alla fine la partita è stata vinta in parità di obiettivi da me e mia moglie, con le 2 AI semi massacrate da una rimonta della mia città. Sono forti nella produzione, ma il movimento lascia a desiderare spesso quanto a mosse ottimali quindi si logorano quasi da sole pian piano.
Per non fare errori nel movimento AI,bisogna andare passo passo, seguire gli step del foglio riassuntivo uno a uno; è molto meccanico e una volta presa la mano vai tranquillo.
Quanto alle minia, confermo critiche iniziali: nelle fasi avanzate non c'entrano minimamente tra edifici, token, ecc. e sono di una scomodità assoluta. Prox partita provo a non usarle x niente,e se mi trovo meglio le vendo in blocco
 

vincyus

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a me nel frattempo è stato inviato il mazzo AI mancante... ma mi hanno inviato LO STESSO MAZZO che già avevo (quello che chiamano “nero”); ora è partito il mazzo “bianco”, speròm... :-/
 

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Se qualcuno fosse interessato, sul mercatino c'è un mio annuncio sulla vendita dell'espansione Mythic
 
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